CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Info Raccordo Tetto-Parete Camper Nuovo PLA

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
5
gregorio1
gregorio1
23/05/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 20:57:17
Salve a tutti!
scrivo per porre una domanda ai più esperti.
Da circa 1 anno sono possessore di un PLA 430, un mezzo ideale per me, anche se entry level ha tutto ciò di cui necessito,ed è facile da metterci mano.
Ho notato che il raccordo tetto-parete è eseguito con un profilo in alluminio, con terostat, viti, e guarnizione copriviti...un dettaglio molto classico da quanto ho potuto vedere in giro.
La mia domanda è la seguente...il camper ha appunto 1 anno di vita, ma il dettaglio mi sembra davvero pericoloso! L'acqua e l'umidità possono sicuramente passare attraverso la guarinizione coprivite (che penso abbia l'unica funzione estetica) e una volta all'interno del profilo ristagna, quindi con il tempo entrerà nel camper (non credo siano nemmeno in inox le viti). Volevo quindi andare a rimuovere completamente questa guarnizione e siliconare tutto l'interno del profilo con Sikaflex 521, così da proteggere viti e la possibilità d'infiltrazione acqua. E' un lavoro efficacie? Su un mezzo nuovo, per prevenzione ha senso che sia eseguito?

Grazie a chi saprà rispondermi! :)
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 00:11:24
In risposta al messaggio di gregorio1 del 23/05/2020 alle 20:57:17

Salve a tutti! scrivo per porre una domanda ai più esperti. Da circa 1 anno sono possessore di un PLA 430, un mezzo ideale per me, anche se entry level ha tutto ciò di cui necessito,ed è facile da metterci mano.
Ho notato che il raccordo tetto-parete è eseguito con un profilo in alluminio, con terostat, viti, e guarnizione copriviti...un dettaglio molto classico da quanto ho potuto vedere in giro. La mia domanda è la seguente...il camper ha appunto 1 anno di vita, ma il dettaglio mi sembra davvero pericoloso! L'acqua e l'umidità possono sicuramente passare attraverso la guarinizione coprivite (che penso abbia l'unica funzione estetica) e una volta all'interno del profilo ristagna, quindi con il tempo entrerà nel camper (non credo siano nemmeno in inox le viti). Volevo quindi andare a rimuovere completamente questa guarnizione e siliconare tutto l'interno del profilo con Sikaflex 521, così da proteggere viti e la possibilità d'infiltrazione acqua. E' un lavoro efficacie? Su un mezzo nuovo, per prevenzione ha senso che sia eseguito? Grazie a chi saprà rispondermi! :)
...
Nessuno ti da una mano, ci provo io.

Su un camper nuovo di un anno, ancora in garanzia (a proposito, che garanzia ti danno sulle infiltrazioni?), io non toccherei nulla. Se vedi che le viti sono possibile fonte di infiltrazione, vattene dal concessionario e chiedi una riparazione in garanzia.

Poi boh, il raccordo parete tetto con profilo in alluminio é stato per tanti anni la bestia negra dei camper, dato che ha creato tante e tante infiltrazioni, proprio dove dici, sulle viti. Io che avevo un vecchio camper con lo stesso sistema di fissaggio avevo coperto tutte le viti con sikaflex, ma credo di non aver avuto infiltrazioni solo perché ho venduto il camper prima.
Anche nel mio le viti non erano Inox.

Io farei un salto dal concessionario.

Life is too short to drink bad wine!!
5
gregorio1
gregorio1
23/05/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 08:09:04
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 24/05/2020 alle 00:11:24

Nessuno ti da una mano, ci provo io. Su un camper nuovo di un anno, ancora in garanzia (a proposito, che garanzia ti danno sulle infiltrazioni?), io non toccherei nulla. Se vedi che le viti sono possibile fonte di infiltrazione,
vattene dal concessionario e chiedi una riparazione in garanzia. Poi boh, il raccordo parete tetto con profilo in alluminio é stato per tanti anni la bestia negra dei camper, dato che ha creato tante e tante infiltrazioni, proprio dove dici, sulle viti. Io che avevo un vecchio camper con lo stesso sistema di fissaggio avevo coperto tutte le viti con sikaflex, ma credo di non aver avuto infiltrazioni solo perché ho venduto il camper prima. Anche nel mio le viti non erano Inox. Io farei un salto dal concessionario.  
...
Ti ringrazio per la risposta.
Per quanto concerne garanzia infiltrazioni è la solita, mi pare 2 anni...ma se entra acqua es. in parete mica ti sostituisco la parte, ti sigillano da dov'è entrata e basta...ormai il danno è fatto, per tanto così riesco pure io. 
Per il momento essendo praticamente nuovo non ha nulla, ma l'idea di questo intervento è proprio prevenire problemi che, visto il dettaglio,  credo siano inevitabili con il tempo. 
Insomma, mi piacerebbe durasse un po'senza che ci siano questo tipo di situazioni. 
Eseguito ora non mi sembra difficile, rimuovo la guarnizione coprivite e sigillo tutto col 521 (non tocco nemmeno le viti che anche sé non sono in inox ruggine non c'è ancora, e poi restano riparate). Un problema che intravedo potrebbe essere il rifacimento del silicone dopo 5/6 anni (non credo sia facile rimuovere il sikaflex) ma per il resto penso di dare un vantaggio al mezzo, specie se nuovo.
Lascio le vostre considerazioni, io sono giovane e non ho tantissima esperienza, sono Architetto, e la mia conoscenza in dettagli costruttivi arriva da lì ;)

Grazie :)
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 09:24:41
In risposta al messaggio di gregorio1 del 24/05/2020 alle 08:09:04

Ti ringrazio per la risposta. Per quanto concerne garanzia infiltrazioni è la solita, mi pare 2 anni...ma se entra acqua es. in parete mica ti sostituisco la parte, ti sigillano da dov'è entrata e basta...ormai il danno
è fatto, per tanto così riesco pure io.  Per il momento essendo praticamente nuovo non ha nulla, ma l'idea di questo intervento è proprio prevenire problemi che, visto il dettaglio,  credo siano inevitabili con il tempo.  Insomma, mi piacerebbe durasse un po'senza che ci siano questo tipo di situazioni.  Eseguito ora non mi sembra difficile, rimuovo la guarnizione coprivite e sigillo tutto col 521 (non tocco nemmeno le viti che anche sé non sono in inox ruggine non c'è ancora, e poi restano riparate). Un problema che intravedo potrebbe essere il rifacimento del silicone dopo 5/6 anni (non credo sia facile rimuovere il sikaflex) ma per il resto penso di dare un vantaggio al mezzo, specie se nuovo. Lascio le vostre considerazioni, io sono giovane e non ho tantissima esperienza, sono Architetto, e la mia conoscenza in dettagli costruttivi arriva da lì ;) Grazie :)
...
provo a dire la mia.
Quando avevo il mansardato rimor - tanti anni fa - non so se il sika c'era ma io gli davo di silicone. E' più facile da usare, lascia meno sbaffi e anche se dura di meno è più facile da rimuovere. Ovviamente stiamo parlando di sigillare, non incollare.
Io sostituirei le viti con le inox, un po di silicone sul foro prima di inserire la vite e da avvitata coprire la testa. Poi inserita la guarnizione coprirei le due giunzioni tra profilo e guarnizione. Poi anche le giunzioni tra profilo e parete o tetto, abbondando sul tetto in quanto sempre possibili i ristagni.
Con il rimor non ho avuto problemi di infiltrazioni dalle giunture, solo da una finestra sostituita dal conce quando lo prestai a mio cognato.
Andrea
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 10:58:59
La garanzia per infiltrazioni di solito è almeno di 5 anni. Se ci metti mano non vale più. Una volta i camper erano tutti così e sono ancora in giro, anche il mio enlag tenuto 8 anni, con il quale non ho mai avuto problemi.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 12:33:15
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/05/2020 alle 10:58:59

La garanzia per infiltrazioni di solito è almeno di 5 anni. Se ci metti mano non vale più. Una volta i camper erano tutti così e sono ancora in giro, anche il mio enlag tenuto 8 anni, con il quale non ho mai avuto problemi.
Quoto il mio ne ha venti di anni ed è ancora sano.
Goditi il tuo nuovo camper e non farti inutili paranoie.
Saluti
Marlin 59 2.8 tdid
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 14:22:12
In risposta al messaggio di francochico del 24/05/2020 alle 12:33:15

Quoto il mio ne ha venti di anni ed è ancora sano. Goditi il tuo nuovo camper e non farti inutili paranoie. Saluti
Condivido, secondo me si va sempre a fortuna, l acqua può entrare ovunque, per cui credo che un camper a rischio infiltrazioni 0 non esiste, neanche se costa 100k. 
goditi il camper, spera che non succeda mai, e se succederà ci penserai.
io la penso così. 
5
gregorio1
gregorio1
23/05/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 14:41:53
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/05/2020 alle 10:58:59

Chiaro che la garanzia se lo tocchi non vale più...ma onestamente ti chiedono anche 100 euro ogni controllo, per un test con l'infrarosso che, avendo lo strumento, lo faccio pure io...più che altro, avendo riscontrato che il dettaglio dal mio punto di vista è molto pericoloso...e l'acqua comunque una possibilità d'entrata da li ce l'ha, visto che ristagna sotto la guarnizione coprivite (che ha funzione estetica ma nn di tenuta all'acqua) visto che si parla di un intervento da 50 euro di sikaflex ed un paio d'ore di lavoro, credo possa valere la pena no? In ogni caso, se l'acqua comunque non entrava vabbè, ho buttato 50 euro e mi sono divertito a fare un lavoretto in più, ma se con il tempo, vuoi l'acqua ristagnante, vuoi i fori delle viti, vuoi il terrostat che tende a ''muoversi'' l'acqua entra, allora risolvo un bel probelma.
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3464
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 15:41:15
Su una rivista specializzata del settore (l'allora 2C) lessi che uno dei punti deboli che favorisce l'infiltrazione era per l'appunto il raccordo tetto-parete. Raccomandava di togliere la guarnizione copri-viti, controllare che le stesse non fossero particolarmente arrugginite (perchè allora come adesso non erano in inox), sostituirle nel caso, stringere tutte le altre e proteggerle con del silicone. Insomma tutto quello che avresti intenzione di fare. Dato che per la maggior parte dei vr le modalità costruttive risalgono ai tempi dell'unità d'Italia (salvo un uso maggiore della plastica), ritengo valido il tuo intento. Non credo che il togliere e rimettere una guarnizione invalidi in toto la garanzia, anzi, il conce dovrebbe esserne grato, e poi, chi glielo va a dire!
Bruno
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 16:04:40
Mi piacciono questi post, uno chiede per fare quello che vuole e soprattutto per avere una spalla per fare quello che vuole. Allora potevi scrivere "astenersi pareri contrari" laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
5
gregorio1
gregorio1
23/05/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 16:06:06
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/05/2020 alle 16:04:40

Mi piacciono questi post, uno chiede per fare quello che vuole e soprattutto per avere una spalla per fare quello che vuole. Allora potevi scrivere astenersi pareri contrari 
Ma no, ahah... volevo pareri su qualcuno esperto che ha già eseguito il lavoro ;) 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link