CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Info batterie normali

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
15
avertone
avertone
20/02/2010 186
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 14:38:18
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/12/2018 alle 14:04:07

Livigno è in mano ai livignesi,a dirla breve è tutta una famiglia,basta far girare i cognomi so tutti cusin,vigile compreso, se i campeggi sono tutti pieni,forse tollerano,se no,ti mandano a trepalle  e li so azzi amari,
se giù sono -20 li -25°,quindi più che le batterie mi preoccuperei delle bombole, Per la mia modesta esperienza di Livigno, le bombole vanno recuperate in loco,possibilmente attrezzarsi con quella da 25kg è attacco esterno gas sul camper,bombola lasciata all'aperto e mai coperta, che poverina deve smaltire il freddo della gasificazione, per il propano puro a Livigno hanno una fornitura speciale di una raffineria di Cologno,così affermava il cusinche le vendeva,fanno anche fornitura a domicilio ai campeggi. 2 da 100A,x2 notti,potrebbero bastare,direi che bastano,con il pannello da 70w le batterie ridono dal solletico,comunque le 2 100A le caricherei bene a casa ,il frigo non lo manderei a 12v durante il viaggio,come fare?poi fai tu, Roberto   
...
io ho 3 bombole gia piene. dici che avrò problemi? li ho gia messe dentro un vecchio piumone.
avertone
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 14:42:26
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/12/2018 alle 14:04:07

Livigno è in mano ai livignesi,a dirla breve è tutta una famiglia,basta far girare i cognomi so tutti cusin,vigile compreso, se i campeggi sono tutti pieni,forse tollerano,se no,ti mandano a trepalle  e li so azzi amari,
se giù sono -20 li -25°,quindi più che le batterie mi preoccuperei delle bombole, Per la mia modesta esperienza di Livigno, le bombole vanno recuperate in loco,possibilmente attrezzarsi con quella da 25kg è attacco esterno gas sul camper,bombola lasciata all'aperto e mai coperta, che poverina deve smaltire il freddo della gasificazione, per il propano puro a Livigno hanno una fornitura speciale di una raffineria di Cologno,così affermava il cusinche le vendeva,fanno anche fornitura a domicilio ai campeggi. 2 da 100A,x2 notti,potrebbero bastare,direi che bastano,con il pannello da 70w le batterie ridono dal solletico,comunque le 2 100A le caricherei bene a casa ,il frigo non lo manderei a 12v durante il viaggio,come fare?poi fai tu, Roberto   
...
Di livignaschi, oltre ai Cusini ci sono anche i Galli e i Confortola che fanno un altro bel mucchio...

Sul frigo, non mi preoccuperei tanto di farlo andare o meno in viaggio a 12 V... Siamo d'inverno o no? Quindi starà acceso pochissimo e l'alternatore farà il suo dovere senza andare a intaccare la/le batterie.

Inoltre: se si sta in libera, non si può mica appoggiare una bombola di gas da 25 kg sul pubblico suolo! Quella modalità funziona solo in campeggio. In campeggio lo fanno in tanti, prendono subito una bombola grande (non sia mai che gliela rendi mezza piena...), poi quando finisce attaccano la propria. Per finire la bombola al 100% io la avvolgo con un cavo scaldante per acquari/terrari, così la temperatura del gas sarà fredda/fresca ma non a -20° (e si gassifica tutto fino all'ultimo). 15€ ben spesi, ci faccio anche un giro attorno al regolatore, così svolge anche le funzioni dell' Eis-Ex. Però il cavo scaldante si può usare solo attaccati alla 230V, perché funzioni va usato nel taglio da 50 a 100W, eventualmente con il suo termostato (ma anche se va tutto il giorno, il vano bombole è sempre freddo)

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 16/12/2018 alle 14:45:24
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 14:58:49
In risposta al messaggio di avertone del 16/12/2018 alle 14:38:18

io ho 3 bombole gia piene. dici che avrò problemi? li ho gia messe dentro un vecchio piumone.
Guarda che il piumone può essere controproducente, quando il GPL si gassifica c'è un abbassamento della temperatura. Nel vano bombole o in garage normalmente c'è una temperatura superiore a 0°, quando il gas si gassifica, la bombola andrà sottozero (e si forma del ghiaccio di condensa sulla superficie). Se la isoli, non ci può essere scambio di calore con l'ambiente circostante (più caldo), e quindi la temperatura del GPL continuerà a calare fino al blocco. Altro discorso è se si usa il cavo scaldante, in quel caso il calore prodotto dal cavo scaldante agirà solo sulla bombola e non su tutto l'ambiente (gavone bombole/garage). Con il cavo scaldante il piumone può essere utile. Io non uso un piumone, ma uso una lastra di poliuretano come isolante supplementare sulla porta del vano bombole (che dà all'esterno). Il calore che arriva dalla cellula attraverso le pareti interne del vano bombole provvede a mantenere una temperatura accettabile, l'eventuale cavo scaldante fa il resto. Per non forare le pareti del vano bombole, faccio uscire il cavo scaldante dalla finestra del bagno  e dopo 5 cm rientra dalla porta del vano bombole (le guarnizioni in gomma cedono quel tanto che basta a far passare il cavo, che è circa 3 mm di diametro) Allo stesso modo farei passare il cavo del sensore del termostato. Dico farei, perché finora non l'ho mai messo in quanto il valore minimo a cui si può impostare il mio è 16°: in pratica col freddo invernale di un gavone bombole a Livigno, la temperatura (mi ci gioco le Trepalle) è sempre sotto i 16° e il termostato sarebbe sempre su ON...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 16/12/2018 alle 15:18:16
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 19:04:45
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/12/2018 alle 13:02:06

Ciao...non posso parlare per gli altri paesi...ma x spagna e italia  mi soni informato molto (un po anche infrancia) e il classico cartello col divieto di SOSTA col disegnino del camper sarebbe (è) illegale...in quanto
stabilisce una discriminazione tra la stessa categoria di veicoli (ducato furgone si, ducato furgonato no?). E per i comuni italiani, mi porto dietro la stampa dei richiami del ministero di roma che dice Chiaramente che non possono vietare la sosta ai camper, nonostante continuino a farlo. Il cartello inglese NO OVERNIGHT non lo conosco, ma se gia mi dici che vale per tutti i veicoli, macchine comprese parrebbe gia piu sensato... Qua in spagna ti assicuro che molti camperisti girano con la GIGANTOGRAFIA in fotocopia attaccata al finestrino dell articolo che stabilisce che un camper in sosta non costituisce campeggio libero e la polizia ci pensa due volte se vede la legge dello stato bella in vista. Sono iscritto a un associazione di camperisti che ha come unica mission quella di portare in tribunale  gli ayuntamentos(comuni) che insistono con queste multe e cartelli...e vince quasi sempre, inoltre propone la creazione di aree sosta con i servizi minimi (scarico acque e/o elettricità) nei comuni. Poi propone il boicottaggio dei comuni turistici che mettono i cartelli ILLEGALI, da parte dei camperisti... Il camper io lo compro e guido con la patente B, è prima di tutto una macchina, l associazione automatica camper in sosta=accampato è SBAGLIATA. ​​​​​L ente che controlla deve prima DIMOSTRARE che sono accampato, poi comminare multe, troppo facile stabilire un divieto per PRESUNZIONE...immaginiamo se questo principio venisse applicato al diritto penale, sarebbe la fine. Faccio un esempio banale e semplice...come dire che si toglie la patente a chi ha i capelli rasta, perchè si PRESUME che fumi le canne e quindi non puo guidare... Comunque chiudo l Ot, mi scuso con l autore del post...esiste una sezione apposita...è che è piu forte di me con sti divieti assurdi  
...
Hai ragione che spesso ci sono dei soprusi però va anche detto ciò che accennava Tommaso, se è vero che non campeggi, non puoi neanche usare stufa, frigo e fornelli, oltre ovviamente a scalini, finestre, cunei e quant'altro... questo recita l'articolo 147 del Cds, poi c'è anche il discorso delle ordinanze comunali a carattere temporaneo, solitamente nel periodo estivo o festivo invernale, che scavalcano il Cds nel periodo in cui vengono emesse... tornando all'articolo 147 del Cds, fermo restando che l'autocaravan è omologato autoveicolo e la sosta è equiparata allo stesso fin quando poggia solo sulle ruote, l'ingombro non ecceda la sagoma e che non emetta effluvi diversi da quelli propri del propulsore meccanico, effettivamente non specifica l'articolo stesso se è consentito abitarci o meno per cui, essendo oltretutto omologato veicolo ad uso abitativo si deduce che sia consentito per cui i divieti di pernottamento si possono considerare speciali ai fini della pubblica incolumità e specifici di alcuni paesi, vedi UK ma contestarli molto probabilmente significherebbe andare incontro ad una guerra persa...
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 19:33:18
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/12/2018 alle 19:04:45

Hai ragione che spesso ci sono dei soprusi però va anche detto ciò che accennava Tommaso, se è vero che non campeggi, non puoi neanche usare stufa, frigo e fornelli, oltre ovviamente a scalini, finestre, cunei e quant'altro...
questo recita l'articolo 147 del Cds, poi c'è anche il discorso delle ordinanze comunali a carattere temporaneo, solitamente nel periodo estivo o festivo invernale, che scavalcano il Cds nel periodo in cui vengono emesse... tornando all'articolo 147 del Cds, fermo restando che l'autocaravan è omologato autoveicolo e la sosta è equiparata allo stesso fin quando poggia solo sulle ruote, l'ingombro non ecceda la sagoma e che non emetta effluvi diversi da quelli propri del propulsore meccanico, effettivamente non specifica l'articolo stesso se è consentito abitarci o meno per cui, essendo oltretutto omologato veicolo ad uso abitativo si deduce che sia consentito per cui i divieti di pernottamento si possono considerare speciali ai fini della pubblica incolumità e specifici di alcuni paesi, vedi UK ma contestarli molto probabilmente significherebbe andare incontro ad una guerra persa...
...
Certo...in libera sui parcheggi cittadini bisogna scrupolosamente evitare finestre, tende etc(anche se la finestra dietro si potrebbe se segnalata come sporgenza)...quella mia foto dell altro giorno coi cunei è gia fuori per cui non andrei a contestare in quel caso...perche i fornelki? Non producono residui su suolo pubblico e l agente in questione non ha neanche il diritto di entrare ad accertarsene, non lo puo verificare mica...
L unica cosa accertabile dall agente sono le sporgenze e se scarichi porcherie sul suolo pubblico.
 tutte le volte che stavo dentro a mangiare non me ne sono mai andato...e ho visto che il vigile di turno, se si dimostra conoscenza,educazione e fermezza ha desistito...e se non desiste prenderò una multa illegale a mio parere...carroattrezzi fuori discussione con persone all iinterno per cui...
Ovviamente chiedo buon senso e lo devo anche offrire...quindi non mi metto 3 settimane in un parcheggio...ma le mie 2 notti di sosta sono nel mio pieno diritto alle condizioni di legge(di legge, non della luna del sindaco o dell alcalde, forse neanche del bürgermeister?laughlaugh)
E le ordinanze di divieto di sosta a carattere speciale o temporaneo che giustamente menzioni, anche in itaIia rimangono illegali, nella misura in cui discriminatorie...ripeto è come vietare la sosta alle macchine "gialle", a livello di diritto...
In Spagna lo faccio perché sono ben informato...ovvio che non vado in austria a pontificare norme che non conosco dopo un giorno che sono la...e col tedesco risulta pure difficile informarsiwink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 16/12/2018 alle 20:07:11
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 21:22:48
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/12/2018 alle 19:33:18

Certo...in libera sui parcheggi cittadini bisogna scrupolosamente evitare finestre, tende etc(anche se la finestra dietro si potrebbe se segnalata come sporgenza)...quella mia foto dell altro giorno coi cunei è gia fuori
per cui non andrei a contestare in quel caso...perche i fornelki? Non producono residui su suolo pubblico e l agente in questione non ha neanche il diritto di entrare ad accertarsene, non lo puo verificare mica... L unica cosa accertabile dall agente sono le sporgenze e se scarichi porcherie sul suolo pubblico.  tutte le volte che stavo dentro a mangiare non me ne sono mai andato...e ho visto che il vigile di turno, se si dimostra conoscenza,educazione e fermezza ha desistito...e se non desiste prenderò una multa illegale a mio parere...carroattrezzi fuori discussione con persone all iinterno per cui... Ovviamente chiedo buon senso e lo devo anche offrire...quindi non mi metto 3 settimane in un parcheggio...ma le mie 2 notti di sosta sono nel mio pieno diritto alle condizioni di legge(di legge, non della luna del sindaco o dell alcalde, forse neanche del bürgermeister?) E le ordinanze di divieto di sosta a carattere speciale o temporaneo che giustamente menzioni, anche in itaIia rimangono illegali, nella misura in cui discriminatorie...ripeto è come vietare la sosta alle macchine gialle, a livello di diritto... In Spagna lo faccio perché sono ben informato...ovvio che non vado in austria a pontificare norme che non conosco dopo un giorno che sono la...e col tedesco risulta pure difficile informarsi
...
Perché i fornelli? Perché lo dice il Cds, semplice... che poi nessun vigile urbano ti contesti l'accensione dei fornelli, così come quello del frigo o la stufa tanto meglio, ma è una concessione non un diritto acquisito, purtroppo è così... ovviamente quello che viene contestato sono sempre cunei o verande, di solito nemmeno sulle finestre sono fiscali ma ci stanno facendo un favore nel qual caso e comunque si parla di quelle a compasso, quelle scorrevoli eventualmente si possono aprire perché non eccedono la sagoma... riguardo alle ordinanze comunali non sono affatto illegali seppur, sono d'accordo con te, discriminatorie e spesso pretestuose ma se ci sono bisogna rispettarle, sennò si contestano e si va davanti al giudice il quale potrebbe anche darci ragione ma, in presenza di un ordinanza, probabilmente no, e ci troveremmo a pagare la multa e le spese processuali... anch'io come te amo la sosta libera, se devo andare in campeggio mi compro una caravan, e non per risparmiare ma proprio per il senso di libertà che le regole del campeggio non hanno, ci vado in campeggio certo, ma quando vado in settimana bianca per ovvi motivi e poco altro, nelle aree ci vado per fare camper service e poco altro però con gli anni ho imparato che non conviene entrare in conflitto, vado a spendere i miei soldi dove sono ben accetto, tutto qua...
Marco

Modificato da emmespanish il 16/12/2018 alle 21:34:48
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 00:15:22
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/12/2018 alle 21:22:48

Perché i fornelli? Perché lo dice il Cds, semplice... che poi nessun vigile urbano ti contesti l'accensione dei fornelli, così come quello del frigo o la stufa tanto meglio, ma è una concessione non un diritto acquisito,
purtroppo è così... ovviamente quello che viene contestato sono sempre cunei o verande, di solito nemmeno sulle finestre sono fiscali ma ci stanno facendo un favore nel qual caso e comunque si parla di quelle a compasso, quelle scorrevoli eventualmente si possono aprire perché non eccedono la sagoma... riguardo alle ordinanze comunali non sono affatto illegali seppur, sono d'accordo con te, discriminatorie e spesso pretestuose ma se ci sono bisogna rispettarle, sennò si contestano e si va davanti al giudice il quale potrebbe anche darci ragione ma, in presenza di un ordinanza, probabilmente no, e ci troveremmo a pagare la multa e le spese processuali... anch'io come te amo la sosta libera, se devo andare in campeggio mi compro una caravan, e non per risparmiare ma proprio per il senso di libertà che le regole del campeggio non hanno, ci vado in campeggio certo, ma quando vado in settimana bianca per ovvi motivi e poco altro, nelle aree ci vado per fare camper service e poco altro però con gli anni ho imparato che non conviene entrare in conflitto, vado a spendere i miei soldi dove sono ben accetto, tutto qua...
...
Sui fornelli ammetto che non ho approfondito cosa si intenda per "effluvi"(odorosi? Non dorosi?). Comunque resta il fatto che un agente non può verificarlo in quanto non può entrarti dentro senza permesso...
per le ordinanze comunali ti devo invece ribadire che sono certo di quello che dico. Se discriminano un veicolo rispetto a un altro uguale vanno contro la legge e un giudice ci da (dovrebbe) dare ragione. Che le faccia un sindaco o un amministrazione non vuol dire che rispettano la legge automaticamente. Altrimenti nel diritto non esisterebbero le corti di appello o cassazione etc...
Come una legge del Parlamento puo pssere incostituzionale, allo stesso modo un ordinanza puo essere illegale. Il nostro (e la maggior parte) degli ordinamenti ha una gerarchia ben precisa nel processo legislativo.
Io non voglio fare una polemica ne giudicare sosta libera o campeggio per carità. Invito solo a contestare i soprusi e resto dell idea che i simboli col disegnino del camper e il divieto di sosta sono TUTTI illegali in italia e spagna, (altrove non ho carte alla mano)
Dove può parcheggoare una macchina, possiamo SOSTARE col camper, sempre. Restando nelle righe.
Che uno voglia stare tranquillo é un discorso diverso e condivisibile. Io se mi facessero una multa in sosta me la prenderei e ricorrerei, magari appoggiandomi a qualche associazione o esperto,ma di sicuro non vado a conciliare...
Forse ho una forma mentis da azzeccagarbugli, saranno i miei non terminati studi di legge, ma cosi é come la penso...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 17/12/2018 alle 03:04:03
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 00:18:41
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/12/2018 alle 21:22:48

Perché i fornelli? Perché lo dice il Cds, semplice... che poi nessun vigile urbano ti contesti l'accensione dei fornelli, così come quello del frigo o la stufa tanto meglio, ma è una concessione non un diritto acquisito,
purtroppo è così... ovviamente quello che viene contestato sono sempre cunei o verande, di solito nemmeno sulle finestre sono fiscali ma ci stanno facendo un favore nel qual caso e comunque si parla di quelle a compasso, quelle scorrevoli eventualmente si possono aprire perché non eccedono la sagoma... riguardo alle ordinanze comunali non sono affatto illegali seppur, sono d'accordo con te, discriminatorie e spesso pretestuose ma se ci sono bisogna rispettarle, sennò si contestano e si va davanti al giudice il quale potrebbe anche darci ragione ma, in presenza di un ordinanza, probabilmente no, e ci troveremmo a pagare la multa e le spese processuali... anch'io come te amo la sosta libera, se devo andare in campeggio mi compro una caravan, e non per risparmiare ma proprio per il senso di libertà che le regole del campeggio non hanno, ci vado in campeggio certo, ma quando vado in settimana bianca per ovvi motivi e poco altro, nelle aree ci vado per fare camper service e poco altro però con gli anni ho imparato che non conviene entrare in conflitto, vado a spendere i miei soldi dove sono ben accetto, tutto qua...
...
E sono perfettamente d'accordo con te di non andarsele a cercare...ma se per un qualsiasi motivo devo per forza parcheggiare e/o sostare dove ce ce il fatidico disegnino o scritta di divieto sosta camper, ci sosto lo stesso...se in quel posto é permessa la sosta a un ducato furgone.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 09:58:28
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/12/2018 alle 00:15:22

Sui fornelli ammetto che non ho approfondito cosa si intenda per effluvi(odorosi? Non dorosi?). Comunque resta il fatto che un agente non può verificarlo in quanto non può entrarti dentro senza permesso... per le ordinanze
comunali ti devo invece ribadire che sono certo di quello che dico. Se discriminano un veicolo rispetto a un altro uguale vanno contro la legge e un giudice ci da (dovrebbe) dare ragione. Che le faccia un sindaco o un amministrazione non vuol dire che rispettano la legge automaticamente. Altrimenti nel diritto non esisterebbero le corti di appello o cassazione etc... Come una legge del Parlamento puo pssere incostituzionale, allo stesso modo un ordinanza puo essere illegale. Il nostro (e la maggior parte) degli ordinamenti ha una gerarchia ben precisa nel processo legislativo. Io non voglio fare una polemica ne giudicare sosta libera o campeggio per carità. Invito solo a contestare i soprusi e resto dell idea che i simboli col disegnino del camper e il divieto di sosta sono TUTTI illegali in italia e spagna, (altrove non ho carte alla mano) Dove può parcheggoare una macchina, possiamo SOSTARE col camper, sempre. Restando nelle righe. Che uno voglia stare tranquillo é un discorso diverso e condivisibile. Io se mi facessero una multa in sosta me la prenderei e ricorrerei, magari appoggiandomi a qualche associazione o esperto,ma di sicuro non vado a conciliare... Forse ho una forma mentis da azzeccagarbugli, saranno i miei non terminati studi di legge, ma cosi é come la penso...
...
L'autocaravan può sostare come un altro autoveicolo fin quando poggia solo sulle ruote, l'ingombro non ecceda la sagoma, non emetta effluvi diversi da quelli propri del propulsore meccanico... quindi in sosta libera non si potrebbe nemmeno usare un generatore o un webasto, tanto meno stufa, boiler... anche i fornelli hanno una cappa e un camino per cui rientrano in effluvi diversi da quelli del propulsore, quindi vietati dal Cds... ripeto che le ordinanze comunali, seppur spesso pretestuose e discriminatorie, se ci sono e ti becchi la multa, difficilmente ti verrà data ragione... poi può succedere per carità, ma il gioco non vale la candela secondo me... queste ordinanze sono temporanee, perché emesse nei periodi di maggior flusso turistico, e si rifanno a motivi non meglio specificati di ordine e igiene pubbici se non di sicurezza ai fini della viabilità per cui difficilmente un giudice andrà contro l'amministrazione per dar ragione al camperista... ti direbbe in via confidenziale, con quello che ha speso tra multa e spese accessorie, ci pagava un bel campeggio...  
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 10:57:30
In risposta al messaggio di emmespanish del 17/12/2018 alle 09:58:28

L'autocaravan può sostare come un altro autoveicolo fin quando poggia solo sulle ruote, l'ingombro non ecceda la sagoma, non emetta effluvi diversi da quelli propri del propulsore meccanico... quindi in sosta libera non
si potrebbe nemmeno usare un generatore o un webasto, tanto meno stufa, boiler... anche i fornelli hanno una cappa e un camino per cui rientrano in effluvi diversi da quelli del propulsore, quindi vietati dal Cds... ripeto che le ordinanze comunali, seppur spesso pretestuose e discriminatorie, se ci sono e ti becchi la multa, difficilmente ti verrà data ragione... poi può succedere per carità, ma il gioco non vale la candela secondo me... queste ordinanze sono temporanee, perché emesse nei periodi di maggior flusso turistico, e si rifanno a motivi non meglio specificati di ordine e igiene pubbici se non di sicurezza ai fini della viabilità per cui difficilmente un giudice andrà contro l'amministrazione per dar ragione al camperista... ti direbbe in via confidenziale, con quello che ha speso tra multa e spese accessorie, ci pagava un bel campeggio...  
...
Emmespanish, utente che tralaltro stimo per i consigli nel forumlaugh, ti ripeto che tali limitazioni temporanee o speciali sono ILLEGITTIME e non a noema di legge, in quanto discriminatorie, ed é la discriminazione che lelrende fuorilegge e tali verranno considerate da un giudice, se fa il suo lavoro onestamente. Un estratto della circolare ministeriale di Roma numero 0000277 del 2008 destianta ai prefetti e ai loro corrispettivi commissari di governo delle province di Trento e bolzano e al presidente della giunta regionale valle d aosta, e alla polizia stradale.
LINNEE GUIDA SULL APPLICAZIONE DELL ART 35 COMMA 1 CDS E LINEE GUIDA SU SOSTA E CIRCOLAZIONE AUTOCARAVAN.IMG_20181217_102856.jpg
In sintesi: IL COMUNE PUO CON ORDINANZA MOTIVATA...VIETARE LA SOSTA DI VEICOLI SUL PROPRIO TERRITOTERRITORIO.TUTTAVIA ESSA É ILLEGITTIMA SE RIFERITA SOLAMENTE ALLE AUTOCARAVAN IN QUANTO DISCRIMINATORIA.
Nel dettaglio piu avanti la circolare SMONTA INOLTRE le sbarre poste a una determinata altezza, i motivi di presunto ordine pubblico, i motivi di presunto decoro pubblico, di tali ordinanze e li inquadra in un sostanziale abuso di potere da parte dell ente regolatore.
Alla fine del documento  stabilisce con chiarezza che A) É DA CONSIDERARSI CAMPEGGIARE SOLO L OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO E NIENT'ALTRO.B) MAI E POI MAI SI PUÒ VIETARE LA SOSTA ALL AUTOCARAVAN OVE VENGA CONSENTITA AD ALTRE AUTOVETTURE.

é  l allora DIRETTORE DEL MINISTERO tale PENTA che ha stilato la circolare, immagino con uno stuolo di legali, non io stamattinalaugh
Purtroppo ce l ho solo cartacea ed é rognosa da postare a foto...ma forse esiste sul web, se interessa...

PARI PARI alla questione spagnola tra ley de seguridad vial dello stato e ordinanze degli ayuntamentos (comuni) illegittime, per favorire piccole lobby di imprenditori del settore...

Ripeto,hai ragione, ognuno si incaponisce o si piega come meglio crede, ma la legge e il diritto ci da la possibilità di puntare i piedi e io mi becco la multa se ho ragione...e non la pago...

Ps: oltre al CDS esiste anche la legge del 91 che precisa i diritti delle autocaravan

Modificato da Hunter85 il 17/12/2018 alle 11:00:33
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 11:05:26
Hunter...io ti voto!

CarloVa
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 11:07:29
E ancora...."le ordinanze di divieto di circolazione e sosta delle autocaravan celano motivi di interessi locali NON PERSEGUIBILI CON LO STRUMENTO DELL ORDINANZA SINDACALE"
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 11:12:27
In risposta al messaggio di giornifelici del 17/12/2018 alle 11:05:26

Hunter...io ti voto!  
laughvotantonio!votantonio!laugh
A parte gli scherzi questo battibecco fuoritema con emmespanish, mi ha appassionato...forse troppowink
É sempre un confronto non voglio dire a nessuno "tu sbagli e io ho la verità in tasca"wink
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 11:13:55
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/12/2018 alle 10:57:30

Emmespanish, utente che tralaltro stimo per i consigli nel forum, ti ripeto che tali limitazioni temporanee o speciali sono ILLEGITTIME e non a noema di legge, in quanto discriminatorie, ed é la discriminazione che lelrende
fuorilegge e tali verranno considerate da un giudice, se fa il suo lavoro onestamente. Un estratto della circolare ministeriale di Roma numero 0000277 del 2008 destianta ai prefetti e ai loro corrispettivi commissari di governo delle province di Trento e bolzano e al presidente della giunta regionale valle d aosta, e alla polizia stradale. LINNEE GUIDA SULL APPLICAZIONE DELL ART 35 COMMA 1 CDS E LINEE GUIDA SU SOSTA E CIRCOLAZIONE AUTOCARAVAN. In sintesi: IL COMUNE PUO CON ORDINANZA MOTIVATA...VIETARE LA SOSTA DI VEICOLI SUL PROPRIO TERRITOTERRITORIO.TUTTAVIA ESSA É ILLEGITTIMA SE RIFERITA SOLAMENTE ALLE AUTOCARAVAN IN QUANTO DISCRIMINATORIA. Nel dettaglio piu avanti la circolare SMONTA INOLTRE le sbarre poste a una determinata altezza, i motivi di presunto ordine pubblico, i motivi di presunto decoro pubblico, di tali ordinanze e li inquadra in un sostanziale abuso di potere da parte dell ente regolatore. Alla fine del documento  stabilisce con chiarezza che A) É DA CONSIDERARSI CAMPEGGIARE SOLO L OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO E NIENT'ALTRO.B) MAI E POI MAI SI PUÒ VIETARE LA SOSTA ALL AUTOCARAVAN OVE VENGA CONSENTITA AD ALTRE AUTOVETTURE. é  l allora DIRETTORE DEL MINISTERO tale PENTA che ha stilato la circolare, immagino con uno stuolo di legali, non io stamattina Purtroppo ce l ho solo cartacea ed é rognosa da postare a foto...ma forse esiste sul web, se interessa... PARI PARI alla questione spagnola tra ley de seguridad vial dello stato e ordinanze degli ayuntamentos (comuni) illegittime, per favorire piccole lobby di imprenditori del settore... Ripeto,hai ragione, ognuno si incaponisce o si piega come meglio crede, ma la legge e il diritto ci da la possibilità di puntare i piedi e io mi becco la multa se ho ragione...e non la pago... Ps: oltre al CDS esiste anche la legge del 91 che precisa i diritti delle autocaravan
...
Scusami Hunter85, ma tu parcheggi senza usare nessuna utenza, nenache la stufa in inverno, senza aprire una finestra in estate? Io no... dico questo perché amo la sosta libera e mai mi sognerei di campeggiare con verande e tavolini sul suolo pubblico, non metto neanche cunei ma una finestra in estate la apro, magari pochi cm, e in inverno accendo la stufa... stai tranquillo che se rispetti in toto il Cds, allora puoi anche impugnare l'ordinanza e magari vincere la causa, esempio ho parcheggiato l'autocaravan in sosta libera, l'ho chiusa, ho spento tutto e sono andato al mare... in questo caso si prefigurerebbe la discriminazione e il sopruso, fermo restando l'ordinanza che andrebbe impugnata con tutti gli interrogativi del caso... ma se sei nel camper è stai usando le utenze, a prescindere dell'ordinanza, un vigile zelante e pignolo potrebbe elevarti contravvenzione secondo quanto recita il Cds. Quindi chi è innocente scagli la prima pietra...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 11:18:34
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/12/2018 alle 11:12:27

votantonio!votantonio! A parte gli scherzi questo battibecco fuoritema con emmespanish, mi ha appassionato...forse troppo É sempre un confronto non voglio dire a nessuno tu sbagli e io ho la verità in tasca
Ci mancherebbe, anzi mi piace essere informato... Vado spesso in Grecia e viaggio con l'articolo del Cds greco che più o meno è lo stesso di quello italiano, nel qual caso mi imbattessi in qualche vigile poco ferrato... pensa che ad un mio amico, in Italia, un vigile ha contestato il semplice parcheggio perché secondo lui il camper andava ricoverato in rimessaggio o in un campeggio... beata ignoranza...
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 11:25:00
In risposta al messaggio di emmespanish del 17/12/2018 alle 11:13:55

Scusami Hunter85, ma tu parcheggi senza usare nessuna utenza, nenache la stufa in inverno, senza aprire una finestra in estate? Io no... dico questo perché amo la sosta libera e mai mi sognerei di campeggiare con verande
e tavolini sul suolo pubblico, non metto neanche cunei ma una finestra in estate la apro, magari pochi cm, e in inverno accendo la stufa... stai tranquillo che se rispetti in toto il Cds, allora puoi anche impugnare l'ordinanza e magari vincere la causa, esempio ho parcheggiato l'autocaravan in sosta libera, l'ho chiusa, ho spento tutto e sono andato al mare... in questo caso si prefigurerebbe la discriminazione e il sopruso, fermo restando l'ordinanza che andrebbe impugnata con tutti gli interrogativi del caso... ma se sei nel camper è stai usando le utenze, a prescindere dell'ordinanza, un vigile zelante e pignolo potrebbe elevarti contravvenzione secondo quanto recita il Cds. Quindi chi è innocente scagli la prima pietra...
...
Io sto infatti contestando i divieti di sosta. Non la contravvenzione per campeggio abusivo.
Se uso i fornelli in parcheggio, nessun vigile ha il diritto e conseguentemente la possibilità di ficcare il suo testone nel camper quindi mai me lo potra contestare, purtroppo per lui é cosi.
Non sono innocente, come vedi metto i cunei se sono in discesa...e spero che non mi mandino via...
Una multa per divieto di sosta la contesto non per campeggio abusivo...e in tribunale si  va non per essere buoni e giusti ma per spuntarla a suon di argomenti...quindi visto che il vigile nel suo verbale non puo ccontestare ilil fornello, io sono in sosta, davanti al giudice.
Ripeto stiamo estremizzando, é normale che anche io cerco di  vivere tranquillo. Ma se non posso entrare in un parcheggio solo perché ho il camper, non ci sto, semplicemente perché quel divieto é ilkegale.
Spero che capisci il senso generale del mio iniziale monito "ocio ai segnali truffaldini"...non vado mica col camper in giro per il mondo a fomentare la rivoluzionelaughlaugh

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 11:31:31
In risposta al messaggio di emmespanish del 17/12/2018 alle 11:18:34

Ci mancherebbe, anzi mi piace essere informato... Vado spesso in Grecia e viaggio con l'articolo del Cds greco che più o meno è lo stesso di quello italiano, nel qual caso mi imbattessi in qualche vigile poco ferrato...
pensa che ad un mio amico, in Italia, un vigile ha contestato il semplice parcheggio perché secondo lui il camper andava ricoverato in rimessaggio o in un campeggio... beata ignoranza...
...
Hehe! Come la sicurezza privata di un quartiere residenziale in spagna che mi fa" puoi parcheggiare (parcheggi bianchi liberi eh!), Ma dovete scendere ed andare in spiaggia..."hehesurprise
L ho invitato a ragionare su chi stava in macchina e mi fa" mi dispiace io faccio solo quello che mi ha detto il capo...dicono per il decoro del quartiere (ricco)"
Io gli ho detto che nel pomeriggio sarei comunque andato via, ma che prima mangiavamo e riposavamo un po...
Lui mi ha detto ok ed é andato... Come vedi mica mi sono messo la 3 giorni in attesa della polizia locale per sbandierare i miei diritti...uno cerca un compromesso...poi però non si sa mai ...
Qui a Tenerife ce moltissima tolleranza, stai in spiaggia un mese con tavolini fuori se vuoi, ma io cerco sempre di non giocarmela la tolleranza...stando attento a lasciare estremamente pulito e in ordine...e purtroppo ce un sacco di gente che fa cose turchesad...capisco poi anche perché si inventano i divieti e i pregiudizi...

Modificato da Hunter85 il 17/12/2018 alle 11:43:45
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 11:58:39
Hai detto bene, va cercato un compromesso perché purtroppo la giurisdizione non è sempre precisa e di cause civili son piene le fosse...laugh p.e. alcuni affermano che il solo abitare prefigura il campeggio, ovviamente se usi le utenze infrangi il Cds, ma effettivamente l'art. 147 non parla di abitare o meno ma solo di come e in che condizioni va effettuato il parcheggio, tra l'altro essendo omologato autoveicolo ad uso abitativo non vedo perché non dovrei abitarci, a patto che non usi le utenze... ti ho portato l'esempio del vigile in Italia per farti capire che l'ignoranza è presente anche tra le forze dell'ordine che comunque in buona fede ti potrebbero contestare qualcosa...

p.s. per quanto riguarda l'uso dei fornelli non è che il vigile deve vedere se la pasta è cotta per elevarti contravvenzione, è sufficiente che dal camino fuoriescano i fumi, così come dal comignolo della stufa o da quello del boiler... come ti ripeto in tanti anni nessun vigile mi ha mai contestato l'utilizzo delle utenze, casomai notano più i cunei o le finestre, per non parlare di tavoli o verande, questo per dire che c'è una certa tolleranza, poi in alcuni posti ad alto afflusso turistico in piena stagione non ti ci vogliono, allora parcheggiare il camper senza utilizzarlo pur di contestare il sopruso o la discriminazione, sinceramente non ne ho voglia, vado dove c'è meno gente e sto pure più tranquillo...imho 

Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 12:58:01
In risposta al messaggio di emmespanish del 17/12/2018 alle 11:58:39

Hai detto bene, va cercato un compromesso perché purtroppo la giurisdizione non è sempre precisa e di cause civili son piene le fosse... p.e. alcuni affermano che il solo abitare prefigura il campeggio, ovviamente se usi
le utenze infrangi il Cds, ma effettivamente l'art. 147 non parla di abitare o meno ma solo di come e in che condizioni va effettuato il parcheggio, tra l'altro essendo omologato autoveicolo ad uso abitativo non vedo perché non dovrei abitarci, a patto che non usi le utenze... ti ho portato l'esempio del vigile in Italia per farti capire che l'ignoranza è presente anche tra le forze dell'ordine che comunque in buona fede ti potrebbero contestare qualcosa... p.s. per quanto riguarda l'uso dei fornelli non è che il vigile deve vedere se la pasta è cotta per elevarti contravvenzione, è sufficiente che dal camino fuoriescano i fumi, così come dal comignolo della stufa o da quello del boiler... come ti ripeto in tanti anni nessun vigile mi ha mai contestato l'utilizzo delle utenze, casomai notano più i cunei o le finestre, per non parlare di tavoli o verande, questo per dire che c'è una certa tolleranza, poi in alcuni posti ad alto afflusso turistico in piena stagione non ti ci vogliono, allora parcheggiare il camper senza utilizzarlo pur di contestare il sopruso o la discriminazione, sinceramente non ne ho voglia, vado dove c'è meno gente e sto pure più tranquillo...imho   
...
Certamente, pero come puoi immaginare, é solo grazie alle contestazioni, specie "di classe" attraverso gruppi e associazioni, che si ottengono i richiami del ministero, la legge del 90, e le varie precisazioni che si sono fatte in merito ai diritti (e doveri) del camperista...se mai si contestasse, probabilmente lobby e interessi, plasmerebbero la legge a proprio piacimento...come d altra parte succede in tutti gli ambiti. Il disinteresse e chinare la testa, per non avvelenarsi il fegato ogni tanto ci sta...specie in vacanzalaugh. Volevo solo fare un invito ad avere ben presente come stanno le cose, indipendentemente dalla scelta personale di cosa fare davanti a un cartello prepotente...

Quella circolare ce scritto che é proprio stata inviata  achi di dovere dopo le numerose proteste e contestazioni evidentemente arrivate dalla categoria, alle orecchie del ministero...
Purtroppo é in spagnolo (io ormai l ho imparato), ma ho un libro di un presidente di associazione camperisti in Spagna (é un ex forze dell'ordine!), che tratta proprio di queste battaglie...é molto interessante perché si basa solo su leggi e sentenze dei tribunali di tutta spagna. E ha ottenuto moltissime vittorie nel paese e costruzione gratuita di aree sosta con minimi servizi in vari comuni che non le avevano.
C é da dire che qua la giustizia civile é INFINITAMENTE piu veloce che da noi (anche nel riscuotere debiti e multe perolaugholtre che nel toglierle), e siamo in Spagna mica in Germania...il che é tutto dire sui nostri tribunali da america llatina...

Modificato da Hunter85 il 17/12/2018 alle 13:01:04
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 13:46:28
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/12/2018 alle 12:58:01

Certamente, pero come puoi immaginare, é solo grazie alle contestazioni, specie di classe attraverso gruppi e associazioni, che si ottengono i richiami del ministero, la legge del 90, e le varie precisazioni che si sono
fatte in merito ai diritti (e doveri) del camperista...se mai si contestasse, probabilmente lobby e interessi, plasmerebbero la legge a proprio piacimento...come d altra parte succede in tutti gli ambiti. Il disinteresse e chinare la testa, per non avvelenarsi il fegato ogni tanto ci sta...specie in vacanza. Volevo solo fare un invito ad avere ben presente come stanno le cose, indipendentemente dalla scelta personale di cosa fare davanti a un cartello prepotente... Quella circolare ce scritto che é proprio stata inviata  achi di dovere dopo le numerose proteste e contestazioni evidentemente arrivate dalla categoria, alle orecchie del ministero... Purtroppo é in spagnolo (io ormai l ho imparato), ma ho un libro di un presidente di associazione camperisti in Spagna (é un ex forze dell'ordine!), che tratta proprio di queste battaglie...é molto interessante perché si basa solo su leggi e sentenze dei tribunali di tutta spagna. E ha ottenuto moltissime vittorie nel paese e costruzione gratuita di aree sosta con minimi servizi in vari comuni che non le avevano. C é da dire che qua la giustizia civile é INFINITAMENTE piu veloce che da noi (anche nel riscuotere debiti e multe perooltre che nel toglierle), e siamo in Spagna mica in Germania...il che é tutto dire sui nostri tribunali da america llatina...
...
Sicuramente noi siamo messi male in fatto di giustizia, è anche per questo che talune volte ti viene voglia di lasciar perdere, in Italia comunque molte regioni sono accoglienti con i camper, hanno strutture comunali spesso gratuite o a prezzi accessibili, negli ultimi anni, anche grazie, come sottolinei, alle associazioni di categoria si sono fatti notevoli passi avanti... rimane il fatto però che contestare non essendo perfettamente in regola è difficile e d'altronde, per forza di cose, noi quasi sempre non lo siamo...
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link