CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Info Bombole alluminio tipo bombolone

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 60
14
Europeo89
Europeo89
29/01/2011 18
Inserito il 29/01/2011 alle: 10:33:42
Salve, sono nuovo del forum è nuovissimo camperista! ho dal 15 gennaio 2011 acquistato un Rimor Europeo 89 nuovo(da qui il nick), essendo alla mia primissima esperienza ho chiesto al mio rivenditore se al posto delle bombole classiche potessi mettere un bombolone, mi ha proposto delle bombole di alluminio di 11kg di capienza di una famosa marca, con attacco per il carico simile al classico attacco GPL per autovetture, al modico(!!) prezzo di € 380. Vorrei sapere dagli amici del forum se questi impianti sono a norma e se non vi siano problemi per il carico del gas, da parte dei gestori degli impianti. Scusate la lungaggine, ma come ripeto sono appena entrato nel mondo dei camper. Un grazie a chi mi volesse dare delucidazioni in merito. Saluti e buoni Km a tutti.
cuart1
cuart1
-
Inserito il 29/01/2011 alle: 11:27:55
Mi sembra di aver letto qui sul sito che ci potrebbero essere problemi per la ricarica di queste bombole, ma non ne sono certo in quanto è un argomento che non mi tocca. Dovresti utilizzare la funzione "cerca", mi sembra proprio sia un argomento trattato in abbondanza. Cordialmente Enrico
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 29/01/2011 alle: 17:02:47
lascia perdere perchè oltre che spendere quatrini avresti solo rogne , semmai valuta l'installazzione di un bombolone fisso e con qualche euro in piu non avrai sorprese , su quelle bombole sia in lega che in composito se fai una ricerca troverai delle discussioni recenti Mario
16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 29/01/2011 alle: 17:14:16
Sembra vi siano dei seri problemi per la ricarica.
16
massimino
massimino
25/02/2009 167
Inserito il 29/01/2011 alle: 17:46:36
tieni le classiche bombole hai meno rogne!io ho il "bombolone"d'estate non ho problemi ma d'inverno uff...uff..per andare in montagna ci vuole il propano e per trovare un distrubutore che ce i'abbia non è per niente facile! le bombole di propano le trovi anche sotto casa."io stò valutando per fare l'inpianto per le bombole" ciao massimo

Modificato da massimino il 29/01/2011 alle 17:47:09
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
15
modelcar
modelcar
03/12/2010 107
Inserito il 29/01/2011 alle: 21:03:55
Io le ho montate e nessun problema a ricaricarle presso i distributori gpl edanche sottozero nessun problema di erogazione gas. Qualche distributore ti chiede se hai le bombolo od il bombolone ma poi il pieno te lo fanno comunque anche se dichiri che hai le bombole AluG... Saluti, Modelcar
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 30/01/2011 alle: 01:10:19
quote:Risposta al messaggio di modelcar inserito in data 29/01/2011  21:03:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>finche tutto fila liscio qualche gestore malinformato le riempirà ma al primo inconveniente o controllo sul posto beccati con le mani nel sacco quel gestore se lo ricorderà a vita e non solo lui ma anche il proprietasrio della bombola non fissa e questo vale anche per le alug.. ricaricabili , ricordo che alle colonnine stradali si possono solo ricaricare bombole fisse omologate e niente altro se tu possiedi un certificato che attesti che quella bombola rientra nella normativa delle bombole o bonboloni fissi ricaricabili allora ne hai diritto ma che tu sia in possesso di un certificato sinile nutro parecchi dubbi , inoltre ricordo che quella tipologia di bombola non fissa ma amovibile è di proprieta dell'utente finale quindi la tenuta della valvola e condizioni dell'involucro andrebbero controllati e verificati periodicamente poi va anche assicurata , questo indipendentemente dalla data di collaudo e revisione che è dichiarata e certificata per 10 anni , se tutto questo non si possiede mi spiace ma l'unica alternativa per ricaricarla in piena regola è quella di portarla in un centro di imbottigliamento ma invece dei classici 25 euro per ovvie ragioni ne spenderete molti di piu , preciso che quello che spenderete in piu non è assolutamente dovuto ad accise sul gpl perchè queste non c'entrano nulla ma sull'assicurazzione e sul controllo che il centro imbottigliamento deve provvedere , in caso contrario quella bombola non viene ricaricata tutto questo è stato discusso e ridiscusso in svariati 3d di Giuliano49 Mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/01/2011 alle: 09:38:41
ATTENZIONE, ACTUNG, ACTUNG, Lo scrive pure la nota ditta che le costruisce in germania. Le bombole per legge debbono essere continuamente controllate, verificate, manutentate, e poi caricate da un'ente che si prenda l'onere di Assogetarsele, ed infine collaudarle, con un contratto con il proprietario, per riempirle e assicurarle, per cui oltre a ciò, non so se ci siano IMBOTTIGLIATORI che si prendano detto onere. Ci potrebbe essere qualche rivendittore che autonomamente in contrasto alle leggi lo faccia di nascosto e di frodo, per cui anche il comittente sarà in caso di un eventuale incidente responsabile del tutto. Se non lo sai le nostre bombole, hanno un comodato d'uso con assicurazione, in caso d'incidente RIFERITO alla bombola. Digiti il nome della ditta e poi DE e vai a tradurre il tutto. Se vuoi eventualmente approfondire la cosa vai sul mio archivio e dove ci sta bombole o serbatoi c'è scritto il tutto, se hai pazienza e sei fortunato trovi proprio anche le leggi che le governano. Riccordati che certe volte la conoscenza o la "voce" d corridoio, Ti salva da certi vendittori che nulla sanno, a loro interessa vendere e poi sono a mio parere, soldi spesi inutilmente. CELLULA ABITATIVA:Bombole gas in resina, e altri post. Poi non si possono far passare per serbatoi le bombole che sono sempre in base alla legge dei Travasi vietati. 1) perche una bombola il privato non può riempirla e neppure il rivendittore, per l'imbottigliatore vedi sopra, vietato ai distributtori. 2) se serbatoio o pseudo serbatoio, non può essere riempito alle colonnine stradali, in quanto non a norma con la legge R67/01. 3)ATTENZIONE, che la Finanza stà interessandosi alle bombole sia nostrane sia di altro genere, elevando multe, per cui sempre di più andremo a subire possibili multe, se, in violazioni alla legge.(voce da fonte seria)

Modificato da giuliano49 il 30/01/2011 alle 09:52:49
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 30/01/2011 alle: 22:02:19
ATTENZIONE, che la Finanza stà interessandosi alle bombole sia nostrane sia di altro genere, elevando multe, per cui sempre di più andremo a subire possibili multe, se, in violazioni alla legge.(voce da fonte seria) ....e cosa potrebbe mai contestare la Guardia di Finanza??
15
modelcar
modelcar
03/12/2010 107
Inserito il 30/01/2011 alle: 22:35:36
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 30/01/2011  09:38:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il canone RAI andrebbe pagato tutti gli anni ... La caldaia di casa andrebbe manutenzionata ed ispezionata ogni anno ... Riempire delle bombole costruite per essere riempite in sicurezza con valvola limitatrice di riempimento mi pare obbietivamente più sicuro del riempimenti di bomboloni montati su auto o camper vecchi di oltre 10 anni ... Mi sento molto meno fuorilegge del 90% dei camperisti che viaggiano oltre i 35q.li in pat. B ... sono piu pericolose le mie bombole o i mezzi che si incontrano palesemente fuoricarico ... La finanza dovrebbe avere altro cui pensare in Italia ... Saluti, Modelcar
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 30/01/2011 alle: 22:39:05
Pensa ai mezzi " fuoricarico" con in più serbatoi gpl che sono assolutamente fuori controllo....
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 31/01/2011 alle: 09:23:46
Nessuno Vi ha imposto nulla, continuate per la Vostra strada, a me proprio non interessa proprio nulla, manco se siete in "controtendenza". Io scrivo, per coloro che dopo aver letto, si documentano autonomamente, con la propria testa, in base alle loro esigenze, e quindi operano in tal senso. Poi al riguardo di Guardia di Finanza, quando è il momento paghi [^] e vai tranquillo.[;)][:)] Per il resto, se questo è il tenore delle Vostre idee, nessuno vi viene a controllare, io per primo.
quote:...e cosa potrebbe mai contestare la Guardia di Finanza? Fai benissimo, su questa storia del gas poi, ci sono parecchi ciarlatani praticoni che si eleggono a docenti senza "capire" quello che dicono loro stessi. Se avrai modo di effettuare l'installazione , mi piacerebbe rileggerti per le conclusioni . >
>

Modificato da giuliano49 il 31/01/2011 alle 10:38:39
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 535
Inserito il 31/01/2011 alle: 10:51:34
Tutti (o quasi) veritieri i commenti ma secondo me visto che a ben vedere siamo fuori legge sotto tanti aspetti bisogna cercare di utilizzare il buon senso, ad esempio curare l'impianto gas evitando certi attacchi con fascetta (li ho visti effettuati su mezzi da 90 KEuro) e l'Alu come concetto lo rispetta. Io la uso e sono + che soddisfatissimo, ho una bombola normale di scorta abbinata per l'emergenza ma non la utilizzo da quando ho l'Alu. Per non avere problemi di carica bisogna avere l'attacco all'esterno stile bombolone, mai nessuno si è rifiutato. Pagato 320 Euro installazione inclusa. Saluti Franco
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Inserito il 31/01/2011 alle: 12:57:26
Sono a norma ma è illegale riempirle al distributore. È illegale ma a conti fatti si possono usare tranquillamente. Viaggia leggero [;)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 31/01/2011 alle: 15:02:15
I furbi della situazione.... È stata una sorpresa anche per gli stessi militari del Nucleo di Polizia Tributaria di Ascoli Piceno, intervenuti sul posto, rilevare che, noncurante di ogni norma sulla sicurezza, il titolare di un impianto stradale di erogazione di carburanti sito nell’entroterra ascolano stava facendo “il pieno”, in tutta tranquillità, ad una grossa bombola di gpl occultata nel bagagliaio di un’autovettura, attraverso dei congegni meccanici, artatamente modificati. Alquanto pesanti le conseguenze, sia per il titolare dell’impianto stradale – che si è visto sequestrare l’impianto di distribuzione del gpl per autotrazione, con conseguente denuncia a piede libero all’autorità giudiziaria – che per il proprio cliente – al quale è stata comminata una sanzione amministrativa di 1.330 euro. Riempire bombole o serbatoi presso i distributori stradali di erogazione del gpl è vietato dalle vigenti normative del settore proprio per la grande pericolosità in quanto espone gli operatori stessi, la popolazione circostante agli impianti e gli utilizzatori finali delle bombole o dei serbatoi ad elevati rischi di incendio.

Modificato da giuliano49 il 31/01/2011 alle 15:04:01
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 31/01/2011 alle: 21:24:10
Lo hai citato tu, quindi ti chiedo: che cosa può contestare la Guardia di Finanza ? non credo si tratti di un divieto di sosta....
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 31/01/2011  09:23:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
modelcar
modelcar
03/12/2010 107
Inserito il 31/01/2011 alle: 22:11:00
quote:Riempire bombole o serbatoi presso i distributori stradali di erogazione del gpl è vietato dalle vigenti normative del settore proprio per la grande pericolosità in quanto espone gli operatori stessi, la popolazione circostante agli impianti e gli utilizzatori finali delle bombole o dei serbatoi ad elevati rischi di incendio. >
> Mi piacerebbe capire la differenza di PERICOLOSITA' nel riempire bombole progettate ed omologate per essere riempite ed il BOMBOLONE altrettanto progettato ed omologato per essere riempito: la differenza sta che il bombolone è FISSO mentre le mie 2 bombole sarebbero rimovibili essendo FISSATE con 2 cavi con tensionatore ma in relaltà sono fisse quanto il bombolone, la differenza la fa un paio di viti che ci sono o non ci sono ... Esistono 2 MODELLI di AL*Gas: il modello che io monto con valvola limitatrice di riempoimento al 80% e che ha 2 ingressi/uscite distinti, uno SOLO per il riempimento ad alta pressione e controllato da valvola limitatrice ed un secondo da collegare all'impianto di erogazione con relative valvole di controllo, securmotion ecc .. ecc Se fossero fuorilegge potrebbero essere omologate? Se fossero pericolose saremmo noi utenti pazzi e soprattutto i gestori di impianti cosi pazzi da rischiare per 20/30 euro di pieno? Uso le al*gas e non mi sento un deliquente e ribadisco che i FINANZIERI dovrebbero di altro preoccuparsi ... se poi fanno chiudere un impianto e multano un soggetto con bombola nel cofano non omologata fanno bene ma non facciamo PARAGONI che nulla hanno a che vedere con le bombole in oggetto. Anche il benzinaio andrebbe sanzionato quando fai il pieno ad una TANICA di BENZINA se la suddetta non è omologata ed a norme: quanti ne vedete dal BENZINAIO fare il pieno anche in bottiglie della FANTA? Magari per il famigerato generatore di corrente che riposa ben pieno nel gavone laterale o nel garage ... Non facciamo terrorismo psicologico ... grazie! Saluti, MODELCAR.
15
modelcar
modelcar
03/12/2010 107
Inserito il 31/01/2011 alle: 22:16:57
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 31/01/2011  15:02:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sorge spontanea una domanda: come fanno i militi tributari ad "essere sorpresi"? Se sono intervenuti presso un distrubutore di GPL è perchè qualcuno ce li ha mandati oppure perchè gia avevano certezze di attivita illegale del distributore: da dove nasce la "sorpresa dei militi"? Mi pare più una barzelletta stile "carabinieri" che la realtà ... con tutto il MIO rispetto per l'arma dei Carabinieri. Come diceva Toto': ma mi facci ... Modelcar
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 01/02/2011 alle: 21:24:37
Mi trovi d'accordo. Non c'è nessuna differenza di pericolosità. Il punto è l'irregolarità : nessuna delle due puo essere riempita presso il distributore di gpl per autotrazione.Solo che quella fissata saldamente al camper "somiglia " di più ad un impianto per autotrazione ; " somiglia" , perchè in realtà è tutt'altra cosa. Di conseguenza, l'intervento della GDF , potrebbe essere dovuto a questo tipo di irregolarità. Franco
quote:Risposta al messaggio di modelcar inserito in data 31/01/2011  22:11:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
modelcar
modelcar
03/12/2010 107
Inserito il 02/02/2011 alle: 01:02:39
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 01/02/2011  21:24:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buonasera, il fatto è che il mio impianto è fatto esattamente come quello di un bombolone a norma, unica differenza che al posto di un unico contenitore denominato BOMBOLONE ho 2 BOMBOLE che sono fissate saldamente con cinghie anzichè con collari e viti, tutto qui. Che si accusi tali impianti di essere pericolosi è fare terrorismo psicologico oppure si è mossi da interessi diversi dal mero consiglio spassionato sul forum. E' comunque vero che non è permesso il riempimento al distributore di tali bombole, come non lo è con il bombolone, non perchè sia piu o meno pericoloso ma semplicemente per una questione di tasse sul GPL. O si vuole far credere che i bomboloni usati per autotrazione siano differenti dai bomboloni per uso camper? E' solo una questione di accise che può interessarele le fiamme gialle, ma, ripeto, avrebbero cose più serie cui pensare. Saluti, Modelcar
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 02/02/2011 alle: 01:32:41
x Modelcar Non sono le accise,i serbatoi per camper sono diversi da autotrazione in meglio.(doppia camera vari tipi di valvole) Alcuni distributori rifiutano il carico proprio a cio che si scrive sui forum,tipo... Ho la bambola con attacco esterno per la carica Ho fatto la revisione e mi hanno consigliato di togliere il serbatoio perche scaduto se no non passavo. E loro non sono tenuti a controllare,fanno prima a rifiutare. Se con il serbatoio appena montato non posso fare rifornimento ai distributori dove lo dovrei fare? La Icom mi ha mandato un documento, il rifornimento si effettua ai distributori stadali. Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link