CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazioni date da reazione sikaflex e butile

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
jachij
jachij
22/06/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 14:28:32
Ciao a tutti! Ho erroneamente chiuso due infiltrazioni con sikaflex 521 e butile, incosciente del fatto che questi due materiali facessero reazione... Avete delle soluzioni per rimuovere completamente l'errore e, in caso, un materiale che chiuda bene le infiltrazioni senza fare reazioni con le tracce di butile che non riesco bene a rimuovere? Grazie mille! :)
jachi
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 14:43:09
In risposta al messaggio di jachij del 22/06/2024 alle 14:28:32

Ciao a tutti! Ho erroneamente chiuso due infiltrazioni con sikaflex 521 e butile, incosciente del fatto che questi due materiali facessero reazione... Avete delle soluzioni per rimuovere completamente l'errore e, in caso, un materiale che chiuda bene le infiltrazioni senza fare reazioni con le tracce di butile che non riesco bene a rimuovere? Grazie mille! :) jachi
Mi giunge nuova che butile  e polimero ms facciano reazione
Si è sempre usato il terostat per sigillare e i sika per rifinire
Se magari spieghi  esattamaente cosa hai fatto e cosa è successo, possiamo vedere di risolvere
Silvio
jachij
jachij
22/06/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 14:49:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/06/2024 alle 14:43:09

Mi giunge nuova che butile  e polimero ms facciano reazione Si è sempre usato il terostat per sigillare e i sika per rifinire Se magari spieghi esattamaente cosa hai fatto e cosa è successo, possiamo vedere di risolvere
la reazione è avvenuta perché i due materiali sono entrati in contatto, avevo utilizzato il terostat tra due parti della cellula in modo da attutire le vibrazioni e il sikaflex sopra. la reazione che avviene è che si formano delle macchie arancioni e pian piano il butile gocciola dal sikaflex, il quale perde aderenza e impermeabilità
jachi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 18:01:18

Probabilmente hai applicato troppo butilico e magari anche sotto al sole , se poi il sigillante siliconico polimero di finitura e contenimento del butilico era scaduto quindi non ha fatto reazione e non si è indurito entro le clsassiche 12/24 ore ovviamente con il caldo il butilico sottostante rammollendosi ha sbordato , tuttavia non si tratta di nessuna reazione ma un probabile tuo errore di posa dei due sigillanti
Mario
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 07:20:54

Ciao a tutti! Ho erroneamente chiuso due infiltrazioni con sikaflex 521 e butile, incosciente del fatto che questi due materiali facessero reazione... Avete delle soluzioni per rimuovere completamente l'errore e, in caso, un materiale che chiuda bene le infiltrazioni senza fare reazioni con le tracce di butile che non riesco bene a rimuovere? Grazie mille! :) jachi
non so cosa hai combinato, io ho incollato i miei due turbovent con silkaflex bianco, ho messo solo quello, senza nessuna vite, messo in abbondanza, per tenerli in posizione gli ho messo sopra due sacchetti di sabbia, dopo un paio di giorni, ho tolto l’eccesso e rifinito nuovamente con lo stesso prodotto, sono li da 3/4 anni, pulisco e controllo spesso, è sempre uguale, come lo avessi fatto il giorno prima
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 10:29:39

Non ho capito bene cosa hai fatto.
Sicuramente hai messo troppo terostat, i due materiali si utilizzano insieme da anni... l'unico problema che puoi avere è che se metti troppo bitume poi con il caldo sborda o addirittura fora il sika.
Per pulire basta acquaragia x il terostat e spatolina x il sika.
Poi prima di rifare la sigillatura sgrassa bene con alcool. 
Il terostat non va appogiato sopra e poi coperto con sika....il terostat va messo tra due i strati di materiale da sigillare, già basta questo per sigillare, poi metti il sika per contenere il terostat e per estetica.
Tiziano

Modificato da banoyo il 23/06/2024 alle 10:34:47
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 11:03:11
Effettivamente se non sbaglio da qualche parte c'è anche scritto che bitume e prodotti come il Sika non vanno d'accordo. Il bitume si liquefà e il Sika si crepa perdendo la sua elasticità. 

È capitato anche a me che sono venuti a contatto di poco Sika 521 e catramina del sotto pianale e ha fatto quello descritto da te.

La soluzione è togliere il Sika e cambiare il terostat, in quanto in un altro punto ho applicato terostat (tra le giunture e accostato bene e poi tolto lo sbordo senza tirare )e Sika a rifinire sopra e non è successo niente.

Penso dipenda dal grado di bitume all'interno e il legante/solvente utilizzato.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 17:34:26
Quando montai i due oblò usai il nastro butilico come guarnizione sulla flangia e poi il sicaflex bianco per rifinire
non ho avuto nessuna reazione, quello che non mi è piaciuto è che il terostat essendo appiccicoso ci si attacca la polvere e diventa scuro 

A parte quello non ho visto nessuna reazione e tiene bene da oltre 5 anni

Forse è successo perchè il sicaflex 521UV L'ho messo dopo un po di tempo e il terostat si era gia sporcato
Con che si può togliere il sicaflex residuo e sbiancare un pò il terostat per poter rifinire di nuovo?

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 23/06/2024 alle 17:37:03
Coros
Coros
12/06/2024 66
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2024 alle: 14:55:16
Alcune formulazioni di Sikaflex hanno grossi problemi con molti prodotti, tra cui il comune alcool che molti usano per pulire le superfici prima di applicarlo. Sono prodotti che vanno usati in modo "professionale", quindi almeno leggere le schede tecniche prima non fa male.
Cito dalla scheda del Sika 521: "Sikaflex®-521 UV è generalmente resistente ad acqua dolce, acqua di mare, soluzioni diluite di acidi e basi; resistente nel breve periodo a carburanti, oli minerali, grassi e oli vegetali e animali; non resistente ad acidi organici, alcool, soluzioni concentrate caustiche e di acidi minerali o solventi."

Quindi niente Chante Clair, alcool denaturato, oli vari (di cui il butile è pieno), benzine eccetera eccetera. L'unica cosa che si può usare senza troppi rischi è l'acetone puro e bisogna aspettare che evapori completamente prima di applicare il sika sopra.

Quello che succede nella maggior parte dei casi è che indurisce e poi la catalizzazione viene invertita, il sika si ammorbidisce e smette di fare la sua funzione di tenuta.

Questa cosa succede da quando, 10 e più anni fa ormai, le formulazioni del Sika sono state cambiate per essere più eco-friendly. In anni precedenti il problema non esisteva, da cui suppongo l'uso di usare butile e poi sika a rifinire.

Ci sono altri sigillanti, ibridi, tra cui ad esempio i Simson e i 3M che sono meno sensibili a questi inconvenienti.

Nel tuo caso, non saprei cosa è successo, ma probabilmente una combinazione di solvente errato e butile a contatto.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2024 alle: 16:22:51
Il problema è come si opera.
Prima di tutto meglio fare il lavoro con clima fresco, il terostat diventa non lavorabile a temperature alte.
Non bisogna esagerare con le quantità, se ad esempio dopo aver tirato le viti dell'oblò, del profilo copri viti o finestra che sia, quello che sborda va levato.
A quel punto, se si vuole, si mette il Sika, che servirà soprattutto a rendere esteticamente più bello il  lavoro, ma non è indispensabile....la sigillatura è fatta dal terostat, il Sika è un di più che spesso non servirebbe usare.
Smontate una botola o una finestra originale, vedrete che l'unico prodotto che è stato utilizzato è il terostat.

Tiziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link