In risposta al messaggio di gregorio1 del 23/05/2020 alle 20:57:17Nessuno ti da una mano, ci provo io.
Salve a tutti! scrivo per porre una domanda ai più esperti. Da circa 1 anno sono possessore di un PLA 430, un mezzo ideale per me, anche se entry level ha tutto ciò di cui necessito,ed è facile da metterci mano.Ho notato che il raccordo tetto-parete è eseguito con un profilo in alluminio, con terostat, viti, e guarnizione copriviti...un dettaglio molto classico da quanto ho potuto vedere in giro. La mia domanda è la seguente...il camper ha appunto 1 anno di vita, ma il dettaglio mi sembra davvero pericoloso! L'acqua e l'umidità possono sicuramente passare attraverso la guarinizione coprivite (che penso abbia l'unica funzione estetica) e una volta all'interno del profilo ristagna, quindi con il tempo entrerà nel camper (non credo siano nemmeno in inox le viti). Volevo quindi andare a rimuovere completamente questa guarnizione e siliconare tutto l'interno del profilo con Sikaflex 521, così da proteggere viti e la possibilità d'infiltrazione acqua. E' un lavoro efficacie? Su un mezzo nuovo, per prevenzione ha senso che sia eseguito? Grazie a chi saprà rispondermi! :)
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 24/05/2020 alle 00:11:24Ti ringrazio per la risposta.
Nessuno ti da una mano, ci provo io. Su un camper nuovo di un anno, ancora in garanzia (a proposito, che garanzia ti danno sulle infiltrazioni?), io non toccherei nulla. Se vedi che le viti sono possibile fonte di infiltrazione,vattene dal concessionario e chiedi una riparazione in garanzia. Poi boh, il raccordo parete tetto con profilo in alluminio é stato per tanti anni la bestia negra dei camper, dato che ha creato tante e tante infiltrazioni, proprio dove dici, sulle viti. Io che avevo un vecchio camper con lo stesso sistema di fissaggio avevo coperto tutte le viti con sikaflex, ma credo di non aver avuto infiltrazioni solo perché ho venduto il camper prima. Anche nel mio le viti non erano Inox. Io farei un salto dal concessionario.
In risposta al messaggio di gregorio1 del 24/05/2020 alle 08:09:04provo a dire la mia.
Ti ringrazio per la risposta. Per quanto concerne garanzia infiltrazioni è la solita, mi pare 2 anni...ma se entra acqua es. in parete mica ti sostituisco la parte, ti sigillano da dov'è entrata e basta...ormai il dannoè fatto, per tanto così riesco pure io. Per il momento essendo praticamente nuovo non ha nulla, ma l'idea di questo intervento è proprio prevenire problemi che, visto il dettaglio, credo siano inevitabili con il tempo. Insomma, mi piacerebbe durasse un po'senza che ci siano questo tipo di situazioni. Eseguito ora non mi sembra difficile, rimuovo la guarnizione coprivite e sigillo tutto col 521 (non tocco nemmeno le viti che anche sé non sono in inox ruggine non c'è ancora, e poi restano riparate). Un problema che intravedo potrebbe essere il rifacimento del silicone dopo 5/6 anni (non credo sia facile rimuovere il sikaflex) ma per il resto penso di dare un vantaggio al mezzo, specie se nuovo. Lascio le vostre considerazioni, io sono giovane e non ho tantissima esperienza, sono Architetto, e la mia conoscenza in dettagli costruttivi arriva da lì ;) Grazie :)
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 24/05/2020 alle 10:58:59Quoto il mio ne ha venti di anni ed è ancora sano.
La garanzia per infiltrazioni di solito è almeno di 5 anni. Se ci metti mano non vale più. Una volta i camper erano tutti così e sono ancora in giro, anche il mio enlag tenuto 8 anni, con il quale non ho mai avuto problemi.
In risposta al messaggio di francochico del 24/05/2020 alle 12:33:15Condivido, secondo me si va sempre a fortuna, l acqua può entrare ovunque, per cui credo che un camper a rischio infiltrazioni 0 non esiste, neanche se costa 100k.
Quoto il mio ne ha venti di anni ed è ancora sano. Goditi il tuo nuovo camper e non farti inutili paranoie. Saluti
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/05/2020 alle 10:58:59Chiaro che la garanzia se lo tocchi non vale più...ma onestamente ti chiedono anche 100 euro ogni controllo, per un test con l'infrarosso che, avendo lo strumento, lo faccio pure io...più che altro, avendo riscontrato che il dettaglio dal mio punto di vista è molto pericoloso...e l'acqua comunque una possibilità d'entrata da li ce l'ha, visto che ristagna sotto la guarnizione coprivite (che ha funzione estetica ma nn di tenuta all'acqua) visto che si parla di un intervento da 50 euro di sikaflex ed un paio d'ore di lavoro, credo possa valere la pena no? In ogni caso, se l'acqua comunque non entrava vabbè, ho buttato 50 euro e mi sono divertito a fare un lavoretto in più, ma se con il tempo, vuoi l'acqua ristagnante, vuoi i fori delle viti, vuoi il terrostat che tende a ''muoversi'' l'acqua entra, allora risolvo un bel probelma.
La garanzia per infiltrazioni di solito è almeno di 5 anni. Se ci metti mano non vale più. Una volta i camper erano tutti così e sono ancora in giro, anche il mio enlag tenuto 8 anni, con il quale non ho mai avuto problemi.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 24/05/2020 alle 16:04:40Ma no, ahah... volevo pareri su qualcuno esperto che ha già eseguito il lavoro ;)
Mi piacciono questi post, uno chiede per fare quello che vuole e soprattutto per avere una spalla per fare quello che vuole. Allora potevi scrivere astenersi pareri contrari