CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazioni, ma...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 13:42:22
Non sono d'accordo con la teoria che una volta entrata poi si asciuga... se l'acqua non trova un punto di uscita può rimanere lì per anni (con le conseguenze del caso), l'ho visto con i miei occhi, a maggior ragione i camper a cellula chiusa...
Marco

Modificato da emmespanish il 09/11/2017 alle 13:45:23
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 18:29:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2017 alle 13:28:35

Io passerò prima o poi al furgonato, ma non per quel motivo, perchè non avranno infiltrazioni, ma anni fa lo ho avuto e non riuscvo a tenere a bada la ruggine che usciva da ogni punto, e quindi ogni anno costosissimi lavori
di carrozzeria, purtropo con risultati temporanei. Hai ragione a dire di evitare i mezzi di legno e cartone, infatti gli HYMER non hanno legno, anche se dovesse entrare acqua (da una finestra) poi si asciuga ma senza fare danni.  
...
saro'  stato fortunato ma sul mio nessuna ruggine , pero' sempre rimessato in garage,e mai incidentato ( Ford transit)
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 19:35:20
In risposta al messaggio di pegaso65 del 09/11/2017 alle 13:42:22

Non sono d'accordo con la teoria che una volta entrata poi si asciuga... se l'acqua non trova un punto di uscita può rimanere lì per anni (con le conseguenze del caso), l'ho visto con i miei occhi, a maggior ragione i camper a cellula chiusa...
nella parete Hymer non c'è nessuno spazio in cui l'acqua possa ristagnare, è un blocco unico metallo esterno, poliuretano e strato interno (ora di alluminio anche quello) perchè i due fogl di alluminio non vengono incollati al poliuretano e quindi potrebbero scollarsi o crearsi vuoti, ma la parete viene creata iniettando in una forma il poliuretano liquido tra i due fogli di alluminiio, quindi si indurisce e diventa un tuttuno che non su stacca.
Quindi :
1) non puo entrare acqua dalle giunture delle pareti in quanto diventa un pezzo unico
2) l'acqua potrebbe entrare dal contorno di una finestra o oblo, ma non si infiltra nello spessore della parete, al massimo gocciola all interno del camper
3) il pavimento è un sandwich di poliuretano iniettato tra due fogli di VTR senza alcun vuoto, quindi anche se l'acqua arrivasse al pavimento lo bagna, ma null altro.

Tu non hai presente questo tipo di costruzione ma hai presente la costruzione dei camper comuni, con pareti avvitate, terostat, copriangoli, e tutte str cose, e li si che capitano tutte le cose che dici e che uno puo trovarsi tutto marcio...ma continuano a farli perchè c'è chi li compera, se si smettesse di comperare certi tipi di camper, vedrai che anche le ditte economiche farebbero una costruzione come quella di HYMER se vogliono vendere.
Ma a me sembra che si guardi alla disposizione, ai tessuti, agli interni, ma pochi partono scegliendo le cose importanti come la meccanica o la costruzione della cellula.

Quando ho cambiato camper ho messo solo tre punti fermi:
- che fosse a trazione posteriore
- che fosse un Hymer per la particolare cellula
- che NON fosse un MH perchè troppi problemi puo dare

per il resto, disposizione, finiture, dimensioni mi sono adattato a quello che c'è con le tre caratteristiche di cui sopra.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 21:09:36
Infatti in un post precedente scrivevo "chi più spende meno spende"... questo però non significa che gli hymer siano inattaccabili, anche loro subiscono le sollecitazioni della strada e le torsioni come qualsiasi mezzo su ruote, sicuramente sono più robusti e meglio costruiti, infatti costano in proporzione si più, e questo fa si che siano meno soggetti a problemi ma da qui a dire che non ne avranno mai ce ne passa... e poi scusami ma ho i miei dubbi che la schiuma iniettata non crei alcuna bolla d'aria all'interno (bisognerebbe che le pareti fossero in plexiglass per poterlo vedere) e le finestre e gli oblò sono installati con la stessa tecnica di tutti gli altri... o no?
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
camperonline87
camperonline87
25/10/2014 10
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 09:45:12
E' possibile fare una classifica delle tipologie di camper in base al rischio di infiltrazioni?
Si può dire ad es. che da un lato, col rischio più basso, abbiamo i furgonati/camper puri e dall'altro, a rischio maggiore, il resto delle tipologie (mansardato, semintegrale e motorhome) ?

O forse i motorhome sono allo stesso livello dei furgonati?
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 12:14:40
In risposta al messaggio di camperonline87 del 13/02/2020 alle 09:45:12

E' possibile fare una classifica delle tipologie di camper in base al rischio di infiltrazioni? Si può dire ad es. che da un lato, col rischio più basso, abbiamo i furgonati/camper puri e dall'altro, a rischio maggiore, il resto delle tipologie (mansardato, semintegrale e motorhome) ? O forse i motorhome sono allo stesso livello dei furgonati?
E una classificazione empirica, perchè comunque sia si dovrebbe in seguito declinare ogni tipologia in base alle case costruttrici.
Comunque per dare una risposta, il motorhome lo accomuni in questo caso a mansardati semintegrali in quanto la modalità costruttiva a sandwich è la medesima.
Per dare una mia risposta forse più da tecnico (mi occupo della progettazione di treni) che altro, io ho avuto un Hymer sino allo scorso anno, ora sono passato ad un furgonato.
Il mio era un mansardato (soluzione abbandonata da Hymer) del 2005. Stava in ambiente freddo, usato in tutte le condizioni climatiche e io esco abbastanza spesso, almeno 2 volte mese se non 3.
Infiltrazioni zero (e magari sono fortunato), però la lancia la spezzo sulla tecnica costruttiva e assemblaggio con incollaggi aeronautici, perchè non lo fanno in molti. Il poliuretano liquido di cui si parla sopra, è a celle chiuse una volta solidificato, e questo lo adottano come sistema anche altri mezzi, chi lo chiama styrofoam etc. Noi nel campo dei treni usiamo molto Armaflex, ma sono dei derivati con caratteristiche in shore più o meno diverse. La differenza la fa solo ed esclusivamente la solidificazione delle pareti una volta creato il "paninio". Qulsiasi incollaggio interno od eserno che sia, con l'andare del tempo ha puinti di distacco, ed è li che l'acqua si infiltra e può stagnare anche per anni non avendo uscita,
Diciamo che Hymer in questo caso ha effettivamente una marcia in più, non parlo di altre specifiche case, ma di tacniche di assemblaggio le conosco abbastanza bene.
Comunque sia sono pasato ad un furgonato per riduzione della famiglia e per esere più snello nei centri storici che io adoro visitare.
Jllsley
11
camperonline87
camperonline87
25/10/2014 10
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 19:53:58
In risposta al messaggio di Jllsley del 13/02/2020 alle 12:14:40

E una classificazione empirica, perchè comunque sia si dovrebbe in seguito declinare ogni tipologia in base alle case costruttrici. Comunque per dare una risposta, il motorhome lo accomuni in questo caso a mansardati semintegrali
in quanto la modalità costruttiva a sandwich è la medesima. Per dare una mia risposta forse più da tecnico (mi occupo della progettazione di treni) che altro, io ho avuto un Hymer sino allo scorso anno, ora sono passato ad un furgonato. Il mio era un mansardato (soluzione abbandonata da Hymer) del 2005. Stava in ambiente freddo, usato in tutte le condizioni climatiche e io esco abbastanza spesso, almeno 2 volte mese se non 3. Infiltrazioni zero (e magari sono fortunato), però la lancia la spezzo sulla tecnica costruttiva e assemblaggio con incollaggi aeronautici, perchè non lo fanno in molti. Il poliuretano liquido di cui si parla sopra, è a celle chiuse una volta solidificato, e questo lo adottano come sistema anche altri mezzi, chi lo chiama styrofoam etc. Noi nel campo dei treni usiamo molto Armaflex, ma sono dei derivati con caratteristiche in shore più o meno diverse. La differenza la fa solo ed esclusivamente la solidificazione delle pareti una volta creato il paninio. Qulsiasi incollaggio interno od eserno che sia, con l'andare del tempo ha puinti di distacco, ed è li che l'acqua si infiltra e può stagnare anche per anni non avendo uscita, Diciamo che Hymer in questo caso ha effettivamente una marcia in più, non parlo di altre specifiche case, ma di tacniche di assemblaggio le conosco abbastanza bene. Comunque sia sono pasato ad un furgonato per riduzione della famiglia e per esere più snello nei centri storici che io adoro visitare.
...
Grazie della risposta. Per curiosità, che furgonato hai preso?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 21:31:56
In risposta al messaggio di Giaguaro del 04/11/2017 alle 18:49:27

Si continua a parlare di infiltrazioni. Siamo nell'era dei robot che fanno tutto...ti aprono la pancia. ti levano il cuore, lo accomodano, lo rimettono e vai (spesso) a casa. Le infiltrazioni NO. L'unione di due pezzi ad
angolo di legno con delle vitine e sei fottuto...ci sarà nell'era di Marte e compagnia bella un modo per tenere tutto bloccato come una morsa indistruttibile. Penso che tutto questo venga fatto A SOMMO STUDIO perchè così marcisce tutto e RICOMPRI...se ti và bene ACCOMODI....Questo vale anche per tutto il resto che viene fabbricato...MA ANDATE A FARE IN C...
...
Condivido...e dirò di piu...guardate gli standard qualitativi delle auto da piu di 40000 euro...guardiamo gli standard qualitativi di camper da 50/70/100 mila euro...
ebbene credo che nonnraggiungano nemmeno quelli di una Mitsubishi da 9000 euro.

Tutto è costruito con piu approssimazione rispetto alle auto,dall dal impianto elettrico, alla costruzione di pareti e carrozzeria...
Non parliamo degli standard di sicurezza a cui devono sottostare i costruttori di auto e a quelli inesistenti per la costruzione delle cellule.

Sono ancora giocattoli costruiti come in un garage e hanno un prezzo folle solo a causa del particolare mercato di nicchia.
Ammetto che sui camper moderni sono ignorante,ma ho visto,anzi esaminato parecchi mezzi tra 90 e 2000...e se guardo il livello tecnologico delle auto di pari annate, e soprattutto la qualità di assemblaggio e progettazione,la differenza è abissale.

Se ci entrasse acqua in una macchina (se ci marcisse all anterno il tettuccio della punto ad esempio) saremmo imbestialiti e sconcertati.
Se ce lo fa il camper da 80000 euro..."ci può srare". Stranowink
possibile che non si possa fare di meglio di polistirolo,colla,e compensato e 4 viti (tralaltro scadenti, non di inox marino, come anche tutte quelle di serbatoi e impianto idrico?le uniche inox si vedono sugli accessori,come pompa etc...)

Inoltre i passi avanti a livello tecnologico tra una cellula di 30 anni fa e una attuale (lasciamo stare le dotazioni elettroniche) sono assolutamente limitato. Sulla Meccanica invece c è un abisso inn prestazioni e soprattutto sicurezza.

Invece in un incidente,il mio arca del 91 si disintrega esattamente come un mansardato attuale. Mentre la cabina del ducato attuale secondo me regge molto meglio!

Non sono esperto in economia,ma mi incuriosisce molto questa disparità...

poi sicuramemte esistono celkule migliori e peggiori,piu avanzate e meno... però in linea di massima credo che la costruzione sia molto arretrata rispetto ad altri ambiti...o almeno rispetto alle possibilità che esistono.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 15/02/2020 alle 21:34:08
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 21:44:44
In risposta al messaggio di 100176 del 04/11/2017 alle 20:10:11

La soluzione non é il monoscocca ma una giunzione fatta bene e un assemblaggio curato di tutti i componenti, infatti molti camper sono praticamente esenti da infiltrazioni anche a distanza di molti anni.  abbiamo molte
marche i cui camper difficilmente Si infiltrano. Bisogna anche considerare che le infiltrazioni a volte sono causate da piccoli urti a cui si da poco peso ma che col tempo poi innescano l ingresso di acqua. Altre infiltrazioni si possono avere dalle finestre, dagli oblò, dalle griglie del frigo, dai fori per i bocchettoni dell acqua o dalla presa di corrente,dalle staffe della veranda, dai fermaporta, da accessori montati dopo come portabici, pannelli, parabole barre portatutto ecc ecc. Quindi snche i monoscocca non ne sono esenti
...
Mah... questo è vero, ma va ridimensionato...
Io dico che è Meglio un rimor mantenuto bene che un arca senza manutenzione.
sullLa presunta invincibilità di certi marchi,andrei con cautela.
Semprr riguardo a mezzi vecchi...per  esempio di arca infiltrati ne ho visti nel mio visionare mezzi vecchi...a distanza di 25 anni ho visto tanto marciume...quasi egualmente distribuito tra arca, adriatik e CI...i marchi che piu ho visto,ispezionandoli.
invece , in giro, a distanza di infiltrati vedo di tutto (compresi hymer,burstner etc)

Quindi se devo tenere un camper molti anni,il mio consiglio è di non dare fiducia a qualunque marchio sia. Solo Controllando spesso le giunzioni e le sigillature si può stare tranquillli.
Almeno per la classifica costruzione profilata. Sulle altre mi astengo perché non ne capisco...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 10:47:05
In risposta al messaggio di enzodc del 04/11/2017 alle 19:25:26

Purtroppo le giunzioni di un camper sono sottoposte a sollecitazioni che alla lunga daranno sempre problemi. La soluzione c'è e si chiama monoscocca, attualmente costosissima ma se venisse adottata su tutti i mezzi si potrebbe pensare ad un abbattimento notevole del costo. Gli scafi delle barche così son fatti, credo, e stanno sempre in acqua.
Purtroppo anche i monoscocca non sono esenti da infiltrazioni!
L'acqua può entrare dagli oblò o dalle finestre oppure... dall'interno.
A me è capitato proprio questo inconveniente. Il pavimento era diventato molle; ho cercato inutilmente l'origine del problema finché mi sono arreso e l'ho portato dal costruttore. Sentenza: " Devi tenere tappato il camino della stufa, posto sulla parete laterale".
In parole povere, "è colpa tua".
Non convinto, l'ho portato da un primo riparatore che me l'ha tenuto fermo per due mesi e successivamente restituito senza farci nessun intervento. Probabilmente non sapeva come e dove intervenire...
Col secondo è andata meglio: tubo di ingresso al boiler tagliato a 45° invece che a 90° con la conseguenza che la tenuta non era perfetta e, come si sa, "la goccia scava la roccia". Problema risolto, me la sono cavata con un intervento di un migliaio di euro.
Inutile aggiungere che il mio camper successivo era di un altro marchio...
Anto2(20).jpg

Antopat
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 11:49:54
In risposta al messaggio di camperonline87 del 15/02/2020 alle 19:53:58

Grazie della risposta. Per curiosità, che furgonato hai preso?
Ho preso un POSSL 2win R
Jllsley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link