CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazioni: basta prenderle entro 12 mesi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2020 alle: 10:17:16
salve ,in base alla mia esperienza avendo avuto 3 infiltrazioni sul mio camper in 10 anni posso affermare che se si fanno i controlli nel mio caso li faccio da solo con un igrometro a induzione da 20 euro ogni 12 mesi  

https://www.ebay.it/itm/Inducti...

e non ha mai sbagliato un colpo, mi ha segnalato in questi anni tre infiltrazioni su punti diversi che se non le avessi intercettate e chiuse mi avrebbero mangiato letteralmente il camper nei punti dove erano ,e posso affermare che alcune hanno avuto modo di lavorare anche per diversi mesi vista la percentuale di umidità rilevata sulle pareti ma il legno al tatto  era ancora rigido e intervenendo risigillando per bene il punto dove filtrava  acqua dal tetto (sempre per colpa di viti fissate sul tetto come  barre portapacchi, turbovent, viti fissaggio profilo posteriori fanali )  poi con il tempo l'umidità interna alle pareti se ne andata in circa 6-12 mesi e quindi posso affermare che se prese entro i 12 mesi dall'inizio infiltrazione non fanno danni ingenti ,ovviamente se entra molta acqua a cannella il discorso cambia, quindi tutte quelle infiltrazione dove il legno è marcito con parete molla sono infiltrazioni trascurate da più anni , QUESTO PER DIRE PREVENIRE è MEGLIO CHE CURARE E CONSIGLIO A TUTTI DI COMPRARSI UN IGROMETRO COME IL MIO PER FARE UN CONTROLLO ACCURATO DI TUTTE LE PARETI INTERNI OGNI 6-12 MESI wink
ma anche e soprattutto  quando si acquista un camper usato yes
vivi e lascia vivere
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2020 alle: 10:55:36
ciao ho il tuo stesso igrometro, per curiosità a quale scala di livello lo usi?
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2020 alle: 13:15:55
In risposta al messaggio di plinio del 08/07/2020 alle 10:55:36

ciao ho il tuo stesso igrometro, per curiosità a quale scala di livello lo usi?
io utilizzo sul mio camper il programma 3-4 che mi pare siano i più reattivi per la struttura , riesce a segnalare una infiltrazione anche dall'esterno sulla superficie di vetroresina , sull'alluminio questo ad induzione non va bene perchè sfalsa la misurazione andando sempre a fondo scala wink
vivi e lascia vivere
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2020 alle: 14:54:11
Scusate, ma io credo che non sia tanto normale doversi preoccupare ogni 12 mesi di eventuali inflitrazioni.  

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2020 alle: 20:41:06
In risposta al messaggio di Gasoline del 08/07/2020 alle 14:54:11

Scusate, ma io credo che non sia tanto normale doversi preoccupare ogni 12 mesi di eventuali inflitrazioni.    
non è nella norma non farlo laugh...  anche se compri un camper nuovo ogni anno devi  fare la prova infiltrazioni ad uin costo che io chiamo il pizzo  del camperista  per i sette anni consecutivi ,se non le fai decade la garanzia e in caso di problemi vari ti attacchi al tram !   quelli che se ne fregano  di fare prevenzione sulle possibili infiltrazioni   , poi sono quelli che si ritrovano il camper infiltrato con parete completamente fradicia,dovendo poi correre ai ripari troppo tardi e per metterlo apposto serve un intervento molto complesso e costoso ...fare una verifica ogni 6-12 mesi con il mio igrometro, mi costa 40 minuti del mio tempo e mi rende più sereno tenere il camper sempre all'esterno. poi ovviamente  ognuno  è libero  di fare come meglio crede wink
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 08/07/2020 alle 20:50:43
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2020 alle: 00:37:23
Io ho comprato un trotec Bm31, mi fa sentire più tranquillo dare una controllata ogni tanto...
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 09:22:14
Ho avuto una sola infiltrazione, dopo 1 mese di pioggia continua in Scozia 2 anni fa.
Il mio controllo lo faccio con quello con le punte ma per fortuna mi sono accorto all'istante di dove era visto che ho trovato un rotolo di Scottex inzuppato durante la vacanza.

Ovviamente il camper danni zero a parte la causa dell'infiltrazione: una modanatura sul tetto che si era spaccata.

La mia sorpresa però è stata la lentezza con cui l'infiltrazione si asciuga: nonostante aver lasciato il camper al sole per l'intero mese di settembre, dopo aver riparato il danno, ci sono voluti 5-6 mesi per tornare a vedere 0% di umidità.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 11:12:30
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 13/07/2020 alle 09:22:14

Ho avuto una sola infiltrazione, dopo 1 mese di pioggia continua in Scozia 2 anni fa. Il mio controllo lo faccio con quello con le punte ma per fortuna mi sono accorto all'istante di dove era visto che ho trovato un rotolo
di Scottex inzuppato durante la vacanza. Ovviamente il camper danni zero a parte la causa dell'infiltrazione: una modanatura sul tetto che si era spaccata. La mia sorpresa però è stata la lentezza con cui l'infiltrazione si asciuga: nonostante aver lasciato il camper al sole per l'intero mese di settembre, dopo aver riparato il danno, ci sono voluti 5-6 mesi per tornare a vedere 0% di umidità.
...
comunque anche se segna umidità zero il legno all'interno è marcito sicuramente e fre un po' ti troverai le formiche
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 11:33:28
I camper non si infiltrano solo perche' cedono le sigillature. Puo' anche cadere un oggetto, come una grossa pigna che fa una piccola crepa nella vetroresina... poi mese dopo mese entra l'acqua.
Quindi controllare il camper e' sempre cosa buona e giusta. Io uso 2 igrometri. Quello con le punte e quello a induzione. Il secondo non funziona se il camper ha le pareti in alluminio o profili interni in metallo. Io so dove e come fare le misure. Ci vuole un quarto d'ora per controllare il camper. Faccio tutto il profilo alto del camper , poi intorno a tutti gli oblo' e sotto sutte le finestre. Infine la parte bassa e dentro gli armadi. Non ho la mansarda per fortuna. Per ultimo i portelloni.
Mediamente se le letture sono inferiori al 10% va tutto bene. Sul vecchio camper feci rifare un portellone perche' infiltrato. Dopo 1 anno mi accorsi da solo che si era infiltrato di nuovo.
Andrea IW5CI
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 16:41:24
In risposta al messaggio di plinio del 13/07/2020 alle 11:12:30

comunque anche se segna umidità zero il legno all'interno è marcito sicuramente e fre un po' ti troverai le formiche
  ...ma se al tatto il punto dove è entrata l'acqua risulta duro  e  battere sul legno suona pieno ,la punta di un ago non affonda ,secondo te come fa a essere marcio ?   come ho ribadito se una infiltrazione la prendi sul nascere ,difficilmente crea danni seri facendo marcire la parete con le traverse di  legno dentro ... chi si ritrova  la parete molliccia  e fradicia dentro come affermi , sono anni che lavora l'infiltrazione ...

vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 13/07/2020 alle 16:56:24
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 12:39:03
In risposta al messaggio di plinio del 13/07/2020 alle 11:12:30

Il legno marcisce se si lascia del tempo con l'umidità. Io me ne sono accorto praticamente il giorno stesso. Ad oggi dopo 2 anni (e sigillatura rifatta sul posto e modanatura riparata) è perfetto. Niente umidità, niente muffa, niente legno "morbido". In pratica l'umidità (poca roba, il 15%) si è asciugata quasi subito. Per un po' di mesi è rimasta sull'8% per poi asciugarsi definitivamente, ma non è escluso che anche quell'8% sia stata la condensa dei mesi invernali.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link