CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Info su impianto elettrico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 18:24:19
Ciao ragazzi. Ho cambiato camper e ho preso un Arca P 674 LSX semintegrale. La domanda da 100milioni è questa: alle batterie di servizio arrivano due cavi (+ e -), e arrivano sicuramente dalla centralina, ma arrivano solo quell, niente altro. Non capisco se l'alternatore del motore mi carica le batterie o se vengono caricate solo dai pannelli. Di andare a controllare l'impianto non se ne parla, è tutto interno e dovrei smontare mezzo mondo. Come potrei fare per capirlo senza smontare? Altra domandina: ho aggiunto due pannelli ma cambiando regolatore (Epever 30A). L'ho messo al chiuso dentro il pannellino dei comandi dei servizi, ho fatto male? Non è che il regolatore deve avere un minimo di ventilazione?

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 18:34:15
In risposta al messaggio di luto58 del 22/06/2022 alle 18:24:19

Ciao ragazzi. Ho cambiato camper e ho preso un Arca P 674 LSX semintegrale. La domanda da 100milioni è questa: alle batterie di servizio arrivano due cavi (+ e -), e arrivano sicuramente dalla centralina, ma arrivano solo
quell, niente altro. Non capisco se l'alternatore del motore mi carica le batterie o se vengono caricate solo dai pannelli. Di andare a controllare l'impianto non se ne parla, è tutto interno e dovrei smontare mezzo mondo. Come potrei fare per capirlo senza smontare? Altra domandina: ho aggiunto due pannelli ma cambiando regolatore (Epever 30A). L'ho messo al chiuso dentro il pannellino dei comandi dei servizi, ho fatto male? Non è che il regolatore deve avere un minimo di ventilazione?  
...

Il regolatore avrebbe un minimo bisogno di ventilazione. Per controllare la carica delle batterie devi muniti di un tester e misurare le tensioni. 

Carica da pannello fotovoltaico: misura la tensione delle batterie motore e servizi verso mezzanotte e rifai le misure a mezzogiorno al sole: quelle che hanno aumentato la tensione sono caricate dal pannello fotovoltaico. 

Carica da alternatore: misura le tensioni delle batterie, a motore spento e sempre quando non c'è il sole. Accendi il motore e misuri le tensioni dopo qualche minuto: quelle che hanno aumentato la tensione sono caricate dall'alternatore. 

Giovanni 
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 19:23:01
Già, buona idea. Domani pomeriggio provo la "carica" con l'alternatore (ovviamente staccando i pannelli dal regolatore). Se col motore in moto non cambia nulla significa che le batterie di servizio non hanno nulla a che fare con l'alternatore. Il dubbio mi si è presentato pensando di mettere una LifePo4 da 150A,  Ora ho 2 AGM da 140A ognuna, ma pesano un botto. Voglio la stessa quantità di corrente in meno spazio e peso. Tra l'altro si carica più veloce.
Che ne pensi?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 20:39:21
In risposta al messaggio di luto58 del 22/06/2022 alle 19:23:01

Già, buona idea. Domani pomeriggio provo la carica con l'alternatore (ovviamente staccando i pannelli dal regolatore). Se col motore in moto non cambia nulla significa che le batterie di servizio non hanno nulla a che fare
con l'alternatore. Il dubbio mi si è presentato pensando di mettere una LifePo4 da 150A,  Ora ho 2 AGM da 140A ognuna, ma pesano un botto. Voglio la stessa quantità di corrente in meno spazio e peso. Tra l'altro si carica più veloce. Che ne pensi?
...
Il fatto che la batteria abbia solo due cavi non significa che non abbia la ricarica potrebbeto semplicemente aver collegato tutto alla terminazione di quei due cavi

La misura piu semplice è quella che ti ha detto Giovanni, la misura della tensione alla batteria dei servizi dopo la messa in moto, questa deve salire sopra i 13,5  di solito oltre i 14V) mentre a motote spento scende 
questo potrebbe avvenire non in modo immediato ma lo vedi al massimo dopo qualche minuto
una AGM può rimanere anche un pò sopra i 13 per un po di tempo ma nei veicoli moderni la ricarica è a 14,3V mentre una volta anche 13,8, la differnza la vedi anche con 13V
puoi semplicemente scollegare o coprire il pannello per evitare che influenzi la misura 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 20:43:20
In risposta al messaggio di luto58 del 22/06/2022 alle 19:23:01

Già, buona idea. Domani pomeriggio provo la carica con l'alternatore (ovviamente staccando i pannelli dal regolatore). Se col motore in moto non cambia nulla significa che le batterie di servizio non hanno nulla a che fare
con l'alternatore. Il dubbio mi si è presentato pensando di mettere una LifePo4 da 150A,  Ora ho 2 AGM da 140A ognuna, ma pesano un botto. Voglio la stessa quantità di corrente in meno spazio e peso. Tra l'altro si carica più veloce. Che ne pensi?
...

Sono completamente ignorante sull'argomento delle nuove batterie al litio per cui non sono in grado di dirti alcunché. Ma qualche altro forumista ti spiegherà sicuramente. 

Personalmente non ho preso in considerazione questa soluzione perché la trovo ancora troppo onerosa e macchinosa dovendo sostituire non solo le batterie ma anche tutto l'amba aradam per la ricarica. 

Giovanni 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 21:02:44
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/06/2022 alle 20:43:20

Sono completamente ignorante sull'argomento delle nuove batterie al litio per cui non sono in grado di dirti alcunché. Ma qualche altro forumista ti spiegherà sicuramente.  Personalmente non ho preso in considerazione
questa soluzione perché la trovo ancora troppo onerosa e macchinosa dovendo sostituire non solo le batterie ma anche tutto l'amba aradam per la ricarica.  Giovanni 
...
Non proprio Giovanni. E' un semplice plug and play, il problema nasce solo dalla ricarica dell'alternatore. Se tale alternatore carica con un amperaggio al di sotto di quello richiesto dalla LifePo4, praticamente ti scarica la batteria motore (col rischio di danneggiare la litio). In tal caso bisogna collegare un altro aggeggio che non ricordo come si chiama, altrimenti cambi la batteria e stop. Se nel mio caso, la batteria viene ricaricata solo dai pannelli il problema non sussiste. Comunque ha ragione rubylove, l'alternatore potrebbe essere collegato a monte, magari alla stessa centralina. Domani pomeriggio faccio le prove consigliatemi. Un altro appunto: ho notato che in corsa, le batterie di servizio caricano poco e nulla e quel poco potrebbe essere dovuto ai soli pannelli.

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 22:36:28
In risposta al messaggio di luto58 del 22/06/2022 alle 21:02:44

Non proprio Giovanni. E' un semplice plug and play, il problema nasce solo dalla ricarica dell'alternatore. Se tale alternatore carica con un amperaggio al di sotto di quello richiesto dalla LifePo4, praticamente ti scarica
la batteria motore (col rischio di danneggiare la litio). In tal caso bisogna collegare un altro aggeggio che non ricordo come si chiama, altrimenti cambi la batteria e stop. Se nel mio caso, la batteria viene ricaricata solo dai pannelli il problema non sussiste. Comunque ha ragione rubylove, l'alternatore potrebbe essere collegato a monte, magari alla stessa centralina. Domani pomeriggio faccio le prove consigliatemi. Un altro appunto: ho notato che in corsa, le batterie di servizio caricano poco e nulla e quel poco potrebbe essere dovuto ai soli pannelli.  
...
Ma che meccanica hai? magari hai l'alternatore smart, che potrebbe dare quei problemi di ricarica. In caso ti servirebbe un dc/dc per separare BM e BS
Andrea
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 23:38:03

Non proprio Giovanni. E' un semplice plug and play, il problema nasce solo dalla ricarica dell'alternatore. Se tale alternatore carica con un amperaggio al di sotto di quello richiesto dalla LifePo4, praticamente ti scarica
la batteria motore (col rischio di danneggiare la litio). In tal caso bisogna collegare un altro aggeggio che non ricordo come si chiama, altrimenti cambi la batteria e stop. Se nel mio caso, la batteria viene ricaricata solo dai pannelli il problema non sussiste. Comunque ha ragione rubylove, l'alternatore potrebbe essere collegato a monte, magari alla stessa centralina. Domani pomeriggio faccio le prove consigliatemi. Un altro appunto: ho notato che in corsa, le batterie di servizio caricano poco e nulla e quel poco potrebbe essere dovuto ai soli pannelli.  
...

Fammi capire cosa mi contesti con il 'non proprio'. Avevo scritto che non ne sapevo niente di litio e non mi pare contestabile. Sul qualcosa da modificare lo ammetti tu stesso. Boh! 

Giovanni 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 00:29:56

...
Le litio si caricano con correnti più alte, se non hai però un' alternatore adeguato allo scopo, potresti caricarle con correnti inferiori perdendo una delle caratteristiche primarie, la carica veloce, inoltre le litio non vanno in mantenimento, una volta carica si stacca, e si riattacca sotto una certa soglia

io ho un dc/dc e un regolatore solare da 20 A
almeno il dc/dc dovrei metterlo da 40/50A per una carica veloce

Vecchi mezzi con alternatori da 55A avrebbero comunque problemi e per non esagerare andrebbe limitata la corrente di carica
il b2b o DC/DC vanno scelti anche anche in funzione della capacita dell'alternatore
A mio parere se non viene calibrata bene la corrente della litio, potrebbe succedere quello che hai accennato, troppo carico sull'alternatore, quindi inutile montare un dc/dc da 60A con un alternatore da 80A che verrebbe stressato costantemente dalle ricariche e dagli assorbimenti del mezzo in marcia
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link