quote:Risposta al messaggio di piero77 inserito in data 21/09/2009 20:50:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spiegati meglio..e riceverai aiuto... ...infiltrazioni su ecovip 2 ?!?!?! Che anno? e poi...da finestre? Dal telaio finestre seitz, dalla guarnizione? Cosa hai sigillato o ti hanno sigillato?Su quali finestre hai il problema?
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 21/09/2009 20:55:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora il camper + del 2000. Il problema delle infiltazione è per le finestre seitz centrali delle due dinette e per le 2 finestre dei letti a castello. Io ho rifatto le sigillature come le aveva fatte la concessionaria, chiaramente dall'esterno del telaio della finestra. Capito tutto?
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 21/09/2009 22:22:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La procedura da seguire è quella indicata da Ecostar..rimane da capire che tipo di finestre monta e che versione Ecovip sia..dal 2000 in poi hanno fatto 3 versioni.... Potrebbe essere con pareti alluminio scalettate e finestre seitz s3 telaio bianco oppure con pareti liscie e seitz s4 telaio nero o ancora liscie e birkholz a telaio stondato color ferro.... Da lì dipende molto...le ultime non mi piacciono nemmeno un pò... Sentirei la Laika...sinceramente.
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 21/09/2009 23:31:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, l'ecovip è del 2000, pareti liscie e telaio nero seitz, penso sia il 4. Oggi ho smontato il telaio interno con i rulli oscurante e zanzariera pensando che il telaio esterno fosse avvitato alla parete, invece non ho trovato nessuna vite. E' possibile che sia solo siliconato? Se si come faccio a rimuovere il silicone da sotto il telaio? Sembra un pezzo unico tanto che è fissato bene. Speriamo che non piova.......[xx(]
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 21/09/2009 23:31:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Due domande : Ma Birkholz è un modello specifico della Seitz oppure è il nome della ditta ? Seitz / Birkholz Quando dici che le ultime non ti piacciono per niente ti riferisci alle Seitz S5. Se si mi piacerebbe sapere il perchè. Ciao
quote:Risposta al messaggio di piero77 inserito in data 22/09/2009 01:18:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Piero prova a tagliare il sigillante con un cutter e poi tira fino a che si stacca. Ripulisci il tutto, usa anche dell'antisilicone, e poi rimetti uno stato o due, deipende da come hai la parete, di terostat, meglio se lo metti lasciando 1/2 com esterno libero e ci metti del Sikaflex 221 o 252 che poi ti serve anche per rifinire il montaggio. Le finestre sono solo avviate dall'inteno fra loro, evitando che si fori la parete del camper. Saluti. Andrea
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 22/09/2009 10:58:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le Birkholz una volta (1990..) erano quelle che diventarono poi le Seitz s3....stesso telaio.. Poi sono diventate Seitz ora di nuovo leggo Birkholz con le ultime serie a telaio stondato. Non mi piacciono perchè mi sembra chiudano il foro luce ancora più delle seitz s4 ed anche perchè le trovo troppo a filo parete se non addirittura incassate , ma è un parere del tutto personale.
quote:Risposta al messaggio di piero77 inserito in data 22/09/2009 01:18:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, sono le seitz s4. Dovresti trovarlo anche scritto sul codice stampigliato sulla lastra in plexiglass della finestra. Il telaio interno che incorpora oscurante e zanzariera trattiene il telaio esterno tirandolo a se con le viti perimetrali. Sul telaio esterno c'è già prevista una guarnizione a perimetro e di contatto tra telaio esterno e parete. Su una parete liscia è sufficiente quella guarnizione, su una parete ondulata (es. vecchio tipo ecovip su transit per intenderci) anche se non prevista è auspicabile un giro di sikaflex 221 esterno lungo il perimetro della finestra. Attenzione che il sikaflex 252 è un potente sigillante adesivo per incollaggi strutturali (Antenne paraboliche, pannelli solari, ecc,ecc) non lo si toglie più se non con cutter. Allora se ti entra acqua dalla finestra seitz s4 può dipendere da : Acqua che passa tra lastra di vetro e guarnizione, guarnizione secca, guarnizione montata male (la congiunzione deve avvenire in basso e non in alto) oppure il telaio ha preso gioco nei semicerchi dove ruotano le manigliette e non trattiene più a forza il vetro, in questo caso prevedere uno spessore sulle manigliette. Anche la guarnizione puoi sostituirla, la vendono in kit da 5mt (circa 26 euro....) Se invece l'acqua ti entra tra telaio e parete, lì è un problema perchè dovresti quanto meno smontare le finestre e quindi verificare che non ti abbia rovinato i traversetti perimetrali alla finestra, e rimontare a regola d'arte nelle modalità che ti ha consigliato ecostar la finestra. La sigillatura esterna al perimetro finestra a mio parete è una protezione in più. Buon fai da te.. Marcello Questo lavoro
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 22/09/2009 15:02:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho smontato il telaio interno della finestra proprio per verificare da dove entra l'acqua. L'acqua entra infilandosi tra il telaio e la parete di alluminio, quindi devo rimuovere il telaio sigillare con terostat e rifinire con sikaflex. Ho provato a togliere il silicone ma riesco a rimuovere solo quello più esterno, devo forzare un pò il telaio o corro il rischio di romperlo? Grazie
quote:Risposta al messaggio di piero77 inserito in data 22/09/2009 19:33:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devi premere un pò con forza costante dall'interno partendo da un lato. Deve staccarsi piano. Non dare botte forti che non servono. Se il mastice è un pò vecchio potrebbe essere difficoltoso. Quando senti che la finestra si è spostata leggermente puoi aiutare il distaccamento con un taglierino. Il mio consiglio è quello di togliere tutto il mastice vecchio, rimetterne del nuovo ( terostat in strisce oppure in cartuccia )e mettere solo un cordoncino di Sikaflex 221 sulla parte alta sopra la guarnizione. SOLO SULLA PARTE ALTA E NON SU TUTTO IL PERIMETRO. POTRESTI NON RIUSCIRE PIU' A SMONTARE LA FINESTRA IN CASO DI NECESSITA'. Il terrostat va messso sotto la guarnizione. Mai sopra. Troppo terostat può essere dannoso. In "teoria" è la guarnizione che deve fare tenuta. In pratica non sempre è cosi. Come ti hanno già segnalato il sikaflex va usato con cautela in quanto è un adesivo molto potente che in caso di smontaggio crea non poche difficoltà. PS: grazie a Marxello per le risposte. Io ho un dubbio sulle S5 in quanto la parte lunga della cornice esterna( quella che fa contatto con la parete ) è a mio avviso troppo stretta. Dato che il taglio sulla scocca deve essere per forza più grande rimane pochissima cornice a contatto. Qui puoi vedere un probabile eccesso di mastice che ha sbordato sulla guarnizione rendendola inutile. Ciao