CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazioni mansarda Granduca

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
7
Cacchio
Cacchio
10/12/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 22:16:34

Ciao a tutti... Ho un Granduca Pegaso 60 del '94, ho notato che negli angoli della mansarda internamente è leggermente bagnato, fortunatamente non ancora da ammuffire le pareti, al tatto sento che si sta ammorbidendo e gonfiando soprattutto sugli spigoli della parete laterale, all' esterno profili e sigillante si stanno staccand.
Ho provato a vederci meglio smontando il letto fino a che ho potuto ma poi sembra tutto sigillato tra legno e carrozzeria cabina, soprattutto le spondine laterali non si muovono per niente... Si accettano consigli sull'intervento.
Grazie a tutti. . Purtroppo le foto non si caricano... Forse per un problema di rete. 
Tutto ha una fine... Tranne il salame...

Modificato da Cacchio il 10/12/2018 alle 22:51:18
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 08:52:48
In risposta al messaggio di Cacchio del 10/12/2018 alle 22:16:34

Ciao a tutti... Ho un Granduca Pegaso 60 del '94, ho notato che negli angoli della mansarda internamente è leggermente bagnato, fortunatamente non ancora da ammuffire le pareti, al tatto sento che si sta ammorbidendo
e gonfiando soprattutto sugli spigoli della parete laterale, all' esterno profili e sigillante si stanno staccand. Ho provato a vederci meglio smontando il letto fino a che ho potuto ma poi sembra tutto sigillato tra legno e carrozzeria cabina, soprattutto le spondine laterali non si muovono per niente... Si accettano consigli sull'intervento. Grazie a tutti. . Purtroppo le foto non si caricano... Forse per un problema di rete.  Tutto ha una fine... Tranne il salame...
...
Se hai buona manualità, tempo, spazio al coperto e attrezzature ti puoi dilettare nella riparazione... c'è da smontare tutto quello che si smonta e cominciare a togliere la carta sulla parete per capire fino dove c'è l'umidità, poi grattare e pulire via tutto fino dove è asciutto, anche i travetti se necessario, poi rifare la parete con materiale coibentante tipo styrofoam o quant'altro, colla, travetti nuovi ove necessario... ovviamente poi rifare le sigillature esterne... se non sai farlo ti dovrai rivolgere ad un'officina specializzata... fatti fare eventualmente prima un preventivo di massima ... Buon lavoro 
Marco

Modificato da emmespanish il 11/12/2018 alle 08:54:07
7
Cacchio
Cacchio
10/12/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 09:24:59
IMG_20181210_224352(2).jpg
7
Cacchio
Cacchio
10/12/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 09:53:25
In risposta al messaggio di Cacchio del 11/12/2018 alle 09:24:59

IMG_20181210_224233.jpgIMG_20181208_113052.jpgl interno non mi sembra messo malissimo, avrei sistemato l esterno per primo, purtroppo sono in viaggio in Spagna del Sud dove di pioggia non ne ho vista ma di umidità parecchia... Domanda: i profili angolari esterni li toglieresti tutti fino alla coda del camper? Si interrompe più o meno a 2 metri dallo spigolo della mansarda mentre la guarnizione copriviti continua fino allo spigolo inferiore in coda (circa 8 metri) ...Grazie per i consigli e il supporto. 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 11:22:04
In risposta al messaggio di Cacchio del 11/12/2018 alle 09:53:25

l interno non mi sembra messo malissimo, avrei sistemato l esterno per primo, purtroppo sono in viaggio in Spagna del Sud dove di pioggia non ne ho vista ma di umidità parecchia... Domanda: i profili angolari esterni li
toglieresti tutti fino alla coda del camper? Si interrompe più o meno a 2 metri dallo spigolo della mansarda mentre la guarnizione copriviti continua fino allo spigolo inferiore in coda (circa 8 metri) ...Grazie per i consigli e il supporto. 
...
Sotto quei profili c'è il terostat e se provi a toglierli si piegheranno e dovrai sostituirli e non so nemmeno se li trovi per cui li lascerei, l'acqua entra sicuramente alla fine del profilo, controlla lì... cambia pure la guarnizione copriviti che è andata...
Marco
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 12:42:28
Secondo me entra da quelle viti arrugginite che si vedono alla fine del profilo.
Svitale e vedi se sono arrugginite ache all'interno segno che l'acqua passa di li.
Prendine di una misura sopra sia in lunghezza che largezza, riempi prima di sikaflex o simili (sista 101 ecc) i fori, imbratta anche la vite col sigillante poi avvita sperando che non sia tutto marcio e la vite tenga.
Altri lavori non penso tu possa farli cosi alla meglio e fuori casa rischi che poi non rimonti più un bel niente.
Togliere i profili di alluminio con sotto il terostat senza romperli è possibile ma ci vuole un po di mestiere e se non lo hai mai fatto o visto fare, rischi di romperli e poi so guai.
Tieni conto che di quel camper non si trova piu un ricambio quindi l'imperativo è smontare senza rompere nulla.
Ok Saluti

Marlin 59 2.8 tdid
7
Cacchio
Cacchio
10/12/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 08:38:55
Ciao Francochico, potrebbe entrare dalle viti arrugginite sono più che consumate e anche la guarnizione copriviti stessa è bella cotta...
IMG_20181211_165437.jpg
7
Cacchio
Cacchio
10/12/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 08:41:38
In risposta al messaggio di Cacchio del 12/12/2018 alle 08:38:55

Ciao Francochico, potrebbe entrare dalle viti arrugginite sono più che consumate e anche la guarnizione copriviti stessa è bella cotta...
AIMG_20181212_083824(1).jpg
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 09:24:57
Per fortuna sei riuscito a toglierle, in questi casi di solito si spezzano dentro... sostituiscile con viti in acciaio... quando cambierai la guarnizione copriviti vedrai che sotto ci sono altre viti, se riesci toglile e sostituiscile con viti in acciaio...
Marco
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 09:27:35
Ciao be da come sono le viti li è bagnato ora le cose sono due o l'acqua entra da altra parte e comunque ha bagnato il legno o appunto è entrata attraverso le viti.
Da quello che ho capito sei in giro con il camper quindi penso che rimanderai la riparazione quando sarai in casa.
Io proverei nel mettere nuove viti prendile da 3 cm anche se dubito che esse si avvitino (stringono) oppure riempi i buchi con il sigillante sigilla la fine della modanatura e lascia tutto come sta.
Tanto li sotto penso che di cose che non vanno ce ne siano per cui dovrai procedere con un intervento piu incisivo.

Marlin 59 2.8 tdid
7
Cacchio
Cacchio
10/12/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 00:45:09
Un aggiornamento sulle prove fatte in questi giorni prima d'intervenire, tenendo conto che l'umidità sugli angoli è presente sulla carta da parati:
TEST1-Viaggio verso Granada, 80km/h con scotch sugli spigoli esterni (dove sembra più logorato), non si sente flusso d'aria all'interno (provato con la mano vicino agli spigoli in mansarda), se apro un finestrino in cabina inizia il flusso.
TEST2-Uguale a TEST1 ma senza scotch comportamento uguale... Forse poco più flusso...
P. S. Con la mano è difficile avere un indicazione precisa, comportamento comunque simile in entrambi gli spigoli.
TEST3- in sosta ripristinato scotch ore 20.00, temp. Est. 13°C e int. 18°C... no umidità.
Usciti a cena ore 22.45 temp. Ext 11°C int. 15°C no umidità.
TEST4 Dormito sulla dinette anziché in mansarda... Al mattino No umidità.
TEST5 Acceso fornello per il the... Si forma umidità maggiormente lato cucina ( lato dove è più morbida la parete).
Altre volte ho notato che cucinando o solamente dormendo in mansarda si accumula condensa in quelle zone. Sembra che l'aria più calda si condensi proprio vicino a quei punti. Domande:1-qualcun'altro ha avuto esperienze simili? 2-secondo voi è un problema risolvibile con la sigillatura esterna?

Informazioni aggiuntive:
-ad acquisto del camperino (3 mesi fa) internamente era a posto.
-quando accendo la canalizzata sugli spigoli interni in mansarda c'è flusso d'aria ma fredda... Nemmeno tiepida. 

Grazie del supporto

Tutte le idee e le esperienze sono ben accette...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 02:08:19
In risposta al messaggio di Cacchio del 10/12/2018 alle 22:16:34

Ciao a tutti... Ho un Granduca Pegaso 60 del '94, ho notato che negli angoli della mansarda internamente è leggermente bagnato, fortunatamente non ancora da ammuffire le pareti, al tatto sento che si sta ammorbidendo
e gonfiando soprattutto sugli spigoli della parete laterale, all' esterno profili e sigillante si stanno staccand. Ho provato a vederci meglio smontando il letto fino a che ho potuto ma poi sembra tutto sigillato tra legno e carrozzeria cabina, soprattutto le spondine laterali non si muovono per niente... Si accettano consigli sull'intervento. Grazie a tutti. . Purtroppo le foto non si caricano... Forse per un problema di rete.  Tutto ha una fine... Tranne il salame...
...
Ciao, non so se vorrai o dovrai rifare parte della parete...io sul mio mezzo 91 avevo notato 2 leggerissimi ammorbidinenti di ca 5 cm di larghezza sotto la rampetta del tetto. Causa sigillatura spigoli tetto-parete da rifare...ma essendo asciuttissima, ho solo rifatto tutte le sigillature.
Siccome il mio mezxo è vecchissimo, ê stato quasi sempre all aperto, anche io ho qualche vite arrigginita e siccome il lavoro di sostituzione dei profili di giunzione con relativa guarnizione sarebbe immenso, con un prodotto molto buono ho provveduto a fare questo: sigillatura ermetica di profilo-guarnizione coprivite-carrozzeria in un tutt'uno...IMG_20180921_185958.jpgIMG_20180921_185447.jpgIMG_20180921_185542.jpgIMG_20180921_190106.jpgIMG_20180921_190209(2).jpg
L ho fatto sulla totalita dei profili di giunzione come vedi, e se per caso ti fosse di ispirazione per qualcosa, ti dico anche il prodotto..si chiama ct1, è un sigillante ms polimero molto buono, che diventa una vera e propria gomma saldata...meglio di altri che ho provato...
Comunque ho preso da allora poca acqua, ma in veri e propri nubifragi da giudizio universale...e quelle 2 vecchie sottili "colature" dal tetto lungo la parete, sono rimaste secchissime...
Anche se rispetto ai nudi  profili non è esteticamente il massimo, credo mi sia venuto bene e liscio e sto piu tranquillo data l eta del camper, delle guarnizioni e del terostat...e questo sigillante promette una buona durata nel tempo...
ps: l ho fatto nei parcheggi pubblici del sud della spagna, tra una sosta e l altra, di sera con le torce per il troppo caldo, a pezzi, in circa 10 giorni, tra, scrostare,sgrassare nastrare etc...
La sigillatura del pannello invece me l ha fatta un "professionista"...notare la differenzafrown
Ciao
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 15/12/2018 alle 02:40:21
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 02:33:59
In buona sostanza io , dalla mia limitata esperienza (sono 7 mesi che viviamo dentro il camper), ti consiglierei di verificare molto attentamente l eventuale danno al legno e se pensi che sia limitato e che si asciugherà, rifarei con estrema cura tutte le sigillature e anche piu di tutte, con un buon prodotto, ponendo attenzione a pulire e sgrassare...

Per quanto riguarda il riscaldamento canalizzato, il mio non arriva in mansarda, ma l ultima bocchetta è in bagno e arriva un po meno calda delle prime se sono tutte aperte, penso sia fisiologico ma non so...

Mi sembra che anche tu sei abbastanza "fissato" nel senso buono, in prove e verifiche, quindi ti farai una chiara idea di quello che necessita il tuo mezzo.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Cacchio
Cacchio
10/12/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 10:01:05
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/12/2018 alle 02:33:59

In buona sostanza io , dalla mia limitata esperienza (sono 7 mesi che viviamo dentro il camper), ti consiglierei di verificare molto attentamente l eventuale danno al legno e se pensi che sia limitato e che si asciugherà,
rifarei con estrema cura tutte le sigillature e anche piu di tutte, con un buon prodotto, ponendo attenzione a pulire e sgrassare... Per quanto riguarda il riscaldamento canalizzato, il mio non arriva in mansarda, ma l ultima bocchetta è in bagno e arriva un po meno calda delle prime se sono tutte aperte, penso sia fisiologico ma non so... Mi sembra che anche tu sei abbastanza fissato nel senso buono, in prove e verifiche, quindi ti farai una chiara idea di quello che necessita il tuo mezzo.  
...
Grazie mille per la risposta dettagliata, quindi il tuo è un grosso cordone di sigillante che formerebbe una L in sezione, che copre tutto il profilo, anche sulla parete laterale... Giusto? A prova d uragano praticamente...
Nei prossimi giorni passero da Siviglia per sentire dei pareri da professionisti (ho scritto anche alla casa ora Rollerteam)  cosi da valutare lavori, spesa e parcheggio wink​​​​​​... Magari glielo lascio li 3 settimane per tornare in Italia... 
Un altra domanda: ma condensa di notte o mentre si cucina ne hai? Dove ? 
Grazie del supporto
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 12:21:14
In risposta al messaggio di Cacchio del 15/12/2018 alle 10:01:05

Grazie mille per la risposta dettagliata, quindi il tuo è un grosso cordone di sigillante che formerebbe una L in sezione, che copre tutto il profilo, anche sulla parete laterale... Giusto? A prova d uragano praticamente...
Nei prossimi giorni passero da Siviglia per sentire dei pareri da professionisti (ho scritto anche alla casa ora Rollerteam)  cosi da valutare lavori, spesa e parcheggio ​​​​​​... Magari glielo lascio li 3 settimane per tornare in Italia...  Un altra domanda: ma condensa di notte o mentre si cucina ne hai? Dove ?  Grazie del supporto
...
Si hai sintetizzato bene...una specie di L...i tuoi profili sono piu larghi e color alluminio...sarebbe troppo invasivo...ma in un modo o nell'altro sono da risigillare...
Questi lavori, dai professionisti sono abbastanza dispendiosi...specie su mezzi che valgono poco relativamente.
Forse in Spagna riesci a risparmiare un po'...ma scegli bene perché per esperienza, almeno al sud sono degli "arronzoni" peggio che in Italia...del tipo "no pasa nada"smiley

Sulla condensa non ti saprei dire...nin siamo ancora stati al freddosad...quando ci sono 12 gradi la notte qua, mi si forma fuori dal camper...al punto che gocgiola dagli spigoli mansarda sul terreno, ma dentro no...
7
Cacchio
Cacchio
10/12/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 20:06:57
Ciao a tutti, aggiornamenti sui lavori ormai quasi ultimati di sigillatura:
Il lavoro di rimuovere i profili in alluminio è stato scartato e anche di cercare il punto di ingresso dall'interno non era fattibile con facilità e velocità...visto che siamo in viaggio per la Spagna e ci viviamo dentro.
Ho provveduto a:
1- rimuovere le guarnizioni copriviti in gomma del profilo di alluminio sul tetto fino in coda, mansarda e lato portiere ormai secche.
2- pulito la sede delle stesse e controllato tutte le viti che fissano i profili alle pareti sostituendo viti arrugginite e inserendone altre leggermente più grosse (da 2,5 a 3,5) "sporcandole" di sigillante prima di avvitarle nuovamente (grazie ai Vs consigli).
3- Inserito le guarnizioni copriviti nuove lasciando qualche cm di scorta ai capi, per eventuali allungamenti o accorciamenti(che alla fine non si sono verificate a occhio nudo), aspettando a inserire le ultime viti di chiusura ai capi.
4- Rimosso tutto il vecchio sigillante sull'esterno con taglierino e pazienza fino ai bordi dei profili.
5- Pulito e sgrassato per bene, applicato del nastro di carta.
6- Applicato il sigillante a settori, prima sui profili laterali della mansarda intorno alle portiere, poi orizzontalmente sul fronte della mansarda fino agli spigoli della stessa facendolo penetrare bene fino in fondo.
7- Prima di "tirare" il sigillante e modellarlo, ho avvitato con viti da 4x50 "sporcate" agli angoli dei profili di alluminio in modo da saturare la zona e schiacciare al meglio gli spigoli contro la struttura.
8- Modellato il sigillante con le dita bagnate e tolto il nastro di carta.
9- Avvitati i capi della guarnizioni copriviti.

Il tutto utilizzando:
- sigillante CT1, ottimo prodotto per la mia esperienza, e seguendo la sapiente ricerca di Hunter,  neanche una cartuccia costo 13 euro circa comprato su Amazon.
- Mt 50 di guarnizione copriviti (11mm) euro 75, comprata in Italia, avanzati circa 10mt.

Tempo circa una settimana lavorativa, il lavoro più lungo è stato pulire e sostituire le guarnizioni, qui in Spagna zona Siviglia ci chiedevano all'incirca 300 euro e alcuni ce lo avrebbero fatto in giornata, pensando un pò al risparmio e un pò alla cura del lavoro, mi sono arrangiato cosi, presso un ottimo parcheggio/service ad Alcalà de Guadaira, vicino Siviglia, che aveva anche scale e attrezzature varie... 
qui sotto le foto...e grazie dei vari consigli
Sigillatura%20mansarda%201.jpegSigillatura%20mansarda%202.jpeg

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link