quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 21/04/2013 23:45:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, io sono pienamente d'accordo con FabriM: se ogni anno hai problemi d'infiltrazione dallo stesso punto, vuol dire che il ripristino col sigillante non viene fatto in modo corretto. Riesci a postare una immagine di questa giuntura? Ho avuto lo stesso problema nel gennaio 2011, ho fatto personalmente la riparazione; mi sono reso conto che tutto il problema era partito dalle viti di giuntira che, essendo in ferro, erano marcite facendo passare da lì l'acqua piovana che poi ha camminato fino all'interno del mezzo[xx(]. Con l'occasione ho sostituito TUTTE le viti esterne dei profili, di ferraccio, con altre in acciaio INOX. Da allora mai più una goccia[:p] Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 22/04/2013 12:45:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende. Il tetto del mio camper è fatto in modo che l'acqua non ristagni. Non succede mai che rimanga sul tetto dell'acqua, anche se piove molto. Comunque concordo con gli altri che la prima cosa da farsi è assicurarsi una volta per tutte che l'infiltrazione sia riparata. Ricorda che non puoi usare i cunei se il camper è parcheggiato in strada e mettili sullo stesso asse, per non creare tensioni su telaio e cellula. Il telo proteggerebbe dalla pioggia, ma non dalla condensa che si verrebbe a creare fra telo e camper, e rischi che l'infiltrazione continui a bagnarsi comunque.
da un lato ho usato una corda elastica
dall'altro della corda di plastica
quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 21/04/2013 23:45:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Forse piu' che rifare la siliconatura dovresti smontare il tutto, e risigillare a partire da sotto la giunta. Se la ginta è fatta a regola, l'acqua non passa neppure se ristagna. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 28/04/2013 14:48:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quanto si riesce a vedere nelle foto pare proprio che il tetto intorno all'oblò sia messo davvero male. Io credo che l'oblò sia solo l'ultimo posto dove l'acqua va a colare giù, devi capire da dove entra. Devi fare un bel risanamento! Prima di tutto trova da mettere il camper sotto una tettoia, e poi smonta l'oblò per capire da dove si infiltra l'acqua piovana. Potresti trovare legno fradicio che di sicuro ti condurrà al punto ( o ai punti) problematici. A me successe con il vecchio Laika, trovai acqua che entrava dalla finestra della mansarda...ma entrava dal punto in cui avevano montato il dendalino (maldestramente). Quindi mi feci da siliconare bene attorno a quella staffa, poi asciugai nella mansarda, e il problema non si è ripresentato più.id="Comic Sans MS">id="size3">id="black">
Marystar quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 28/04/2013 15:29:15 (> ...ritorno a quanto ho scritto lo scorso 22 aprile: "se ogni anno hai problemi d'infiltrazione dallo stesso punto, vuol dire che il ripristino col sigillante non viene fatto in modo corretto".... e dalle foto postate[xx(] direi che, come ti hanno già detto altri amici, lì c'è molto da rivedere in modo radicale. Smonta sicuramente l'oblò togli pure tutte le viti in ferraccio che troverai sotto quella giunta (che non è altro poi che il congiungimento fra il tetto e il cupolino), vedrai la sorpresa nelle viti [xx(][xx(] Spero che tu abbia la possibilità di lavorare assieme a chi ti dà una mano (leggo "ci metteremo le mani, questa volta andremo più a fondo..."), non delegare chi poi non va in giro con il mezzo, in questi provvedimenti l'occhio e la mano del padrone sono fondamentali[;)] Procurati o accertati che i sigillanti che verranno usati per il ripristino siano di qualità... Probabilmente aprendo troverai il legno del tetto fradicio in più punti: prima di richiudere DEVE essere assolutamente asciutto, quindi inventate qualcosa per asciugarlo (io avevo usato una stufetta all'interno interna e un phon esterno, tutti e due gli apparecchi diretti verso il punto bagnato); se fossero dei punti di legno marcio, soprattutto il travetto dove si avvita la giunta, devono essere ripristinati con legno sano. Se ti può servire, questo è il link dell'argomento da me aperto a suo tempo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 28/04/2013 21:02:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si presume che sia marcito ( speriamo di no ) per il fatto che tu asserisci che è da diverso tempo che "ti pive in casa" verifica ed analizza la situazione , ma intervieni al più presto e se non hai la manualità sufficiente, rivolgiti a persone competenti, senza volere a tutti costi risparmiare, quell'infiltrazione è da risolvere radicalmente, non con un filo di sigillante intorno all'oblò, come hai fatto fino ad oggi... Paolo
quote:Risposta al messaggio di frankis inserito in data 28/04/2013 20:43:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "... ma come si fa a dire di asciugare con stufa e phon ..." ...mamma mia che tono, non penso di essere così abelinato e triste[V] ...con sincerità, non mi pare di aver scritto una sciocchezza; ho semplicemente suggerito all'amico Giaky quello che ho fatto io quando ho ripristinato una parte infiltrata del mio camper, tre anni fa. Non ho assolutamente scritto che il legno non va cambiato, anzi "...se fossero dei punti di legno marcio, soprattutto il travetto dove si avvita la giunta, devono essere ripristinati con legno sano..." Sicuramente, e torno a ribadirlo, il legno, se ancora sano, va asciugato prima di richiudere e il sistema che ho suggerito, almeno nel mio caso, ha funzionato alla grande. Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 29/04/2013 12:17:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Frankis e mary stanno troppo bene con i no-stress!
quote:Risposta al messaggio di frankis inserito in data 29/04/2013 19:13:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)]
Ora e' tutto sigillato per bene , comunque stasera al ritorno da un giro ci ho rimesso la banda di stoffa sopra...
Ciaoooo