CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

info su arca superamerica 435

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
niki77
niki77
15/09/2009 28
Inserito il 15/09/2009 alle: 12:38:21
Salve a tutti, mi chiamo niki e questo è il mio primo intervento sul forum. Ho acquistato l'inverno scorso il mio primo camper, un ecovip 4 del 1995, con il quale ho percorso circa 12.000 km in un anno con grande soddisfazione. Ora ho un figlio in arrivo ed inizio a guardarmi intorno per un eventuale cambio con un mezzo più grande nel caso la famiglia si dovesse ulteriormente "allargare"... Escluso l'acquisto di un mezzo nuovo per una serie di considerazioni sul rapporto qualità/prezzo dei veicoli nuovi rispetto agli usati, discorso soggettivo sul quale non mi dilungo, se dovessi cambiare oggi sarei indeciso tra un ecovip 2 (la pianta del mio mi piace tantissimo) ed un arca superamerica 435, del quale mi intriga molto il matrimoniale basso e la qualità intrinseca del mezzo. Purtroppo, però, mentre ho avuto la possibilità di trovare in rete molte cose sull'ecovip 2, lo stesso non può dirsi dell'arca 435, perciò chiedo informazioni a chi ne sa più di me o lo possiede (coibentazione, autonomia, consumi, valutazione...) ed eventualmente delle foto del mezzo. Grazie
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 15/09/2009 alle: 13:50:04
Noi abbiamo un Superamerica 475 e ne siamo molto soddisfatti. Una considerazione sulla tua scelta: che cosa te ne fai del matrimoniale basso?? Un nostro caro amico ha dovuto "svendere"il suo proprio per la presenza di tale soluzione. Gianluca
16
niki77
niki77
15/09/2009 28
Inserito il 15/09/2009 alle: 18:59:43
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 15/09/2009 13:50:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la risposta. Il matrimoniale basso mi piace perché mi sembra più abitabile di un classico trasversale con garage sottostante. Inoltre attualmente non ho il garage, ma con il portabici ed i gavoni che ho non ne sento affatto la mancanza.
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 15/09/2009 alle: 19:50:02
quote:Risposta al messaggio di niki77 inserito in data 15/09/2009  12:38:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho un SuperAmerica 440 e non posso che parlarne bene... Ho già due figlie e la piantina tipo Ecovip2 con letto a castello longitudinale mi sembra la soluzione più adatta alle famigliole. Letti comodi e mansarda vivibilissima, doppio armadio, madia , cassettiera e mobiletto portascarpe in 6,80 mt di camper. Il 435 di cui qui puoi trovare le quote e misure : [url] http://www.sgrsrl.it/ricambi_arca/pdf_ricambi_arca/a_superamerica/super03.PDF Ha un letto matrimoniale in coda che a mio giudizio ti sacrifica un pò la vivibilità in quanto il matrimoniale per giunta longitudinale a mio avviso porta in avanti tutta la piantina. Per quanto riguarda il mezzo..parliamo di top di gamma Arca, il 435 credo già con pareti in alufiber (alluminio e vetroresina) e tetto in vetroresina (da far controllare se fosse in vetroresina). Dotazioni eccezionali con gavoni passanti e doppio serbatoio con due pompe entrambi riscaldati, grigie riscaldati tutto nel doppio pavimento carenato inferiormente. Sottopanche vuote e riscaldamento supplementare in viaggio di serie. Buon Arca ma anche l'ecovpi 2 è un gran mezzo. Valuta bene solo la piantina. Marcello
16
niki77
niki77
15/09/2009 28
Inserito il 21/09/2009 alle: 19:15:56
grazie per le gentili delucidazioni. In effetti qualche dubbio sulla piantina ce l'ho; diciamo che sono orientato sulla tipologia con matrimoniale in coda tipo superamerica 435 perché mi piace l'idea di dormire su un matrimoniale situato in basso e perché mi sembra comunque più compatto dell'altro candidato (EV2). E' vero che lo spazio è spostato in avanti, però mi sembra comunque che abbia una dinette ben vivibile (non mi piacciono le semi-dinette per diversi motivi) e penso che per avere una maggiore vivibilità (tipo quella che ho ora con l'EV4) dovrei avere una dinette contrapposta (EV2 o superamerica 475) ma la lunghezza del mezzo ne risentirebbe un bel pò... Poi c'è il discorso affettivo...l'ecovip che ho mi piace, ma mio padre aveva un america 92 col quale da piccolo ho girato tutta l'europa, e - nulla togliendo al laika - il legame "emotivo" con il marchio è forte... Vorrei sapere se c'è qualcuno che conosce gli spessori della scocca, la tipologia dei gavoni (sottopavimento?) ed impianti del superamerica 435. Anche qualche foto sarebbe molto gradita. Grazie anticipatamente
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
acicatena
acicatena
04/05/2009 462
Inserito il 21/09/2009 alle: 19:54:28
Anche io ho un arca superamerica475 e posso dire in una sola parola quello che penso: .............S P E T T A C O L A R E ...................... LO CONSIGLIO E LO RICOMPREREI. ENRICO
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 15/09/2009  13:50:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 22/09/2009 alle: 09:49:14
Ciao Il SuperAmerica 435 è stato presentato a settembre 99 e prodotto fino al 2001 su Ducato maxi passo 4019 prima con motore 2.8i.d.TD e poi con il 2.8JTD. E' un mansardato classico, lungo 665 cm, che presenta la stessa pianta interna del profilato Arca 4.4 e dell'integrale Arca H3, modelli che però erano disponibili solo su Mercedes-Benz Sprinter (dal 2002 però il 4.4 divenne disponibile anche su Fiat). La scocca è un sandwich con rivestimento esterno in alluminio supportato da vetroresina (l'antenato dell'Alufiber), con bandelle, calate e raccordi stampati in vetroresina. Le pareti hanno uno spessore di 45 mm: di questi 40 sono di isolante, Styrofoam, l'ormai "famoso" materiale della Dow Chemical Company. Il pavimento, sempre in sandwich, ha uno spessore di 52mm. Il rapporto passo/sbalzo è piuttosto favorevole: solo 1790 mm di sbalzo posteriore rispetto ai 4019 del passo rendono questo veicolo piuttosto stabile. Molti esemplari, infatti, sono dotati di portamoto (lunghezza max consentita dal passo 747cm). La larghezza della scocca è contenuta in 222cm, l'altezza in 310 cm. La pianta, classica, era disponibile in due varianti: con dinette matrimoniale posteriore oppure con letto matrimoniale posteriore. Non cambiava, invece, il resto degli arredi, con dinette matrimoniale anteriore, doppio armadio e toilette per lungo con doccia separata sul lato sx, cucina, colonna frigo/forno e porta sull'altro lato. Era la classe ammiraglia di Arca: per questo gode di rifiniture ed equipaggiamenti particolari tra cui i due serbatoi dell'acqua potabile (115+80 lt), sue pompe dell'acqua, serbatoio recupero da 125 litri, wc con kit speedy da 18+48 litri, riscaldatore supplementare in viaggio collegato al radiatore Fiat, oblò Heki2 su dinette centrale, finestre Seitx serie S5, stufa Truma S55 turbo con doppio bruciatore (3000+2000 kcal). I posti letto e omologati sono 6 (5 con portamoto): due in mansarda (210x130, h65), due nella dinette o letto posteriore (190x130), due nella dinette trasformabile anteriore (185x135). La capacità di stivaggio è ottima, sia perchè i pensili sono capienti e numerosi, sia perchè l'armadio, a doppia anta misura 86cm di lunghezza. (123 l'altezza). Un po' meno bene la capienza gavoni nel caso di versione con dinette: tutti hanno un gavone laterale sx stampato in vtr che contiene oggetti lunghi e, soprattutto, vano bombole da 2x10 e batteria supplementare cellula. L'altro gavone, posteriore dx, varia in funzione dell'allestimento (molto grande se con letto fisso, meno con dinette). Ad ogni modo la capienza minima è sui 630 litri. Ti metto anche qualche foto ciao michel
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 22/09/2009 alle: 09:54:46
Dimenticavo: valuta tu, ora, se un veicolo con una disposizione di questo tipo può fornire risposte adeguate alle tue necessità. Se ti piace questa gamma, puoi cercare un SuperAmerica 475 che, presentando una doppia dinette anteriore, porta centrale opposta a un doppio armadio, letti a castello posteriori laterali sx con gavone a volume variabile, bagno in coda con doccia separata e cucina a penisola è chiaramente più a vocazione familiare e in linea, come disposizione, con quella dell'altro veicolo da te citato, l'EV2. Ciao!
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 22/09/2009 alle: 17:25:14
quote:Risposta al messaggio di travel liner inserito in data 22/09/2009  09:49:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ossequi...semplicemente fantastico! Grande Travel Liner.....sei il Wikipedia dei camper.......e che sappiamo del SuperAmerica 440?? Dimmi dimmi nostro "Oracolo"! Arca-Posseduto Marcello
16
niki77
niki77
15/09/2009 28
Inserito il 23/09/2009 alle: 12:37:28
grazie per le delucidazioni, è veramente incredibile la tua competenza in materia. Rifletterò anche sul 475; il fatto, però, è che preferirei un veicolo un pò più compatto, certamente migliore quando in movimento (stabilità, manovrabilità, consumi...) e poi, come ho già scritto, mi piace l'idea del matrimoniale basso. Grazie ancora.
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 23/09/2009 alle: 20:18:42
Figurati! Valuta un po' tu se la disposizione può fare al caso tuo! In ogni caso anche con il 435 lo spazio a bordo non manca. Il letto dietro, specie se nella versione fissa (in quella con dinette era la somma di 5 cuscini)può essere comodo per far dormire il bimbo vicino a un genitore o per tenerlo d'occhio durante le soste... Per contro, forse, in previsione una doppia dinette anteriore, con la possibilità di dedicare una dinette ai giochi dei bimbi, può essere interessante... Tieni presente inoltre gli ingombri della carrozzina che, per quanto questa sia ripiegabile, non sono trascurabili... Per quanto riguarda il SuperAmerica 440, è significativamente diverso dal 435 perchè proviene da un progetto costruito su altre basi e di cui beneficeranno, in seguito, tutti i veicoli Arca che seguiranno, in primis le serie M,H, Arca profilati e, naturalmente, la "nuova SuperAmerica". Scendendo nello specifico, il 440 arriva nell'estate 1996 per sostituire il 430, comparso tre anni prima. Rispetto a questo cambiano alcune misure, soprattutto in lunghezza: sono confermate l'altezza di 298cm e la larghezza di 222, la lunghezza, invece, cresce da 660 a 672cm. E' allestito su Ducato Maxi 2.5TDI e TDI cat (€1 il primo, €2 l'altro) passo 370. Esternamente la linea riprende quella introdotta nel 1994 con l'arrivo del Ducato x2/30. Cambiano le bandelle, non più in abs ma stampate in vetroresina, la forma della calata di raccordo posteriore tra parete e tetto, con linea più netta, viene adottata una porta vetrata e ci sono significative differenze nelal grafica esterna, con le righe rosse e grigie posizionate più in alto. Il rivestimento esterno rimane in alluminio liscio, ma tra il 1996 e il 97 cambierà la dogatura, ora più fine e con 3 fasce lisce interposte. Alcune versioni, poi, non presenteranno più le classiche righe rosse e grigie nella parte superiore. Qualche esemplare, infine, sarà consegnato con carrozzeria bianca (bianco corfù) e non griglio (steel metallizzato). L'impiantistica conosce significative modifiche: il serbatoio dell'acqua principale viene portato sotto al pavimento, così come era già per il serbatoio supplementare. Gli anfratti del telaio sono sfruttati per i serbatoi, alloggiati in gusci in poliuretano lambiti dalla canalizzazione dell'aria calda. Confermato il serbatoio gpl Icom da 65 litri con vicino l'alloggiamento per la bombola di emergenza da 5kg, e le due pompe dell'acqua potabile, generalmente Fiamma modello SF126 pro. Significative anche le modifiche all'interno: in primis i nuovi modelli ritornano a offrire il padiglione della mansarda tagliato (era così nel 93/94 su Ducato x2/12), cambiano le stoffe, sempre in microfibra ma con fantasia a scelta del cliente sulle tinte del blu, verde o beige, i piani dei tavoli e del blocco cucina adottano antigraffio scuri per un piacevole contrasto cromatico con i mobili in noce nazionale. Il blocco cucina adotta un nuovo lavandino circolare che ne modifica le forme smorzandone i volumi. Crescono le parti dotate di cestelli estraibili, mentre sono confermati gli elementi smev smaltati (disponibili cmq anche inox). Confermato in toto il vano toilette, con vano doccia separato, doppia piletta di scarico e porta in metacrilato, wc in ceramica con serbatoio nautico da 50 litri e tanica estraibile da 20, mentre cambia completamente forma la zona di ingresso con un mobile basso più slanciato che si raccorda con il doppio armadio che, se da una parte perde in capienza a favore di una maggiore ariosità dell'ambiente, dall'altra rimane comunque di ottime dimensioni. L'impiantistica vede, inoltre, l'affermazione del riscaldamento Truma Combi 6002 che aveva già esordito nel 1994 su 595 e 375, viene confermato anche il riscaldatore supplementare sotto la dinette centrale. Diverse le soluzioni per la zona posteriore: dinette singola con pensili superiori o letto a castello integrato nel pensile, letti a castello fissi o ancora letti a castello con gavone a volume variabile. In ogni caso, i posti omologati sono 6. Di serie, sulla meccanica, sospensioni pneumatiche topdrive a doppia balza e fari fendinebbia. Rimangono invariati il serbatoio di recupero delle acque grigie (che però vede un nuovo sistema di scarico) e il cestello portaruota di scorta, accessibile tramite un galletto da smollare situato nel fondo del gavone posteriore, stampato in vetroresina. Ciao michel Ciao
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 24/09/2009 alle: 00:46:21
Accidenti!Questa è la radiografia esatta del mio camper. E' incredibile la tua competenza, avrei veramente piacere se potessi conoscerti di persona. Grazie di cuore per il tempo che mi hai dedicato. Marcello
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link