In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2017 alle 13:28:35saro' stato fortunato ma sul mio nessuna ruggine , pero' sempre rimessato in garage,e mai incidentato ( Ford transit)
Io passerò prima o poi al furgonato, ma non per quel motivo, perchè non avranno infiltrazioni, ma anni fa lo ho avuto e non riuscvo a tenere a bada la ruggine che usciva da ogni punto, e quindi ogni anno costosissimi lavoridi carrozzeria, purtropo con risultati temporanei. Hai ragione a dire di evitare i mezzi di legno e cartone, infatti gli HYMER non hanno legno, anche se dovesse entrare acqua (da una finestra) poi si asciuga ma senza fare danni.
In risposta al messaggio di pegaso65 del 09/11/2017 alle 13:42:22nella parete Hymer non c'è nessuno spazio in cui l'acqua possa ristagnare, è un blocco unico metallo esterno, poliuretano e strato interno (ora di alluminio anche quello) perchè i due fogl di alluminio non vengono incollati al poliuretano e quindi potrebbero scollarsi o crearsi vuoti, ma la parete viene creata iniettando in una forma il poliuretano liquido tra i due fogli di alluminiio, quindi si indurisce e diventa un tuttuno che non su stacca.
Non sono d'accordo con la teoria che una volta entrata poi si asciuga... se l'acqua non trova un punto di uscita può rimanere lì per anni (con le conseguenze del caso), l'ho visto con i miei occhi, a maggior ragione i camper a cellula chiusa...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di camperonline87 del 13/02/2020 alle 09:45:12E una classificazione empirica, perchè comunque sia si dovrebbe in seguito declinare ogni tipologia in base alle case costruttrici.
E' possibile fare una classifica delle tipologie di camper in base al rischio di infiltrazioni? Si può dire ad es. che da un lato, col rischio più basso, abbiamo i furgonati/camper puri e dall'altro, a rischio maggiore, il resto delle tipologie (mansardato, semintegrale e motorhome) ? O forse i motorhome sono allo stesso livello dei furgonati?
In risposta al messaggio di Jllsley del 13/02/2020 alle 12:14:40Grazie della risposta. Per curiosità, che furgonato hai preso?
E una classificazione empirica, perchè comunque sia si dovrebbe in seguito declinare ogni tipologia in base alle case costruttrici. Comunque per dare una risposta, il motorhome lo accomuni in questo caso a mansardati semintegraliin quanto la modalità costruttiva a sandwich è la medesima. Per dare una mia risposta forse più da tecnico (mi occupo della progettazione di treni) che altro, io ho avuto un Hymer sino allo scorso anno, ora sono passato ad un furgonato. Il mio era un mansardato (soluzione abbandonata da Hymer) del 2005. Stava in ambiente freddo, usato in tutte le condizioni climatiche e io esco abbastanza spesso, almeno 2 volte mese se non 3. Infiltrazioni zero (e magari sono fortunato), però la lancia la spezzo sulla tecnica costruttiva e assemblaggio con incollaggi aeronautici, perchè non lo fanno in molti. Il poliuretano liquido di cui si parla sopra, è a celle chiuse una volta solidificato, e questo lo adottano come sistema anche altri mezzi, chi lo chiama styrofoam etc. Noi nel campo dei treni usiamo molto Armaflex, ma sono dei derivati con caratteristiche in shore più o meno diverse. La differenza la fa solo ed esclusivamente la solidificazione delle pareti una volta creato il paninio. Qulsiasi incollaggio interno od eserno che sia, con l'andare del tempo ha puinti di distacco, ed è li che l'acqua si infiltra e può stagnare anche per anni non avendo uscita, Diciamo che Hymer in questo caso ha effettivamente una marcia in più, non parlo di altre specifiche case, ma di tacniche di assemblaggio le conosco abbastanza bene. Comunque sia sono pasato ad un furgonato per riduzione della famiglia e per esere più snello nei centri storici che io adoro visitare.
In risposta al messaggio di Giaguaro del 04/11/2017 alle 18:49:27Condivido...e dirò di piu...guardate gli standard qualitativi delle auto da piu di 40000 euro...guardiamo gli standard qualitativi di camper da 50/70/100 mila euro...
Si continua a parlare di infiltrazioni. Siamo nell'era dei robot che fanno tutto...ti aprono la pancia. ti levano il cuore, lo accomodano, lo rimettono e vai (spesso) a casa. Le infiltrazioni NO. L'unione di due pezzi adangolo di legno con delle vitine e sei fottuto...ci sarà nell'era di Marte e compagnia bella un modo per tenere tutto bloccato come una morsa indistruttibile. Penso che tutto questo venga fatto A SOMMO STUDIO perchè così marcisce tutto e RICOMPRI...se ti và bene ACCOMODI....Questo vale anche per tutto il resto che viene fabbricato...MA ANDATE A FARE IN C...
In risposta al messaggio di 100176 del 04/11/2017 alle 20:10:11Mah... questo è vero, ma va ridimensionato...
La soluzione non é il monoscocca ma una giunzione fatta bene e un assemblaggio curato di tutti i componenti, infatti molti camper sono praticamente esenti da infiltrazioni anche a distanza di molti anni. abbiamo moltemarche i cui camper difficilmente Si infiltrano. Bisogna anche considerare che le infiltrazioni a volte sono causate da piccoli urti a cui si da poco peso ma che col tempo poi innescano l ingresso di acqua. Altre infiltrazioni si possono avere dalle finestre, dagli oblò, dalle griglie del frigo, dai fori per i bocchettoni dell acqua o dalla presa di corrente,dalle staffe della veranda, dai fermaporta, da accessori montati dopo come portabici, pannelli, parabole barre portatutto ecc ecc. Quindi snche i monoscocca non ne sono esenti
In risposta al messaggio di enzodc del 04/11/2017 alle 19:25:26Purtroppo anche i monoscocca non sono esenti da infiltrazioni!
Purtroppo le giunzioni di un camper sono sottoposte a sollecitazioni che alla lunga daranno sempre problemi. La soluzione c'è e si chiama monoscocca, attualmente costosissima ma se venisse adottata su tutti i mezzi si potrebbe pensare ad un abbattimento notevole del costo. Gli scafi delle barche così son fatti, credo, e stanno sempre in acqua.
In risposta al messaggio di camperonline87 del 15/02/2020 alle 19:53:58Ho preso un POSSL 2win R
Grazie della risposta. Per curiosità, che furgonato hai preso?