CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
17
piero77
piero77
04/10/2008 146
Inserito il 21/09/2009 alle: 20:50:35
Ciao a tutti, ho un problema con il mio laika Ecovip 2. Ho 4 finestre da cui ho scoperto di avere infiltrazioni (per fortuna per ora non ha intaccato niente). Prima dell'estate come consigliatomi dalla concessionaria avevo rifatto le sigillature con silicone nero butilico (anzi un paio me li aveva fatto il concessionario stesso con lo stesso silicone) ma niente da fare, appena piove mi entra acqua. Ho comprato ora il sikaflex 252 UV pensate possa risolvere togliendo il più possibile del vecchio silicone e mettendo il sikaflex utilizzando il nastro da carrozziere? Grazie a tutti
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 21/09/2009 alle: 20:55:44
quote:Risposta al messaggio di piero77 inserito in data 21/09/2009  20:50:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Spiegati meglio..e riceverai aiuto... ...infiltrazioni su ecovip 2 ?!?!?! Che anno? e poi...da finestre? Dal telaio finestre seitz, dalla guarnizione? Cosa hai sigillato o ti hanno sigillato?Su quali finestre hai il problema?
17
piero77
piero77
04/10/2008 146
Inserito il 21/09/2009 alle: 21:02:14
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 21/09/2009  20:55:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora il camper + del 2000. Il problema delle infiltazione è per le finestre seitz centrali delle due dinette e per le 2 finestre dei letti a castello. Io ho rifatto le sigillature come le aveva fatte la concessionaria, chiaramente dall'esterno del telaio della finestra. Capito tutto?
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 21/09/2009 alle: 22:22:17
ciao, se vuoi eliminare definitivamente l'infiltrazione devi smontare i telai dalla parete, pulire tutto e risigillare in abbondanza in nodo da far uscire il sikaflex e ripulire l'eccedenza, fà attenzione alle viti di fissaggio che abbiano un buona presa
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 21/09/2009 alle: 22:22:59
eseguire una sigillatura solo sul perimetro esterno delle finestre secondo mè è un lavoro provvisorio e non duraturo , tieni presente che l'alluminio delle pareti ha una dilatazione differente del telaio delle finestre e prima o poi quelle sigillature solo esterne si staccano , andrebbe tolto il telaio e sigillare con apposito sigillante tipo therostat poi dopo aver applicato il telaio si sigilla il perimetro eterno con sigillamte poliuretanico ma quest'ultima è solo per estetica e per non far fuoriuscire il therotat precegentemente posato Questa secondo il mio modesto parere è la procedura corretta che bisognerebbe eseguire ma credo che Marxello e altri possono consigliarti meglio Mario

Modificato da ecostar il 21/09/2009 alle 22:27:40
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Omar69
Omar69
25/10/2007 682
Inserito il 21/09/2009 alle: 22:34:02
Quoto Ecostar,sabato scorso sono stato dal mio conce per un problema che ho avuto su una finestra scorrevole del mio Mobilvetta Kea M71 e ha fatto proprio come dice Ecostar. Lavoro ben fatto e duraturo ,il Terostat non degrada mai è quasi "eterno" ciao Omar69[;)]
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 21/09/2009 alle: 23:31:34
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 21/09/2009  22:22:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La procedura da seguire è quella indicata da Ecostar..rimane da capire che tipo di finestre monta e che versione Ecovip sia..dal 2000 in poi hanno fatto 3 versioni.... Potrebbe essere con pareti alluminio scalettate e finestre seitz s3 telaio bianco oppure con pareti liscie e seitz s4 telaio nero o ancora liscie e birkholz a telaio stondato color ferro.... Da lì dipende molto...le ultime non mi piacciono nemmeno un pò... Sentirei la Laika...sinceramente.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 22/09/2009 alle: 00:20:19
ntervengo solamente per mandare un saluto particolare al collega di lavoro Omar69 id="blue"> o perlomeno operiamo nello stesso settore , visto che ci sono e tu sei di Sarzana magari conosci un parente di mia moglie , si chiama carluccio e prima della pensione trasportava marmo , lui e consorte abitano in una villetta nella periferia di Sarzana e non hanno figli , se lo conosci e ti capita di incontrarlo salutalo da parte dei suoi parenti di Piacenza in particolare da sua cugina gabriella che sarebbe mia moglie altra domanda poi finisco , l'area di marinella l'hanno sistemata o è ancora frequentata da equipaggi non raccomandabili , si può aprire il tendalino tutto il giorno o è ancora limitato alle sole ere di pranzo/cena , non ci andavamo qualche anno fa ma per ovvie ragioni abbiamo dovuto evitarla se vuoi puoi rispondermi anche in privato , chiedo scusa a tutti per il fuori tema Ciao Mario
17
piero77
piero77
04/10/2008 146
Inserito il 22/09/2009 alle: 01:18:14
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 21/09/2009  23:31:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, l'ecovip è del 2000, pareti liscie e telaio nero seitz, penso sia il 4. Oggi ho smontato il telaio interno con i rulli oscurante e zanzariera pensando che il telaio esterno fosse avvitato alla parete, invece non ho trovato nessuna vite. E' possibile che sia solo siliconato? Se si come faccio a rimuovere il silicone da sotto il telaio? Sembra un pezzo unico tanto che è fissato bene. Speriamo che non piova.......[xx(]
17
idrico
idrico
31/10/2008 251
Inserito il 22/09/2009 alle: 10:25:23
Ciao piero77 ,se ti puo' esserti di aiuto e'un lavoro che io ho gia' fatto se guardi SOSTITUZIONE ZANZARIERE E OSCURANTI FINESTRE SEITZ ciao andrea
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 22/09/2009 alle: 10:58:59
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 21/09/2009  23:31:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Due domande : Ma Birkholz è un modello specifico della Seitz oppure è il nome della ditta ? Seitz / Birkholz Quando dici che le ultime non ti piacciono per niente ti riferisci alle Seitz S5. Se si mi piacerebbe sapere il perchè. Ciao
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 22/09/2009 alle: 14:20:40
quote:Risposta al messaggio di piero77 inserito in data 22/09/2009  01:18:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Piero prova a tagliare il sigillante con un cutter e poi tira fino a che si stacca. Ripulisci il tutto, usa anche dell'antisilicone, e poi rimetti uno stato o due, deipende da come hai la parete, di terostat, meglio se lo metti lasciando 1/2 com esterno libero e ci metti del Sikaflex 221 o 252 che poi ti serve anche per rifinire il montaggio. Le finestre sono solo avviate dall'inteno fra loro, evitando che si fori la parete del camper. Saluti. Andrea
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 22/09/2009 alle: 14:51:03
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 22/09/2009  10:58:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le Birkholz una volta (1990..) erano quelle che diventarono poi le Seitz s3....stesso telaio.. Poi sono diventate Seitz ora di nuovo leggo Birkholz con le ultime serie a telaio stondato. Non mi piacciono perchè mi sembra chiudano il foro luce ancora più delle seitz s4 ed anche perchè le trovo troppo a filo parete se non addirittura incassate , ma è un parere del tutto personale.
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 22/09/2009 alle: 15:02:01
quote:Risposta al messaggio di piero77 inserito in data 22/09/2009  01:18:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, sono le seitz s4. Dovresti trovarlo anche scritto sul codice stampigliato sulla lastra in plexiglass della finestra. Il telaio interno che incorpora oscurante e zanzariera trattiene il telaio esterno tirandolo a se con le viti perimetrali. Sul telaio esterno c'è già prevista una guarnizione a perimetro e di contatto tra telaio esterno e parete. Su una parete liscia è sufficiente quella guarnizione, su una parete ondulata (es. vecchio tipo ecovip su transit per intenderci) anche se non prevista è auspicabile un giro di sikaflex 221 esterno lungo il perimetro della finestra. Attenzione che il sikaflex 252 è un potente sigillante adesivo per incollaggi strutturali (Antenne paraboliche, pannelli solari, ecc,ecc) non lo si toglie più se non con cutter. Allora se ti entra acqua dalla finestra seitz s4 può dipendere da : Acqua che passa tra lastra di vetro e guarnizione, guarnizione secca, guarnizione montata male (la congiunzione deve avvenire in basso e non in alto) oppure il telaio ha preso gioco nei semicerchi dove ruotano le manigliette e non trattiene più a forza il vetro, in questo caso prevedere uno spessore sulle manigliette. Anche la guarnizione puoi sostituirla, la vendono in kit da 5mt (circa 26 euro....) Se invece l'acqua ti entra tra telaio e parete, lì è un problema perchè dovresti quanto meno smontare le finestre e quindi verificare che non ti abbia rovinato i traversetti perimetrali alla finestra, e rimontare a regola d'arte nelle modalità che ti ha consigliato ecostar la finestra. La sigillatura esterna al perimetro finestra a mio parete è una protezione in più. Buon fai da te.. Marcello Questo lavoro
17
piero77
piero77
04/10/2008 146
Inserito il 22/09/2009 alle: 19:33:56
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 22/09/2009  15:02:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho smontato il telaio interno della finestra proprio per verificare da dove entra l'acqua. L'acqua entra infilandosi tra il telaio e la parete di alluminio, quindi devo rimuovere il telaio sigillare con terostat e rifinire con sikaflex. Ho provato a togliere il silicone ma riesco a rimuovere solo quello più esterno, devo forzare un pò il telaio o corro il rischio di romperlo? Grazie
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 22/09/2009 alle: 23:49:10
quote:Risposta al messaggio di piero77 inserito in data 22/09/2009  19:33:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devi premere un pò con forza costante dall'interno partendo da un lato. Deve staccarsi piano. Non dare botte forti che non servono. Se il mastice è un pò vecchio potrebbe essere difficoltoso. Quando senti che la finestra si è spostata leggermente puoi aiutare il distaccamento con un taglierino. Il mio consiglio è quello di togliere tutto il mastice vecchio, rimetterne del nuovo ( terostat in strisce oppure in cartuccia )e mettere solo un cordoncino di Sikaflex 221 sulla parte alta sopra la guarnizione. SOLO SULLA PARTE ALTA E NON SU TUTTO IL PERIMETRO. POTRESTI NON RIUSCIRE PIU' A SMONTARE LA FINESTRA IN CASO DI NECESSITA'. Il terrostat va messso sotto la guarnizione. Mai sopra. Troppo terostat può essere dannoso. In "teoria" è la guarnizione che deve fare tenuta. In pratica non sempre è cosi. Come ti hanno già segnalato il sikaflex va usato con cautela in quanto è un adesivo molto potente che in caso di smontaggio crea non poche difficoltà. PS: grazie a Marxello per le risposte. Io ho un dubbio sulle S5 in quanto la parte lunga della cornice esterna( quella che fa contatto con la parete ) è a mio avviso troppo stretta. Dato che il taglio sulla scocca deve essere per forza più grande rimane pochissima cornice a contatto. Qui puoi vedere un probabile eccesso di mastice che ha sbordato sulla guarnizione rendendola inutile. Ciao

Modificato da Topolone il 22/09/2009 alle 23:52:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link