CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazioni importanti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
angelofly
angelofly
13/10/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 13:20:21
Ciao a tutti,
sono alla prima esperienza con un camper ,non il primo e purtroppo neanche l'ultimo ad aver preso una sorta di fregatura.
Arca freccia 400 dell' 86, preso per una cifra diciamo anche alta a questo punto, spieghero' dopo.
Quando visionato c'era una piccola infiltrazione sul tetto, accetto vedo che sono in grado di ripararla, lavoro da oltre venti anni su yacht ed ho fatto le manutenzioni piu' disparate. Meccanica ok, impianti ok, anche messi bene, oblò e finestre nuovi. Faccio un giro col mio strumentino per umidita' e non rilevo nulla.
Lascio un piccolo acconto e dopo qualche settimana prendo il mezzo. Per farla breve ,scopro una bella infiltrazione su lato destro in corrispondenza profilo, posso farcela anche qui. Poi la sorpresa: in bagno un piccolo rigonfiamento che credevo dovuto alle docce dei precedenti proprietari, mi manda in allarme comincio ad aprire. Smonto tutto il bagno, poco male perche' non mi piaceva affatto. Per farla breve tutto angolo posteriore dove e' il bagno infiltrato, bagnato marcio, forse ho anche trovato tutte le sorgenti di acqua.
Poi Il pavimento, ho dovuto far saltare alcuni pezzi. A volte penso di mollare, accettare la fregatura e buttare via tutto.
Ho anche provato bonariamente a chiedere una sorta di risarcimento parziale al venditore, ma nulla di fatto come al solito.
La mia domanda e' questa: con materiali, utensili etc mi so muovere bene, ma quello che non conosco e' la struttura di un camper, o meglio ci sono delle parti ,in legno (travetti) piu' importanti di altre? Una domanda da neofita, tutta la struttura stessa in alluminio come e' fissata al mezzo?
Chiedo questo perchè andando a ricostruire alcune parti vorrei almeno essere sicuro di quello che sto facendo.
In ogni caso speravo di farmi qualche giretto ora in autunno, invece eccomi qui a dover metterlo a posto chissà fino a quando, vedo che non e' un lavoro molto duro ma soprattutto di precisione.
Grazie per qualsiasi info
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 13:29:18
In risposta al messaggio di angelofly del 14/10/2025 alle 13:20:21

Ciao a tutti, sono alla prima esperienza con un camper ,non il primo e purtroppo neanche l'ultimo ad aver preso una sorta di fregatura. Arca freccia 400 dell' 86, preso per una cifra diciamo anche alta a questo punto,
spieghero' dopo. Quando visionato c'era una piccola infiltrazione sul tetto, accetto vedo che sono in grado di ripararla, lavoro da oltre venti anni su yacht ed ho fatto le manutenzioni piu' disparate. Meccanica ok, impianti ok, anche messi bene, oblò e finestre nuovi. Faccio un giro col mio strumentino per umidita' e non rilevo nulla. Lascio un piccolo acconto e dopo qualche settimana prendo il mezzo. Per farla breve ,scopro una bella infiltrazione su lato destro in corrispondenza profilo, posso farcela anche qui. Poi la sorpresa: in bagno un piccolo rigonfiamento che credevo dovuto alle docce dei precedenti proprietari, mi manda in allarme comincio ad aprire. Smonto tutto il bagno, poco male perche' non mi piaceva affatto. Per farla breve tutto angolo posteriore dove e' il bagno infiltrato, bagnato marcio, forse ho anche trovato tutte le sorgenti di acqua. Poi Il pavimento, ho dovuto far saltare alcuni pezzi. A volte penso di mollare, accettare la fregatura e buttare via tutto. Ho anche provato bonariamente a chiedere una sorta di risarcimento parziale al venditore, ma nulla di fatto come al solito. La mia domanda e' questa: con materiali, utensili etc mi so muovere bene, ma quello che non conosco e' la struttura di un camper, o meglio ci sono delle parti ,in legno (travetti) piu' importanti di altre? Una domanda da neofita, tutta la struttura stessa in alluminio come e' fissata al mezzo? Chiedo questo perchè andando a ricostruire alcune parti vorrei almeno essere sicuro di quello che sto facendo. In ogni caso speravo di farmi qualche giretto ora in autunno, invece eccomi qui a dover metterlo a posto chissà fino a quando, vedo che non e' un lavoro molto duro ma soprattutto di precisione. Grazie per qualsiasi info
...
perdonami, lo hai pagato tanto sapendo che era infiltrato? e comunque lo hai preso ugualmente?
comunque, non ci sono travetti più importanti di altri, sono li per vari motivi, struttura portante in primis, e fissaggio di pareti e mobilio
l'alluminio è incollato all'isolante
Silvio
angelofly
angelofly
13/10/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 13:51:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/10/2025 alle 13:29:18

perdonami, lo hai pagato tanto sapendo che era infiltrato? e comunque lo hai preso ugualmente? comunque, non ci sono travetti più importanti di altri, sono li per vari motivi, struttura portante in primis, e fissaggio di pareti e mobilio l'alluminio è incollato all'isolante
Non credo ci sia un mezzo di oltre 30 anni che non abbia avuto almeno in passato delle infiltrazioni,qui c'è ne era una piccolina sul tetto ,le altre venute fuori dopo ,secondo me neanche il venditore ne era a conoscenza. Lo ho pagato il giusto , sicuramente molto meno che da un concessionario,ma mi sa che alla fine conveniva,vista la mole di lavoro che sta saltando fuori.Tornando ai travetti ,ero curioso perché in un qualche modo tutta la cellula in lamiera deve essere attaccata al telaio e volevo capire come ,parlo sempre di un arca dell' 89

Modificato da angelofly il 14/10/2025 alle 13:52:59
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 14:04:55
In risposta al messaggio di angelofly del 14/10/2025 alle 13:51:39

Non credo ci sia un mezzo di oltre 30 anni che non abbia avuto almeno in passato delle infiltrazioni,qui c'è ne era una piccolina sul tetto ,le altre venute fuori dopo ,secondo me neanche il venditore ne era a conoscenza.
Lo ho pagato il giusto , sicuramente molto meno che da un concessionario,ma mi sa che alla fine conveniva,vista la mole di lavoro che sta saltando fuori.Tornando ai travetti ,ero curioso perché in un qualche modo tutta la cellula in lamiera deve essere attaccata al telaio e volevo capire come ,parlo sempre di un arca dell' 89
...
Prima dici che lo hai pagato tanto, poi il giusto, ma col senno di poi , per la mole di lavoro, sempre tanto
Mi sembri alquanto confuso
Al telaio c'è attaccato il pavimento, al quale sono attaccate le pareti, alle quali è attaccato il.tetto
Silvio
angelofly
angelofly
13/10/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 14:28:24
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/10/2025 alle 14:04:55

Prima dici che lo hai pagato tanto, poi il giusto, ma col senno di poi , per la mole di lavoro, sempre tanto Mi sembri alquanto confuso Al telaio c'è attaccato il pavimento, al quale sono attaccate le pareti, alle quali è attaccato il.tetto
Grazie per i tuoi generosi consigli ...come al solito nei forum anziché dare una mano si propende più a dare giudizi....Forse sarà la via più facile, chissà ,me lo chiedo da tanto tempo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31228
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 14:31:42

Ciao a tutti, sono alla prima esperienza con un camper ,non il primo e purtroppo neanche l'ultimo ad aver preso una sorta di fregatura. Arca freccia 400 dell' 86, preso per una cifra diciamo anche alta a questo punto,
spieghero' dopo. Quando visionato c'era una piccola infiltrazione sul tetto, accetto vedo che sono in grado di ripararla, lavoro da oltre venti anni su yacht ed ho fatto le manutenzioni piu' disparate. Meccanica ok, impianti ok, anche messi bene, oblò e finestre nuovi. Faccio un giro col mio strumentino per umidita' e non rilevo nulla. Lascio un piccolo acconto e dopo qualche settimana prendo il mezzo. Per farla breve ,scopro una bella infiltrazione su lato destro in corrispondenza profilo, posso farcela anche qui. Poi la sorpresa: in bagno un piccolo rigonfiamento che credevo dovuto alle docce dei precedenti proprietari, mi manda in allarme comincio ad aprire. Smonto tutto il bagno, poco male perche' non mi piaceva affatto. Per farla breve tutto angolo posteriore dove e' il bagno infiltrato, bagnato marcio, forse ho anche trovato tutte le sorgenti di acqua. Poi Il pavimento, ho dovuto far saltare alcuni pezzi. A volte penso di mollare, accettare la fregatura e buttare via tutto. Ho anche provato bonariamente a chiedere una sorta di risarcimento parziale al venditore, ma nulla di fatto come al solito. La mia domanda e' questa: con materiali, utensili etc mi so muovere bene, ma quello che non conosco e' la struttura di un camper, o meglio ci sono delle parti ,in legno (travetti) piu' importanti di altre? Una domanda da neofita, tutta la struttura stessa in alluminio come e' fissata al mezzo? Chiedo questo perchè andando a ricostruire alcune parti vorrei almeno essere sicuro di quello che sto facendo. In ogni caso speravo di farmi qualche giretto ora in autunno, invece eccomi qui a dover metterlo a posto chissà fino a quando, vedo che non e' un lavoro molto duro ma soprattutto di precisione. Grazie per qualsiasi info
...
Nel 1986 ero al secondo anno di università, adesso non dico che penso alla pensione, ma alla mie età mio suocero ci era già andato. Era ancora su il muro di Berlino, erano su le torri gemelle, il politico in voga era Bettino Craxi, l'Italia ai mondiali fu battuta dalla Francia agli ottavi. In Islanda ci fu uno storico incontro Reegan Gorbaciov.
Allora, pensa un po' cosa ha visto quel camper, quante case in mattoni hanno bisogno dopo quel tempo di essere rifatte. Solo un motivo ti può portare a rifarlo tutto, tanta voglia e passione.

https://youtu.be/Qr0-7Ds79zo?si...

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 14/10/2025 alle 14:33:16
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 14:41:41

...
quel camper è fatto a pannelli sandwich incollati e avvitati agli angoli, in genere sugli angoli ci sono a protezione dei profili a nascondere le giunzioni; se è marcio in basso, come sembra di aver capito, prima di risanare il pavimento devi pensare prima a smontare o sostenere le pareti; immagino tu abbia un posto al coperto dove lavorare, si avvicina la stagione delle piogge.
Mostraci delle foto, valgono più di mille parole
Paolo DR

Modificato da PDR il 14/10/2025 alle 14:42:56
angelofly
angelofly
13/10/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 15:05:17
In risposta al messaggio di PDR del 14/10/2025 alle 14:41:41

quel camper è fatto a pannelli sandwich incollati e avvitati agli angoli, in genere sugli angoli ci sono a protezione dei profili a nascondere le giunzioni; se è marcio in basso, come sembra di aver capito, prima di risanare
il pavimento devi pensare prima a smontare o sostenere le pareti; immagino tu abbia un posto al coperto dove lavorare, si avvicina la stagione delle piogge. Mostraci delle foto, valgono più di mille parole
...
Ultima foto, travetti più basso, è lui che mi impensierisce:IMG_20251014_150032.jpgIMG_20251014_150113.jpgIMG_20251014_150131.jpg
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 17:57:26
Ti metto un paio di foto, così capisci come vengono fatti.

1) Viene montato il pavimento sul telaio. Poi viene montato sopra tutto il mobilio e gli impianti:
DSCF0505.JPG

2) Le pareti, comprensive di struttura dei travetti e isolante, vengono tagliate con macchina a controllo numerico:

DSCF0506.JPG

3) Successivamente, le pareti vengono montate ancorandole al pavimento. 

DSCF0513.JPG

4) Infine viene messo il tetto ancorandolo alle pareti.

DSCF0522.JPG
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

angelofly
angelofly
13/10/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 19:35:29
Gino grazie mille,mi hai fatto capire benissimo la parte strutturale ,ora ho le idee piu chiare. Ho questa lacuna notevole sulla parte progettuale. Grazie !
elSandro
elSandro
04/01/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 22:37:03
In risposta al messaggio di angelofly del 14/10/2025 alle 19:35:29

Gino grazie mille,mi hai fatto capire benissimo la parte strutturale ,ora ho le idee piu chiare. Ho questa lacuna notevole sulla parte progettuale. Grazie !
Devi  togliere il marcio e ricostruire con nuovi travetti ,attaccandoti alla parte sana, e nuovo materiale isolante
È neccessario però capire la  causa infiltrazione e risolverla.
ciao
Buon lavoro
Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link