CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazione: pianale bagnato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 132
17
Kimu 103
Kimu 103
03/07/2008 71
Inserito il 21/04/2009 alle: 12:42:05
quote:Originally posted by alexia76
Una volta finito questo enorme lavoro voi consigliate di aprire anche tutti i profili attorno al camper per fare questa modifica sulle viti magari mettendo terostat o sigillante o consigliate di lasciar stare e fare solo la sigillazione completa del profilo? Se il profilo fosse stato ben sigillato con il sicaflex non avrebbe avuto l'entrata di acqua dall'alto.... Voi le rifareste tutte smontandole? O cerco problemi? >
> Personalmente non ti consiglio di aprire dove non c'è infiltrazione. Togli il vecchio silicone e rifila il profilo con un buon Mastice poliuretanico. Effettua semestralmente un controllo infiltrazioni con igrometro professionale ad onde radio ( quello a punzoni quando suona è già troppo tardi !) Già che sei a rifilare, rifarei tutte le "siliconature" dei profili bombati sulle pareti.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 21/04/2009 alle: 16:02:36
Certo le siliconature sono gia' tutte in programma. Ho gia' ordinato 3 tubi di sikaflex 521UV (o 522? non ricordo) dal mio camper service. In casa non ne aveva piu'... doveva ordinarlo. Ma loro con cosa sigillano gli esterni dei camper? [xx(] Gli ho detto del problema e mi ha sconsigliato di avvitare delle staffe tra i travi bensi di fissarli tra loro con un prodotto sempre a cartuccia che si chiama: CARAVAN KLEBER 145/31 HV della technicoll (20.00euro [xx(]) Mi ha detto di usare questo prodotto dandolo e stendendolo con una spatola per appiattirlo quindi inumidire con spruzzino e poi congiungere le parti. Giusto? Mi ha detto bene e mi ha dato prodotto giusto? Quindi niente staffe o viti! Questo prodotto posso darlo anche in alcuni tratti per fissare il polistirolo all'interno della struttura creata? Non ho trovato ancora con cosa fermare il polistirolo. Oppure lo fermo con un po' di schiuma espansa nei 4 lati superiori una volta posato?
alexia76
alexia76
-
Inserito il 21/04/2009 alle: 16:43:57
Ho dato un occhio oggi a pranzo ma non ho potuto guardar bene. Direi intanto che e' improbabile che il profilo scorre in longitudinale. Forse la bandella anche si ma il profilo certamente no. Domani ho un po' di tempo e togliero' tutto il sigillante e faro' alcune prove. Non puo' scorrere in longitudinale per il semplice fatto che da davanit non potrebbe uscire perche' e' chiuso dentro a dei profili anteriori (calotte?) in plastica e scorrendo indietro andrebbe a battere contro i cardini della portina del gas. Non c'e' spazio per farlo muovere in questo senso insomma. Potrebbe essere che abbia delle viti sotto che appurero' e che magari poi viene via tirando verso l'alto, io fino ad ora senza togliere alcuna vite o sigillante tiravo verso di me come a togliere un profilo ad incastro ma era davvero ben fissato. Altre idee nel frattempo? Incredibile ho smontato un intero camper ormai, ho tagliato tutto il marcio dentro.. sono prossima a rifare il pianale... sto scalando una montagna e non riesco a togliere un profilo del cavolo! [B)][B)][B)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 21/04/2009 alle: 19:36:13
Guardando da sotto si vede la testa di una vita sul regolo che supporta la parete. E quindi e' una vita che va dentro dritta e non sul fianco. Ce ne sono una ogni 20cm o poco piu' circa. Sono quelle le viti da togliere? Sara' anche difficoltose perche' sono tutte un po' inclinate e non facili da svitare. Per ora non abbiamo provato a svitarle.. e senza farlo abbiamo provato a tirare o togliere o sollevare la bandinella con le luci di ingombro: non si muove proprio. Gli archetti che la tengono ferma sono stati svitati ma la bandella di lamiera non esce ne tirando ne spingedo. Le viti forse tengono anche quella oltre che al profilo? Profilo maledetto.... [xx(][xx(][xx(]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 21/04/2009 alle: 22:32:57
Mi hanno detto al camper service che quando rifaccio la struttura a travetti sarebbe meglio ricostruirla con incatri tra i travetti stessi tagliati a coda di rondine. Io nelle foto dei vari lavori qui e in giro non ho mai visto incastri tagliati a coda di rondine. E' giusto quello che mi hanno detto oppure e' una inutile perdita di tempo? Nel caso fosse vero sulla struttura principale in legno originale del camper non andro' a farci la coda di rondine nooo? Anche perche' cosi' vado a portar altro materiale strutturale quando gia' non ne e' rimasto tanto...
17
Kimu 103
Kimu 103
03/07/2008 71
Inserito il 22/04/2009 alle: 09:00:02
quote:Originally posted by alexia76 >
> Buongiorno, a mio avviso l'innesto dei regoli trasversali ( quelli che poi arriveranno alla parete laterale ) dovrebbe avere anche una componente meccanica... io una placchettina semplice a 2 viti la metterei, ovviamente supportata da un ottimo collante. Tieni comunque presente che la forza del sandwich ( anche nel caso del pavimento pur non essendoci materiale composito si parla di sandwich ) è il perfetto accoppiamento dei materiali che formano lo strato...quindi multistrato marino di fondo + polistirolo + multistrato marino di superficie. Cerca in ogni modo si sottoporre l'incollaggio dei suddetti materiali ad una pressione, dopo ovviamente aver ricreato lo scheletro con i regoli in legno. Per il profilo laterale: Hai provato intanto a sfilare la bandella laterale ? ritengo fondamentale che tu riesca a togliere quel profilo per effettuare un lavoro a opera d'arte.... Le viti vanno reinnestate dall'esterno !!!
alexia76
alexia76
-
Inserito il 22/04/2009 alle: 09:20:54
Agli ordini. E placchette siano! Cosi' mi risparmio la coda di rondine che non avrei saputo da che parte iniziare per farla perfetta e precisa. Quindi collante CARAVAN KLEBER 145/31 HV che diventa un pezzo tutt'uno e poi squadrette con un paio di vitine giusto per dar piu' sicurezza alla struttura. Agli ordini. Stufetta intanto posizionata. Oggi vediamo di guardare 'sta benedetta bandinella con 'sto benedetto profilo. E' diventata un'odissea![:X]
17
Kimu 103
Kimu 103
03/07/2008 71
Inserito il 22/04/2009 alle: 10:36:16
quote:Originally posted by alexia76 >
> comunque sei Una Forza !
alexia76
alexia76
-
Inserito il 22/04/2009 alle: 10:57:43
semplicemente convinta che tutti nel limite del possibile possiamo far quasi tutto quando si tratta di cose di questo tipo. Spesso ci lasciamo prendere dal panico o dal dolce poltrire. Basta sacrificare le pause pranzo, i sabato e le domeniche.. ed imboccarsi le maniche. E poi sono per il fatto che i lavori fatti per conto proprio sono fatti con piu' amore perche' si fa per una cosa nostra. Gli altri certo lo faranno in modo piu' professionale ma al giorno d'oggi.... c'e' di che dubitare. Faccio 1 esempio: anni fa ho avuto un incidente in auto. E' stata un po' tutta una fortuna che non fosse un letale alla fin fine solo di striscio schivato ma mi ha fatto da meta' veicolo fino dietro, quindi tutta la fiancata posteriore. Io avevo ragione e quindi andavo tranquilla. L'assicurazione mi obbligava ad andare dai carrozzieri autorizzato scegliendo tra alcuni della mia zona. Ne ho scelto uno: sulla bocca di tutti perche' bravo, ecc. ecc. Bene porto l'auto e secondo me si risanava la fiancata. Era appena ammaccata da un segno. Lui mi fa: no tanto hai ragione mettiamo nuovo. Mi ha tagliato la codina dietro (berlina) con cosa ha tagliato non so.. poi ha ordinato il pezzo nuovo e l'ha giuntato. La giunta la fatta bene perche' non si vedeva e non si vede nulla. Peccato non si chiudesse poi piu' il baule se non con una forza da 1 quintale a piu' non posso. Oltre a questo infiltrazioni ovunque. Conto: 6.000E tutti pagati sull'unghia dall'assicurazione. Poi ovviamente a vettura ritirata e visti i problemi li ho fatti presente e l'assicurazione e' andata a raschiare il fondo. E prima il carrozziere mi diceva che ero io rompi[xx(][xx(] che dovevo spingere forte il baule ecc. ecc e che era cosi' anche in origine.. poi mi e' venuto a chiedere perche' mi ero lamentata con l'assicurazione. Vedi come sono a farti i lavori? 6000 euro eh? Mica noccioline! e un lavoro fatto col c...o!![:I]
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Inserito il 22/04/2009 alle: 12:12:48
quote:lexia76 Posted - 22/04/2009 : 10:57:43Oggi vediamo di guardare 'sta benedetta bandinella con 'sto benedetto profilo. E' diventata un'odissea!>
> Devi togliere la vite che lo tiene all'estremita' anteriore, poi devi rimuovere il copriprofilo di materiale plastico all'estremita' posteriore, poi sempre dal lato posteriore con un paio di pinze estrai il copriprofilo di alluminio facendolo scorrere longitudinalmente, a questo punto hai accesso alle viti per togliere profilo e bandelle, queste ultime sono due, in quanto c'è una interruzzione nella mezzeria del passaruota. Saluti gippi
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Inserito il 22/04/2009 alle: 16:26:15
Rileggendo bene il 3D, ho capito che forse possiedi lo Sleek 595, con il vano portabombole in coda, in questo caso ti conviene rimuovere la bandella/cantonale anteriore, e sfilare il copriprofilo da li'. Saluti gippi
alexia76
alexia76
-
Inserito il 22/04/2009 alle: 19:40:13
Grazie GIPPI sei stato STRA CHIARISSIMO anche se mi sei arrivato tardi. Oggi mi sono decisa a rompere tutto il silicone sulle cupolotte davanti (mi pareva impossibile doverlo fare per togliere un profilo..) ed invece e' proprio cosi'. E poi si sfila. E la bandella puo' anche restar attaccata per conto suo! Madonna che progettazione di m....a che han fatto! E siccome ho scoperto che il profilo che creato problemi di infiltrazione per TUTTO il profilo ora sto rimuovendo tutto e quindi dovro' rifare TUTTI i travetti inferiori delle pareti perche' sono marciti tutti! Fortunatamente stavolta il pianale NON e' stato intaccato. Perche' era in pendenza dalla stessa parte. Quindi il lato che sto rifacendo si e' tirato dentro l'acqua per via della pendenza e per contro.. quell'altra si e' salvata. Ma si e' marcito il travetto che sta sotto e che sorregge la parete!!! Spetta pure che io mi compero un altro camper! Questo lo sistemo e mi durera' a vita se non succede qualche incidente... hai voglia che gli do' in mano a quei 4 pidocchiosi i miei soldi sudati lavorando in modo SANO ed ONESTO. Mamma mia! Ma come lavorano da schifo! Risparmiano su tutto, non mettono il materiale buono o non lo mettono affatto. Tanto se dopo 9 anni il camper lo butti via.. chi se ne frega!
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 22/04/2009 alle: 20:05:58
quote:Originally posted by alexia76
Grazie GIPPI sei stato STRA CHIARISSIMO anche se mi sei arrivato tardi. Oggi mi sono decisa a rompere tutto il silicone sulle cupolotte davanti (mi pareva impossibile doverlo fare per togliere un profilo..) ed invece e' proprio cosi'. E poi si sfila. E la bandella puo' anche restar attaccata per conto suo! Madonna che progettazione di m....a che han fatto! E siccome ho scoperto che il profilo che creato problemi di infiltrazione per TUTTO il profilo ora sto rimuovendo tutto e quindi dovro' rifare TUTTI i travetti inferiori delle pareti perche' sono marciti tutti! Fortunatamente stavolta il pianale NON e' stato intaccato. Perche' era in pendenza dalla stessa parte. Quindi il lato che sto rifacendo si e' tirato dentro l'acqua per via della pendenza e per contro.. quell'altra si e' salvata. Ma si e' marcito il travetto che sta sotto e che sorregge la parete!!! Spetta pure che io mi compero un altro camper! Questo lo sistemo e mi durera' a vita se non succede qualche incidente... hai voglia che gli do' in mano a quei 4 pidocchiosi i miei soldi sudati lavorando in modo SANO ed ONESTO. Mamma mia! Ma come lavorano da schifo! Risparmiano su tutto, non mettono il materiale buono o non lo mettono affatto. Tanto se dopo 9 anni il camper lo butti via.. chi se ne frega! >
> Purtroppo Alexia ero quasi sicuro che se l'acqua ti passava tra le viti perchè scendeva dalla mancata sigillatura del profilo esterno ed era riuscita ad infiltrarti il pianale di sicuro era passata attraverso la parete laterale. Ora da lì devi rimuovere tutti i travetti marci inferiori.. Per sostituirli li devi infilare a pressione avendoli cosparsi di colla poliuretanica passata con una spatolina. Poi li devi tenere in pressione con quei morsetti e farli incollare sull'alluminio e sul rivestimento interno. PEr come stai procedendo sei davvero forte, noi siam qui a farti coraggio e di sicuro viste le "sorprese" il conto non si sarebbe ci certo fermato ai 2000 euro preventivati...... Comprati una sparagrappette e fissa anche con quelle grappette i travetti tra di loro. Buon lavoro! Marcello
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Inserito il 22/04/2009 alle: 21:13:03
Il lavoro che ti accingi a fare lo conosco bene, ho risanato una parte di pavimento un paio di anni fa' ad uno Sleek 541 del 2000 ad un caro amico mio, era messo anche peggio del tuo. Cura bene il rimontaggio delle bandelle e del ralativo profilo, usa abbondante sigillante a strisce, che quando andrai a serrare il profilo contro la bandella esca in abbondanza sia di sopra che sotto, verso il pianale, con questo accorgimento (che non hanno fatto in fabbrica, nel mio caso) è preclusa ogni possibilita' di infiltrazione, siliconare il copriprofilo come ho visto nelle tue foto, non serve a niente. Saluti gippi
alexia76
alexia76
-
Inserito il 22/04/2009 alle: 21:47:05
Colla poliuretanica l'ho chiesta ma mi hanno guardata male. Se do' sigillante poliuretanico (SICAFLEX) che uso per l'esterno della cellula per sigillare i profili? Ok che costa e magari e' sprecato.. ma tanto quello ho e gia' che ci sono lo userei. Va bene ugualmente? O devo comprare altra roba? Venendo a noi ulteriori sviluppi della situazione. Come vs consiglio spassionato ho aperto finalmente il profilo ed e' venuta fuori la verita' in tutta la sua VERGOGNA. Perche' di VERGOGNA di COSTRUZIONE si tratta ovviamnte. La testa delle viti era passata di silicone e non si era staccato, quindi l'acqua correva si giu' dal profilo ma NON entrava dalla testa delle viti. Ben peggio il problema. Tanto peggio che tutto il perimetro del camper e' ridotto a marciume. Cadeva giu' e correva lungo il punto in cui poggiano i traversini sul regolo di alluminio che sorregge la parete.[xx(][xx(][xx(] Ed io, cari i miei signori produttori, ci ho fatto in 4 anni di utilizzo 40000km sopra e questi problemi sono di vecchia data. Quindi ho girato per l'italia, isole, sardegna, ecc. ecc. portandomi a spasso una cellula NON FISSATA. Si chiama attentato, o truffa del valore di vendita o come lor signori vogliono. Nessuna delle viti usate sono in acciaio ma tutte in ferrazzo, arrugginito e marcio. Il profilo grigio di giunzione tra cellula e bandella ha le viti sotto, vero. Ma non mi e' stato necessario svitarle. Non c'era niente di che svitare perche' era tutto marcio. Ho tirato e sono uscite e poi e' uscito il profilo. Questo problema e' su tutti i 3 lati quindi su TUTTI i profili e quindi io ho tutte le travature marcie e le devo rifare. Pare che il lato destro (passeggero) non abbia risentito del pianale marcito. Essendo rialzato con le alko e leggermente pendente verso dx l'acqua li' e' andata fuori marcendo si ugualmente tutti i travetti ma fermandosi li. Invece l'altro lato all'opposto ha fatto venire l'acqua verso l'interno per via dell'inclinazione in avanti e verso dx. Bello vero? Bellissimo! Quindi l'acqua entrava dal profilo e poi correva sul fondo del regolino stesso su cui poggiavano le pareti. Hanno bevuto TUTTI i travetti e quindi di conseguenza tutto cio' che stava a stesso contatto e con inclinazione giusta. Ecco come ho deciso di agire (e non mi frega niente dei produttori e dei loro nidi d'ape con polistiroli e tavanate varia). Avendo tagliato un pezzo generoso di pianale io ho perso portata sul lato 'ammalato'. Un conto e' un pianale unico un conto un pianale ora tagliato. La parete si troverebbe ad appoggiare su travettini e polistiroli ed a me l'idea non piace. Ho parlato anche con altre persone piu' esperte di me e convengono che non e' l'ideale perche' viene a mancare l'integrita che c'era prima nel suo completo quando era tutto sano. Allora andra' messa giu' una tavola unica rettangolare (no travetti, no polistiroli, no colle, no squadrette avvittate). Pesera' qualcosina di piu' ma ora abbiamo bisogno di struttura salda e portata della parete. Quindi la tavola di legno abete intero andra' saldata con colle apposite un po' elastiche (per il naturale movimento della cellula) ed in alcuni punti avvitati al pianale (tagliando il marcio sono stati persi anche i punti di ancoraggio al telaio che erano imbullonati). I travetti invece del perimetro pareti andranno rifatti dove danneggiati e quindi attaccati agli altri buoni tramite colle sigillanti specifiche che si usano per unire i travetti nel sistema a nido d'ape. E anche qui ci siamo. Poi tutte le viti che passano tra la parete in vetroresina, travetti perimetro rifatti andranno ad avvitarsi direttamene sulla tavola rifatta ed integrata nel pianale. Ovviamente tutte in acciaio. Ed in acciaio anche le viti del profilo esterno di giunzione cellula bandella (pure quelle la elnagh le ha messo in ferro, arrugginito e marcito ovviamente). La tavola del pianale ed i travetti delle parete andranno passati a pennello con catramina. Piccoli quadrati del pianale non verranno passati con la catramina perche' li' verra' usato incollaggio con cose speciali a tenuta un po' gommosa per i naturali movimento in viaggio. Non verra' data la catramina per evitare che magari il prodotto non aderisca e non incolli bene. Una volta finito il lavoro verra' messo quel prodotto che dicevate voi gommoso TEROSTAT e che usano i carrozzieri. Verra' messo sia sulla testa delle viti ma piu' probabilmente se possibile su tutta la lunghezza laterale del profilo ed in piu' verra' messo sul fondo dei travetti rifatti della parete. Dove cioe' e' nato tutto il problema del passaggio dell'acqua. In piu' verra' siliconato il profilo una volta montato con sicaflex. Ora so gia' che qualcuno dira' che non va bene la tavola in blocco unico per rifare il pavimento.. che si appesantisce, che diventa rigido, che ci vuole travetti e polistirolo.. ecc. ecc. Io desidero fare 1 volta solo il lavoro, definitivo e che soprattutto sia sicuro. E solo cosi' lo puo' essere. Pesera 20kg di piu' e vorra' dire che quando passiamo la frontiera si terra' una tanica vuota.. ma tanto gia' il camper pesava 32ql e rientrava nel peso legale. Chiedo solo una cosa.. io ho il TEROSTAT della SIGILL di colore grigio che si trova facilmente nelle ferramenta. Va bene ugualmente o ci vuole per forza il nero? I travetti del perimetro visto che vanno incollati anche al traversino lamierato interno lo posso incollare col sicaflex 521uv che uso per esterni?
alexia76
alexia76
-
Inserito il 22/04/2009 alle: 21:55:07
@gippi Si vero! conosci gia' il problema allora. Ma anche il mio sleek e' messo malino... non ti credere. Sara' anche vero che sigillare il profilo da sopra non serve.. ma io oltre a tutto il resto FACCIO anche quello e lo terro' ben d'occhio da ora in poi. Mi e' bastata questa batosta. E pazienza si fosse fermato il tutto a quel punto e quella parete: no tutto il perimetro marcito nello stesso modo!!! Tu guarda che incompetenti!
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 23/04/2009 alle: 01:19:02
Ovviamente qui parliamo proprio di errori sul nascere sia di progettazione che si assemblaggio. Si potrebbe davvero esigere il vizio di fabbrica, è un assemblaggio che fà ridere.. Allora per la tavola unica sai che sarebbe meglio che fosse a travetti per le dilatazioni in marcia e termiche ed anche per far respirare meglio il pavimento. Tra l'altro il polistirolo è un isolante..termico e crea una barriera importante tra legno inferiore e caldo della cellula interna. Una tavola di legno seppure sia isolante non lo sarà come il polistirolo o styrofoam Tra l'altro qui si tratta di usare una tavola da 3 cm di spessore in multistrato..non metterei ne una tavola unica di abete e ne truciolato ma multistrato marino Questa tavola avrà un costo davvero elevato oltre al peso ed, a causa degli sbalzi termici e di condensa, potrebbe svirgolarsi rialzando il parquet... Non mi piace proprio la tavola unica per questi motivi citati...saranno anche drastici ma purtroppo possibili. Se pensi che la parete laterale non abbia più il supporto del pianale dove poggia il regolo quando togli quella parte di pavimento sappi che il tetto poggia anche sul mobilio,vedo che hai un armadio alto, anzi se non lo hai fatto svuota i pensili da quel lato e magari alleggerisci se ha una bauliera sul tetto e puntella il mobilio anche con semplici aste di legno. Per la colla per fissare i travetti del perimetro delle pareti io utilizzerei sempre quella spray espansa poliuretanica spray con beccuccio. Il sikaflex 521 è per sigillature esterne resistente UV e mal si addice ad essere usato come colla. ed è uno spreco anche per quanto costa! Forse un adesivo per assemblaggi strutturali come il sikaflex 252 ma costa molto ed è anche un sigillante. Con quei tre tubi di sika 521 lasciali per le sigillature esterne a fine lavori .Ti sarà necessario per il profilo delle bandelle i profili tetto, e gli oblò, i piedini scaletta..conservalo! Il terostat a nastro ha varie larghezze ma si caratterizza di essere piatto (2mm spessore) ed arrotolato quando lo acquisti su una carta diciamo oleata che ne facilita l'applicazione. Buon lavoro Alexia sei troppo forte! Marcello

Modificato da Marxello il 23/04/2009 alle 01:52:50
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Inserito il 23/04/2009 alle: 09:10:04
quote:alexia76 Posted - 22/04/2009 : 21:55:07.E pazienza si fosse fermato il tutto a quel punto e quella parete: no tutto il perimetro marcito nello stesso modo!!! Tu guarda che incompetenti!>
> Tutto il perimetro marcio? allora è davvero un lavoraccio. Ti devo dire che io, su consiglio di un falegname mobiliere (gli prospettai la possibilita' di usare una tavola ad alto spessore, ma storse il naso e non approfondii) risanai il pavimento pari pari come era costruito, asportando tutto il materiale marcio fino alle zone sane, utilizzando poi travetti, regoli, multistato marino e styrofoam. Per congiungere i travetti/regoli nuovi con quelli vecchi oltre al collante con una fresa creai gli alloggiamenti per ospitare placche di acciao inox 306 a quattro fori per le relative viti. Prima di installare le parti di pavimento ricostruite, dai due o tre mani di catramina dalla parte che esso poggia sul pianale, lo Sleek non ha telaio a longheroni, e questa operazione va' fatta prima di mettere in opera il pavimento. Saluti gippi

Modificato da gippi1 il 23/04/2009 alle 09:11:08
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/04/2009 alle: 10:42:19
Mah vediamo! Non so sono poco convinta! Non perche' metto in dubbio di quel che dite ma perche' questo camper e' rimasto 9 anni annacquato tutto sotto, marcito ovunque, nessun supporto pareti o altro. Capirai quanto male puo' fargli una tavola unica li un paio di metri... secondo me non se ne accorge nemmeno. Ed anzi sara' molto piu' ben fisso e piantato ed in quanto a movimenti, dilatazioni e tutto il resto.... il legno e' pur sempre elastico e c'ha tutto il resto della struttura per muoversi e dilatarsi.... che due balle![xx(][xx(][xx(]
16
fulgenzio4
fulgenzio4
31/01/2009 278
Inserito il 23/04/2009 alle: 11:27:23
Se metti una tavola di legno pieno, abete, faggio, rovere ecc. ecc. avrai sempre il problema di torsione, (il legno è sempre vivo)e nella misura di due metri, quando cambia l'umidità si può torcere (svirgolare) anche di due/tre cm. e sai il parquet che fine ti fa? Dai retta a chi ti consiglia il multistrato marino, anche se lo metti in ammollo, non fa una piega!! Complimenti per la perseveranza e la determinazione su questo difficile intervento, come si dice volere è potere, non si nasce imparati, ma tutto si può fare, basta avere il tuo carattere. Saluti e buon lavoro. Gianni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link