quote:Risposta al messaggio di andreacalzoni inserito in data 25/08/2009 17:49:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto in toto quelllo che ha suggerito andreacalzoni, anch'io avevo lo stesso problema,sebbene l'infiltrazione interessa solo su 1, ho deciso di effettuare il lavoro su entrabi gli oblò, ho provveduto a smontarli e ripulirli del vecchio mastice e silicone, dopodichè con del nuovo terostat l'ho steso per il perimentro del foro facendo sbordare il mastice anche nella parte esterna in modo da formare un gradino esterno Una volta rimontato il tutto ed avvitate le viti ho provveduto a sigillare il tutto con del silicone della Sikaflex 521 resistente ai raggi UV coprendo anche le viti ed il gradino del mastice. ciao roby e buon lavoro
quote:Risposta al messaggio di robyteam inserito in data 25/08/2009 19:48:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei stato più preciso di me. Tra l'atro si dice che questo tipo di lavoro andrebbe fatto con una certa cadenza nel tempo cercando così da prevenire eventuali infiltrazioni. Io uso il sikaflex 221, che differenza c'e con il 521? Saluti. Andrea
quote:Risposta al messaggio di andreacalzoni inserito in data 25/08/2009 19:56:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se non ricordo male è più resitente ai raggi UV, ricordo di averlo letto proprio nel COL il mio camper è del 2003 ed è sempre stato rimessato all'aperto e solo questa primavera si sono presentati i problemi, penso anch'io che che ogni 4-5- anni occorre rifare le sigillature degli oblò. La parte più difficoltosa è stata nel togliere il mastice vecchio, mentre una volta pulito il tutto con alcol il resto è stato decisamente facile ciao roby
quote:Risposta al messaggio di gattoceleste inserito in data 27/08/2009 18:16:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non utilizzare altri siliconi usa solo il silicone della Sikaflex 521 bianco e terostat da 4 cm anch'esso bianco. Li trovi anche su internet su accessori camper ( ad es. camper magenta o autocaravan massaua) ciao roby
quote:Risposta al messaggio di gattoceleste inserito in data 27/08/2009 18:16:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Taglia con un taglierino tenuto parallelo al tetto e inserito fra questo e la cornice dell'oblò. Usa i prodotti che ti hanno consigliato e che sono specifici per questo tipo di lavoro. Saluti.