In risposta al messaggio di damasi del 13/12/2020 alle 17:49:11Si inizia a vedere La strutturab
Ok...

In risposta al messaggio di Beppe82 del 14/12/2020 alle 17:38:48...adesso si! Mi sembrava strano che avessero montato un'asse intera nel pavimento posteriore... in poche parole in quel punto hanno unito più listelli, perché molto probabilmente in altri modelli sono previsti dei piedini di stazionamento... comunque da come puoi vedere i listelli tra di loro sono uniti dalle graffette... adesso non devi fare altro che prendere un foglio di carta, dove disegni la parte posteriore del pavimento con tutte le misure dei travetti marci che togli, per rifarli uguali...al posto di quei tre piccoli travetti ci puoi anche mettere un pezzo unico... loro hanno adoperato dei listelli per fare un pezzo unico, perché é quello che hanno a disposizione e anche perché fanno prima!
Si inizia a vedere La strutturab nell'angolo sinistro ci sono 4 travetti longitudinali
In risposta al messaggio di damasi del 14/12/2020 alle 18:20:26Credo sia compromesso solo quello più esterno, comunque adesso proseguo con togliere il compensato per tutta la larghezza del camper, gli angoli anche sembrano aver preso acqua. Danilo qual é il modo più veloce per levare il compensato superiore? Lo sto rompendo con un piccolo scalpello ma così ci vorrà una vita
...adesso si! Mi sembrava strano che avessero montato un'asse intera nel pavimento posteriore... in poche parole in quel punto hanno unito più listelli, perché molto probabilmente in altri modelli sono previsti dei piedinidi stazionamento... comunque da come puoi vedere i listelli tra di loro sono uniti dalle graffette... adesso non devi fare altro che prendere un foglio di carta, dove disegni la parte posteriore del pavimento con tutte le misure dei travetti marci che togli, per rifarli uguali...al posto di quei tre piccoli travetti ci puoi anche mettere un pezzo unico... loro hanno adoperato dei listelli per fare un pezzo unico, perché é quello che hanno a disposizione e anche perché fanno prima!
In risposta al messaggio di Beppe82 del 14/12/2020 alle 18:35:58Se é marcio solo il perimetrale sostituisci solo quello... Normalmente per staccare il compensato adopero un attrezzo multifunzione come questo, che cambiando le lame, ci taglio anche i travatti marci...
Credo sia compromesso solo quello più esterno, comunque adesso proseguo con togliere il compensato per tutta la larghezza del camper, gli angoli anche sembrano aver preso acqua. Danilo qual é il modo più veloce per levare il compensato superiore? Lo sto rompendo con un piccolo scalpello ma così ci vorrà una vita
In risposta al messaggio di damasi del 14/12/2020 alle 19:12:39Ok, io ho provato con il multifunzione ma con la lama seghettata per il legno e non la trovo efficace per scollare il compensato. Dovrò procurarmi le lame che mi hai indicato. In questi giorni vado avanti a scoprire i travetti così da avere una situazione generale su quali sostituire. Ti devo una cena
mi spiego meglio... dopo aver disegnato una linea sul pezzo di compensato da togliere, sull'atrezzo multifunzione ci monto la lama cerchiata in rosso... e la passo sulla linea che ho disegnato per tagliare il compensato,affondando la lama per pochi millimetri... poi monto la lama cerchiata in giallo... e cominciando da uno spigolo, mi dirigo verso il taglio che ho effettuato con la lama iniziale... una volta che ho tolto il compensato, monto una delle lame cerchiate in bianco e taglio il travetto marcio...
In risposta al messaggio di Beppe82 del 14/12/2020 alle 19:19:01
Ok, io ho provato con il multifunzione ma con la lama seghettata per il legno e non la trovo efficace per scollare il compensato. Dovrò procurarmi le lame che mi hai indicato. In questi giorni vado avanti a scoprire i travetti così da avere una situazione generale su quali sostituire. Ti devo una cena
In risposta al messaggio di damasi del 14/12/2020 alle 19:30:52Danilo come procederesti alla ricostruzione?
In risposta al messaggio di Beppe82 del 19/12/2020 alle 23:36:13Ciao Beppe, allora allora allora... spero di spiegartelo nel modo più semplice... altrimenti lo ripeto!
Danilo come procederesti alla ricostruzione?
In risposta al messaggio di damasi del 20/12/2020 alle 11:30:24Ottimo, tutto chiarissimo.
Ciao Beppe, allora allora allora... spero di spiegartelo nel modo più semplice... altrimenti lo ripeto! 1) togli completamente questo listello per sostituirlo con uno nuovo 2) togli il listello lateterale dal rosso alblu normalmente dove ho tracciato la linea blu c'è una giunzione... se non c'è, devi fare un taglio verso la linea gialla, dove pressappoco termina il legno marcio... in questo caso ti posto un disegno dove ti spiego come fare... 3) ... puoi sostituire con un pezzo unico il travetto 4 e 6... normalmente i travetti laterali li tolgo fino alla giunzione... ma solo per non far vedere che c'è stata una riparazione... ma attenzione perché il lavoro si potrebbe complicare se non hai una forte manualità...
In risposta al messaggio di Beppe82 del 20/12/2020 alle 13:21:23Puoi fare così...
Ottimo, tutto chiarissimo. dubito di trovare la giunzione del perimetrale laterale, credo sia un travetto unico ma ci guardo meglio. Il marcio che interessa il travetto 1 è di circa 10 cm Di quanto saliresti per troncarlo? E il travetto di rinforzo più o meno di che lunghezza? grazie
In risposta al messaggio di damasi del 20/12/2020 alle 14:02:20Ok, perfetto, verrà meglio dell'originale ma il dubbio è... come avvito le viti se ho la scocca in vetroresina avanti? O avvito dall'interno quindi con la testa delle viti che guardano l'interno, oppure devo bucare la vetroresina.
Puoi fare così... ...ma tieni sempre presente, che i miei consigli sono dati tramite dei disegni che hai postato... se lo vedessi di persona potrei essere molto più preciso... comunque in linea di massima é così... quelle cose strane che ho disegnato in rosso... rappresentano delle viti...
In risposta al messaggio di Beppe82 del 20/12/2020 alle 14:34:17Sulla vetroresina devi fare dei fori di poco più grandi della testa delle viti, poi al centro con una punta lunga e sottile fai dei fori fino ai travetti interni e poi ci avviti le viti... il foro di guida viene fatto per non far spaccare il legno dei travetti... ci vorrà un po' di tempo in più, ma non farai dei danni che poi per rimediare ci perderai più tempo.
Ok, perfetto, verrà meglio dell'originale ma il dubbio è... come avvito le viti se ho la scocca in vetroresina avanti? O avvito dall'interno quindi con la testa delle viti che guardano l'interno, oppure devo bucare la vetroresina.ricordo in oltre che il listello 2 del tuo ultimo disegno è affiancato da un altro listello che fa parte della parete laterale, sarebbe quindi un ulteriore impedimento per avvitare dall'esterno a meno che di prendere tutto con viti lunghe
In risposta al messaggio di damasi del 20/12/2020 alle 15:05:36Ok, sarei tentato poi di stuccarli i nuovi fori ma immagino che non si possa fare per un eventuale smontaggio futuro.
ricordo in oltre che il listello 2 del tuo ultimo disegno è affiancato da un altro listello che fa parte della parete laterale, sarebbe quindi un ulteriore impedimento per avvitare dall'esterno a meno che di prendere tutto con viti lunghe Se non smonti la parete laterale o togli il listello perimetrale, ci devi mettere per forza delle viti più lunghe...
In risposta al messaggio di damasi del 20/12/2020 alle 14:46:42Ma se invece di praticare nuovi fori per le viti usassi dall'interno colla, graffette e piastrine ad elle con viti? Sarebbe un fissaggio troppo debole a tuo parere?
Sulla vetroresina devi fare dei fori di poco più grandi della testa delle viti, poi al centro con una punta lunga e sottile fai dei fori fino ai travetti interni e poi ci avviti le viti... il foro di guida viene fatto pernon far spaccare il legno dei travetti... ci vorrà un po' di tempo in più, ma non farai dei danni che poi per rimediare ci perderai più tempo. come puoi vedere da questa foto é normale avere dei fori per fissare la parete sul pavimento l'importante é farli più grandi della testa delle viti altrimenti la vetroresina si spacca... e poi si che sono dolori!!
In risposta al messaggio di Beppe82 del 20/12/2020 alle 15:11:02Non devi stuccarli... ma li devi semplicemente coprire con una punta di silicone neutro da primo prezzo...
Ok, sarei tentato poi di stuccarli i nuovi fori ma immagino che non si possa fare per un eventuale smontaggio futuro. Passiamo al tipo di legno, che consigli? (In foto mi pare sia abete) inoltre visto che parliamo di perimetrali, gliela do una spennellata di catramina?
In risposta al messaggio di Beppe82 del 20/12/2020 alle 15:16:46Sono consapevole che fare dei nuovi fori su di un camper fa male al cuore... ma ascolta i miei consigli... perché così facendo quel punto si rinforzerà di molto...
Ma se invece di praticare nuovi fori per le viti usassi dall'interno colla, graffette e piastrine ad elle con viti? Sarebbe un fissaggio troppo debole a tuo parere?
In risposta al messaggio di damasi del 20/12/2020 alle 15:32:20
Sono consapevole che fare dei nuovi fori su di un camper fa male al cuore... ma ascolta i miei consigli... perché così facendo quel punto si rinforzerà di molto...