quote:Risposta al messaggio di paolo135 inserito in data 13/11/2009 10:57:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Me lo sono chiesto tante volte anche io dato che mi piacciono (e adesso ne ho uno). Sicuramente una parte la fa il mercato, una parte della risposta me la sono data quando ho "fatto da me" un allestimento. E' MOLTO più difficile lavorare in un furgone (centine, bombature carrozz ecc) che non in un bello scatolo squadrato! Tutto quello che fai per un puro è fatto ad hoc, poi quando la casa (fiat) cambia modelo l'allestitore butta via quasi tutto (nel senso che deve ri-disegnare). Se poi guardi i prezzi di westfalia, allora si che non ci siamo per nulla! Secondo me ti fanno STRA-pagare il fatto che il mezzo è effettivamente piccolo ed utilizzabile al posto dell'auto (almeno per me che ho una monoVol). ciao ramon
quote:Risposta al messaggio di paolo135 inserito in data 13/11/2009 11:31:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io partii con l'idea di prendere un camper puro. Visitai decine di volte l'Adria Van, i Livingstone e compagnia bella .. C'era sempre qualche cosa che non mi tornava ... Poi un giorno mi misi davanti ad uno di questi con mia moglie e mi dissi: dai, chiudiamo gli occhi, partiamo per le vacanze. Mi resi conto che quasi caricavo più roba in auto. Premetto: nel mio camper, comunque non enorme, non ci sono cose che in una vacanze non uso almeno una volta. Con un camper puro, ad esempio quest'estate non sarei riuscito a fare le vacanze che ho fatto: roba da bagno al lago, roba da montagna, materiale da arrampicata, bici, passeggino, carrellino da bici, indumenti per tre, etc ... Nello spazio sotto il lettone matrimoniale di un camper puro, tenendo conto dei cunei, secchio, cavo elettrico e dell'acqua, non avrei messo nemmeno il passeggino. Avrei dovuto inventare sistemi per legare tutto sul tetto o sul portabici (ma le bici ?) Detto questo io ho conoscenti soddisfatti dal camper puro: viaggiano con guida automobilistica, nessuno si accorge di loro, fanno sterrate senza rischiare di smontare il camper.
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 13/11/2009 14:21:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 58k??? ...alla faccia del bicarbonato di sodio, come direbbe Totò. Vabbè, quello però è il top e quindi anche il prezzo è al top. Marco.
quote:Risposta al messaggio di paolo135 inserito in data 13/11/2009 15:22:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ha già scritto Mojado con 35/40k euro, nuovo si trova. Personalmente ho avuto la fortuna di acquistarne uno accessoriato, da persona conosciuta per 25k euro. Ignoro però se questo sia sull'usato un congruo prezzo di mercato. Per quanto riguarda gli spazi, sicuramente l'abitabilità non è il massimo, ma le soluzioni con letto matrimoniale fisso in coda godono di ampi spazi di stivaggio che personalmente in questo momento non saprei neanche come riempire totalmente. Il mio aveva una bagagliera esterna sul tetto che ho già smontato, in quanto superflua. Poi come scelta di vita, vado in vacanza per stare all'aria aperta...al chiuso sto già abbastanza in ufficio! [:)] Ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di Pravet inserito in data 13/11/2009 15:38:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutti mi davano senso di soffocamento,id="size1"> beh! capisco, ma credo che sia proprio questione di punti di vista: io mi sento oppresso quando devo infilarmi in una porticina larga 50 cm[B)], mentro con il mio portellone scorrevole aperto posso stare in dinette o cucinare come in terrazzo..[:p] Fra
quote:Risposta al messaggio di paolo135 inserito in data 13/11/2009 15:22:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paolo in parte ti abbiamo risposto, ma la tua domanda è troppo vaga, perché nei "puri" rientrano categorie molto diverse: - Vari industriali su ducato (Adria, possl, trigano, Knaus, ecc) 35-40k€, c'è qualcosa su Transit a prezzi analoghi - Artigianali su ducato dai 50k€ in su - Artigianali sua meccanica Iveco/Mercedes molto sopra i 55-60k€ - Tetto a soffietto (westf o altro, prezzi esagerati) - Semi-industriali su mecc Mercedes/iveco sopra i 60k€ (tipo jamess cook) ecc
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 13/11/2009 17:01:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, infatti mi son stupito di questo. Appena mi mettevo dentro, anche con il portellone aperto, mi giravo e avevo un senso di chiuso. Dovuto credo al soffitto basso, al poco spazio interno. Ripeto ancora un esempio. In un campeggio erano 3 adulti di fianco a me in un Westfalia California tetto rialzato. Sono stati tutto il giorno lì dentro, a parte 2 ore di passeggiata. Mi chiedo come hanno fatto!![B)] Naturalmente punti di vista (mi succederebbe forse anche in mansarda??) o forse perchè abitutato a due anni ad un camper da più di 10 metri, e quindi abituato al grande spazio interno... Buon W.E., Pravet
quote:Risposta al messaggio di Pravet inserito in data 13/11/2009 15:38:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se li facessero con un minimo di cognizione di causa non sarebbero degli sgabuzzini. Cordialità
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Riguardo al fatto di stare stretti, in citta siami larghi