quote:Originally posted by benio> Anche io ho un elnagh, precisamente un Prince 56L E stato un grosso errore non effettuare più i tagliandi sulle infiltrazioni. Adesso puoi metterci quanti avvocati vuoi. Secondo me l'unica soluzione è farti risaricre da parte dell' assicurazione (se copre questo tipo di danni). A me hanno detto che le garanzie decadono anche se si ritarda di un giorno il controllo annuale. Comunque se avevi avuto un "disguido" con il concessionario dove lo avevi comprato potevi andare da un altro... il controllo te lo può fare qualsiasi centro SEA (elnagh, mobilvetta o mclouis). Qui da noi (in Toscana) l' assistenza del concessionario Elnagh di zona, la fa un signore che ha lavorato diversi anni in catena di montaggio alla elnagh e che poi ne è diventato il responsabile dell' assistenza a livello europeo. Ora ha aperto un prorpio centro (adiacente al concessionario) dove effettua le riparazioni in garanzia e non. E' un tipo molto in gamba e chi meglio di lui conosce e sa riparare a dovere un elnagh???. Se vuoi qualche altra informazione contattami in privato. P.S: Non sono un concessionario!!!! Sono solo uno che ha avuto a che fare con questa persona (fortunatamente non per problemi di infiltrazioni) e che si è trovato molto bene e perciò ritengo sia giusto valorizzarla!! A presto
Per i primi 18 mesi ho effettuato i regolari tagliandi anti infiltrazione e, a partire da quello del II° anno, per un, definiamolo, disguido, con l'officina non ho più effettuato i previsti tagliandi. >
quote:Originally posted by Roberto66> Sono d'accordo con te, quà si tratta di un qualcosa che và oltre il possibile danno. E poi perchè i camper devono infiltrare acqua? Con quello che costano dovrebbero garantire in eterno l'impermeabilità senza patemi ne controlli ogni anno!! Io so cosa farei io in un caso così: andrei a farmi fare una perizia da un installatore di accessori (costo 50 €) e con questa andrei da un legale di fiducia (uno che ha gia' servito qualche conoscente o amico) e gli farei scrivere una lettera di richiesta riparazione (costo 100/150 €), poi vediamo che aria tira e decideremo se proseguire o meno in base anche all'esito della ns. mossa. Non dimentichiamo che siamo di fronte ad un "difetto grave" non causato da ns. negligenza (a meno che la controparte provi che la causa dell'infiltrazione siamo stati noi!). Questo è l'aspetto principale di questo caso e non i mancati controlli! E' vero che se fossero stati fatti avrebbero in qualche modo diminuito la gravità dell'infiltrazione ma certo non la avrebbero eliminata!! Benio, fatti sentire poichè il fatto è importante e ci interessa conoscere il proseguo. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="purple">
io non ho mai capito perche' un mezzo sia garantito per 5 anni contro le infiltrazioni solo a patto che si eseguano i controlli a pagamento a carico dell' utente. E' una bufala per fregare i soldi. se un mezzo e' costruito a dovere e se non subisce urti o altro non deve infiltrare. Cosa cambia se uno fa il controllo o no ? La differenza sta nel fatto che un mezzo che infiltra da sei mesi potrebbe avere meno danni di un mezzo non controllato dove i danni saranno col tempo maggiori. Sarebbe corretto allora costruire i camper in modo che non infiltrino (auto , case e quant' altro non infiltrano cosi' facilmente) oppure chiedere di eseguire il controllo ma gratis , cioe' solo per comodita' della casa madre per dover rimediare a danni inferiori. Secondo me con una avvocato con "le sfere" puoi rivalerti. Ciao Roberto >
quote:Originally posted by Roberto66> ...purtroppo non tieni conto che i VR sono degli scatoloni di polistirolo e compensato, venduti come se fossero di platino e titanio, ma costruiti con tecniche che non hanno nulla di industriale, ma piuttosto paragonabili a dei mediocri prodotti artigianali. Per cui le case costruttrici sanno benissimo che tali rischi sono reali, quindi si parano il c...o, obbligandoti a fare dei controlli semestrali. Effettuati regolarmente consentono nella maggior parte dei casi di scoprire una'infiltrazione ed intervenire prima che questa ti marcisca completamente il mezzo. Inoltre va tenuto conto anche del costo di questi controlli obbligatori, Rimor per esempio i primi 4 li fattura a 32€ cad. dal quinto si passa a 75€ cad per un totale di 150€ annue. Ovviamente ci sono delle eccellenze e delle eccezzioni, ma parlando di mezzi di fascia media (35000€-50000€) purtroppo la realtà è questa. Certo che si protrebbero produrre mezzi che abbiano minor rischi di infiltrazioni ma considerando che le aziende intendono marginare (a mio avviso) il 100% su ogni mezzo, non basterebbero 50000€ per acquistare un VR di fascia medio-bassa. Concludendo si buttano talmente tanti soldi su questi giocattoloni che 150€ l'anno non spostano la questione ma almeno ti garantiscono 5 anni di tranquillità, almeno così la penso io; questo il motivo per cui continuerò a fare i controlli semestrali. Il ns. amico avrà pure avuto dei disguidi con il conc. ma era comunque suo interesse trovare il modo di fare i controlli presso un'altra struttura autorizzata, così da non trovarsi in questa tragica situazione. Credo (ma ovviamente gli auguro il contrario) che qualsiasi ricorso legale lo veda perdente per i motivi ampiamente sottolineati in questo post. Un buon legale, leggendo le carte potrà consigliarlo se intraporendere o meno una causa civile. Saluti PS ...solo per maggior chiarezza... bisogna notare che si parla del periodo successivo ai 24 mesi di garanzia obbligatoria per legge. Se le infiltrazioni si verificassero in questo periodo anche senza controlli il costruttore\concessionario dovrebbe comunque rispondere. Il problema è l'estensione degli altri 3 anni che devono essere visti come una concessione del costruttore a patto che l'acquirente sottoponga il mezzo ai controlli semestrali o annuali come ben evidenziato nel contratto di garanzia. Teoricamente questi ulteriori 3 anni non sono obbligatori, anche se sono ormai una consuetudine tra i costruttori. Attenzione con questo non voglio dire che sono d'accordo, anzi io li appenderei sull'albero maestro..., ma purtroppo la realtà è questa. Molti pensano che i 5 anni di garanzia sulle infiltrazioni siano un diritti, purtroppo no..., la legge obbliga il costruttore\venditore ai 24 mesi tutto il resto sono concessioni che possono essere subordinate a clausole contrattuali.
io non ho mai capito perche' un mezzo sia garantito per 5 anni contro le infiltrazioni solo a patto che si eseguano i controlli a pagamento a carico dell' utente. E' una bufala per fregare i soldi. se un mezzo e' costruito a dovere e se non subisce urti o altro non deve infiltrare. Cosa cambia se uno fa il controllo o no ? La differenza sta nel fatto che un mezzo che infiltra da sei mesi potrebbe avere meno danni di un mezzo non controllato dove i danni saranno col tempo maggiori. Sarebbe corretto allora costruire i camper in modo che non infiltrino (auto , case e quant' altro non infiltrano cosi' facilmente) oppure chiedere di eseguire il controllo ma gratis , cioe' solo per comodita' della casa madre per dover rimediare a danni inferiori. Secondo me con una avvocato con "le sfere" puoi rivalerti. Ciao Roberto >
quote:Originally posted by neuromoto> Ciao, dicci qualcosa di più, come si chiama il prodotto? Come lo hai usato? E' bianco? La cosa è interessante però ci devi un pò aiutare nel capire. Grazie, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="purple">
chi fa dav se fa per tre.la wurth(www.wuerth.it)vende un prodotto sigillante specifico per camper\nautica,si mette con una apposita pistola,tipo un antirombo ma una volta spartato sulla parte la rende impermeabile...10 euro a bombola..resa un metro quadro circa. io l'ho usato sul nostro americano.... >
quote:Originally posted by benio> E' molto difficile che tu venga contattato dopo una telefonata o due. Ricordati che loro sono in mala fede, lo sanno che hanno combinato un bel danno con loro responsabilità. Bisogna scrivere. Vedi post degli ultimi giorni.Buona fortuna, tienici informati. Ciao Daniele.id="Century Gothic">id="size2">id="purple">
bah che dire. Ho telefonicamente interessato l'assistenza SEA il giono 16 giugno u.s., ho richiamato per avere notizie il 20 ma, purtroppo, ancora non vengo contattato da nessuno. chissà! >
quote:Originally posted by neuromoto>
chi fa dav se fa per tre.la wurth(www.wuerth.it)vende un prodotto sigillante specifico per camper\nautica,si mette con una apposita pistola,tipo un antirombo ma una volta spartato sulla parte la rende impermeabile...10 euro a bombola..resa un metro quadro circa. io l'ho usato sul nostro americano.... >