In risposta al messaggio di stever del 05/12/2019 alle 10:59:44Secondo me se hai chiuso BENE DA DOVE ENTRA l acqua, puoi andare in Sicilia... probabilmente troverai un clima più secco di dove sei...sei al nord? E questo baiutera ad asciugare...poi con calma quando tutto è asciutto fai le riparazioni che devi....
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum ma è da anni che prendo spunto per lavori e informazioni sul mio camper semintegrale Rimor Sailer su Ford Transit del 2004. Di recente mi sono accorto di avere un’infiltrazionedalle giunzioni tra tetto e copertura della cabina di guida. Ho rimosso i pannelli interni fin dove potevo senza smontare troppi mobili ed ho trovato muffe e parti in legno marce e annerite. Dal momento che il camper staziona all’esterno e data la stagione e anche se ho localizzato le sigillature incriminate (ed erano ben visibili, mannaggia a me che non me ne sono accorto prima) ho rifatto tutte le sigillature del tetto rimuovendo le vecchie e applicando S3 della Bon**li. Ho in programma di rimuovere i profili angolari che uniscono tetto e pareti, rimuovere il mobile interno alla cupola (sopra i sedili di guida) e rimuovere la cupola per valutare meglio il danno portando il mezzo al chiuso e, ovviamente, tenendolo fermo per un po’. Nel frattempo il camper è parcheggiato all’esterno ma con il riscaldamento acceso h24 (abito nei dintorni di Torino, stamattina c’erano 2°). Avremmo in programma di andare in Sicilia per le vacanze di Natale e la domanda che vorrei fare agli utenti del forum è la seguente: secondo voi se uso il camper infiltrato senza prima aprirlo e asciugarlo ben bene rischio di peggiorare il danno? Cosa è meglio fare, rinunciare alla vacanza (e non se ne parlerà più per un po'... sigh...) e rimettere in sesto il camper subito oppure posso posticipare l’intervento a gennaio senza rischiare troppo? Grazie a tutti quanti vorranno darmi un consiglio, ogni opinione sarà ben accetta. Stefano
In risposta al messaggio di stever del 05/12/2019 alle 10:59:44Ciao, anche secondo me, se hai riparato la sigillatura, potrai eseguire la riparazione con calma al rientro.
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum ma è da anni che prendo spunto per lavori e informazioni sul mio camper semintegrale Rimor Sailer su Ford Transit del 2004. Di recente mi sono accorto di avere un’infiltrazionedalle giunzioni tra tetto e copertura della cabina di guida. Ho rimosso i pannelli interni fin dove potevo senza smontare troppi mobili ed ho trovato muffe e parti in legno marce e annerite. Dal momento che il camper staziona all’esterno e data la stagione e anche se ho localizzato le sigillature incriminate (ed erano ben visibili, mannaggia a me che non me ne sono accorto prima) ho rifatto tutte le sigillature del tetto rimuovendo le vecchie e applicando S3 della Bon**li. Ho in programma di rimuovere i profili angolari che uniscono tetto e pareti, rimuovere il mobile interno alla cupola (sopra i sedili di guida) e rimuovere la cupola per valutare meglio il danno portando il mezzo al chiuso e, ovviamente, tenendolo fermo per un po’. Nel frattempo il camper è parcheggiato all’esterno ma con il riscaldamento acceso h24 (abito nei dintorni di Torino, stamattina c’erano 2°). Avremmo in programma di andare in Sicilia per le vacanze di Natale e la domanda che vorrei fare agli utenti del forum è la seguente: secondo voi se uso il camper infiltrato senza prima aprirlo e asciugarlo ben bene rischio di peggiorare il danno? Cosa è meglio fare, rinunciare alla vacanza (e non se ne parlerà più per un po'... sigh...) e rimettere in sesto il camper subito oppure posso posticipare l’intervento a gennaio senza rischiare troppo? Grazie a tutti quanti vorranno darmi un consiglio, ogni opinione sarà ben accetta. Stefano
In risposta al messaggio di stever del 05/12/2019 alle 15:02:03....figurati, comunque quel modello di camper è soggetto a quell'infiltrazione, questo sarà il decimo che sento e ne ho visti proprio in quella giunzione. Buon Lavoro.
Grazie Hunter, grazie Ivan per la risposta. Inutile dire che sono felice di leggere quel che avete scritto. Sono sicuro di aver isolato il punto di infiltrazione perché con la pioggia non si è più vista acqua all’internocome prima. Però voglio indagare meglio perché il mezzo è parcheggiato all’esterno e voglio scongiurare possibili problemi futuri. Con una telecamera sono riuscito a vedere lo stato del legno del tetto e, seppur annerito in alcuni punti, il danno è abbastanza circoscritto e tastando con la mano adesso è asciutto. In ogni caso dopo Natale metterò mano per riparare i danni è già che ci sono... fare qualche modifica! Saluti e grazie ancora.
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 05/12/2019 alle 18:20:30Approfitto della tua disponibilità per farti un’altra domanda, dal momento che ne hai visti tanti immagino che comprenderai di cosa parlo e spero di spiegarmi bene. In breve, mi sono accorto che il guscio sopra la cabina “comunica” con l’esterno attraverso uno spazio lasciato aperto alla base dei coperchi esterni che uniscono cabina di guida e cellula, sia a sinistra sia a destra.
....figurati, comunque quel modello di camper è soggetto a quell'infiltrazione, questo sarà il decimo che sento e ne ho visti proprio in quella giunzione. Buon Lavoro.
In risposta al messaggio di stever del 05/12/2019 alle 18:50:40...guarda, ne ho visti in occasione di aree di sosta varie parlando con chi lo ha e quando ho girato per acquistare il camper con danni più o meno gravi, da questo ne ho dedotto che è un problema comune a quel tipo di camper, incredibilmente tutti in corrispondenza dello spigolo anteriore sinistro.
Approfitto della tua disponibilità per farti un’altra domanda, dal momento che ne hai visti tanti immagino che comprenderai di cosa parlo e spero di spiegarmi bene. In breve, mi sono accorto che il guscio sopra la cabina“comunica” con l’esterno attraverso uno spazio lasciato aperto alla base dei coperchi esterni che uniscono cabina di guida e cellula, sia a sinistra sia a destra. In pratica è stato lasciato uno spazio di almeno 3/4 cm tra la parete della cellula e la struttura della copertura di plastica, che permette così all’aria di passare da dietro alla parete della tv da una parte e di un mobiletto dall’altra, attraverso il guscio sulla cabina. Ora che ho smontato le paretine posso sentire l’aria che circola. Mi sono chiesto se fosse stato fatto apposta per favorire la circolazione dell’aria nel guscio ma mi sembra davvero stravagante... e mi sta venendo voglia di sigillare il tutto... anche perché causa una bella dispersione termica... Hai consigli?
In risposta al messaggio di marimarlin del 08/12/2019 alle 20:34:37Sì ho notato anch’io che il dislivello tra la cornice e il tetto lascia che si formi una pozza e a meno di non inclinare abbastanza il camper non c’è modo di farla defluire. Nota che il mezzo è già di sé ‘puntato’ in avanti (balestre rinforzate) e parcheggiato in lieve pendenza in avanti, ma non basta. In ogni caso ho appena rifatto quella sigillatura e sono abbastanza sicuro che stia tenendo.
ciao ho avuto per 4 anni un semintegrale kentucky royal 4 comprato usato nel 2014 del 2004 stessa pianta del tuo, stesso produttore rimor, diversa meccanica mercedes nel primo anno, in garanzia del conce, scoperte 3 infiltrazionigravi alla quarta dopo 3 anni l'ho venduto acqua entra dalla cornice che unisce tetto e parete, le viti marciscono nella cornice di alluminio e inesorabilmente penetra quando il conce è intervenuto ha scoperchiato il tetto per far asciugare bene 4 giorni consiglio di non lasciarlo in piano perfetto finchè non intervieni l'acqua ferma sul tetto perfettamente piatto è micidiale buona fortuna