quote:Originally posted by alexia76> Personalmente non ti consiglio di aprire dove non c'è infiltrazione. Togli il vecchio silicone e rifila il profilo con un buon Mastice poliuretanico. Effettua semestralmente un controllo infiltrazioni con igrometro professionale ad onde radio ( quello a punzoni quando suona è già troppo tardi !) Già che sei a rifilare, rifarei tutte le "siliconature" dei profili bombati sulle pareti.
Una volta finito questo enorme lavoro voi consigliate di aprire anche tutti i profili attorno al camper per fare questa modifica sulle viti magari mettendo terostat o sigillante o consigliate di lasciar stare e fare solo la sigillazione completa del profilo? Se il profilo fosse stato ben sigillato con il sicaflex non avrebbe avuto l'entrata di acqua dall'alto.... Voi le rifareste tutte smontandole? O cerco problemi? >
quote:Originally posted by alexia76 >> Buongiorno, a mio avviso l'innesto dei regoli trasversali ( quelli che poi arriveranno alla parete laterale ) dovrebbe avere anche una componente meccanica... io una placchettina semplice a 2 viti la metterei, ovviamente supportata da un ottimo collante. Tieni comunque presente che la forza del sandwich ( anche nel caso del pavimento pur non essendoci materiale composito si parla di sandwich ) è il perfetto accoppiamento dei materiali che formano lo strato...quindi multistrato marino di fondo + polistirolo + multistrato marino di superficie. Cerca in ogni modo si sottoporre l'incollaggio dei suddetti materiali ad una pressione, dopo ovviamente aver ricreato lo scheletro con i regoli in legno. Per il profilo laterale: Hai provato intanto a sfilare la bandella laterale ? ritengo fondamentale che tu riesca a togliere quel profilo per effettuare un lavoro a opera d'arte.... Le viti vanno reinnestate dall'esterno !!!
quote:Originally posted by alexia76 >> comunque sei Una Forza !
quote:lexia76 Posted - 22/04/2009 : 10:57:43Oggi vediamo di guardare 'sta benedetta bandinella con 'sto benedetto profilo. E' diventata un'odissea!>> Devi togliere la vite che lo tiene all'estremita' anteriore, poi devi rimuovere il copriprofilo di materiale plastico all'estremita' posteriore, poi sempre dal lato posteriore con un paio di pinze estrai il copriprofilo di alluminio facendolo scorrere longitudinalmente, a questo punto hai accesso alle viti per togliere profilo e bandelle, queste ultime sono due, in quanto c'è una interruzzione nella mezzeria del passaruota. Saluti gippi
quote:Originally posted by alexia76> Purtroppo Alexia ero quasi sicuro che se l'acqua ti passava tra le viti perchè scendeva dalla mancata sigillatura del profilo esterno ed era riuscita ad infiltrarti il pianale di sicuro era passata attraverso la parete laterale. Ora da lì devi rimuovere tutti i travetti marci inferiori.. Per sostituirli li devi infilare a pressione avendoli cosparsi di colla poliuretanica passata con una spatolina. Poi li devi tenere in pressione con quei morsetti e farli incollare sull'alluminio e sul rivestimento interno. PEr come stai procedendo sei davvero forte, noi siam qui a farti coraggio e di sicuro viste le "sorprese" il conto non si sarebbe ci certo fermato ai 2000 euro preventivati...... Comprati una sparagrappette e fissa anche con quelle grappette i travetti tra di loro. Buon lavoro! Marcello
Grazie GIPPI sei stato STRA CHIARISSIMO anche se mi sei arrivato tardi. Oggi mi sono decisa a rompere tutto il silicone sulle cupolotte davanti (mi pareva impossibile doverlo fare per togliere un profilo..) ed invece e' proprio cosi'. E poi si sfila. E la bandella puo' anche restar attaccata per conto suo! Madonna che progettazione di m....a che han fatto! E siccome ho scoperto che il profilo che creato problemi di infiltrazione per TUTTO il profilo ora sto rimuovendo tutto e quindi dovro' rifare TUTTI i travetti inferiori delle pareti perche' sono marciti tutti! Fortunatamente stavolta il pianale NON e' stato intaccato. Perche' era in pendenza dalla stessa parte. Quindi il lato che sto rifacendo si e' tirato dentro l'acqua per via della pendenza e per contro.. quell'altra si e' salvata. Ma si e' marcito il travetto che sta sotto e che sorregge la parete!!! Spetta pure che io mi compero un altro camper! Questo lo sistemo e mi durera' a vita se non succede qualche incidente... hai voglia che gli do' in mano a quei 4 pidocchiosi i miei soldi sudati lavorando in modo SANO ed ONESTO. Mamma mia! Ma come lavorano da schifo! Risparmiano su tutto, non mettono il materiale buono o non lo mettono affatto. Tanto se dopo 9 anni il camper lo butti via.. chi se ne frega! >
quote:alexia76 Posted - 22/04/2009 : 21:55:07.E pazienza si fosse fermato il tutto a quel punto e quella parete: no tutto il perimetro marcito nello stesso modo!!! Tu guarda che incompetenti!>> Tutto il perimetro marcio? allora è davvero un lavoraccio. Ti devo dire che io, su consiglio di un falegname mobiliere (gli prospettai la possibilita' di usare una tavola ad alto spessore, ma storse il naso e non approfondii) risanai il pavimento pari pari come era costruito, asportando tutto il materiale marcio fino alle zone sane, utilizzando poi travetti, regoli, multistato marino e styrofoam. Per congiungere i travetti/regoli nuovi con quelli vecchi oltre al collante con una fresa creai gli alloggiamenti per ospitare placche di acciao inox 306 a quattro fori per le relative viti. Prima di installare le parti di pavimento ricostruite, dai due o tre mani di catramina dalla parte che esso poggia sul pianale, lo Sleek non ha telaio a longheroni, e questa operazione va' fatta prima di mettere in opera il pavimento. Saluti gippi