quote:Risposta al messaggio di rudelli inserito in data 28/07/2010 21:04:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, esatto. La centralina non è poi così precisa ed inoltre misura quello che gli arriva e non quello che parte dalle batterie. E' possibile che ancora le tue BS non siamo ma state ricaricate completamente... Le mie hanno impiegato ben di più e inoltre avevo 150 watt di pannelli solari sempre attacati. Marco.
quote:Risposta al messaggio di rudelli inserito in data 28/07/2010 22:45:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In ogni caso lascia il 220 attaccato per moltissimo tempo, diciamo almeno più di due giorni. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/07/2010 07:57:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco, quindi, secondo te, per "svegliare" delle AGM ci vogliono almeno 2 giorni di carica continua attaccati alla 220? Saluti Andrea
quote:Risposta al messaggio di granduca67 inserito in data 29/07/2010 09:11:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, ci vuole molto di più. Alcune batterie vengono prodotte in uno stato in grado di affrontare lunghi immagazinamenti (o viaggi dalla Cina [:D]) e quindi se non vengono attivate non si hanno a disposizione le amperora dichiarate. A volte si capisce perchè esiste tra le caratteristiche della batteria una "corrente di prima ricarica" che altro non è se non una "botta di corrente iniziale" che spesso è 1/3 delle amperora. Io comunque invece di dare una sberla da 30 ampere ad una batteria da 100 amperora preferirei poca corrente e tante ore di ricarica. Quindi la ricarica iniziale deve essere consistente altrimenti tutto funziona ma le amperora appaiono molte di meno. La situazione in ogni caso migliora con l'uso e se non si ha fretta si raggiunge presto l'optimus, ma non certo in un giorno. Marco.
quote:Risposta al messaggio di rudelli inserito in data 29/07/2010 10:39:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aver letto almeno qualcosa che supera i 14 indicherebbe una ricarica un pochino più consistente, con queste tensioni di ricarica qui ci diventi vecchio.[xx(] Vediamo se tenendo il 220 attaccato per lungo tempo la tensione sale in maniera decisa oppure no. L'alternatore per esempio da 14,5 fissi e infatti ricarica che è un piacere. Marco.
quote:Risposta al messaggio di rudelli inserito in data 29/07/2010 11:59:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In quel malagurato caso alla prossima messa in moto l'alternatore farà il suo dovere. Lui ci arriva, eccome se ci arriva.[;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di rudelli inserito in data 29/07/2010 12:40:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il caricasbatterie fa correttamente la fase "bulk" drei di no. Sarebbe però necessario leggere tensioni superiori sul tuo caricabatterie. Verifica cosa succede con i vari settaggi presenti. Marco.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 29/07/2010 19:46:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarebbe da capire se la tensione bassa del caricabatterie è dovuta a lui che "non ha fiato" oppure ad un asorbimento di una BS. 12,7 a 220 staccato fanno però ipotizzare batterie in salute. Però tutto può essere...compreso il settaggio del caricabatterie su "mantenimento" che genera tensioni troppo basse inadatte alla ricarica, figuriamoci alla "prima ricarica". Vediamo che valori escono fuori a modificare i settaggi come gli ho chiesto poco più su... Marco.