CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Inizia una storia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 48
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 07:01:47
In risposta al messaggio di billyboe del 20/07/2021 alle 16:11:04

Ciao orlengno, non capisco se ti riferisci al Doblò o al Motorhome che sto iniziando a sistemare. Ad ogni modo, se intendi il Doblò è finito così. L'ho terminato a gennaio e l'ho usato questo inverno per fare scialpinismo
rimanendo sotto la montagna tra una notte e l'altra. Tutt'ora ha questa funzione, non aggiungerò nulla di più. Per il Motorhome (penso ti riferissi a quello) grazie del consiglio, darò un occhio in giro. Per ora ho solo dato un occhio ai frigoriferi a compressore. Per il resto ho delle esigenze molto particolari che prevedono soluzioni quasi sempre fatte in casa. Nell'impianto elettrico ad esempio, l'inverter non l'ho mai preso in considerazione perché non utilizzo nessun apparecchio elettrico che funzioni a più di 22 volt e sono principalmente a batteria o ad assorbimento basso (notebook, caricatori, piano digitale). Per questo ho costruito alimentatori a 12v per ogni dispositivo, utilizzando schede elettroniche (foto sotto) molto semplici ed economiche che prendono il 12v DC e lo portano fino ad un massimo di 35v DC e max 6 ampere, che copre tutti i dispositivi che utilizzo. Sarebbe un inutile spreco di soldi (per l'inverter) ed energia (per la dispersione nei passaggi) portare il 12v continuo a 220 alternato per attaccarci un trasformatore che lo riporta a 15v continuo con un assorbimento di 2-3 ampere...  Ieri ho iniziato a dare un occhio allo stato del veicolo e c'è veramente molto da fare. E' un Elnagh Magnum come diceva ecostar Oggi ho iniziato a demolire  L'unica infiltrazione che ha fatto danno è in fondo a sinistra dove c'è i bagno, perché il paraurti posteriore si è staccato e non l'hanno mai riagganciato come si deve, ma solo siliconato e schiumato senza criterio. E' la prima cosa che cercherò di sistemare. Tra le altre cose oggi ho già messo in funzione la stampante 3D per ripristinare alcune parti interne agli indicatori di direzione... Anche i fari, frecce, luci freni e retro mi richiederanno un po' di tempo... Lo riconosco... ci sono veramente tanti motivi per cui fare un lavoro di queste dimensioni non ne vale proprio la pena. Comincio a rendermene conto anch'io... Cercherò di stare attento. Già per portarlo a casa tenevo una distanza di sicurezza di 100mt per il terrore dei sassi  Di positivo, mi sto divertendo :) Quando finisco qualche lavoro aggiorno il post
...
vedendo cosa hai comperato non posso fare altro che augurarti buon lavoro, la vedo dura ripristinarlo con una stampante 3d, io di solito non mi demoralizzo ma, viste le condizioni io getterei la spugna
billyboe
billyboe
12/07/2021 16
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 08:56:05
Buongiorno a tutti, mi scuso per essere sparito, ma in realtà sono sparito solo da questo post, perché il forum di CamperOnline ha continuato a nutrirmi di argomenti... ho letto molto.
In quest'estate le cose sono andate leggermente diverse da come pensavo: non sono stato a casa un singolo giorno! Ma meglio così.
Tuttavia ho potuto lavorare al progetto questa intera settimana, ogni giorno! Mio papà mi ha dato una mano quando riusciva a raggiungermi a Milano.

Per prima cosa avevo fatto ripartire l'impianto elettrico (quest'estate): frecce, fari, tergi, luci ingombro e freni

Sulla struttura ho sostituito tutte le travi marce e con quelle nuove e ho dato il flatting.
IMG_20210818_144042_196.jpg

Ripristinato il fondo con aggiunta del polistirolo dove mancava. Per il sottoscocca ho pronta la gomma liquida per gli interstizi e l'antirombo per impermeabilizzare il tutto.
IMG_20210908_180621_721.jpg

Rifatta con piastre adeguate anche la parte del gradino d'ingresso che si era staccato dopo qualche apertura
IMG_20210908_180640_816.jpg

Preparato il tetto per l'impermeabilizzazione
Sostituito oblò con uno nuovo con la ventola per gestire un po' meglio il giro d'aria, dato che sarà una delle uniche mie armi contro il caldo.
Tappato alcuni caminetti e tappo rifornimento acqua che saranno leggermente spostati.
IMG_20210902_122547_084.jpg
IMG_20210908_180043_982.jpg
Da parte al tappo dell'acqua c'è questa presa che tutt'ora non ho compreso a cosa serva...
IMG_20210908_180538_416.jpg
IMG_20210812_123825229.jpg
Mi potete illuminare?

Ho anche smanettato con le serrature per un'intera giornata e sono riuscito a capire cosa serve per sostituire tutti i cilindri (zadi) in modo da avere un'unica chiave su:
- porta autista
- porta ingresso
- serbatoio diesel
- serbatoio acqua
- sportello minigonna per accesso bombola GPL
- 2 aperture gavone posteriore

Insomma, la maggior parte dei travetti era tenuto insieme da GRAFFETTE!! Pazzesco quanto la produzione del 1990 puntasse sulla rapidità e l'economia. La cellula è arrivata comunque a 31 anni (con necessità di essere rifatta dall'osso ovviamente).

Per ora ho speso 1618,54 €, ed ho già in garage tutti gli elettrodomestici (stufa truma e boiler trovati a 150€ cad.), batterie litio da 200ah, 2 pannelli da 200w, serbatoio acque chiare nuovo, lavelli.
Mi manca il BMS, il fornello cucina e il frigo a compressore. Per il frigo da mesi tengo d'occhio l'usato.. ma si fa fatica e i prezzi sono appena più bassi del nuovo, quindi penso proprio che quando sarà il momento mi prenderò un bel Vitrifrigo da 42 litri.

Tra oggi e domani ho in programma di finire il fissaggio di alcuni angolari di alluminio a rinforzo dei travetti del soffitto, con l'aggiunta di una bombatura del tetto per far defluire meglio l'acqua e soprattutto perché ci saranno sopra (per ora) due pannelli da 15kg l'uno che sul lato non danno problemi, ma nel fissaggio al centro tetto rischiano di infossare creando una valle lunga tutto il camper.
Con oggi dovrei riuscire a finire tutto il tetto con caminetti e predisposizione pannelli così da impermeabilizzarlo prima che scendano troppo le temperature.

Se c'è qualcosa che vi puzza o consigli li ascolto volentieri :)
Ci tenevo ad aggiornare il post
​​​​​​​Francesco
Fra
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 09:38:05
se la prima foto è stata fatta DOPO la riparazione in tutta sincerità per me non è che sia stato fatto un buon lavoro, c'è ancora troppo parcio da togliere per evitare rogne future.
Per quanto riguarda quella presa potrebbe essere l'attacco di una doccia esterna da azionare a comando
Paolo DR
billyboe
billyboe
12/07/2021 16
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 09:18:36
In risposta al messaggio di PDR del 09/09/2021 alle 09:38:05

se la prima foto è stata fatta DOPO la riparazione in tutta sincerità per me non è che sia stato fatto un buon lavoro, c'è ancora troppo parcio da togliere per evitare rogne future. Per quanto riguarda quella presa potrebbe essere l'attacco di una doccia esterna da azionare a comando
La foto è stata fatta a metà lavoro: c'era già la struttura con legno rinnovato ma non il fondo sottoscocca, quindi si vedeva fuori. In realtà al momento della foto i lavori erano già più avanti.

Però lo stato di quell'angolo "prima", si vede in questa foto: ho tolto e sostituito tutto il legno alla base della fiancata perché era tutto marcio.
IMG_20210810_150207890.jpg

Riguardo alla bombatura del tetto di cui parlavo ho provato a fare una foto in cui si vede qualcosa.
Ho aggiunto un angolare a tutta la traversa per limitare l'imbarcamento della stessa verso il basso, al centro ho aggiunto uno spessore con un piatto in alluminio che distribuisce la pressione sulla lamiera del tetto.
Il risultato è buono: lasciando il camper in piano, senza inclinazioni/cunei, scarica l'acqua in tutti i punti, cosa che non accadeva prima.
IMG_20210912_144847_622.jpg
Fra
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
billyboe
billyboe
12/07/2021 16
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 09:24:58
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/07/2021 alle 07:01:47

vedendo cosa hai comperato non posso fare altro che augurarti buon lavoro, la vedo dura ripristinarlo con una stampante 3d, io di solito non mi demoralizzo ma, viste le condizioni io getterei la spugna
Scusate ma avevo pure lasciato indietro messaggi.

Chiaro che con una stampante 3D non rifaccio un camper. Avevo messo questo strumento nella lista delle cose che ho a disposizione nel progetto.
Fino ad ora l'ho utilizzata solo per le luci d'ingombro che mi sono costruito:
IMG_20210913_162218_486.jpg
Ho acquistato luci d'ingombro sfuse e le ho montate su un tubolare di alluminio. Con la stampante 3D ho fatto il tappo che chiude le estremità del tubolare. Il tutto poi è ricoperto di gomma liquida perché la plastica stampata in 3D si cuoce già dopo una stagione sotto il sole.
Le luci finite ma senza gomma sono così:
IMG_20210912_144629_886(1).jpg
Fra
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 23:20:18
In risposta al messaggio di billyboe del 15/09/2021 alle 09:24:58

Scusate ma avevo pure lasciato indietro messaggi. Chiaro che con una stampante 3D non rifaccio un camper. Avevo messo questo strumento nella lista delle cose che ho a disposizione nel progetto. Fino ad ora l'ho utilizzata
solo per le luci d'ingombro che mi sono costruito: Ho acquistato luci d'ingombro sfuse e le ho montate su un tubolare di alluminio. Con la stampante 3D ho fatto il tappo che chiude le estremità del tubolare. Il tutto poi è ricoperto di gomma liquida perché la plastica stampata in 3D si cuoce già dopo una stagione sotto il sole. Le luci finite ma senza gomma sono così:
...
Ciao,a mio parere quel pavimento in legno,soprattutto la parte esterna,se lasciato così,forse passa un’inverno se si e’fortunati,a contatto con l’acqua e’destinato a gonfiarsi e marcire,potresti applicargli dell’antirombo e magari,dopo aver carteggiato e pulito il telaio dalla ruggine,applicarlo anche ad esso,te lo dico da ex carrozziere per camion e auto.Le pareti divisorie all’interno,debbono essere fissate dal pavimento al tetto in maniera adeguata,perche’in movimento si creano delle torsioni,e fanno parte anch’esse della solidità di tutta la cellula.Senza offesa pero’,ma prima di mettermi all’opera avrei fatto una stima approssimativa su tutti i materiali e i costi da affrontare,perché la paura è che a conti fatti non vorrei che ti avvicinassi ad un camper,si datato,ma molto più recente,e magari con un’anno di garanzia.Anch’io sono un sostenitore del “fai da te”,e credo che questo per te,sia più per passione che per “risparmio”,ma,un conto e’prendere un camper svuotarlo di tutto,metterci un letto,una cucina,un tavolo e un lavandino,è un divanetto,un’altro e’cercare di sostituirsi agli allestitori,non dimentichiamoci che,a ognuno il suo lavoro,e che anche se datato,dietro alla costruzione di un veicolo,soprattutto un camper c’è dietro parecchia esperienzayes
Jeack 1971
billyboe
billyboe
12/07/2021 16
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 23:59:47
In risposta al messaggio di Magnum30g del 15/09/2021 alle 23:20:18

Ciao,a mio parere quel pavimento in legno,soprattutto la parte esterna,se lasciato così,forse passa un’inverno se si e’fortunati,a contatto con l’acqua e’destinato a gonfiarsi e marcire,potresti applicargli dell’antirombo
e magari,dopo aver carteggiato e pulito il telaio dalla ruggine,applicarlo anche ad esso,te lo dico da ex carrozziere per camion e auto.Le pareti divisorie all’interno,debbono essere fissate dal pavimento al tetto in maniera adeguata,perche’in movimento si creano delle torsioni,e fanno parte anch’esse della solidità di tutta la cellula.Senza offesa pero’,ma prima di mettermi all’opera avrei fatto una stima approssimativa su tutti i materiali e i costi da affrontare,perché la paura è che a conti fatti non vorrei che ti avvicinassi ad un camper,si datato,ma molto più recente,e magari con un’anno di garanzia.Anch’io sono un sostenitore del “fai da te”,e credo che questo per te,sia più per passione che per “risparmio”,ma,un conto e’prendere un camper svuotarlo di tutto,metterci un letto,una cucina,un tavolo e un lavandino,è un divanetto,un’altro e’cercare di sostituirsi agli allestitori,non dimentichiamoci che,a ognuno il suo lavoro,e che anche se datato,dietro alla costruzione di un veicolo,soprattutto un camper c’è dietro parecchia esperienza
...
Eccomi,

sì del pavimento lato interno ho dato il faltting, lato esterno antirombo, non l'ho lasciato esposto. La parte più interna dei legni sottoscocca sì è conservata bene, nonostante i 30 anni e il velo di non so che vernice ormai sbiadita. Ho dato l'antirombo anche a questa parte. I punti di sottoscocca marci erano quelli dove arrivava l'acqua sollevata dalle ruote.

Sul telaio e le balestre ho rimosso la ruggine ma non avevo pensato di metterci l'antirombo, in realtà non avevo ancora capito bene cosa metterci. A questo punto accetto il consiglio yes e lo do anche sulle parti in metallo.

Le pareti della cellula ondeggiano al tatto, ma questo penso sarebbe successo anche nel 1990 appena fuori dalla fabbrica, se privo di mobili interni. Cucina, bagno e dinette hanno una funzione strutturale nell'allestimento originale come nel mio.

Sulla stima dei costi posso dire di non aver iniziato proprio alla spera in Dio. Quattro conti li ho fatti e ad ora che mi manca solo ed esclusivamente il frigo a compressore (materiali ho già tutto) sono quasi a 2000€. Ho avuto la fortuna di recuperare un sacco di materiale. Comunque confermo che in queste settimane mi sono appassionato e divertito parecchio insieme a mio papà.

Sull'ultimo punto più di una volta mi sono fermato a riflettere su questa cosa: l'omologazione è stata fatta per il mezzo così come era uscito dalla fabbrica. Aver messo mano così direttamente alla struttura a volte mi fa pensare, proprio come dici, tu.. che mi sono spinto un po' in là.
A mia "difesa" posso dire che la struttura è stata preservata uguale, semplicemente abbiamo sostituito legni marci con legni nuovi e potuto dare il flatting su tutto il legname interno (lusso più unico che raro). Inoltre in molti punti strategici abbiamo aggiunto angolari e piastre in alluminio.. roba leggera, ma meglio delle graffette. Per terra ci sono ancora i segni di dove passavano le pareti dell'allestimento interno, e mi atterrò a quei segni.

E' stato bello anche studiare più da vicino i metodi costruttivi che definirei estremamente semplici, economici ma efficaci... perché in 30 anni di cellula, se i proprietari fossero intervenuti solo ogni tanto per ripassare le impermeabilizzazioni del tetto e del sottoscocca, sarebbe arrivato in condizioni ben migliori.
Fra
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 01:27:42
In risposta al messaggio di billyboe del 15/09/2021 alle 23:59:47

Eccomi, sì del pavimento lato interno ho dato il faltting, lato esterno antirombo, non l'ho lasciato esposto. La parte più interna dei legni sottoscocca sì è conservata bene, nonostante i 30 anni e il velo di non so
che vernice ormai sbiadita. Ho dato l'antirombo anche a questa parte. I punti di sottoscocca marci erano quelli dove arrivava l'acqua sollevata dalle ruote. Sul telaio e le balestre ho rimosso la ruggine ma non avevo pensato di metterci l'antirombo, in realtà non avevo ancora capito bene cosa metterci. A questo punto accetto il consiglio  e lo do anche sulle parti in metallo. Le pareti della cellula ondeggiano al tatto, ma questo penso sarebbe successo anche nel 1990 appena fuori dalla fabbrica, se privo di mobili interni. Cucina, bagno e dinette hanno una funzione strutturale nell'allestimento originale come nel mio. Sulla stima dei costi posso dire di non aver iniziato proprio alla spera in Dio. Quattro conti li ho fatti e ad ora che mi manca solo ed esclusivamente il frigo a compressore (materiali ho già tutto) sono quasi a 2000€. Ho avuto la fortuna di recuperare un sacco di materiale. Comunque confermo che in queste settimane mi sono appassionato e divertito parecchio insieme a mio papà. Sull'ultimo punto più di una volta mi sono fermato a riflettere su questa cosa: l'omologazione è stata fatta per il mezzo così come era uscito dalla fabbrica. Aver messo mano così direttamente alla struttura a volte mi fa pensare, proprio come dici, tu.. che mi sono spinto un po' in là. A mia difesa posso dire che la struttura è stata preservata uguale, semplicemente abbiamo sostituito legni marci con legni nuovi e potuto dare il flatting su tutto il legname interno (lusso più unico che raro). Inoltre in molti punti strategici abbiamo aggiunto angolari e piastre in alluminio.. roba leggera, ma meglio delle graffette. Per terra ci sono ancora i segni di dove passavano le pareti dell'allestimento interno, e mi atterrò a quei segni. E' stato bello anche studiare più da vicino i metodi costruttivi che definirei estremamente semplici, economici ma efficaci... perché in 30 anni di cellula, se i proprietari fossero intervenuti solo ogni tanto per ripassare le impermeabilizzazioni del tetto e del sottoscocca, sarebbe arrivato in condizioni ben migliori.
...
Altra cosa,se non hai in mente di mettere le pareti interne al più presto sarebbe meglio non lasciarlo troppo tempo senza un sostegno,anche dei puntelli di legno vanno bene,e dalla parte del soffitto mettere un’asse un po’ più larga in modo da non deformare il tetto.L’antirombo oltre che darlo al telaio se è arrugginito,se dato con una pistola ad aria potrebbe aiutarti a coprire tutte le “magagne”e imperfezioni anche nella fascia bassa esternamente e anche internamente intorno a tutta la cellula,con del nastro e dei semplici giornali o della carta tiri una riga e poi lo applichi,si trova anche colorato,se non ricordo male,ma comunque una volta asciutto e’verniciabile e se dato in più riprese dove ci sono buchi si possono otturare,se indovini la giusta diluizione e pressione dell’aria potrebbe darti l’effetto tipo bucciato.Per la scocca esterna,se devi verniciarlo e ci sono dei buchi,anche grossi,vai in un colorificio e acquisti la vetroresina da catalizzare con il suo induritore,da applicare con le spatole,dopo carteggiata potresti applicare un fondo a bomboletta alla nitro in modo che poi si possa verniciare,per la procedura e dosi puoi farti spiegare dal colorificio,ovviamente non ci si deve aspettare un lavoro di lusso,ma dato la situazione …yes
Jeack 1971
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link