CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Info su Mizar 150

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 85
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37283
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 19:20:58

per la decalcificazione del serbatoio grigie + boiler e parte della tubazione acqua fai come ti spiego 

- 1 -  procurati almeno 2 kg di acido citrico in polvere , lo trovi a buon prezzo nei consorzi o enoteche 
- 2 - aggiungi nel serbatoio vuoto circa 30/40 lt di acqua , assieme a circa 1,5 kg di citrico poi mescola bene 
- 3 - togli il filtro neoperl sulla bocca di erogazione di un rubinetto più vicino al serbatoio . solitamente è quello del lavello cucina 
- 4 - sulla bocca di erogazione di quel rubinetto infilaci un tubo di gomma lungo quanto basta per arrivare al serbatoio H2O
- 5 - infila il tubo di gomma collegato alla bocca di erogazione del rubinetto all'interno del serbatoio H2O 
- 6 - apri il rubinetto ove e collegato il tubo di gomma ma aprilo solo lato acqua calda 
- 7 - accendi la pompa e falla girare per almeno 6/8 ore , in quelle 6/8 ore potresti temporizzare la partenza e spegnimento  ogni 15/30 minuti 
- 8 - durante il trattamento il citrico pian piano si esaurisce di suo e te ne accorcerai che nel serbatoio non entra più schiuma , quindi dovrai ripristinarlo aggiungendo nel serbatoio circa 1/2 kg di citrico e via di seguito 

- 9 - finito il trattamento spegni la pompa , togli il tubo di gomma e scarica tutto il serbatoio chiare nel serbatoio grigie aprendo qualsiasi rubinetto lato calda e fredda  , risciacqua più volte e hai finito , durante il risciacquo per risvuotare il serbatoio chiare nel serbatoio grigie oltre  rubinetto aperto solo lato fredda aprine uno qualsiasi anche solo lato calda  e la miscela di cirtico che è rimasta nel boiler uscirà diventando solo acqua 

la procedura per lo sgrassaggio del nautico e grigie è differente e più semplice ma serve più tempistica . magari per non incasinarti ti sarà spiegata più avanti , anche tutto il resto lo discuteremo strada facendo , però anche quel tuo meccanico che ti assiste dovrebbe metterci del suo e instradarti nel verso giusto senza pensare solo al suo profitto 

mario

 
Mario
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 19:45:42
In risposta al messaggio di Matteoda del 02/08/2020 alle 18:31:27

Abbiamo provato tutto prima dell'acquisto ma come dici tu edstraker so che qualche intoppo potrei averlo...speruma...
E allora sei a buon punto...gli impianti e gli elettrodomestici sono ok è un'ottima notizia, se pure le infiltrazioni non ci sono ancora meglio...il concessionario che me lo ha venduto nuovo c'ha tenuto a dirmi di non usare nel quotidiano, cloro, varicchine anticalcare perché danneggiano boiler e tutte le guarnizioni di gomma, oltre le plastiche della doccia e le placcature dei rubinetti, qui ti dicono lisoform, è ok per tutti i gorni... Io ti consiglio l'acqua travel per il circuito caldo freddo delle acque chiare, basta riempire tutto il serbatoio e versare la bustina...va fatto una volta sola, prima di riusare il camper, le istruzioni sono banali, il tethford per acque grigie è molto potente, in più pulisce e deodora tutti gli scarichi...costano poco, anzi in coppia meno del citrico...potete farlo tranquillamente da soli
...un UFO può tramutare la notte in giorno.

Modificato da EdStraker74 il 02/08/2020 alle 19:48:08
6
Matteoda
Matteoda
11/06/2020 34
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 19:49:37
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 02/08/2020 alle 19:45:42

E allora sei a buon punto...gli impianti e gli elettrodomestici sono ok è un'ottima notizia, se pure le infiltrazioni non ci sono ancora meglio...il concessionario che me lo ha venduto nuovo c'ha tenuto a dirmi di non usare
nel quotidiano, cloro, varicchine anticalcare perché danneggiano boiler e tutte le guarnizioni di gomma, oltre le plastiche della doccia e le placcature dei rubinetti, qui ti dicono lisoform, è ok per tutti i gorni... Io ti consiglio l'acqua travel per il circuito caldo freddo delle acque chiare, basta riempire tutto il serbatoio e versare la bustina...va fatto una volta sola, prima di riusare il camper, le istruzioni sono banali, il tethford per acque grigie è molto potente, in più pulisce e deodora tutti gli scarichi...costano poco, anzi in coppia meno del citrico...potete farlo tranquillamente da soli
...
Grazie, tengo presente anche questo...acquistabili da sito?
Matteo D'angella
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 20:02:03
In risposta al messaggio di Matteoda del 02/08/2020 alle 19:49:37

Grazie, tengo presente anche questo...acquistabili da sito?
Si, è un grossista lombardo molto rifornito dai prezzi convenienti, c'è anche sulla pagina COL...ma se vuoi anche altrove, nessun problema... è una linea di prodotti al top, il meglio per i camper, che esiste da sempre.
 
...un UFO può tramutare la notte in giorno.
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37283
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 21:08:20

intervengo solo per dirti di non sprecare soldi in prodotti che funzionano bene solo al portafoglio di chi li vende , fidati di chi il camper lo ha utilizzato per oltre 30 anni ma sopratutto fidati di chi conosce e ha utilizzato quei prodotti dal sottoscritto suggeriti , chiaramente sei liberissimo di farti spennare da chi meglio credi 

mario
Mario
6
Matteoda
Matteoda
11/06/2020 34
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 21:11:37
Tranquillo tutti i consigli sono ben accetti! A sbagliare, e farsi spennare prima di capire davvero l'utilità delle cose lo imparerò da me...un Po come nella vita di tutti i giorni...
davvero grazie a tutti per i consigli!
Matteo D'angella
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37283
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 21:15:31
In risposta al messaggio di Matteoda del 02/08/2020 alle 21:11:37

Tranquillo tutti i consigli sono ben accetti! A sbagliare, e farsi spennare prima di capire davvero l'utilità delle cose lo imparerò da me...un Po come nella vita di tutti i giorni... davvero grazie a tutti per i consigli!

 ok ma sarebbe decisamente meglio apprendere prima di essere spennato , vedi tu 

mario
Mario
6
Matteoda
Matteoda
11/06/2020 34
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 21:30:08
In risposta al messaggio di ecostar del 02/08/2020 alle 21:15:31

 ok ma sarebbe decisamente meglio apprendere prima di essere spennato , vedi tu  mario
Bhe concordo perfettamente...
Matteo D'angella
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37283
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 22:00:26
In risposta al messaggio di Matteoda del 02/08/2020 alle 21:30:08

Bhe concordo perfettamente...

visto che ne hai possibilità cerca di approfittarne . hai miei tempi queste comode possibilità stando seduti davanti a un monitor non esistevano 
Mario
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 08:06:26
In risposta al messaggio di Matteoda del 02/08/2020 alle 21:11:37

Tranquillo tutti i consigli sono ben accetti! A sbagliare, e farsi spennare prima di capire davvero l'utilità delle cose lo imparerò da me...un Po come nella vita di tutti i giorni... davvero grazie a tutti per i consigli!
Scarsi 14 euro in totale è farsi spennare? Ma andiamo...il citrico non cresce come la cicoria, va acquistato comunque, e se in farmacia costa ancora di più...liberissimo per carità di fare come vuoi...io preferisco i prodotti testati...certi pur di risparmiare il centesimo poi devono piangere cinese per i danni fatti...guarda qui il fai da te che danno fa

https://forum.camperonline.it/t...

...io mi metto sul tuo stesso piano, non rivolto i camper come un calzino col coltellino svizzero come dicono taluni, i loro buchi nell'acqua non certo li posteranno mai...io parto dal principio che una persona normale di normali capacità e conoscenze deve fare ciò che gli è richiesto a libretto di manutenzione e basta, inutile inseguire presunti espertissimi tuttologi con esperienza dall'epoca di Noè, per qualunque cosa seria affidati a officina e personale di fiducia, almeno se qualcosa non va al primo colpo hai chi ti toglie dagli impicci, pazienza il pagare, qua se ti succede qualcosa ti vengono in aiuto coi mezzi loro ovunque ti trovi ? Alla luce del link ch ti ho dato, utente a cui per carità do la mia piena solidarietà, e volendone fare tesoro, ti consiglio di non mettere mano da solo a batterie, centraline, pannelli solari, tubazioni etc...consiglio in tuo aiuto, per non farti trovare in panne...
...un UFO può tramutare la notte in giorno.

Modificato da EdStraker74 il 03/08/2020 alle 08:18:20
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37283
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 12:47:41

mo è arrivato il pistolotto di turno , va be sorvoliamo e lasciamo perdere 

mario
Mario
6
Matteoda
Matteoda
11/06/2020 34
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 12:56:29
Scusate se mi permetto ma non vorrei che ci si accanisca su queste cose ognuno ha idee diverse portate da diverse esperienze, spero che per un mio post qui non si vada a fare parole inutilmente...ogni vostra info per me è importante! 
heart
Matteo D'angella
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37283
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 13:07:28
In risposta al messaggio di Matteoda del 03/08/2020 alle 12:56:29

Scusate se mi permetto ma non vorrei che ci si accanisca su queste cose ognuno ha idee diverse portate da diverse esperienze, spero che per un mio post qui non si vada a fare parole inutilmente...ogni vostra info per me è importante! 

vai tranquillo , anche se non hai alcuna esperienza in merito sono certo che saprai considerare e valutare da tè 

mario
Mario
6
Matteoda
Matteoda
11/06/2020 34
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 13:10:25
In risposta al messaggio di ecostar del 03/08/2020 alle 13:07:28

vai tranquillo , anche se non hai alcuna esperienza in merito sono certo che saprai considerare e valutare da tè  mario
Esatto!
stamattina cmq ho fatto una foto a quelle prese che vi dicevo...20200803_101636.jpg20200803_101617.jpg
Matteo D'angella
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37283
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 13:27:36

una è la classica normalissima presa schuko e l'altra è una normalissima presa italiana , prese che avrai anche in casa tua , quelle funzionano solo quando sarai collegato a una fonte 220V , ti consiglio di non collegarci un carico superiore di 1000W 

mario

 
Mario
6
Matteoda
Matteoda
11/06/2020 34
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 13:32:10
In risposta al messaggio di ecostar del 03/08/2020 alle 13:27:36

una è la classica normalissima presa schuko e l'altra è una normalissima presa italiana , prese che avrai anche in casa tua , quelle funzionano solo quando sarai collegato a una fonte 220V , ti consiglio di non collegarci un carico superiore di 1000W  mario  
Immaginavo...
 Stamattina ho dato una pulita a quelle finestre dove la guarnizione si è lasciata andare un po' Però pensavo, C'è un sito per ricambi attendibile Dove comprare alcune piccolezze come un braccetto che forse dovrò cambiare e la guarnizione?
 
Matteo D'angella

Modificato da Matteoda il 03/08/2020 alle 13:33:50
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 14:13:35
In risposta al messaggio di Matteoda del 03/08/2020 alle 12:56:29

Scusate se mi permetto ma non vorrei che ci si accanisca su queste cose ognuno ha idee diverse portate da diverse esperienze, spero che per un mio post qui non si vada a fare parole inutilmente...ogni vostra info per me è importante! 
No vai tranquillo e non ti curare, soprattutto parti dalle cose basilari, poi pian piano acquisti sicurezza... così è stato per me così è stato ugualmente per i pozzi di scienza dell'epoca antediluviana...;D
...un UFO può tramutare la notte in giorno.

Modificato da EdStraker74 il 03/08/2020 alle 14:14:45
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37283
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 14:32:41

dai una occhiata sullo spazio riservato agli accessori   https://www.camperonline.it/acc...  , per la varia accessoristica per camper online se fai una breve ricerca si apre un portone , quelli sotto linkati sono alcuni dei tanti che troverai 

https://www.campingsportmagenta...


https://www.italiacampersud.it/...


https://camping-life.it/


https://www.camperflash.it/?gcl...


http://www.autocaravanmassaua.i...



mario
 
Mario
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37283
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 14:59:46
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 03/08/2020 alle 14:13:35

No vai tranquillo e non ti curare, soprattutto parti dalle cose basilari, poi pian piano acquisti sicurezza... così è stato per me così è stato ugualmente per i pozzi di scienza dell'epoca antediluviana...;D

 se ti sei iscritto solo per creare futili battibecchi con il sottoscritto hai sbagliato personaggio , cerca di evitare le solite menate considerando e apostrofando professori tuttologi chi non conosci , cerca di rimanere sulle tue con intelligenza che sicuramente non ti manca

senza alcun rancore
Mario
Mario
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 18:43:16
In risposta al messaggio di ecostar del 03/08/2020 alle 14:59:46

 se ti sei iscritto solo per creare futili battibecchi con il sottoscritto hai sbagliato personaggio , cerca di evitare le solite menate considerando e apostrofando professori tuttologi chi non conosci , cerca di rimanere sulle tue con intelligenza che sicuramente non ti manca senza alcun rancore Mario
Il vostro problema caro Mario, vostro di voi veterani, in realtà non è nemmeno un problema vero... è chiaro che tra di voi con esperienza potete scendere a livelli di discussione tecnica più complessi, perché conoscete bene l'argomento, e molto probabilmente vi conoscete di persona quindi il rapporto è completamente diverso da quello che so può avere con sconosciuti per di più neofiti. Io non mi sento di suggerire manovre diciamo un po' complesse, ma  dai risultati ottimi e provati, a chi magari fa fatica ancora a distinguere la chiave dei gavoni dalla chiave di accensione...ci siamo passati tutti sicuramente, prima di acquisire competenza,ci sono passato pure io, a leggere il manuale del camper per capire come accendere o spegnere una luce, come accendere il forno,come usare il wc o il riscaldamento... tutto qui...voi spesso scendete nel tecnico, in controlli meticolosi e prove da professionista che sono giuste, ma già spiegare ad uno alle prime armi la sequenza giusta è difficile...io dopo aver capito determinati passaggi, o la possibile origine di un guasto  consiglio ai meno esperti quello che faccio io, ossia rivolgermi ad uno specialista...per evitare di peggiorare le cose. Quella del marito la cui moglie ha inserito acqua nel bocchettone del gasolio sembra una gag uscita dalla settimana enigmistica, purtoppo è realtà perché si vede che il marito fino a quel momento lo faceva lui, per una ignota ragione ha chiesto alla moglie di farlo al suo posto, che ha agito in buona fede compiendo un involontario sabotaggio...poi dico io, odiate gente che manco conoscete? Andiamo, non siamo mica bambini...
...un UFO può tramutare la notte in giorno.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Oggi alle 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Oggi alle 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Oggi alle 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Oggi alle 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Oggi alle 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Oggi alle 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Oggi alle 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Oggi alle 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link