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paolo135
paolo135
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11/11/2009 2304
Inserito il 13/11/2009 alle: 10:57:30
Siccome ne capisco poco di camper e vorrei informarmi bene prima di fare l'acquisto volevo sapere come mai questi tipi di camper costano cosi tanto, sembrano dei classici furgoni con dentro l'allestimento da camper, quindi pensavo che costassero molto meno di un camper normale. Qualcuno sa dirmi il motivo e i pro e contro di questi mezzi.
maculani
maculani
-
Inserito il 13/11/2009 alle: 11:19:36
Semplicemente perchè non possono beneficiare in modo più diffuso di arredi e assemblaggi di cui invece beneficiano v.r. "più classici". La minor diffusione di questo particolare mezzo, non permette di calmierare il prezzo finale già dalla nascita. Il camper comunque stà riscuotendo un interesse sempre maggiore rispetto al passato anche in quei paesi dove ha sempre trovato degli interesse minori, tipo la Germania e, quindi, non è da escludere che nel prossimo futuro si possa assistere ad una lieve discesa dei prezzi anche su questi mezzi che effettivamente non sono molto concorrenziali rispetto alle altre tipologie di v.r., cordialmente Maculani.
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paolo135
paolo135
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11/11/2009 2304
Inserito il 13/11/2009 alle: 11:31:28
ok grazie, quindi e solo questione di numeri! Ma i pro e contro di questo genere di camper?Sicuramente nei contro e la scarsa vivibilita' a bordo e nei contro l'estrema maneggevolezza nell'utilizzo visto le dimensioni.
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mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 13/11/2009 alle: 11:35:02
quote:Risposta al messaggio di paolo135 inserito in data 13/11/2009  10:57:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Me lo sono chiesto tante volte anche io dato che mi piacciono (e adesso ne ho uno). Sicuramente una parte la fa il mercato, una parte della risposta me la sono data quando ho "fatto da me" un allestimento. E' MOLTO più difficile lavorare in un furgone (centine, bombature carrozz ecc) che non in un bello scatolo squadrato! Tutto quello che fai per un puro è fatto ad hoc, poi quando la casa (fiat) cambia modelo l'allestitore butta via quasi tutto (nel senso che deve ri-disegnare). Se poi guardi i prezzi di westfalia, allora si che non ci siamo per nulla! Secondo me ti fanno STRA-pagare il fatto che il mezzo è effettivamente piccolo ed utilizzabile al posto dell'auto (almeno per me che ho una monoVol). ciao ramon
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 13/11/2009 alle: 11:37:53
Oggi esistono anche dei camper classici di dimensioni minime. Prova magari a valutare anche quelli... 5,30 metri [;)] E visti i prezzi "non popolari" dei camper puri secondo me sono da prendere in considerazione. Marco.
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toselli
toselli
-
Inserito il 13/11/2009 alle: 11:45:12
Oltre a quanto riportato sopra, un'ulteriore considerazione: i camper puri, a parità d'utilizzo, durano mediamente il doppio con meno problemi, sono più voleci e maneggevoli, meno invadenti e mantengono un buon valore nel tempo. Westfalia in testa.
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Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 13/11/2009 alle: 11:54:07
Aggiungo... i camper classici,sono montati su un pianale libero...prima assemblano gli impianti poi il mobilio e infine mettono su le pareti e il tetto... Nei camper puri,tutto il lavoro viene eseguito dall'interno con non poche difficolta...taglio e istallazione finestre,coibentazione,impianti ecc....[:)]
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31279
Inserito il 13/11/2009 alle: 12:20:48
quote:Risposta al messaggio di paolo135 inserito in data 13/11/2009  11:31:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io partii con l'idea di prendere un camper puro. Visitai decine di volte l'Adria Van, i Livingstone e compagnia bella .. C'era sempre qualche cosa che non mi tornava ... Poi un giorno mi misi davanti ad uno di questi con mia moglie e mi dissi: dai, chiudiamo gli occhi, partiamo per le vacanze. Mi resi conto che quasi caricavo più roba in auto. Premetto: nel mio camper, comunque non enorme, non ci sono cose che in una vacanze non uso almeno una volta. Con un camper puro, ad esempio quest'estate non sarei riuscito a fare le vacanze che ho fatto: roba da bagno al lago, roba da montagna, materiale da arrampicata, bici, passeggino, carrellino da bici, indumenti per tre, etc ... Nello spazio sotto il lettone matrimoniale di un camper puro, tenendo conto dei cunei, secchio, cavo elettrico e dell'acqua, non avrei messo nemmeno il passeggino. Avrei dovuto inventare sistemi per legare tutto sul tetto o sul portabici (ma le bici ?) Detto questo io ho conoscenti soddisfatti dal camper puro: viaggiano con guida automobilistica, nessuno si accorge di loro, fanno sterrate senza rischiare di smontare il camper.
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mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 13/11/2009 alle: 14:21:21
A me piace il CamperPuro ma non per questo lo devono avre anche gli altri che magari con esigenze diverse hanno altre soluzioni. Detto questo Emme48: chiariamoci sul "di cosa si sta parlando" perché il il giochino di cui hai postato la foto piaceva anche a me, mi hanno chiesto 58k€ e ho detto: tanti saluti! Un puro su ducato 6m oggi lo trovi nuovo con 36-37k€ dani67: le considerazioni che fai forse sono giuste per te, ognuno ha i suoi standard. Io quest'estate sono andato via con Adria TWIN appena comprato e modificato per farci dormire anche i miei 2 bambini (5 e 3 anni). Siamo stati 15gg in austria (4notti in camping) laghi, castelli, arrampicata e passeggiate in montagna. Il gavone sotto il letto era per metà vuoto! Non avevo le bici e il tavolo da esterno ma non credo che facciano la differenza (mettendo il portabici ext). Certo che non avevo il passeggino che occupa parecchio spazio, però non sceglierei il camper per un "accessorio" che utilizzi 1-2 anni, ma anche qui è questione personale perché se mi "toccasse" di nuovo avere il passeggino dovrei comunque cambiare camper dato che il mio è omologato 4posti. Ovvio che se tu hai un bamb di 1 anno, e pensi di farne a breve un altro, il tuo discorso ha senso perché avresti davanti altri 2-3 anni con passeggino... comunque è innegabile che con un non-puro si abbia più spazio, bisogna sempre vedere cose si vuole previlegiare/sacrificare. Dal punto di vista sicurezza in caso di incidente non c'è neanche da fare il paragone. ramon
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 13/11/2009 alle: 14:36:40
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 13/11/2009  14:21:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 58k??? ...alla faccia del bicarbonato di sodio, come direbbe Totò. Vabbè, quello però è il top e quindi anche il prezzo è al top. Marco.
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paolo135
paolo135
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11/11/2009 2304
Inserito il 13/11/2009 alle: 15:22:42
ma a che prezzi si riescono a portar via i camper puri??
Pravetold
Pravetold
-
Inserito il 13/11/2009 alle: 15:38:46
Secondo me i "Puri" hanno tanti pregi, ma un difetto enorme, per me, è questo: Quando ci entro mi sembra di essere in uno sgabuzzino!! Quest'anno a Mondo Natura son salito su 6/7 modelli, Knaus, Adria, Westfalia, Hymer. Tutti mi davano senso di soffocamento, forse perchè son sempre stato abituato a camper più grandi. Comunque sicuramente tra i pregi il fatto che con un mezzo così raggiungi qualunque posto e la maneggevolezza praticamente di un auto. Saluti, Pravet
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Nautibus
Nautibus
07/09/2009 275
Inserito il 13/11/2009 alle: 15:46:34
quote:Risposta al messaggio di paolo135 inserito in data 13/11/2009  15:22:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ha già scritto Mojado con 35/40k euro, nuovo si trova. Personalmente ho avuto la fortuna di acquistarne uno accessoriato, da persona conosciuta per 25k euro. Ignoro però se questo sia sull'usato un congruo prezzo di mercato. Per quanto riguarda gli spazi, sicuramente l'abitabilità non è il massimo, ma le soluzioni con letto matrimoniale fisso in coda godono di ampi spazi di stivaggio che personalmente in questo momento non saprei neanche come riempire totalmente. Il mio aveva una bagagliera esterna sul tetto che ho già smontato, in quanto superflua. Poi come scelta di vita, vado in vacanza per stare all'aria aperta...al chiuso sto già abbastanza in ufficio! [:)] Ciao Marco
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quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 13/11/2009 alle: 17:01:55
quote:Risposta al messaggio di Pravet inserito in data 13/11/2009  15:38:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutti mi davano senso di soffocamento,id="size1"> beh! capisco, ma credo che sia proprio questione di punti di vista: io mi sento oppresso quando devo infilarmi in una porticina larga 50 cm[B)], mentro con il mio portellone scorrevole aperto posso stare in dinette o cucinare come in terrazzo..[:p] Fra
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mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 13/11/2009 alle: 17:23:50
quote:Risposta al messaggio di paolo135 inserito in data 13/11/2009  15:22:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Paolo in parte ti abbiamo risposto, ma la tua domanda è troppo vaga, perché nei "puri" rientrano categorie molto diverse: - Vari industriali su ducato (Adria, possl, trigano, Knaus, ecc) 35-40k€, c'è qualcosa su Transit a prezzi analoghi - Artigianali su ducato dai 50k€ in su - Artigianali sua meccanica Iveco/Mercedes molto sopra i 55-60k€ - Tetto a soffietto (westf o altro, prezzi esagerati) - Semi-industriali su mecc Mercedes/iveco sopra i 60k€ (tipo jamess cook) ecc
Pravetold
Pravetold
-
Inserito il 13/11/2009 alle: 19:21:40
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 13/11/2009  17:01:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, infatti mi son stupito di questo. Appena mi mettevo dentro, anche con il portellone aperto, mi giravo e avevo un senso di chiuso. Dovuto credo al soffitto basso, al poco spazio interno. Ripeto ancora un esempio. In un campeggio erano 3 adulti di fianco a me in un Westfalia California tetto rialzato. Sono stati tutto il giorno lì dentro, a parte 2 ore di passeggiata. Mi chiedo come hanno fatto!![B)] Naturalmente punti di vista (mi succederebbe forse anche in mansarda??) o forse perchè abitutato a due anni ad un camper da più di 10 metri, e quindi abituato al grande spazio interno... Buon W.E., Pravet
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CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 13/11/2009 alle: 19:38:14
quote:Risposta al messaggio di Pravet inserito in data 13/11/2009  15:38:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se li facessero con un minimo di cognizione di causa non sarebbero degli sgabuzzini. Cordialità
Pravetold
Pravetold
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Inserito il 13/11/2009 alle: 20:04:15
Personalmente, la piantina per un puro, che forse mi farebbe respisrare di più è questa: Entrando dal portellone laterale: Davanti tavolo, con divano nel senso di marcia e sedili girevoli. Di fianco al portellone cucina, con piano d'aappoggio apribile. Dietro al divano, bagno, naturalmente senza doccia separata perchè è impossibile farcela. Letto a castello, che si può alzare, in modo da mettere sotto il letto basso roba che non sai mai dove mettere, e quello più alto sempre alzabile, in modo da poter passare dalle porte posteriori. Dinettte che si trasforma in letto, ma massimo singolo, perchè non vedo due adulti (due bimbi ancora ancora) dormire lì. Saluti, Pravet
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Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 13/11/2009 alle: 20:36:26
la dimensione interna di un camper non puo' essere maggiore di quella esterna. quei 10 cm di larghezza in piu' per lato dei camper classici rivoluziona completamante l' abitabilita' interna poiche ' permette di realizzare letti trasversali anziche longitudinali come nei camper puri. io il camper puro lo vedo bene per la coppia sempre in movimento (non in quel senso maliziosi ! [:D][:D])
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 13/11/2009 alle: 22:35:42
Per maggiori info siamo qui

https://forum.camperonline.it/#...

Riguardo al fatto di stare stretti, in citta siami larghi
Il mastro66
Il mastro66
-
Inserito il 14/11/2009 alle: 16:52:48
Il camper puro, come un full-time e' una scelta; partiamo dalla domanda iniziale: perche' costano così tanto? Beh,inanto cominciamo a calcolare il solo costo del furgone di serie; e aggiungiamoci poi, mobilio e lavoro di allestimento. Purtoppo un camper puro, ora ha il costo e le dimensioni esterne di un semintegrale. Allora, tanto vale prendere un camper, che non ha gli spazi sacrificati di un furgonato di serie. Mi piacciono molto i full-time tipo Helix o Solaria o Vivair; certo, un mezzo di questo tipo e' idicato per chi vuole un mezzo agile, semplice da guidare e da parcheggiare; piu' indicato per uscite week-end che per vacanze lunghe e che magari può fungere ancje da auto di tutti i giorni. Lorenzo
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