CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infine camperista! Ducato 2.5td Wingamm Oasi 600

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
6
Bloodhound85
Bloodhound85
23/07/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 15:11:53
Buongiorno a tutti ! 

Scrivo questo messaggio (forse nella sezione sbagliata) perchè dopo due anni abbondanti di ricerche ho finalmente portato a casa il mio nuovo vecchietto, un Ducato 2.5td dell'88 con cellula profilato Wingamm in vetroresina!

IMG_20210209_103400.jpgIMG_20210209_100137.jpgIMG_20210209_095610.jpg

Ho passato le prime due settimane a studiare il mezzo e gli eventuali difetti. 
Infatti questa mattina l'ho portato dal meccanico dei camper (dopo un primo check meccanico normale, motore una bomba a suo dire) con una lunga lista di cose da fare.

Revisione Truma, sigillature e sistemazione infiltrazione nel gavone accanto alla porta. Più faro rifare il therostat agli oblò e riparare due piccole crepe nel Gelcoat accanto all'oblò FiammaVent. 

Detto ciò, vi venissero in mente cose da fare vedere, ascolto ogni consiglio! questo primo giro di check lo farò fare da un professionista e poi, piano piano, mi ci cimenterò da solo.

Un'annosa questione rigurarda i pannelli solari (ne è privo, impianto elettrico originale) e mi stavo orientando su circa 400W di pannelli, 2 AGM da 100Ah e relativi Regolatori etc. Tutto perchè nella mia idea vorrei avere indipendenza totale anche inverno (o quasi). COn 200L di chiare ed altrettanti di Grigie+Nere, penso di poter puntare a questo traguardo! 

Questo post, a parte molte parole, era per salutarvi tutti e magari avere qualche parere (anche scomodo) sul mio "nuovo" ducatone

Grazie a chi vorrà lasciare due parole, 
buona strada (si spera presto) a tutti!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 15:39:48
Stiamo tutti vivendo un periodo che va dal grigio al nero e tu sei riuscito a regalarti una gioia.

E' semplicemente MAGNIFICO!

Una volta sistemate quelle 4 cosette, dovrai solo godertelo e fino all'ultimo km.

Qualcuno dirà che è vecchio, non ti permette di andare qui, non puoi andare là, beh, la terra è piena di meraviglie e per riuscire a visitarne almeno il 10%, cent'anni di salute son pochi per te e per il "nuovissimo" ducatone.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 22/03/2021 alle 15:40:24
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 15:49:55
Bello , mi stupisce la proporzione in superficie tra finestre e pareti della cellula ... 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 15:56:11
Era la filosofia del tempo derivato dalle roulotte/caravan apri tutto e arieggi 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
6
Bloodhound85
Bloodhound85
23/07/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 16:05:58

IMG_20210209_103430.jpg

E dall'altro lato è messo praticamente uguale! Mi spaventava per l'isolamento, ma l'ho testato a -6 C° questi giorni e dentro si stave bene al calduccio. Tra le idee future ci sarebbe da accoppiare un Cinesino a gasolio, per avere potenza di calore illimitata. Purtroppo per ora mi dovrò concentrare sulla bombola del gas che è in scadenza. Incrocio le dita, ma dovrei riuscire a farla iscrivere a libretto quella nuova, vedremo. Per ora con il bombolone comunque, consumo irrisorio, mi costa molto meno che scaldare casa laugh
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 08:56:00
dalle foto sembra proprio tenuto bene.
complimenti!
ciao
Paolo
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 09:02:43
...Per ora con il bombolone comunque, consumo irrisorio, mi costa molto meno che scaldare casa 

Spero che tu abbia una casa un po’ più grandina wink
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 17:59:24
Uno dei pochi problemi che ha dato la prima serie del Ducato era la ruggine. Se tieni al tuo Wingamm, controlla o fai controllare bene i punti più critici che erano parafanghi anteriori, montanti a lato parabrezza (soprattutto nella loro parte bassa, vicino al cofano motore) e longheroni sottoporta. Poi verificherei bene il radiatore: qualche noia ripetuta l'ha data. Penso  che tu abbia anche già pensato alla sostituzione di tutti i fluidi, olio cambio, liquido freni e liquido raffreddamento compresi. Ho avuto 3 Wingamm e ho verificato che hanno una scocca degna di un "blindato". Mi sono sempre piaciuti... penso che, se in ordine, tu abbia fatto un ottimo acquisto. Un saluto da Vittorio (MI).
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 18:14:39
Gran bel mezzo! Basta non avere fretta e arrivi ovunque.
La stufa dovrebbe essere una 3002, consuma poca corrente e per fermarla gli devi sparare!!
Controlla quanti anni hanno le gomme, per viaggiare sicuri ...
Andrea
8
giracchione
giracchione
06/09/2017 109
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 19:22:39
Complimenti, bel mezzo ed alla vista tenuto bene. Non ti preoccupare di chi ti dice che non arriverai mai e che ti suoneranno tutti,
chi ha premura sorpassi,altrimenti si accodi.
Buoni Km appena possibile.

sognatore
6
Bloodhound85
Bloodhound85
23/07/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 19:33:40
Allora, tagliandone meccanico appena fatto, i liquidi non li ho cambiati perchè tutto era stato fatto da poco, solo qualche tubo e guaina che avevano segni del tempo, rimesso tutto nuovo. Le gomme sono del 2019, michelin rinforzata camper, con pochi km ed ancora in buone condizioni! 

A livello ruggine, è uno dei messi meglio che abbia visto in due anni e più. Sotto, tutto, è sanissimo, no ruggine ai passaruota (solo una leggera superficiale fioritura), parabrezza è ok, solo il gocciolatoio, lato parabrezza, ha ruggine da entrambi i lati (coperta con quel silicone/gomma nero), ma non è molta, non mancherò di controllare che non peggiori. 

La stufa è la Thruma 3002S, il frigo è nuovo, Dometic RM38 qualcosa del genere.

Ora le grosse spese saranno le sigillature (che ho preferito far fare dato lo stato pietoso di alcune) ed alcuni ritocchi, therostat agli oblò, i pannelli e batterie, il bombolone nuovo a libretto. Per ora attendo la prossima settimana quando il meccanico lo prenderà in mano e mi dirà se non c'è qualche altra magagna che mi sia sfuggita.

Sono un po' in tensione, vista l'età (del mezzo) e visto che già presi una sola in passato. Ma ho fiducia che me ne tirerò fuori con non troppa spesa e con un gran mezzo, che ho sentito subito mio appena entratoci la prima volta ;-) 
6
Bloodhound85
Bloodhound85
23/07/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 19:38:26
PS il motore ha davvero un buon tiro, e non mi fa rimpiangere di molto la mia pandina 1.2 seconda serie a GPL... ovvio le salite non le ama, come tutti in quegli anni, ma il turbo aiuta molto. Vedrò quando lo proverò a pieno carico. Oltretutto da libretto è 2600 kg di tara e 3.5 a pieno carico, ho un bel margine (ma non credo ce l'abbia il motore angel)
konrad
konrad
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 20:06:41
Ciao,

prima di tutto auguri per il tuo acquisto, ho iniziato con questo mirage 2500 td non mi ha mai creato problemi.
Faccio solo montagna, ogni tanto di rado laghi e località liguri.
Con con il mirage ho fatto tutti i passi dolomitici, compreso stelvio e gavia.
Anche tutte le salite valdostane, piemontesi e lombarde le ha gloriosamente scalate.
Avevo il riscaldamento con il bombolone.
E' arrivata un'occasione con il mirage di appena un anno e così ho cambiato
il mezzo visto che aveva webasto, pannelli solari, e tanti altri accessori.
Comunque la meccanica del 2500 td è veramente ok.
Buona strada e buona vita.

mirage%202500td(1).jpg

mizar%20gtl%20living%202800%20%20power%20jtd.jpg

Modificato da konrad il 23/03/2021 alle 20:12:08
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 10:22:29
In risposta al messaggio di Bloodhound85 del 22/03/2021 alle 15:11:53

Buongiorno a tutti !  Scrivo questo messaggio (forse nella sezione sbagliata) perchè dopo due anni abbondanti di ricerche ho finalmente portato a casa il mio nuovo vecchietto, un Ducato 2.5td dell'88 con cellula profilato
Wingamm in vetroresina! Ho passato le prime due settimane a studiare il mezzo e gli eventuali difetti.  Infatti questa mattina l'ho portato dal meccanico dei camper (dopo un primo check meccanico normale, motore una bomba a suo dire) con una lunga lista di cose da fare. Revisione Truma, sigillature e sistemazione infiltrazione nel gavone accanto alla porta. Più faro rifare il therostat agli oblò e riparare due piccole crepe nel Gelcoat accanto all'oblò FiammaVent.  Detto ciò, vi venissero in mente cose da fare vedere, ascolto ogni consiglio! questo primo giro di check lo farò fare da un professionista e poi, piano piano, mi ci cimenterò da solo. Un'annosa questione rigurarda i pannelli solari (ne è privo, impianto elettrico originale) e mi stavo orientando su circa 400W di pannelli, 2 AGM da 100Ah e relativi Regolatori etc. Tutto perchè nella mia idea vorrei avere indipendenza totale anche inverno (o quasi). COn 200L di chiare ed altrettanti di Grigie+Nere, penso di poter puntare a questo traguardo!  Questo post, a parte molte parole, era per salutarvi tutti e magari avere qualche parere (anche scomodo) sul mio nuovo ducatone Grazie a chi vorrà lasciare due parole,  buona strada (si spera presto) a tutti!
...
Da quelo che vedo sembra che tu abbia fatto un ottimo acquisto.
Riguardo alla lentezza del mezzo credo tu possa andare ovunque, con esclusione delle zone interdette agli Euro zero come presumo sia il tuo camper. Qualche difficoltà potresti averla sulla A22 perché se non riesci a viaggiare alla velocità dei TIR, i camionisti che sono costretti ad accodarsi si incavolano parecchio. A nulla vale accostare per farli passare perché su quell'arteria è un flusso continuo. Però per chi non ha fretta ci sono sempre le statali, dove si risparmia il pedaggio e si gode di più il paesaggio.
Immagino tu abbia festaggiato l'arrivo del mezzo con un buon Arneis
Logo%20Antonio(280).png

Antopat

Modificato da Antopat il 24/03/2021 alle 10:24:39
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 11:19:05
In risposta al messaggio di Antopat del 24/03/2021 alle 10:22:29

Da quelo che vedo sembra che tu abbia fatto un ottimo acquisto. Riguardo alla lentezza del mezzo credo tu possa andare ovunque, con esclusione delle zone interdette agli Euro zero come presumo sia il tuo camper. Qualche difficoltà
potresti averla sulla A22 perché se non riesci a viaggiare alla velocità dei TIR, i camionisti che sono costretti ad accodarsi si incavolano parecchio. A nulla vale accostare per farli passare perché su quell'arteria è un flusso continuo. Però per chi non ha fretta ci sono sempre le statali, dove si risparmia il pedaggio e si gode di più il paesaggio. Immagino tu abbia festaggiato l'arrivo del mezzo con un buon Arneis  
...
certo non è una FERRARI m essendo non mansardato dietro alla fila dei camion sulla Brennero es non credo abbia problemi
nonno pat 49
6
Bloodhound85
Bloodhound85
23/07/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 22:07:41
In realtà con un bel nebbiolo! Sono dei dintorni di Alba, langarolo o più precisamente roerino. Per ora l'ho provato solo da Biella a qui, tutto piatto, e qualche provinciale ripida del Roero, ma non fa testo. Purtroppo (o per fortuna) l'ho portato a casa l'ultimo giorno di zona gialla! I test in autostrada montana spero di farli a breve, per ora ho più avuto contatto con la cellula, per il motore mi sa che si dovrà aspettare fino a maggio per testarlo un po' (e speriamo). 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link