quote:Risposta al messaggio di modelcar inserito in data 29/01/2011 21:03:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>finche tutto fila liscio qualche gestore malinformato le riempirà ma al primo inconveniente o controllo sul posto beccati con le mani nel sacco quel gestore se lo ricorderà a vita e non solo lui ma anche il proprietasrio della bombola non fissa e questo vale anche per le alug.. ricaricabili , ricordo che alle colonnine stradali si possono solo ricaricare bombole fisse omologate e niente altro se tu possiedi un certificato che attesti che quella bombola rientra nella normativa delle bombole o bonboloni fissi ricaricabili allora ne hai diritto ma che tu sia in possesso di un certificato sinile nutro parecchi dubbi , inoltre ricordo che quella tipologia di bombola non fissa ma amovibile è di proprieta dell'utente finale quindi la tenuta della valvola e condizioni dell'involucro andrebbero controllati e verificati periodicamente poi va anche assicurata , questo indipendentemente dalla data di collaudo e revisione che è dichiarata e certificata per 10 anni , se tutto questo non si possiede mi spiace ma l'unica alternativa per ricaricarla in piena regola è quella di portarla in un centro di imbottigliamento ma invece dei classici 25 euro per ovvie ragioni ne spenderete molti di piu , preciso che quello che spenderete in piu non è assolutamente dovuto ad accise sul gpl perchè queste non c'entrano nulla ma sull'assicurazzione e sul controllo che il centro imbottigliamento deve provvedere , in caso contrario quella bombola non viene ricaricata tutto questo è stato discusso e ridiscusso in svariati 3d di Giuliano49 Mario
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 30/01/2011 09:38:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il canone RAI andrebbe pagato tutti gli anni ... La caldaia di casa andrebbe manutenzionata ed ispezionata ogni anno ... Riempire delle bombole costruite per essere riempite in sicurezza con valvola limitatrice di riempimento mi pare obbietivamente più sicuro del riempimenti di bomboloni montati su auto o camper vecchi di oltre 10 anni ... Mi sento molto meno fuorilegge del 90% dei camperisti che viaggiano oltre i 35q.li in pat. B ... sono piu pericolose le mie bombole o i mezzi che si incontrano palesemente fuoricarico ... La finanza dovrebbe avere altro cui pensare in Italia ... Saluti, Modelcar
quote:...e cosa potrebbe mai contestare la Guardia di Finanza? Fai benissimo, su questa storia del gas poi, ci sono parecchi ciarlatani praticoni che si eleggono a docenti senza "capire" quello che dicono loro stessi. Se avrai modo di effettuare l'installazione , mi piacerebbe rileggerti per le conclusioni . >>
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 31/01/2011 09:23:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Riempire bombole o serbatoi presso i distributori stradali di erogazione del gpl è vietato dalle vigenti normative del settore proprio per la grande pericolosità in quanto espone gli operatori stessi, la popolazione circostante agli impianti e gli utilizzatori finali delle bombole o dei serbatoi ad elevati rischi di incendio. >> Mi piacerebbe capire la differenza di PERICOLOSITA' nel riempire bombole progettate ed omologate per essere riempite ed il BOMBOLONE altrettanto progettato ed omologato per essere riempito: la differenza sta che il bombolone è FISSO mentre le mie 2 bombole sarebbero rimovibili essendo FISSATE con 2 cavi con tensionatore ma in relaltà sono fisse quanto il bombolone, la differenza la fa un paio di viti che ci sono o non ci sono ... Esistono 2 MODELLI di AL*Gas: il modello che io monto con valvola limitatrice di riempoimento al 80% e che ha 2 ingressi/uscite distinti, uno SOLO per il riempimento ad alta pressione e controllato da valvola limitatrice ed un secondo da collegare all'impianto di erogazione con relative valvole di controllo, securmotion ecc .. ecc Se fossero fuorilegge potrebbero essere omologate? Se fossero pericolose saremmo noi utenti pazzi e soprattutto i gestori di impianti cosi pazzi da rischiare per 20/30 euro di pieno? Uso le al*gas e non mi sento un deliquente e ribadisco che i FINANZIERI dovrebbero di altro preoccuparsi ... se poi fanno chiudere un impianto e multano un soggetto con bombola nel cofano non omologata fanno bene ma non facciamo PARAGONI che nulla hanno a che vedere con le bombole in oggetto. Anche il benzinaio andrebbe sanzionato quando fai il pieno ad una TANICA di BENZINA se la suddetta non è omologata ed a norme: quanti ne vedete dal BENZINAIO fare il pieno anche in bottiglie della FANTA? Magari per il famigerato generatore di corrente che riposa ben pieno nel gavone laterale o nel garage ... Non facciamo terrorismo psicologico ... grazie! Saluti, MODELCAR.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 31/01/2011 15:02:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sorge spontanea una domanda: come fanno i militi tributari ad "essere sorpresi"? Se sono intervenuti presso un distrubutore di GPL è perchè qualcuno ce li ha mandati oppure perchè gia avevano certezze di attivita illegale del distributore: da dove nasce la "sorpresa dei militi"? Mi pare più una barzelletta stile "carabinieri" che la realtà ... con tutto il MIO rispetto per l'arma dei Carabinieri. Come diceva Toto': ma mi facci ... Modelcar
quote:Risposta al messaggio di modelcar inserito in data 31/01/2011 22:11:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 01/02/2011 21:24:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonasera, il fatto è che il mio impianto è fatto esattamente come quello di un bombolone a norma, unica differenza che al posto di un unico contenitore denominato BOMBOLONE ho 2 BOMBOLE che sono fissate saldamente con cinghie anzichè con collari e viti, tutto qui. Che si accusi tali impianti di essere pericolosi è fare terrorismo psicologico oppure si è mossi da interessi diversi dal mero consiglio spassionato sul forum. E' comunque vero che non è permesso il riempimento al distributore di tali bombole, come non lo è con il bombolone, non perchè sia piu o meno pericoloso ma semplicemente per una questione di tasse sul GPL. O si vuole far credere che i bomboloni usati per autotrazione siano differenti dai bomboloni per uso camper? E' solo una questione di accise che può interessarele le fiamme gialle, ma, ripeto, avrebbero cose più serie cui pensare. Saluti, Modelcar