CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Info frigo a compressore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
puravidas
puravidas
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 10:34:16
Buona domenica a tutti, l'anno scorso ho venduto il mio  camper con classico frigo trivalente e fin qui tutto ok, ora sto'valutando l'acquisto di un furgonato knaus, il figlio che porta avanti la trattativa per il padre anziano non ha saputo fornirmi indicazioni specifiche se non quelle generali su accessori montati, mi ha detto pero'che ha due bs e il frigo a compressore ma non il pannello solare, avendo avuto nei due precedenti camper sempre il trivalente la mia domanda e'questa? Facendo molta sosta libera il frigo a compressore va' a 12 volt oppure 220 ma per ovviare a questo problema come si fa'? Bisogna montare almeno un pannello solare da 200 watt e un regolatore di carica? Chiedo lumi
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 10:56:12
In risposta al messaggio di puravidas del 13/09/2020 alle 10:34:16

Buona domenica a tutti, l'anno scorso ho venduto il mio  camper con classico frigo trivalente e fin qui tutto ok, ora sto'valutando l'acquisto di un furgonato knaus, il figlio che porta avanti la trattativa per il padre
anziano non ha saputo fornirmi indicazioni specifiche se non quelle generali su accessori montati, mi ha detto pero'che ha due bs e il frigo a compressore ma non il pannello solare, avendo avuto nei due precedenti camper sempre il trivalente la mia domanda e'questa? Facendo molta sosta libera il frigo a compressore va' a 12 volt oppure 220 ma per ovviare a questo problema come si fa'? Bisogna montare almeno un pannello solare da 200 watt e un regolatore di carica? Chiedo lumi
...
Il frigo, se non hanno installato un frigo casalingo va a 12v, e sicuramente consuma, quindi è d'obbligo un buon pannello solare e 2 batterie da 100a, in estate, d'inverno iniziano i problemi, il sole non è sufficiente a caricare le batterie, visto che sarà in funzione anche la stufa, e per avere energia, o collegati alla 230v o un dispositivo come efoy o Zeus che ricarichi le battetie
Silvio
puravidas
puravidas
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 13:00:23
Grazie, si conosco gli assorbimenti  di cio che abbiamo montato in camper, la mia domanda era un'altra o meglio se puo'andare il compressore direttamente collegato alle bs, efoy o generatori non ho intenzioni di metterli costano
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 13:04:34
In risposta al messaggio di puravidas del 13/09/2020 alle 13:00:23

Grazie, si conosco gli assorbimenti  di cio che abbiamo montato in camper, la mia domanda era un'altra o meglio se puo'andare il compressore direttamente collegato alle bs, efoy o generatori non ho intenzioni di metterli costano
Te lo ripeto, a meno che non sia stato montato un frigo casalingo, va a 12 v direttamente dalla BS
Silvio
puravidas
puravidas
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 13:36:11
Ok Silvio, quindi anche se sono fermo? 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 13:43:31
In risposta al messaggio di puravidas del 13/09/2020 alle 13:36:11

Ok Silvio, quindi anche se sono fermo? 
Si, è ovvio
Silvio
puravidas
puravidas
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 14:29:15
Ottimo, in settimana lo vado a vedere
Grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 14:54:45

ok ma dovrai provvedere con un adeguato ripristino batteria altrimenti se non sei collegato alla rete 230V è facile andare a secco  

mario
Mario
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 11:34:34
Con il frigo a compressore anche le due batterie di servizio non bastano, se stai fermo un paio di giorni il frigo dopo un po' "stacca" e non funziona più. Nel mio furgonato ho risolto solo quando ho installato il pannello solare, il fatto che in inverno non carichi molto è compensato dal fatto che il frigo ha ovviamente bisogno di meno energia per funzionare, rispetto all'estate.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 12:59:46
In risposta al messaggio di raffaellalella del 14/09/2020 alle 11:34:34

Con il frigo a compressore anche le due batterie di servizio non bastano, se stai fermo un paio di giorni il frigo dopo un po' stacca e non funziona più. Nel mio furgonato ho risolto solo quando ho installato il pannello
solare, il fatto che in inverno non carichi molto è compensato dal fatto che il frigo ha ovviamente bisogno di meno energia per funzionare, rispetto all'estate.
...
Concordo, sono due anni che abbiamo il mezzo con frigo a compressore da 90 litri.
Sulla potenza refrigerante nulla da dire, spettacolo, come quello di casa, anche con caldo torrido, ma quanto a consumo di energia, ne occorre e parecchia, a meno di non farlo lavorare al "minimo sindacale", ma non è il caso.
Noi con due BS per totale di 190Ah e due pannelli per totale di 240w, in estate nessun problema, ma meglio non fare una giornata in ombra o nuvolosa, perchè il frigo chiede pegno e ti manda giù le batterie, che in qualche modo vanno reintegrate,  muovendosi o mettendosi dove i pannelli lavorano, oppure ovviamente allacciandosi.

Ma il vero thrilling arriva in inverno (ovviamente parlando di libera), anche se il frigo "chiede meno", qualcosa chiede, e la stufa chiede anche lei il suo "obolo" (un pò più alto se a gasolio). In queste condizioni e con cielo coperto, due giorni "agiati" in libera, non si fanno, ma proprio per niente, già è lusso fare 24/36 ore.
Per cui, a meno di stare in camper col frigo al minimo, vestiti con felpe e giubboni e dormire con 13 gradi, o ci si muove ogni giorno, o ci si allaccia... oppure Efoy, cosa che sto seriamente valutando dato che in inverno facciamo moltissima libera... ed amiamo guardare anche tanta tv.
Davide

Modificato da nanonet il 14/09/2020 alle 13:03:57
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 19:03:16
Uso quasi sempre il camper spostandomi tutti i giorni (a volte anche 2 volte in un giorno... sennò perché comprare un camper? Non avrebbe senso per me ma ognuno vive la cosa a modo suo). Con il frigo a compressore mai avuto problemi.
Lo tengo sempre al minimo... le cose durano soltanto un po' meno.
Le rare volte in cui mi fermo 2 o 3 giorni: mangio tutto il contenuto e... spengo il frigo! Si può vivere anche senza. Prima avevo un camper senza frigo: era rotto e l'avevo asportato senza mai più sostituirlo. Se ci penso bene, le mie vacanze non erano poi così diverse da quel punto di vista.

Consiglio a tutti di adattare il più possibile "la vacanza al camper"... e non "il camper alla vacanza"... si gode di più e si spende di meno.

Ho detto la mia, poi ognuno fa quel che vuole.
Augh!

18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 19:39:07
In risposta al messaggio di nugget del 15/09/2020 alle 19:03:16

Uso quasi sempre il camper spostandomi tutti i giorni (a volte anche 2 volte in un giorno... sennò perché comprare un camper? Non avrebbe senso per me ma ognuno vive la cosa a modo suo). Con il frigo a compressore mai avuto
problemi. Lo tengo sempre al minimo... le cose durano soltanto un po' meno. Le rare volte in cui mi fermo 2 o 3 giorni: mangio tutto il contenuto e... spengo il frigo! Si può vivere anche senza. Prima avevo un camper senza frigo: era rotto e l'avevo asportato senza mai più sostituirlo. Se ci penso bene, le mie vacanze non erano poi così diverse da quel punto di vista. Consiglio a tutti di adattare il più possibile la vacanza al camper... e non il camper alla vacanza... si gode di più e si spende di meno. Ho detto la mia, poi ognuno fa quel che vuole. Augh!  
...
quindi se io uso il camper tutti i weekend ma non tutti i giorni non dovevo comprarlo?
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 05:59:29

Uso quasi sempre il camper spostandomi tutti i giorni (a volte anche 2 volte in un giorno... sennò perché comprare un camper? Non avrebbe senso per me ma ognuno vive la cosa a modo suo). Con il frigo a compressore mai avuto
problemi. Lo tengo sempre al minimo... le cose durano soltanto un po' meno. Le rare volte in cui mi fermo 2 o 3 giorni: mangio tutto il contenuto e... spengo il frigo! Si può vivere anche senza. Prima avevo un camper senza frigo: era rotto e l'avevo asportato senza mai più sostituirlo. Se ci penso bene, le mie vacanze non erano poi così diverse da quel punto di vista. Consiglio a tutti di adattare il più possibile la vacanza al camper... e non il camper alla vacanza... si gode di più e si spende di meno. Ho detto la mia, poi ognuno fa quel che vuole. Augh!  
...
questa è bella, ho 1 camper, 2 macchine, 10 moto, 3 bici, secondo te non dovrei nemmeno dormire, oppure rivendere tutto, il bello del camper non è spostarsi, è trovare il posticino per passare in tutta tranquillità il periodo di utilizzo, godersi il poco tempo libero, mi sto organizzando per una decina di giorni di vacanza, con moto e bici a seguito, se trovo il posto giusto io rimango li tutti i 10 giorni, non mi interessa il continuo spostamento, e meno che meno se devo spostarmi per ricaricare le batterie, vado dove viene fornita l’energia elettrica  
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 09:36:36

...
In linea di massima, avendo fatto per anni vacanze itineranti in tenda senza neanche il frigo da attaccare all'auto, potrei essere d'accordo con te.
Ma se devo comprare un camper, che prevede una serie di comodità, vorrei poterle usare.
Quindi se trovo un bel posticino, magari in riva ad un laghetto in montagna, mi piace fermarmi.
Poi rispetto le idee di tutti, ognuno vive il camper a modo suosmiley
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 16:43:33
Mi permetto di sottolineare una parte di quanto ho scritto sopra:
«Non avrebbe senso per me ma ognuno vive la cosa a modo suo»

Volevo soltanto dare il mio contributo non giudicare gli altri modi di vivere. Chiedo scusa se sono stato frainteso.
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 15:08:23
"Uso quasi sempre il camper spostandomi tutti i giorni". 
Comunque intendevo dire che questo (spostarmi ogni giorno)
​​​​è il modo  in cui uso il camper "quasi sempre", non che uso il camper "quasi sempre". 

M4rilen0
M4rilen0
31/01/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 21:07:18
Buonasera, scusate se mi intrometto ma vorrei avere un Vs giudizio in merito al frigo a compressore. Ho uno knaus family 600, del 2020 con 2 batt dei servizi e pannello solare. Tutto ok per quanto riguarda sia il raffreddamento ed il consumo ma ho 2 grossi problemi: il frigo butta fuori dalla griglia in alto a dx un'aria caldissima, veramente tanto calda ed inoltre é rumoroso, anche impostando il silenzioso di notte, proprio silenzioso non é... Inoltre, fa un po' di ghiaccio sulla parete posteriore ed allo stesso tempo nella parte alta della porta, in corrispondenza della celletta ghiaccio, non raffredda quasi niente. Il rivenditore mi dice che é  normale tutto ciò ma lo trovo assurdo. Non oso pensare quando ci saranno 35 gradi fuori, sai che bello con l'aria calda all'interno. Qualcuno sa dirmi se ha avuto esperienze simili? Grazie a tutti. 
Billi Roberto
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 21:58:15
Ho sempre avuto frigo a compressore.
lo sfiato aria calda deve esserci, il fatto che sia in cellulla e non all'esterno è una scelta progettuale. Il  mio ha una griglia di estrazione all'esterno, come i trivalenti. 
un po' di ghiaccio sulla parete di fondo e/o sulla serpentina è abbastanza normale (ma non deve essere troppo)
che non raffreddi è assolutamente NON normale.
che faccia rumore è soggettivo, sicuramente fa più rumore di un trivalente
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 10:37:58
In risposta al messaggio di M4rilen0 del 31/01/2021 alle 21:07:18

Buonasera, scusate se mi intrometto ma vorrei avere un Vs giudizio in merito al frigo a compressore. Ho uno knaus family 600, del 2020 con 2 batt dei servizi e pannello solare. Tutto ok per quanto riguarda sia il raffreddamento
ed il consumo ma ho 2 grossi problemi: il frigo butta fuori dalla griglia in alto a dx un'aria caldissima, veramente tanto calda ed inoltre é rumoroso, anche impostando il silenzioso di notte, proprio silenzioso non é... Inoltre, fa un po' di ghiaccio sulla parete posteriore ed allo stesso tempo nella parte alta della porta, in corrispondenza della celletta ghiaccio, non raffredda quasi niente. Il rivenditore mi dice che é  normale tutto ciò ma lo trovo assurdo. Non oso pensare quando ci saranno 35 gradi fuori, sai che bello con l'aria calda all'interno. Qualcuno sa dirmi se ha avuto esperienze simili? Grazie a tutti. 
...
sarebbe utile sapere di che frigo stai parlando ed una foto, in dettaglio e campo aperto, della griglia.
Ho un Knaus Boxstar ma non ho alcun riferimento simile al tuo, men che mai il frigo in modalità silenziosa
Paolo DR
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link