CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Informazioni su bombolone GPL

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 146
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/08/2011 alle: 15:09:08
1.1.5.L'uscita di liquido del contenitore di GPL installato in modo permanente per alimentare il dispositivo di riscaldamento deve essere munita di una valvola di servizio comandata a distanza con valvola regolatrice di flusso, come previsto al punto 17.6.1.1 del regolamento UN/ECE n. 67. La valvola di servizio comandata a distanza con valvola regolatrice di flusso dev'essere controllata in modo da essere chiusa automaticamente entro cinque secondi dal momento in cui il motore del veicolo si ferma, indipendentemente dalla posizione dell'interruttore di accensione. Se l'interruttore di accensione del dispositivo di riscaldamento o del sistema di alimentazione del GPL è attivato entro questi cinque secondi, il sistema di riscaldamento può rimanere in funzione. Il riscaldamento può sempre essere fatto ripartire. Io ho solo dei dubbi, valvola piegata per prelievo gas aereoformeNON SI PUò, valvole r67/01 mancanti, ma se hai la pagina che riporta le valvole, significa che le ha montate.

Modificato da giuliano49 il 02/08/2011 alle 15:20:45
14
Mau67
Mau67
28/07/2011 16
Inserito il 02/08/2011 alle: 17:53:51
Grazie mille Giuliano per tutti i chiarimenti, ora ho le idee + chiare. Ma sie sicuro che di lavoro non fai l'installatore di impianti GPL[?] se è cosi vengo da te a farmelo installare[:)]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 02/08/2011 alle: 22:27:28
Domani forse arriverenno le foto e si sapra.
17
yorghi
yorghi
28/07/2008 1029
Inserito il 02/08/2011 alle: 22:40:20
A settembre mi sarebbe piaciuto mettere il bombolone...ma mi avete messo un'ansia....[B)]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Inserito il 02/08/2011 alle: 22:56:53
yorghi , perche devi essere in ansia! , anzi sapendo che tipo di serbatoio devi far installare dovresti essere piu tranquillo
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 03/08/2011 alle: 09:10:08
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 02/08/2011  12:48:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quel copia incolla, di quei 7 passi, l'avrai preso da qualche parte, mi puoi dire dove? ho letto la legge del luglio 2010, quella che specifica i controlli da fare sui veicoli e rimorchi, ma non ho trovato nulla del genere. Anche la procedura di stampe etichetta non è proprio coem descritta. Se mi dai i riferimenti normativi esatti, ti ringrazio. Che fosse passata sulla gazzetta, mi pare ovvio se la legge esiste. Di là dove? non ti ho capito!
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/08/2011 alle: 09:16:56
quote:Risposta al messaggio di Mau67 inserito in data 02/08/2011  17:53:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando si poteva, molto tempo fa, ne ho fatti diversi per hobby ai colleghi, ma erano altri tempi, poi con il lavoro che avevo dovevo sapere di più di altri sia funzionamenti, leggi, leggine, avarie, trucchi, sopraluoghi, studio continuo e aggiornamenti, per cui il gpl lo conoscevo benissimo.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/08/2011 alle: 09:20:25
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 03/08/2011  09:10:08 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Dove non capiscono che a questo mondo ci sono le leggi per tutti, e dove ci siamo gia scritti e risposto. Ti ho detto che se le trovo Te le invio, perchè ho 3 computer e dove le ho messe ci sono centinaia di info per cui e difficile trovarle. Questo certamente lo saprai: Le visite periodiche (revisioni) delle bombole per il contenimento di metano per autotrazione, omologate in conformità alle prescrizioni del regolamento ECE/ONU n° 110 devono essere effettuate almeno ogni 48 mesi (vedi circolare n° 131 MOT 2/C del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 13.01.2006); mentre le bombole per il contenimento di metano per autotrazione e soggette alla normativa nazionale devono essere sottoposte a visita di revisione almeno ogni 60 mesi. Con circolare prot. 3171 MOT 2/C del 19.09.2005 emessa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è stato ribadito che la vita utile di una bombola di CNG (gas naturale compresso, ovvero metano) non può essere superiore a 20 anni. Comunque il principio generale a cui si deve fare riferimento è quello di rispettare il limite temporale massimo prescritto dal costruttore. Per quanto riguarda le bombole a GPL (gas propano liquido) si precisa che la validità è di 10 anni. Se da un controllo stradale si evince che la/e bombola/e cariche di metano o GPL sono scadute si deve contestare l’articolo 71/6° del Codice della Strada facendo riferimento all’appendice V dell’articolo 227 del Regolamento di esecuzione del codice della strada (sarà inoltre opportuno segnalare alla DTT competente per territorio la contestazione effettuata allo stesso veicolo, al fine di procedere ad una eventuale revisione singola straordinaria ai sensi dell’articolo 80/5° C.d.S.).(Asaps)" Direttiva 2009/40/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 6 maggio 2009 , concernente il controllo tecnico dei veicoli a motore e dei loro rimorchi (rifusione) (Testo rilevante ai fini del SEE) GU L 141 del 6.6.2009 2009/40/CE Se vai devi vedere tutte le abrogazioni, le modifiche, controllo sui contenitori gpl, ADR, ecc. ecc. non so se riesci a costruire quello che già sta scritto semplicemente. La Revisione periodica dell'autocaravan. Per il codice della strada i camper sono considerati autoveicoli quindi devono rispettare le stesse normative delle auto. La prima revisione deve essere eseguita dopo 4 anni dalla prima immatricolazione, le successive revisioni ogni 2 anni, rispettando come scadenza lo stesso mese in cui il veicolo e' stato immatricolato, oppure nello stesso mese che era stato revisionato l'ultima volta. Si puo' scegliere se effettuare la revisione presso la Motorizzazione oppure presso i centri privati autorizzati, le differenze ci sono vediamole nel dettaglio. Revisione presso sedi della Motorizzazione: Non possiamo prenotare la revisione per tempo, la motorizzazione accetta la prenotazione solo nel mese di scadenza della revisione e i tempi medi di attesa sono di 2 mesi, considerando che per legge non possiamo circolare con la revisione scaduta dobbiamo mettere in conto un fermo macchina di 2 mesi, ovviamente puo' accadere che la vostra motorizzazione sia estremamente efficente e i tempi di attesa possono ridursi. Revisioni presso i centri privati autorizzati: Basta una telefonata per prenotare la revisione, i tempi di attesa sono estremamente ridotti a volte adirittura il giorno stesso, raramente oltre 7 giorni dalla prenotazione. Per conoscere il centro revisioni autorizzato piu' vicino potete consultare l'elenco del telefono o entrare nel sito

www.trasportinavigazione.it

e usufruendo del motore di ricerca interno cercare "revisioni auto" da li la strada e' breve attraverso alcuni semplici link potete accedere agli elenchi dei centri revisione. La procedura di Revisione: La procedura di revisione deve seguire un percorso obbligatorio come espressamente richiesto dalla Motorizzazione, questo e' l'elenco dei "passaggi" della revisione: Passo n. 1 • Consegna dei documenti: libretto di circolazione del veicolo, documento di identità del conducente. • Verifica via Pc e modem che i dati del libretto corrispondano ai dati registrati nel computer della Motorizzazione. Passo n. 2 • Controllo dell'identità veicolo: numero di targa, numero motore e telaio devono corrispondere al libretto. • Verifica strutturale della carrozzeria: non deve essere bucata o cose mal fissate ballonzolanti. • Verifica equipaggiamento: se ci sono cose accessorie non riportate sul libretto. • Verifica visibilità. • Verifica fari e luci varie, e loro intensità luminosa. • Verifica segnalatori acustici. Passo n. 3 (banco a rulli) • Verifica assi ruote e funzionalità sterzo • Prova freni. • Pesatura: è tollerato solo un incremento del 10% rispetto alla tara riportata sul libretto! • Analisi dei gas di scarico Passo n. 4 (mezzo alzato in aria su ponte) • Verifica telaio e parti fisse, compreso balestre ed ammortizzatori • Verifica gomme e spessore battistrada Passo n. 5 Controlli extra effettuati solo per i camper: • Se esternamente c'e' una presa elettrica per la rete: verifica che all'interno del camper ci sia un "salvavita" (interruttore differenziale) • Ganci di traino, serbatoi supplementari di carburanti (gasolio o bomboloni gpl): verifica che siano già riportati sul libretto in caso contrario devono annotarlo sul verbale di revisione e comunicarlo alla Motorizzazione, verifica della data di scadenza dei bomboloni gpl se scaduti vanno sostituiti. • Serbatoi supplementari di acque chiare e grigie, i tendalini e portabici, NON sono oggetto di verifica, devono solo essere fissati bene all'automezzo. Passo n. 6 Documenti che vengono generati nel corso della revisione: • Verbale di revisione ogni centro li crea e stampa a propria cura, è solo un foglio dove prendere appunti in modo ordinato, rimane nell'archivio del centro. • Stampato del computer: sono riportati i dati di peso, di frenatura, di convergenza, di funzionalità sterzo, e di emissione gas di scarico, rimane nell'archivio del centro. • Bollino blu, fatto ed affisso sul parabrezza del mezzo, solo se superato la prova dei gas di scarico Passo n. 7 Collegamento in rete con la Motorizzazione: A revisione conclusa il tecnico del centro revisioni si collega tramitel Pc via modem alla Motorizzazione, si procedera' all'inserimento dei singoli risultati delle prove, se i risultati saranno conformi ai requisiti richiesti l'esito della revisione sara' "regolare" e immediatamente verra' emessa l'etichetta che attesta il superamento della revisione che verra' attaccata nell'apposito spazio sul libretto. Se l'esito e' negativo si dovra' procedere con un nuovo appuntamento dopo aver sistemato le parti che non sono regolari (per esempio i freni o le gomme troppo consumate). Un risultato intermedio e' "revisione sospesa" se per esempio avete una lampadina bruciata, bastera' andarla a sostituire e ripresentarsi il giorno stesso senza riprendere un'appuntamento. Costo della revisione per i camper: XX Euro, come per le auto. Costo del Bollino Blu': di solito gratis compreso nei 37 Euro. A parte che qualcosa è cambiato, ma un QUALSIASI SERBATOIO CONTENENTE GPL FISSO AL TELAIO, IL REVISIONATORE PROPRIO PERCHE IL CODICE DELLA STRADA STABILISCE SANZIONI, SEQUESTRI E MANDA ALLA REVISIONE, PERCHè NON STà SCRITTO SUL LIBRETTO NON SI FACCIA LA VISIONE DI CONFORMITà, SCADENZA DELLO STESSO. lA LEGGE NON AMMETTE LA NON CONOSCENZA DEGLI OBBLIGHI DI LEGGE.

Modificato da giuliano49 il 03/08/2011 alle 09:47:28
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Inserito il 03/08/2011 alle: 09:32:21
dekracap , non credo che Giuliano posti la parte normativa specifica pubblicata sulla gazzetta , se lo facesse lo bastonerei e non sarei il solo [:)][:D] , in rete non troverai nulla tranne qualche piccolo approccio , magari potresti tentare di chiedergliela in privato ma se lo veniamo a sapere vi bastono entrambi [:D][:D][:D] , non andrebbe divulgata ai 4 venti , quando sarà gratuita allora sarà quasi carta straccia ciao mario
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 03/08/2011 alle: 09:37:19
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 03/08/2011  09:20:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, le date di scadenza revisione appunto le sapevo, non certo il nome di tutte le normative. Mi resta la lacuna di quel "decaloqo" sugli autocaravan, appena potrai, spero mi darai piu info.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/08/2011 alle: 09:44:46
Ciao Mario, come vedi le cose le sanno solo da me e da nessun'altro, posso ritenermi uno che prende in giro le persone? creo proprio di no. Qui ci sono i fondamentali, legge europea, G.U. e le note semplici che tutti possono capire, o ne volete altre, ADR, legge sui gas, legge sui contenitori ecc. ecc.[;)] Certamente NO, anche perchè si andrebbe a istruire su cose che non si capiscono, da tante che sono, che hanno una sola finale, quella che Vi scrivo.[:D][:D][:D] Leggi sopra Dekacrap, perchè cercando le leggi trovandole aggiorno il post, ci stanno in evvidenza.

Modificato da giuliano49 il 03/08/2011 alle 09:50:41
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/08/2011 alle: 09:58:31
Se ci deve essere un controllo lo si deve fare, poi PERSONALMENTE NON SO QUALI SIANO LE DIRETTIVE,ne mi possono interessare anche se le ho ma se guardo la scadenza di un serbatoio devo pure controllare quello che non è nel circolo nazionale, tipo bombole personali, per cui vedo se montate come serbatoio o bombola estranea al comodato d'uso è sono rispettati tutte le osservazioni di legge, ma questa è solo una mia personale interpretazione su ciò: Conformità delle attrezzature a pressione trasportabili e relativa valutazione 1. Le attrezzature a pressione trasportabili di cui all’articolo 1, paragrafo 2, lettera a), soddisfano i requisiti relativi alla valutazione della conformità, alle ispezioni periodiche, alle ispezioni intermedie e alle verifiche straordinarie stabiliti negli allegati della direttiva 2008/68/CE e nei capi III e IV della presente direttiva. 2. Le attrezzature a pressione trasportabili di cui all’articolo 1, paragrafo 2, lettera b), sono conformi alle specificazioni della documentazione in base alla quale sono state fabbricate. Tali attrezzature sono soggette alle ispezioni periodiche, alle ispezioni intermedie e alle verifiche straordinarie in conformità degli allegati della direttiva 2008/68/CE e dei requisiti di cui ai capi III e IV della presente direttiva. 3. I certificati di valutazione della conformità, i certificati di rivalutazione della conformità e le relazioni sulle ispezioni periodiche, sulle ispezioni intermedie e sulle verifiche straordinarie, rilasciati da un organismo notificato, sono validi in tutti gli Stati membri. Le parti rimovibili delle attrezzature a pressione trasportabili ricaricabili possono essere oggetto di una valutazione della conformità separata. Questo lascia perdere che quando succede si sa le competenze di chi sono, non si può andare in giro per il mondo con contenitori che sembra ci stà solo il collaudo dopo anni, senza avere soddisfatto i controlli periodici stabiliti per legge.id="size3">Sempre mie considerazioni del tutto scritte nelle leggi ma opinioni personali. Quando un giorno inizieranno i controlli seri, pensate a quel mxxx che lo scriveva anni prima.

Modificato da giuliano49 il 03/08/2011 alle 10:05:10
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 03/08/2011 alle: 11:43:00
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 03/08/2011  09:20:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ora mi informerò su quella normativa, ma ripeto, qeull'elenco di operazioni econtrolli, è scritto nella pubblicazione, è una circolare, o è un riassunto tuo o di altri?
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/08/2011 alle: 12:32:04
Il codice della strada ha equiparato che i contenitori di gpl, sia auto sia camper, rimorchi e altro devono seguire le stesse procedure, io non l'ho inventato, stà scritto come avrai letto sulle leggi Italiane ed Europee. Si differenzia per il tipo d'installazione, liquida con prova idraulica tecnica, gassosa non serve, perchè le pressioni e le fasi sono differenti poi seguono altre procedure, Es. non so se i revisionatori attraverso il loro computer aggiornino la motorizzazione, avendo un serbatoio installato, date, aggiornamento, scadenza, ne posso sapere se hanno avvisato con circolare o devono fare con il fai da te. Io per certo so che il revisionatore deve bocciare il veicolo con il serbatoio scaduto e mandare il mezzo a nuova verifica, o si toglie con procedure o si sostituisce il serbatoio subito, e a quel che ho trovato scritto la data d'installazione va comunicata alla motorizzazione. (come già detto non so a che punto siete, legge 2009 siamo al 2011) Questo stà scritto sulla legge: Elemento Metodo Motivi dell’esito negativo 6.1.3. Serbatoi e tubi per carburante (tra cui serbatoio e tubi del carburante di riscaldamento)Esame visivo con il veicolo sopra una fossa d’ispezione o su un ponte sollevatore e, nel caso di sistemi GPL/GNC, uso di dispositivi di rilevazione delle perdite a) Serbatoi e tubi fissati male b) Perdita di carburante o tappo del carburante mancante o difettoso c) Tubi danneggiati o con punti di attrito d) Rubinetto a maschio del carburante (se richiesto) non funzionante correttamente e) Rischio di incendio dovuto a — perdita di carburante — scarsa protezione del serbatoio o del sistema di scappamento — stato del compartimento motore f) Sistemi GPL/GNC o a idrogeno non conformi ai requisiti ( a ). #9658;M1 Direttiva 2010/48/UE della Commissione del 5 luglio 2010 L 173 47 8.7.2010 2009L0040 — IT — 28.07.2010 — 001.001 — 1 (1) La direttiva 96/96/CE del Consiglio, del 20 dicembre 1996, concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative al controllo tecnico dei veicoli a motore e dei loro rimorchi ( 3 ), ha subito diverse e sostanziali modificazioni ( 4 ). In occasione di nuove modificazioni di detta direttiva, è opportuno, per motivi di chiarezza, procedere alla sua rifusione. (2) Nell’ambito della politica comune dei trasporti, la circolazione di alcuni tipi di veicoli nello spazio comunitario deve svolgersi nelle migliori condizioni, sia sul piano della sicurezza che su quello delle condizioni di concorrenza fra trasportatori dei diversi Stati membri. (3) L’intensificarsi della circolazione stradale e l’aumento dei pericoli e degli effetti nocivi che ne derivano pongono a tutti gli Stati membri problemi di sicurezza di natura e gravità analoghe. (4) I controlli da effettuare durante il ciclo di utilizzazione del veicolo dovrebbero essere relativamente semplici, rapidi e poco costosi. (5) Occorre quindi che le norme e i criteri comunitari minimi per il controllo tecnico degli elementi di cui alla presente direttiva siano definiti con direttive particolari. Questa è la premessa poi seguono tutti i TIPI di accertamento M1 sono assieme alle auto i camper almeno credo [:D]

Modificato da giuliano49 il 03/08/2011 alle 12:51:17
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 03/08/2011 alle: 13:00:55
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 02/08/2011  14:10:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ... Il gpl per trazione è lo stesso che si trova sulle bombole, esce dalla stessa torre di distilazione, varia certe peculiarità in base alla bontà del petrolio, non c'è nulla di diverso. ... >
> Scusa Giuliano, non mi è chiaro come fai a sostenere che il gas per autotrazione e quello per le bombole sono uguali solo perchè escono dalla stessa torre di distillazione. Dalla stessa torre di distillazione escono anche benzina, gasolio, kerosene, ecc. No?
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/08/2011 alle: 14:25:36
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 03/08/2011  13:00:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certamente stiamo parlando di gas, no di altro, benzina, cherosene, gasolio, oli lubrificanti, bitumi, cere, paraffine, altri gas minori e moltissimo altro ancora fra cui nichel, vanadio, cobalto, cromo, cadmio, piombo, arsenico, mercurio, solforati, azotati, e molto altro ancora nella trasformazione,basta leggere wikipedia per sapere il tutto. Siamo parlando semplicemente del GPL è un prodotto che deriva dal petrolio, allo stato gassoso che attraverso bassa temperatura e compressione viene reso liquido, (2 volta che scrivo) Il Gpl viaggia su cisterne, e dette cisterne vanno a rifornire i distributtori con composti in miscela, povera d'estate di propano ricca d'inverno di propano, vanno nelle ditte d'imbottigliamento e li riempiono le bombole in miscela oppure allo stato puro, o tutto propano o tutto butano o miscela. La unica differenza è nel tipo e qualità del petrolio che varia in parte insignificate le proprietà chimico fisiche di detti gas, e il tipo di odorizzante in funzione della ditta che effetua l'odorizzazione a norma di legge. Praticamente le caratteristiche si differenziano solo fra Butano e Propano, e non benzina gasolio o altro che non centrano niente in questo contesto. Ho copiato per renderti l'idea di cosa è e cosa serve facevo prima:[:D][:D][:D] Il propano è un idrocarburo alifatico appartenente alla serie degli alcani. Si ottiene per distillazione frazionata dal petrolio e dal gas naturale. A temperatura e pressione ambiente è un gas incolore e inodore, essendo tuttavia facile da liquefare, viene usato come carburante per automobili e come combustibile, sia per usi domestici che industriali, nonché per alimentare fornelli e lampade da campeggio. Usato come combustibile, è più noto come GPL (gas di petrolio liquefatto), il GPL è infatti una miscela di propano impuro di propene, butano e butene, spesso odorizzata con etantiolo e altri gas detti marcaptani id="size4"> per renderne facile il rilevamento in caso di fuga o di perdita. E anche qui che si continua a credere che ci sia olio, ci sono invece dei gas.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 03/08/2011 alle: 18:18:21
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 03/08/2011  14:25:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ... Il Gpl viaggia su cisterne, e dette cisterne vanno a rifornire i distributtori con composti in miscela, povera d'estate di propano ricca d'inverno di propano, vanno nelle ditte d'imbottigliamento e li riempiono le bombole in miscela oppure allo stato puro, o tutto propano o tutto butano o miscela. ... >
> E no, questo non mi piace. Nel senso che se fosse veramente così mi preoccuperei. Quando compro la bombola da 10 kg di GPL per il camper il rivenditore mi garantisce che è di "propano" (in realtà io so che non è propano puro, ma è circa 99% di propano e 1% butano). E dovrebbe essere così in tutte le stagioni, altrimenti se vado in montagna sottozero a dicembre con la bombola che ho comprato a settembre che faccio? Mando le utenze in blocco? Ovviamente no, e ho piena fiducia in chi mi vende le bombole di propano. Per tornare al discorso della raffinazione, io penso che dalla torre di raffinazione si possa pescare "a livelli" anche il gas, così come si fa con i carburanti liquidi (benzina, kerosene, gasolio). Quindi direi che il gestore della raffineria, sfruttando il diverso peso specifico dei vari gas che si formano a monte della torre di raffinazione, possa pescare più in alto o più in basso dalla torre a seconda delle esigenze. In pratica, credo che pescherà a un certo livello per prendere una percentuale molto alta di butano, a un altro livello per prenderne una molto alta di propano e a un livello intermedio per prendere una miscela dei due. Mettendomi nei panni del gestore della raffineria, io farei così: il gas con molto propano lo venderei per le bombole a uso domestico, quello con molto butano per le bombolette per accendini/saldatorini/fornelletti. Quello rimanente, cioè la miscela di propano e butano, lo venderei per autotrazione. Così manderei un'autocisterna di propano al centro ricarica bombole, un'autocisterna di butano al produttore di accendini e un'autocisterna di propano-butano al distributore per autotrazione. Non vorrei sembrare cinico, ma questo è quello che farei se fossi un produttore di carburanti... Quindi, mi aspetterei che al distributore di GPL per autotrazione mi vendano del gas con una percentuale molto più alta di butano rispetto a quello che ho nelle bombole (1%). Mi aspetterei che il gas per autotrazione ha un 70% di propano e il 30% di butano. Questo non crea problemi al motore, però potrebbe dare noie alle utenze di bordo che funzionano con la fiamma. Sul fatto che nel GPL per autotrazione venga anche aggiunto olio per lubrificare le valvole dei motori a benzina convertiti a GPL, cosa che mi è stata detta da un meccanico quando gli ho chiesto perchè c'era tutto quell'olio nel mio riduttore, voglio vederci più chiaro. Voglio chiedere lumi a un mio parente che lavora in raffineria.
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 03/08/2011 alle: 18:50:05
Eccomi...di corsissima come tutta la giornata di oggi, vi metto le foto in modo album, spero le possiate vedere tutti, altrimenti poi con calma cercherò di metterne una ad una...non sono un granchè, le ho fatte di corsa, da sola, allo stretto tra i camper nel rimessaggio e senza nessuno che mi tenesse lo sportellino aperto o si potesse mettere sotto per fare le foto un pò meglio. Le prime sono come si vede il camper con sportello chiuso, poi con sportello aperto e qui si vede la targhetta della bombola, poi ho cercato di fotografare il regolatore di pressione, poi c'è una parte del vecchio impianto dove c'è l'attacco per a baionetta per la bombola esterna(solitamente quando siamo in montagna con basse temperature usiamo le bombole normali), poi penso che quella bomboletta un pò più piccola sia il vaso d'espansione(scusate l'ignoranza...vado per tentativi...ero sola e mio marito ancora non c'è per confermarmi che sia effettivamente quello)...e poi ho provato a fotografare di lato la bombola per vedere se era come quella a doppia camera, ma direi proprio di no perchè ha la forma classica modi "siluro". Spero possiate darmi qualche notizia in più dalle foto...e mi scuso ancora per come sono.

https://skydrive.live.com/?cid=...

20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/08/2011 alle: 18:56:15
A dirti la verita ma forse leggendo Te lo diranno altri, non so dove vuoi andare a parare. C'è commercialmente: il Propano, il Butano, e la miscela dei due gas, a seconda la richiesta e l'uso industriale o domestico o trazione. Esiste petrolio di tanti tipi con differenze che in base alla bontà da prodotti più performanti. Cosa vuoi che a me possa interessare la torre di distillazione e a che livello prendono il gpl per questo si trova naturalmente nel sottosuolo e in altri contesti per cui cosa vuoi che m'interessi ciò. Il Gpl è un gas con caratteristiche infiammabili, lo si adopera per scaldare o fare miscela esplosiva, ma non ci sono differenze in quanto a resa, se non trascurabili nei vari settori. Che sia propano, butano o miscela entrambi bruciano, a non non interessa il punto d'infiammabilità ne la potenza calorifera, ne prestazioni minime e massime, l'unica cosa che ci interessa è che il Propano continua a gassificare fino ma teoricamente -41°C, in base alla qualità. Propano, 11800, Butano, 11029, la differenza Kcal/kg è trascurabile.

Modificato da giuliano49 il 03/08/2011 alle 19:07:06
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 03/08/2011 alle: 19:51:08
quote:Risposta al messaggio di pipopante inserito in data 03/08/2011  18:50:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Era come pensavo,serb da trazione con gassificatore separato, dalle foto si nota anche che per avere il gas aperto hai un elettrovalvola sotto tensione. Un mio consiglio. Ritorna dall'istallatore e vedi cosa ci puoi ricavare,ma fallo sostituire. Lascio la sentenza a Giuliano. Ftanco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link