In risposta al messaggio di Beppe82 del 05/01/2021 alle 11:32:29
Buongiorno Danilo, stamattina ho fatto i compiti, potresti gentilmente verificare se puo' andar bene? la parte del pavimento mi è chiara, vediamo anche per le pareti così ho la situazione globale e posso iniziare con laricostruzione. Dimmi se qualcosa non si capisce. prendendo sempre come riferimento questo schema... nella foto sopra , sul travetto 1A ho fatto uno scasso per alloggiare il nuovo travetto. Nella foto sotto ho descritto la ricostruzione della parete posteriore Grazie
In risposta al messaggio di damasi del 05/01/2021 alle 16:35:56Per effettuare tutto il lavoro che mi hai consigliato devo aprire anche dal lato doccia. Per non ritrovarmi con giunzioni a metà parete nel vano doccia mi converrà togliere il compensato fino alla giuntura parete/tetto. Quello originale è da 3 mm ricoperto da formica. Con cosa potrei sostituirlo per avere un buon effetto estetico e resistenza all'acqua?
Ciao Beppe, siccome sono un tipo molto pignolo... io la parete posteriore la rinforzerei un pochino quindi farei così... poi vedi tu...
In risposta al messaggio di Beppe82 del 05/01/2021 alle 17:11:40Non avevo notato che la parete della doccia era a vista... avevo dato per scontato che avesse lo stampo in plastica che lo ricopre e che tu lo avessi smontato... in questo caso io saprei benissimo come risolverlo, ma per te penso che sia un impresa molto difficile da effettuare.
Per effettuare tutto il lavoro che mi hai consigliato devo aprire anche dal lato doccia. Per non ritrovarmi con giunzioni a metà parete nel vano doccia mi converrà togliere il compensato fino alla giuntura parete/tetto. Quello originale è da 3 mm ricoperto da formica. Con cosa potrei sostituirlo per avere un buon effetto estetico e resistenza all'acqua? grazie
In risposta al messaggio di damasi del 06/01/2021 alle 09:04:46Io ti ringrazio tantissimo, il supporto che mi stai dando a distanza è già molto prezioso per me, faccio tesoro dei tuoi consigli e cerco di imparare
Non avevo notato che la parete della doccia era a vista... avevo dato per scontato che avesse lo stampo in plastica che lo ricopre e che tu lo avessi smontato... in questo caso io saprei benissimo come risolverlo, ma perte penso che sia un impresa molto difficile da effettuare. quindi il consiglio che posso darti (sempre tramite le foto) é quello di mettere i listelli di rinforzo fino alla doccia, così eviti di togliere il compensato originale... purtroppo siamo molto distanti, altrimenti ti avrei fatto da tutor... come ho già fatto in passato ad alcuni amici dei miei Amici...
In risposta al messaggio di Beppe82 del 06/01/2021 alle 09:32:18Se non sei costretto non usare le piastrine... anche se ci metti molto più tempo, assembla il più possibile e poi lo monti sulla parete... e vedrai che il proprietario del camper ti ringrazierà...
Io ti ringrazio tantissimo, il supporto che mi stai dando a distanza è già molto prezioso per me, faccio tesoro dei tuoi consigli e cerco di imparare In realtà io avevo pensato di rivestire un compensato con un fogliodi vetroresina rifinito in gelcoat, che potrei farmi da solo ma in effetti diventerebbe laborioso e poi dovrei trovare un supporto da 2mm per compensare lo spessore della vetroresina. Danilo Le giunzioni che ho cerchiato posso farle tramite piastrine? O mi consigli di preassemblare il telaio in meno pezzi possibili prima di montarlo sulla parete? In quest'ultimo caso potrei usare delle viti inox Sulle giunzioni che non ho cerchiato penso di avere lo spazio necessario per usare delle viti anche in caso di assemblaggio direttamente sulla parete. Grazie
In risposta al messaggio di damasi del 06/01/2021 alle 09:50:42Tutto chiaro
Puoi assemblare il tutto, tranne il listello perimetrale della base della parete, che verrà montato per ulltimo.
In risposta al messaggio di Beppe82 del 06/01/2021 alle 10:58:06Purtroppo c'è solo una soluzione... spatola o simili e molto olio di gomito..
Tutto chiaro per pulire i residui di colla vecchia che consigli di usare?
In risposta al messaggio di damasi del 06/01/2021 alle 11:06:49
Purtroppo c'è solo una soluzione... spatola o simili e molto olio di gomito..
In risposta al messaggio di Beppe82 del 06/01/2021 alle 11:31:31Secondo me é meglio così...
Per la parete laterale che mi dici? Il taglio ad elle è stata una necessità perchè l'angolo inferiore era rovinato
In risposta al messaggio di damasi del 06/01/2021 alle 11:52:16
Secondo me é meglio così... ...
In risposta al messaggio di Beppe82 del 06/01/2021 alle 12:02:53Per fare un lavoro migliore dovresti svitare le viti partendo dal basso andando in altezza, il necessario per mettere di lato il profilo, per poi avvitare le viti al suo di sotto... se non ti senti in grado di fare questo, puoi benissimo fare solo un paio di fori sul profilo in corrispondenza dei due travetti finali...
Il lato che ho evidenziato corrisponde all'angolo dove all'esterno c'è il profilo di alluminio che prevede già le sue viti in quella direzione ma sono distanziate una dall'altra di circa 50/40 cm. Faccio altri foro nel profilo o faccio bastare quelle dall'interno?
In risposta al messaggio di damasi del 06/01/2021 alle 12:26:51
Per fare un lavoro migliore dovresti svitare le viti partendo dal basso andando in altezza, il necessario per mettere di lato il profilo, per poi avvitare le viti al suo di sotto... se non ti senti in grado di fare questo,puoi benissimo fare solo un paio di fori sul profilo in corrispondenza dei due travetti finali... poi le restanti viti le puoi avvitare dall'interno... per unire i travetti usa un collante poliuretanico, ne basta proprio un filo...

In risposta al messaggio di damasi del 06/01/2021 alle 12:26:51
Per fare un lavoro migliore dovresti svitare le viti partendo dal basso andando in altezza, il necessario per mettere di lato il profilo, per poi avvitare le viti al suo di sotto... se non ti senti in grado di fare questo,puoi benissimo fare solo un paio di fori sul profilo in corrispondenza dei due travetti finali... poi le restanti viti le puoi avvitare dall'interno... per unire i travetti usa un collante poliuretanico, ne basta proprio un filo...
In risposta al messaggio di Beppe82 del 06/01/2021 alle 12:55:28...perfetto!!
In risposta al messaggio di damasi del 06/01/2021 alle 13:06:56in realtà mi è venuta la malsana idea di applicare un bordino di vetroresina che scende di un centimetro, in modo da avere uno sgocciolatoio permanente.
...perfetto!! la catramina la devi passare anche a tutto il perimetrale della cellula... e se vuoi fare il massimo, al bordo perimetrale di tutta la cellula ci devi mettere un t in alluminio per far scorrere l'acqua che s'infiltra tra la parete del camper e le bandelle... se lo riesco a trovare nel mio rifugio/officina te lo posto..

In risposta al messaggio di Beppe82 del 06/01/2021 alle 13:22:16Io faccio così...
in realtà mi è venuta la malsana idea di applicare un bordino di vetroresina che scende di un centimetro, in modo da avere uno sgocciolatoio permanente. carteggio leggermente e applico la resina e la fibra di vetro. Che ne pensi? una cosa del genere per intenderci...
In risposta al messaggio di damasi del 06/01/2021 alle 13:52:56Come lo fissi? Solo con sigillante o viti?
Io faccio così... compro dei profili come questo... e li monto in questa maniera.. ...
In risposta al messaggio di Beppe82 del 06/01/2021 alle 14:13:48Gli faccio dei fori svasati per farci entrare la testa della vite... e adopero anche del silicone non acetico del tipo economico per incollarlo...
Come lo fissi? Solo con sigillante o viti?
In risposta al messaggio di damasi del 06/01/2021 alle 14:32:06Ok, ok, per oggi ti lascio tranquillo
Gli faccio dei fori svasati per farci entrare la testa della vite... e adopero anche del silicone non acetico del tipo economico per incollarlo...