quote:Originally posted by miliusc> Ciao Miliusc, sono curioso: in che modo hai migliorato l'isolamento? parli di isolamento acustico o termico? l'hai fatto in cellula o in cabina? Magari qualche foto.... ...Sì, lo so sono un rompi[8][8] [:D] Grazie
europeo ng1 del 2006 un pò più piccolo del tuo ma stessa concezione costruttiva della serie ng. Io personalmente ne sono soddisfatto, sono 2 anni che ci porta in giro per l'europa senza nessun problema di meccanica e di cellula. Con alcune modifiche, realizzate quasi tutte con il fai da te, è stata aumentata l'autonomia idrica, quella elettrica migliorato l'isolamento e potenziato il riscaldamento (webasto). Provato a tutte le temp. nessun problema. saluti >
quote:Originally posted by superbix> allora io ho fatto queste modifiche e\o miglioramenti: Mansarda: ho creato delle paretine anticondensa (pur non avendo mai avuto condensa) con 2 pannelli di compensato sottile rivestito di materiale termoisolante (quello degli oscuranti) dalla parte a contatto con la parete della mansarda e dalla parte a vista con stoffa uguale ai cuscini dinette. Isolamento del pavimento della mansarda con materiale termoisolante (tipo quello per oscuranti). Considera che io ho la rete a doghe, quindi il mio piano mansarda non è esattamente uguale al perimetro del materasso ma è sagomato sopra i due sedili cabini, questo perche la rete a doghe ovviamente ha una sua funzione se c'è circolazione d'aria. Questi accorgimenti hanno praticamente eliminato la sensazione di freddo che si avvertiva nella parte in fondo della mansarda, quella sporgente per capirci. Montanti laterali: ho smontato i due rivestimenti in plastica verticali che coprono la giunzione cellula e cabina guida e con la schiuma poliuretanica ho sigillato tutta la zona. Ho utilizzato una torcia dall'interno e da sotto il mezzo (bisogna essere in due ovviamente) ho individuato dove c'era passaggio di luce e quindi di aria (sopratutto a livello pavimento) poi utilizzando degli economici materassini in neoprene (quelli che si usano per fare ginnastica) li ho ritagliati e ho riempito questo spazio, rimontando i verticali in plastica di rifinutura ho eliminato i fastidiosissimi spifferi che avvertivamo quando viaggiavamo. Per la cabina guida puoi togliere il tappeto in gomma sagomato che dovresti avere sotto i tappeti di moquette e sempre con i tappeti in neoprene isolare il pavimente della cabina guida. Prossimamente mi dedicherò alla coibentazione (dall'esterno), dei gradini in termoformato\vetroresina di accesso al camper. A mio avviso da li entra tanto rumore ed anche freddo, essendo molto sottili. Poi ho fatto anche altri lavori tipo led, serbatoi se hai bisogno chiedi pure. ma che mezzo hai ??? saluti
quote:Originally posted by miliusc> Ciao Miliusc, sono curioso: in che modo hai migliorato l'isolamento? parli di isolamento acustico o termico? l'hai fatto in cellula o in cabina? Magari qualche foto.... ...Sì, lo so sono un rompi[8][8] [:D] Grazie
europeo ng1 del 2006 un pò più piccolo del tuo ma stessa concezione costruttiva della serie ng. Io personalmente ne sono soddisfatto, sono 2 anni che ci porta in giro per l'europa senza nessun problema di meccanica e di cellula. Con alcune modifiche, realizzate quasi tutte con il fai da te, è stata aumentata l'autonomia idrica, quella elettrica migliorato l'isolamento e potenziato il riscaldamento (webasto). Provato a tutte le temp. nessun problema. saluti >
>
quote:Originally posted by superbix> io ho fatto questo: prima avevo messo in comunicazione lo scarico dei 2 serbatoi delle grigie, così da aumentare la disponibilità complessiva (principio dei vasi comunicanti). In seguito prima dell'estate, ho tolto i 2 originali ed ho installato un serbatoi unico da 140 lt (prima avevo 90lt, 2x45). Ho installato anche una valvola da 3" con chiusura a ghigliottina in modo che le operazioni di scarico sono più veloci e sopratutto posso collegarci un tubo flessibile da 3 mt per scaricare nelle colonnine che trovi sopratutto nell'europa del nord, le sanitary station per capirci. Quest'anno tra germania olanda e belgio l'ho dovuto usare 4 volte, senza quello, se non trovi uno scarico a pavimento, non svuoti. Ho benedetto questa modifica. Avendo aumentato il serb.delle grigie, ho pensato di utilizzare uno dei 2 serbatoi smontati da 45 lt, che opportunamente disinfettato e sterilizzato, è stato montato in coda lateralmente accanto a quello delle grigie. Per il carico di questo nuovo serbatoio, ho collegato lo scarico intermedio del serbatoio delle chiare che ho nella cassapanca al carico di quello esterno, così carico i 2 serbatoi dallo stesso bocchettone senza aver dovuto installare un secondo tappo di carico (nessun foro sulla parete del camper). Quando voglio caricare il serbatoi esterno tolgo all'interno del serb. principale il tappo e carico quello sotto, uno volta pieno quello sotto automaticamente si riempie quello interno. Questa soluzione mi è stata suggerita da emme48. Ovviamente ho installato prima della pompa un rubinetto a 3 vie per selezionare quale dei 2 serb. utilizzare. Poca spesa, appena 100 euro di materiale e due mezze giornate. Questa soluzone è stata apprezzata da tutta la famiglia, l'autonomia idrica è aumentata del 50%, siamo passati da 100pot.\95grigie a 145pot.\140grigie. Saluti
Dimenticavo: un'altra modifica che vorrei fare è aggiungere un serbatoio di scarico e, con l'occasione, collegare i due originali con il nuovo sfruttando i vasi comunicanti. Magari mi ci metto e faccio anche la saracinseca elettrica. Se hai già fatto qualcosa di simile i consigli sono ben accetti. ciao, BIX >