buonasera,vi scrivo per chiedere un info che mi sta assillando.Mi sono accorto recentemente che interrompendo con lo staccabatteria della cellula,la centralina era ancora alimentata.Solamente staccando il negativo della batteria del motore si spegneva anche la centralina.
Ho però notato che se lascio staccato il negativo della batteria del motore e reinserisco lo staccabatteria,si alimenta anche il quadro del camper ed il motore si può mettere in moto.
Non ci sto più a capire niente.
Qualcuno un po più abile di me,mi potrebbe dire se tale funzionamento è corretto in quanto per me risulta anomalo.Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.
ciao a tutti Stefano
Probabilmente hai un parallelatore tra batteria motore e batteria cellula mal collegato, oppure un relè "incollato".
Per trarre una conclusione bisogna prima sapere se la tua centralina collegando la 220V ricarica anche la batteria motore, o se tu hai fatto il tanto famoso quì nel forum circuito di ricarica con resistenza e diodo.
Se non avessi niente di tutto ciò, non resterebbe che il relè parallelatore.
grazie per le vostre risposte,comincio dall'ultima,il camper è un 2006 su ducato maxi.
Non ho provato a mettere in moto il motore,ma mi si accende il quadro del cruscotto,penso che sia effettivamente un relè incollato,ma trovarlo non sarà facile,penso che mi arrenderò e porterò il camper dall'elettrauto
Ma con il parallelatore staccando la BS la centralina dovrebba spegnersi, se tutto è fatto correttamente.
Anche se fosse sul negativo lo staccabatteria e il parallelatore tra + i BM e BS, non rilevando piu tensione alla BS dovrebbe aprirsi e non mandare nulla alla centralina dalla BM, no?
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.