In risposta al messaggio di damasi del 10/04/2021 alle 12:09:20Caro Danilo, sono venuto a capo dell'origine dell'infiltrazione, dopo alcune prove, riuscendo a sigillare bene con delle guarnizioni ho potuto constatare che l'unico punto dal quale entra l'acqua è dal taglio della cornice di alluminio. La forma dell'infiltrazione me ne da conferma... no comment
...180 litri in unico serbatoio senza paratie antiscialacquamento, senz'altro qualche problema lo può creare... quindi optare per più serbatoi è la soluzione giusta.
In risposta al messaggio di Beppe82 del 14/04/2021 alle 13:48:03Ciao Beppe... purtroppo sono a conoscenza di questi problemi...
Caro Danilo, sono venuto a capo dell'origine dell'infiltrazione, dopo alcune prove, riuscendo a sigillare bene con delle guarnizioni ho potuto constatare che l'unico punto dal quale entra l'acqua è dal taglio della cornicedi alluminio. La forma dell'infiltrazione me ne da conferma... no comment Consiglio vivamente, a tutti quelli che hanno lo stesso sitema, di montare un drip stop
In risposta al messaggio di damasi del 14/04/2021 alle 17:04:50Per assurdo per non fare entrare più acqua dallo sportello thetford ho messo la guarnizione al contrario e non entra più una goccia.
Ciao Beppe... purtroppo sono a conoscenza di questi problemi... infatti ne parlavo con le relative foto in merito proprio in una discussione qui su cellula fori sotto la mansarda... Comunque se gli fai una buona sigillaturaa tutti i punti critici, vedrai che come cellula non é da meno dagli altri camper della sua fascia... e non dimenticarti il mio consiglio di mettere il t d'alluminio alla fine della parete dietro i fascioni della cellula.
In risposta al messaggio di Beppe82 del 14/04/2021 alle 19:41:22Al mio camper per risolvere il problema allo sportello thetford, gli ho messo una guarnizione supplementare direttamente sullo sportellino...
Per assurdo per non fare entrare più acqua dallo sportello thetford ho messo la guarnizione al contrario e non entra più una goccia. ho già fatto un test, lateralmente per tutto il perimetro della cellula applicherò una striscia di vetroresina come sgocciolatoio e chi si è visto si è visto
In risposta al messaggio di damasi del 14/04/2021 alle 19:57:44Altro che ansia da prestazione.. è normale che certi camper facciano venire l'ansia da infiltrazione
Al mio camper per risolvere il problema allo sportello thetford, gli ho messo una guarnizione supplementare direttamente sullo sportellino...
In risposta al messaggio di Beppe82 del 16/04/2021 alle 12:20:24
Altro che ansia da prestazione.. è normale che certi camper facciano venire l'ansia da infiltrazione
In risposta al messaggio di Tano7 del 17/04/2021 alle 16:48:10Ciao, per quanto nelle mie possibilità, sarò felice di aiutarti. Sul forum ci sono sicuramente persone più competenti di me e spero tu posso trovare l'aiuto che ti occorre. Posso consigliarti di aprire un thread dove fare la tua richiesta di aiuto. Peppe
Ciao a tutti, ho letto tutto il thread che ho trovato molto interessante trovandomi anche io purtroppo con alcuni problemi di infiltrazione. L'anno scorso ho acquisto un ducato del 92 (da completo principiante) e solo pianpiano ho trovato una marea di problemi che vorrei risolvere. Sto partendo da una prima infiltrazione rattoppata e nascosta nel bagno speriamo bene, intanto vi ringrazio per tutti i consigli super accurati che avete dato in questo thread.
In risposta al messaggio di Beppe82 del 17/04/2021 alle 18:54:40Grazie Peppe,
Ciao, per quanto nelle mie possibilità, sarò felice di aiutarti. Sul forum ci sono sicuramente persone più competenti di me e spero tu posso trovare l'aiuto che ti occorre. Posso consigliarti di aprire un thread dove fare la tua richiesta di aiuto. Peppe
In risposta al messaggio di damasi del 29/03/2021 alle 22:55:02Danilo buongiorno
Per fare un lavoro fatto bene lo devi smontare e fare una riparazione di rinforzo dalla parte interna mettendo più fogli di fibra di lana vetro e resina sul pezzo interessato... Con verniciatura finale... ...suquel tipo di plastica personalmente non oserei metterci qualcosa di aggressivo, tipo componenti che hai citato a base di acetone perché non mi fido per niente di quel tipo di plasticume
In risposta al messaggio di Beppe82 del 20/04/2021 alle 12:57:34Ciao Beppe...
Danilo buongiorno il mio cupolino posteriore non è molto largo, per rimuoverlo bisogna comunque sollevare completamente i due profili di alluminio?
In risposta al messaggio di damasi del 20/04/2021 alle 13:02:22Buona domenica Danilo
Ciao Beppe... si, devi sollevare i due profili.
In risposta al messaggio di Beppe82 del 25/04/2021 alle 19:10:46Ciao Beppe, per incollare il linoleum se non vuoi usare il bostik ci sono altre alternative, tipo la colla vinilica oppure acrilica, che sono proprio dei prodotti specifici per incollare il linoleum.
Buona domenica Danilo Devo togliere un pezzo di linoleum perchè piegandolo si è fessurato. Che colla posso usare per mettere un pezzo nuovo di linoleum? Non vorrei usare il classico bostik Grazie
In risposta al messaggio di damasi del 25/04/2021 alle 21:07:12Ok grazie, vedo al brico cosa trovo
Ciao Beppe, per incollare il linoleum se non vuoi usare il bostik ci sono altre alternative, tipo la colla vinilica oppure acrilica, che sono proprio dei prodotti specifici per incollare il linoleum.
In risposta al messaggio di damasi del 25/04/2021 alle 21:07:12Ciao Danilo ho trovato un collante acrilico in pasta,specifico per pvc. Prima di usarlo in camper preferisco fare una prova.
Ciao Beppe, per incollare il linoleum se non vuoi usare il bostik ci sono altre alternative, tipo la colla vinilica oppure acrilica, che sono proprio dei prodotti specifici per incollare il linoleum.

In risposta al messaggio di Beppe82 del 26/04/2021 alle 15:22:11Perfetto, siccome non l'hai mai usata questo tipo di colla fai bene a fare una prova... mi raccomando il collante solo sul pavimento e stendila con una spatola con denti da 2 o 3 millimetri.
Ciao Danilo ho trovato un collante acrilico in pasta,specifico per pvc. Prima di usarlo in camper preferisco fare una prova.
In risposta al messaggio di damasi del 26/04/2021 alle 17:30:04The winner is...bostik a contatto..
Perfetto, siccome non l'hai mai usata questo tipo di colla fai bene a fare una prova... mi raccomando il collante solo sul pavimento e stendila con una spatola con denti da 2 o 3 millimetri.

In risposta al messaggio di Beppe82 del 27/04/2021 alle 08:58:23Beppe che il bostik sia il migliore non ci sono dubbi... ma il suo lato negativo se non si adopera il sistema "spray... é la sua difficoltà di applicazione, che viene raddoppiata perché bisogna stenderla su tutte le due superfici che devono essere incollate e non da meno é l'odore di solvente che rimane per molto tempo nella zona dove viene applicata... non conosco il tipo di colla acrilica che hai adoperato, ma ti assicuro che c'è anche un tipo che ha la sua forte essiccazione e aderenza dopo 20 o 30 minuti... e prima di tale aderenza ti permette di rimediare anche a qualche errore di posa...
The winner is...bostik a contatto.. È pur vero che il collante acrilico richiede 96 ore per la presa massima e per il test ho aspettato meno di 24 ore, il bostik è una garanzia ma non perdona errori nella posa.
In risposta al messaggio di damasi del 27/04/2021 alle 10:00:36Danilo, mi urge il nome di tale colla
Beppe che il bostik sia il migliore non ci sono dubbi... ma il suo lato negativo se non si adopera il sistema spray... é la sua difficoltà di applicazione, che viene raddoppiata perché bisogna stenderla su tutte le duesuperfici che devono essere incollate e non da meno é l'odore di solvente che rimane per molto tempo nella zona dove viene applicata... non conosco il tipo di colla acrilica che hai adoperato, ma ti assicuro che c'è anche un tipo che ha la sua forte essiccazione e aderenza dopo 20 o 30 minuti... e prima di tale aderenza ti permette di rimediare anche a qualche errore di posa...
In risposta al messaggio di Beppe82 del 27/04/2021 alle 10:06:14Adesso non posso perché sto aspettando che esce mia suocera dal centro dove viene effettuato il vaccino covid... Appena torno a casa cerco di ritrovare il prodotto e te lo comunico.
Danilo, mi urge il nome di tale colla