In risposta al messaggio di luto58 del 22/06/2022 alle 18:24:19
Ciao ragazzi. Ho cambiato camper e ho preso un Arca P 674 LSX semintegrale. La domanda da 100milioni è questa: alle batterie di servizio arrivano due cavi (+ e -), e arrivano sicuramente dalla centralina, ma arrivano soloquell, niente altro. Non capisco se l'alternatore del motore mi carica le batterie o se vengono caricate solo dai pannelli. Di andare a controllare l'impianto non se ne parla, è tutto interno e dovrei smontare mezzo mondo. Come potrei fare per capirlo senza smontare? Altra domandina: ho aggiunto due pannelli ma cambiando regolatore (Epever 30A). L'ho messo al chiuso dentro il pannellino dei comandi dei servizi, ho fatto male? Non è che il regolatore deve avere un minimo di ventilazione?
In risposta al messaggio di luto58 del 22/06/2022 alle 19:23:01Il fatto che la batteria abbia solo due cavi non significa che non abbia la ricarica potrebbeto semplicemente aver collegato tutto alla terminazione di quei due cavi
Già, buona idea. Domani pomeriggio provo la carica con l'alternatore (ovviamente staccando i pannelli dal regolatore). Se col motore in moto non cambia nulla significa che le batterie di servizio non hanno nulla a che farecon l'alternatore. Il dubbio mi si è presentato pensando di mettere una LifePo4 da 150A, Ora ho 2 AGM da 140A ognuna, ma pesano un botto. Voglio la stessa quantità di corrente in meno spazio e peso. Tra l'altro si carica più veloce. Che ne pensi?
In risposta al messaggio di luto58 del 22/06/2022 alle 19:23:01
Già, buona idea. Domani pomeriggio provo la carica con l'alternatore (ovviamente staccando i pannelli dal regolatore). Se col motore in moto non cambia nulla significa che le batterie di servizio non hanno nulla a che farecon l'alternatore. Il dubbio mi si è presentato pensando di mettere una LifePo4 da 150A, Ora ho 2 AGM da 140A ognuna, ma pesano un botto. Voglio la stessa quantità di corrente in meno spazio e peso. Tra l'altro si carica più veloce. Che ne pensi?
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/06/2022 alle 20:43:20Non proprio Giovanni. E' un semplice plug and play, il problema nasce solo dalla ricarica dell'alternatore. Se tale alternatore carica con un amperaggio al di sotto di quello richiesto dalla LifePo4, praticamente ti scarica la batteria motore (col rischio di danneggiare la litio). In tal caso bisogna collegare un altro aggeggio che non ricordo come si chiama, altrimenti cambi la batteria e stop. Se nel mio caso, la batteria viene ricaricata solo dai pannelli il problema non sussiste. Comunque ha ragione rubylove, l'alternatore potrebbe essere collegato a monte, magari alla stessa centralina. Domani pomeriggio faccio le prove consigliatemi. Un altro appunto: ho notato che in corsa, le batterie di servizio caricano poco e nulla e quel poco potrebbe essere dovuto ai soli pannelli.
Sono completamente ignorante sull'argomento delle nuove batterie al litio per cui non sono in grado di dirti alcunché. Ma qualche altro forumista ti spiegherà sicuramente. Personalmente non ho preso in considerazionequesta soluzione perché la trovo ancora troppo onerosa e macchinosa dovendo sostituire non solo le batterie ma anche tutto l'amba aradam per la ricarica. Giovanni
In risposta al messaggio di luto58 del 22/06/2022 alle 21:02:44Ma che meccanica hai? magari hai l'alternatore smart, che potrebbe dare quei problemi di ricarica. In caso ti servirebbe un dc/dc per separare BM e BS
Non proprio Giovanni. E' un semplice plug and play, il problema nasce solo dalla ricarica dell'alternatore. Se tale alternatore carica con un amperaggio al di sotto di quello richiesto dalla LifePo4, praticamente ti scaricala batteria motore (col rischio di danneggiare la litio). In tal caso bisogna collegare un altro aggeggio che non ricordo come si chiama, altrimenti cambi la batteria e stop. Se nel mio caso, la batteria viene ricaricata solo dai pannelli il problema non sussiste. Comunque ha ragione rubylove, l'alternatore potrebbe essere collegato a monte, magari alla stessa centralina. Domani pomeriggio faccio le prove consigliatemi. Un altro appunto: ho notato che in corsa, le batterie di servizio caricano poco e nulla e quel poco potrebbe essere dovuto ai soli pannelli.
In risposta al messaggio di luto58 del 22/06/2022 alle 21:02:44
Non proprio Giovanni. E' un semplice plug and play, il problema nasce solo dalla ricarica dell'alternatore. Se tale alternatore carica con un amperaggio al di sotto di quello richiesto dalla LifePo4, praticamente ti scaricala batteria motore (col rischio di danneggiare la litio). In tal caso bisogna collegare un altro aggeggio che non ricordo come si chiama, altrimenti cambi la batteria e stop. Se nel mio caso, la batteria viene ricaricata solo dai pannelli il problema non sussiste. Comunque ha ragione rubylove, l'alternatore potrebbe essere collegato a monte, magari alla stessa centralina. Domani pomeriggio faccio le prove consigliatemi. Un altro appunto: ho notato che in corsa, le batterie di servizio caricano poco e nulla e quel poco potrebbe essere dovuto ai soli pannelli.
In risposta al messaggio di luto58 del 22/06/2022 alle 21:02:44Le litio si caricano con correnti più alte, se non hai però un' alternatore adeguato allo scopo, potresti caricarle con correnti inferiori perdendo una delle caratteristiche primarie, la carica veloce, inoltre le litio non vanno in mantenimento, una volta carica si stacca, e si riattacca sotto una certa soglia
Non proprio Giovanni. E' un semplice plug and play, il problema nasce solo dalla ricarica dell'alternatore. Se tale alternatore carica con un amperaggio al di sotto di quello richiesto dalla LifePo4, praticamente ti scaricala batteria motore (col rischio di danneggiare la litio). In tal caso bisogna collegare un altro aggeggio che non ricordo come si chiama, altrimenti cambi la batteria e stop. Se nel mio caso, la batteria viene ricaricata solo dai pannelli il problema non sussiste. Comunque ha ragione rubylove, l'alternatore potrebbe essere collegato a monte, magari alla stessa centralina. Domani pomeriggio faccio le prove consigliatemi. Un altro appunto: ho notato che in corsa, le batterie di servizio caricano poco e nulla e quel poco potrebbe essere dovuto ai soli pannelli.