In risposta al messaggio di angelofly del 14/10/2025 alle 13:20:21perdonami, lo hai pagato tanto sapendo che era infiltrato? e comunque lo hai preso ugualmente?
Ciao a tutti, sono alla prima esperienza con un camper ,non il primo e purtroppo neanche l'ultimo ad aver preso una sorta di fregatura. Arca freccia 400 dell' 86, preso per una cifra diciamo anche alta a questo punto,spieghero' dopo. Quando visionato c'era una piccola infiltrazione sul tetto, accetto vedo che sono in grado di ripararla, lavoro da oltre venti anni su yacht ed ho fatto le manutenzioni piu' disparate. Meccanica ok, impianti ok, anche messi bene, oblò e finestre nuovi. Faccio un giro col mio strumentino per umidita' e non rilevo nulla. Lascio un piccolo acconto e dopo qualche settimana prendo il mezzo. Per farla breve ,scopro una bella infiltrazione su lato destro in corrispondenza profilo, posso farcela anche qui. Poi la sorpresa: in bagno un piccolo rigonfiamento che credevo dovuto alle docce dei precedenti proprietari, mi manda in allarme comincio ad aprire. Smonto tutto il bagno, poco male perche' non mi piaceva affatto. Per farla breve tutto angolo posteriore dove e' il bagno infiltrato, bagnato marcio, forse ho anche trovato tutte le sorgenti di acqua. Poi Il pavimento, ho dovuto far saltare alcuni pezzi. A volte penso di mollare, accettare la fregatura e buttare via tutto. Ho anche provato bonariamente a chiedere una sorta di risarcimento parziale al venditore, ma nulla di fatto come al solito. La mia domanda e' questa: con materiali, utensili etc mi so muovere bene, ma quello che non conosco e' la struttura di un camper, o meglio ci sono delle parti ,in legno (travetti) piu' importanti di altre? Una domanda da neofita, tutta la struttura stessa in alluminio come e' fissata al mezzo? Chiedo questo perchè andando a ricostruire alcune parti vorrei almeno essere sicuro di quello che sto facendo. In ogni caso speravo di farmi qualche giretto ora in autunno, invece eccomi qui a dover metterlo a posto chissà fino a quando, vedo che non e' un lavoro molto duro ma soprattutto di precisione. Grazie per qualsiasi info
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/10/2025 alle 13:29:18Non credo ci sia un mezzo di oltre 30 anni che non abbia avuto almeno in passato delle infiltrazioni,qui c'è ne era una piccolina sul tetto ,le altre venute fuori dopo ,secondo me neanche il venditore ne era a conoscenza. Lo ho pagato il giusto , sicuramente molto meno che da un concessionario,ma mi sa che alla fine conveniva,vista la mole di lavoro che sta saltando fuori.Tornando ai travetti ,ero curioso perché in un qualche modo tutta la cellula in lamiera deve essere attaccata al telaio e volevo capire come ,parlo sempre di un arca dell' 89
perdonami, lo hai pagato tanto sapendo che era infiltrato? e comunque lo hai preso ugualmente? comunque, non ci sono travetti più importanti di altri, sono li per vari motivi, struttura portante in primis, e fissaggio di pareti e mobilio l'alluminio è incollato all'isolante
In risposta al messaggio di angelofly del 14/10/2025 alle 13:51:39Prima dici che lo hai pagato tanto, poi il giusto, ma col senno di poi , per la mole di lavoro, sempre tanto
Non credo ci sia un mezzo di oltre 30 anni che non abbia avuto almeno in passato delle infiltrazioni,qui c'è ne era una piccolina sul tetto ,le altre venute fuori dopo ,secondo me neanche il venditore ne era a conoscenza.Lo ho pagato il giusto , sicuramente molto meno che da un concessionario,ma mi sa che alla fine conveniva,vista la mole di lavoro che sta saltando fuori.Tornando ai travetti ,ero curioso perché in un qualche modo tutta la cellula in lamiera deve essere attaccata al telaio e volevo capire come ,parlo sempre di un arca dell' 89
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/10/2025 alle 14:04:55Grazie per i tuoi generosi consigli ...come al solito nei forum anziché dare una mano si propende più a dare giudizi....Forse sarà la via più facile, chissà ,me lo chiedo da tanto tempo
Prima dici che lo hai pagato tanto, poi il giusto, ma col senno di poi , per la mole di lavoro, sempre tanto Mi sembri alquanto confuso Al telaio c'è attaccato il pavimento, al quale sono attaccate le pareti, alle quali è attaccato il.tetto
In risposta al messaggio di angelofly del 14/10/2025 alle 13:20:21Nel 1986 ero al secondo anno di università, adesso non dico che penso alla pensione, ma alla mie età mio suocero ci era già andato. Era ancora su il muro di Berlino, erano su le torri gemelle, il politico in voga era Bettino Craxi, l'Italia ai mondiali fu battuta dalla Francia agli ottavi. In Islanda ci fu uno storico incontro Reegan Gorbaciov.
Ciao a tutti, sono alla prima esperienza con un camper ,non il primo e purtroppo neanche l'ultimo ad aver preso una sorta di fregatura. Arca freccia 400 dell' 86, preso per una cifra diciamo anche alta a questo punto,spieghero' dopo. Quando visionato c'era una piccola infiltrazione sul tetto, accetto vedo che sono in grado di ripararla, lavoro da oltre venti anni su yacht ed ho fatto le manutenzioni piu' disparate. Meccanica ok, impianti ok, anche messi bene, oblò e finestre nuovi. Faccio un giro col mio strumentino per umidita' e non rilevo nulla. Lascio un piccolo acconto e dopo qualche settimana prendo il mezzo. Per farla breve ,scopro una bella infiltrazione su lato destro in corrispondenza profilo, posso farcela anche qui. Poi la sorpresa: in bagno un piccolo rigonfiamento che credevo dovuto alle docce dei precedenti proprietari, mi manda in allarme comincio ad aprire. Smonto tutto il bagno, poco male perche' non mi piaceva affatto. Per farla breve tutto angolo posteriore dove e' il bagno infiltrato, bagnato marcio, forse ho anche trovato tutte le sorgenti di acqua. Poi Il pavimento, ho dovuto far saltare alcuni pezzi. A volte penso di mollare, accettare la fregatura e buttare via tutto. Ho anche provato bonariamente a chiedere una sorta di risarcimento parziale al venditore, ma nulla di fatto come al solito. La mia domanda e' questa: con materiali, utensili etc mi so muovere bene, ma quello che non conosco e' la struttura di un camper, o meglio ci sono delle parti ,in legno (travetti) piu' importanti di altre? Una domanda da neofita, tutta la struttura stessa in alluminio come e' fissata al mezzo? Chiedo questo perchè andando a ricostruire alcune parti vorrei almeno essere sicuro di quello che sto facendo. In ogni caso speravo di farmi qualche giretto ora in autunno, invece eccomi qui a dover metterlo a posto chissà fino a quando, vedo che non e' un lavoro molto duro ma soprattutto di precisione. Grazie per qualsiasi info
https://youtu.be/Qr0-7Ds79zo?si...
In risposta al messaggio di angelofly del 14/10/2025 alle 13:20:21quel camper è fatto a pannelli sandwich incollati e avvitati agli angoli, in genere sugli angoli ci sono a protezione dei profili a nascondere le giunzioni; se è marcio in basso, come sembra di aver capito, prima di risanare il pavimento devi pensare prima a smontare o sostenere le pareti; immagino tu abbia un posto al coperto dove lavorare, si avvicina la stagione delle piogge.
In risposta al messaggio di PDR del 14/10/2025 alle 14:41:41Ultima foto, travetti più basso, è lui che mi impensierisce:
quel camper è fatto a pannelli sandwich incollati e avvitati agli angoli, in genere sugli angoli ci sono a protezione dei profili a nascondere le giunzioni; se è marcio in basso, come sembra di aver capito, prima di risanareil pavimento devi pensare prima a smontare o sostenere le pareti; immagino tu abbia un posto al coperto dove lavorare, si avvicina la stagione delle piogge. Mostraci delle foto, valgono più di mille parole

http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di angelofly del 14/10/2025 alle 19:35:29Devi togliere il marcio e ricostruire con nuovi travetti ,attaccandoti alla parte sana, e nuovo materiale isolante
Gino grazie mille,mi hai fatto capire benissimo la parte strutturale ,ora ho le idee piu chiare. Ho questa lacuna notevole sulla parte progettuale. Grazie !