quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 03/08/2011 20:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 03/08/2011 20:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra) spiegaci anche dove vuoi parare e a quale scopo >> Come stavo dicevo prima, sapevo che I GPL (plurale) sono fatti diversamente a seconda delle necessità. Mi sembrava di essere stato abbastanza chiaro nel post precedente, ma probabilmente quanto scrivo non viene compreso e mi scuso per la mia poca chiarezza. Allora cercherò di semplificare su dove voglio andare a parare, con un esempio apocalittico (permettetemi almeno un paio di percentuali). Scenario 1: Compro una bombola cosiddetta "di propano" cioè propano al 99% dal mio rivenditore di fiducia, che mi garantisce che è propano al 99% e io mi fido perchè lo conosco da anni e so che è onesto. Per intenderci, compro quella che è convenzionalmente la bombola di colore blu scuro. In qualunque periodo dell'anno compri la bombola blu, so che è di propano al 99%, e quindi va bene anche alle basse temperature, in montagna, ecc. Vado sull'Appennino a capodanno e mi funzionano tutte le utenze. Truma a manetta, spaghettata, ecc. Scenario 2: Carico il bombolone GPL in un distributore stradale. Non so esattamente la composizione del gas che mi hanno messo nel bombolone, e in verità non la conosce neanche il benzinaio. Mi ritrovo nel bombolone una miscela che potrebbe anche avere una percentuale di butano molto alta, e questo va male. Infatti, se la percentuale di butano è troppo alta rispetto a quella di propano e se la temperatura esterna è molto bassa, può succedere che il GPL non riesce a gassificare. La conseguenza è che le utenze vanno in blocco. Sai che bello scendere di corsa dall'Appennino perchè la Truma si è spenta. Mi è stato detto, ma è tutto da verificare, che facendo il pieno di GPL in un distributore di montagna è più probabile avere una miscela ricca di propano (BENE per i camperisti), mentre rifornendo in pianura è più probabile avere molto butano (MALE per i camperisti). Vi prego fatemi sapere se ho scritto chiaramente.
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 03/08/2011 23:15:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di foffo inserito in data 03/08/2011 23:24:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>esatto e ti straquoto ciao
quote:Risposta al messaggio di pipopante inserito in data 03/08/2011 20:47:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come Ti ho già scritto, avendo tutto gia montato, vai da altro installatore e gli mostri per conferma, che Ti mostri o dica se il tuo impianto ha: la valvola "manomessa o modificata" con prelievo modificato verso l'alto, dal momento che dette valvole non esistono per fase gassosa, ma esistono valvole dosatrici pneumatiche conglobate per liquido (non so se quella gialla sia una nuova valvola dosatrice o riduttore) simili a quella in foto postata da me.(fatti mostrare che la certificazione che accompagna le valvole, dice: non possono venire modificate in quanto la casa costruttrice non ne risponde) Se ha la valvola a fusione per incendio, se ha la valvola di sovrapressione in caso di alte temperature. Detto questo se le hai sei a posto.(io non le ho potute vedere certe valvole, ma sai si evolve la faccenda)[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][;)] Poi quel teflon adoperato su tubi in rame, in un'insieme contorto di assemblaggio...(fattelo dire da professionisti degli impianti...) Ti rammento che non esistono sui camper serbatoi che s'installano per 1000€ esistono serbatoi che costano sui ...650€ e 2 ore di lavoro stop. Queste 2 ore sono il fissaggio serbatoio su due fasce, l'allaccio di un tubo in rame fino a un rubinetto di linea poi al riduttore, 2 fili elettrici che nel nostro caso sono impropriamente adoperati, vanno bene per chi ha l'auto. Pippopante dove sei stato in questi anni, sono anni che lo scrivo pubblicamente andando contro a chi vuole essere fuori dalle regole.[;)]
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 03/08/2011 23:15:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il serbatoio per servizi camper è stato CONCEPITO, OMOLOGATO, PER SERVIZI, QUINDI FASE GASSOSA, per usare miscela di gpl che si trova ai distributori, per cui quello che hai detto non è essere la verità. Sia in pianura che i montagna la miscela gpl viene alzata fino l'80% di propano e sono gli stessi operatori che nel periodo precedente la richiedono in forza della legge che la regola. Il motore deve avere la stessa resa, in relazione ai consumi, e costi regolati dallo stato con annessi e connessi, per cui d'estate l'abbassano, d'inverno l'alzano. Per chi sa come funziona la gassificazione capisce anche che le percentuali che ci sono ai distributtori sono sufficenti per affrontare l'inverno sul camper, IN QUANTO LA MASSA DI LIQUIDO NON è A CONTATTO E SOGGETTA A PRESSIONE e RAFFREDAMENTO CON LA FASE GASSOSA.id="size3"> l'ARIA SI RINFRESCA, AL MASSIMO SI RAFFREDDA SE A CONTINUO CONTATTO CON UNA MASSA GELIDA, COSA CHE NEL SERBATOIO OMOLOGATO QUESTA SITUAZIONE è SEPARATA, QUINDI AVIENE L'ESPANSIONE E LA GASSIFICAZIONE, NON L'EBOLIZIONE PER POI PASSARE ALLA VAPORIZZAZIONE E GASSIFICAZIONE, POI ESPANSIONE.( cambio di stato) Le cose per saperle e sostenerle, bisogna che ci si renda conto personalmente di approfondirle e valutarle tecnicamente altrimenti un semplice post scritto per chi vuole sapere e approfondire diventa una zuppa difficile da digerire, passando da istruzione in sterile polemica a giustificazione di quanto scritto fin qui.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 04/08/2011 00:41:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK, grazie, sei stato chiarissimo. Il mio rivenditore mi ha garantito che nelle sue bombole c'è solo propano, e sono sicuro che è in buona fede. Io però so che è impossibile avere propano puro, ma penso sia quasi propano al 100%. Forse hai ragione, forse essendo una rivendita per privati si tratta di propano al 95%. Però è già qualcosa, perchè rappresenta un'indicazione sul tipo di miscela contenuta nella bombola. Il rivenditore (che si trova a Pisa, ma ovviamente non voglio fare pubblicità occulta) mi ha anche raccontato il motivo della sua scelta di vendere bombole solo di propano ai camperisti, ed è il seguente: quando vendeva bombole mix (cioè con percentuali alte di butano), i camperisti che compravano le sue bombole per andare all'Abetone a sciare (e ci va tantissima gente dalla provincia di Pisa), spesso si lamentavano per il blocco delle utenze. Da quando ha venduto solo quelle di propano nessuno si è mai lamentato in nessuna stagione. Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 04/08/2011 09:45:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giuliano, è esattamente quello che volevo dire. La variabilità della miscela di GPL dei distributori per autotrazione non c'è (o meglio non mi aspetto che sia così elevata) nelle bombole a uso domestico. Come dice ecostar, probabilmente non è vero quello che sostengono i rivenditori quando ti dicono "è tutto propano", però si ha almeno una categorizzazione delle bombole. Mi spiego con un altro esempio: Foffo ha scritto che lui non ha mai avuto problemi rifornendo GPL a Genova e andando in montagna fino a temperature bassissime. Non ha scritto però ogni quanto rifornisce. Forse rifornisce poco prima di partire, quindi in inverno, cioè con una miscela già ricca di propano. Faccio una domanda: Se uno fa il pieno di GPL a Rimini ad agosto, e poi vuole andare in montagna a Livigno a -20 per Natale con quello stesso GPL (perchè magari non l'ha consumato), se c'è una percentuale troppo alta di butano non corre il rischio che si blocchi la gassificazione?
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 04/08/2011 09:39:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra Pippopante dove sei stato in questi anni, sono anni che lo scrivo pubblicamente andando contro a chi vuole essere fuori dalle regole>> A settembre sono 3 anni che abbiamo il camper...e sinceramente, quando l'ho comprato i primi problemi che mi sono posta erano altro, tipo che camminasse, che non entrasse acqua, si, anche che il bombolone funzionasse e sinceramente problemi non ne abbiamo mai avuti e se non fosse perchè ho letto qui sul forum di doverlo cambiare dopo 10 anni(cosa che il precedente proprietario dopo 14 anni non lo ha fatto) non mi sarei mai posta il problema e lo avrei lasciato li dov'era, anche perchè ho già fatto due revisioni e non si sono mai posti problemi e mi hanno mai chiesto niente a riguardo sul bombolone e l'impianto, perciò se i problemi non se li fa chi me li dovrebbe fare, io non me li farei, sicuramente non me li sarei fatti e non se li fa sicuramente chi non si iscrive in un sito come questo e per "ignoranza"(proprio perchè sono cose che nessuno dice...ne motorizzazione, ne vigili, ne nessuno) non sa di tutte queste cose che dovrebbero, oltre che essere solo NORMATIVE essere anche controlli effettivi. Grazie per ora per il supporto...spero di non avere problemi fino a che non troverò qualcuno che effettivamente mi possa confermare di essere in regola col nuovo impianto.