CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Insonorizzare mansarda da interno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
donutz90
donutz90
01/04/2025 38
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2025 alle: 17:59:17
Ho spulciato un po' di discussioni ma il dubbio mi rimane, vorrei insonorizzare un po la mansarda dal rumore esterno (pioggia, passaggio mezzi ecc), è possibile fare un lavoro decente dall interno?
Ho visto che come materiali sono utilizzati quei rotoli o pezzi di materiale isolante argentati da un lato, ha senso metterli da dentro senza fare un pastrocchio e non far sembrare tutto una capsula di uno shuttle? Possibile coprirli in tessuto?
Alternativa pannelli fono assorbenti classici ondulati ma spessi?

Entrambi i materiali fanno sia da isolante termico che acustico?
Se piazzo la cartina argentata all interno faccio effetto microonde finirò per cuocere lentamente? Perché vorrei usarli sia in estate che in inverno.

Idee su come metterli su, magari rendendoli removibili.

(Prego non inserire commenti tipo "il rumore della pioggia è bello, a me piace, bla bla bla,  se non ti piace stai  casa, ecc")

Grazie.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2025 alle: 18:53:50
In risposta al messaggio di donutz90 del 22/08/2025 alle 17:59:17

Ho spulciato un po' di discussioni ma il dubbio mi rimane, vorrei insonorizzare un po la mansarda dal rumore esterno (pioggia, passaggio mezzi ecc), è possibile fare un lavoro decente dall interno? Ho visto che come materiali
sono utilizzati quei rotoli o pezzi di materiale isolante argentati da un lato, ha senso metterli da dentro senza fare un pastrocchio e non far sembrare tutto una capsula di uno shuttle? Possibile coprirli in tessuto? Alternativa pannelli fono assorbenti classici ondulati ma spessi? Entrambi i materiali fanno sia da isolante termico che acustico? Se piazzo la cartina argentata all interno faccio effetto microonde finirò per cuocere lentamente? Perché vorrei usarli sia in estate che in inverno. Idee su come metterli su, magari rendendoli removibili. (Prego non inserire commenti tipo il rumore della pioggia è bello, a me piace, bla bla bla,  se non ti piace stai  casa, ecc) Grazie.
...
Il miglior materiale è il pimbo, ma un tantino pericoloso per la salute e pesante
Qualsiasi cosa ti intenda mettete, dubito tu possa avere chissà quali risultati
Silvio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2025 alle: 20:01:40

Ho spulciato un po' di discussioni ma il dubbio mi rimane, vorrei insonorizzare un po la mansarda dal rumore esterno (pioggia, passaggio mezzi ecc), è possibile fare un lavoro decente dall interno? Ho visto che come materiali
sono utilizzati quei rotoli o pezzi di materiale isolante argentati da un lato, ha senso metterli da dentro senza fare un pastrocchio e non far sembrare tutto una capsula di uno shuttle? Possibile coprirli in tessuto? Alternativa pannelli fono assorbenti classici ondulati ma spessi? Entrambi i materiali fanno sia da isolante termico che acustico? Se piazzo la cartina argentata all interno faccio effetto microonde finirò per cuocere lentamente? Perché vorrei usarli sia in estate che in inverno. Idee su come metterli su, magari rendendoli removibili. (Prego non inserire commenti tipo il rumore della pioggia è bello, a me piace, bla bla bla,  se non ti piace stai  casa, ecc) Grazie.
...
Ho lavorato con quei pannelli di cui parli, sono di butilico. Una volta applicati non li stacchi più. Sono termo-fono isolanti, ma onestamente se il mezzo fosse il mio non farei mai un lavoro del genere in mansarda. Io li ho usati per gli sportelli della cabina.
anche quei pannelli di spugna fonoassorbente andrebbero applicati per bene, con collante o biadesivo, ergo, non  ne esci nemmeno con quelli e quel materiale col tempo si deteriora e si sgretola.

Se posso permettermi di darti un'altra idea, più complessa, ma efficace e definitiva, bisognerebbe replicare il rivestimento interno (tipo aeronautico) che i mezzi premium hanno, fatto da un foglio di legno (tipo balsa mi verrebbe da dire), uno strato di spugna ad alta densità e un tessuto. Nel caso in questione, penserei, piuttosto che al legno, ad un materiale plastico, fogli di polietilene o forex, malleabili, sagomabili con un taglierino.
Ti fai le tue forme (fai delle dime di cartone e cloni), le spalmi di colla adatta alla spugna che andrai ad applicare e rivesti il tutto incollanto il tessuto sul di dietro.
A seguire potrai applicare queste alla tua mansarda.

e non ci sono parti curve, puoi anche pensare di sagomare e applicare pannelli di poliuretano estruso. E quelli, rivestiti solo di tessuto, senza spugna, li fai in 10 minuti  con 4 lire.

Utile sarebbe una foto esterno/interno della mansarda.

Non è un lavoro semplice, richiede manuialità, pazienza e precisione. Al limite un tappezziere potrebbe aiutare o un artigiano allestitore di camper.

Oppure tapip per le orecchie hahahahaha
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 22/08/2025 alle 20:03:43
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2025 alle: 20:50:58

...
Raddoppia l’isolamento esistente, in poche parole metti il polistirolo e sopra il pannello di compensato
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2025 alle: 21:06:14
Basterebbe andare a cercare dei posti isolati nella natura dove il silenzio rende inutile interventi di insonorizzazione, per quanto riguarda il ticchettio della pioggia, a me piace moltissimo, poi come dice il proverbio, non può sempre piovere! smiley
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2025 alle: 21:24:31
Un bel Morelo Palace e vai tranquillo winklaugh

Modificato da Pedro2 il 22/08/2025 alle 21:25:39
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2025 alle: 01:13:15
Seguo l'argomento con molto interesse, perche vivendo in una mansarda con torrente a pochi metri di distanza, il rumore anche se basso con finestre chiuse e' sempre presente. Non parliamo poi quando piove con le finestre a tetto, la pioggia sembra una mitragliatrice. Ho notato che il nostro cagnolino quando sente la pioggia battere sul tetto e finestre non ha nessuna voglia di uscire fuori, posso capirlo.
Almeno l*inverno ritorna la calma, la neve e' silenziosa ed il torrente a poco da dire.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 23/08/2025 alle 01:16:54
elSandro
elSandro
04/01/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2025 alle: 01:22:22
Quando sono in zone rumorose metto i tappi nelle orecchie e dormo bene.

Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2025 alle: 06:47:16
Prova a mettere cartone, dovevo insonorizzare la stanza di mio figlio, mi avevano consigliato di tutto, io per prova prendevo i vari materiali consigliati ed ho realizzato una scatola che copra il televisore, il cartone è il materiale che isolava meglio, ho messo del cartone sotto le perline, in camera non si sentiva più nessuno rumore, deve essere di uno spessore importante, non cartoncino 
donutz90
donutz90
01/04/2025 38
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2025 alle: 15:56:52
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/08/2025 alle 20:01:40

Ho lavorato con quei pannelli di cui parli, sono di butilico. Una volta applicati non li stacchi più. Sono termo-fono isolanti, ma onestamente se il mezzo fosse il mio non farei mai un lavoro del genere in mansarda. Io li
ho usati per gli sportelli della cabina. anche quei pannelli di spugna fonoassorbente andrebbero applicati per bene, con collante o biadesivo, ergo, non  ne esci nemmeno con quelli e quel materiale col tempo si deteriora e si sgretola. Se posso permettermi di darti un'altra idea, più complessa, ma efficace e definitiva, bisognerebbe replicare il rivestimento interno (tipo aeronautico) che i mezzi premium hanno, fatto da un foglio di legno (tipo balsa mi verrebbe da dire), uno strato di spugna ad alta densità e un tessuto. Nel caso in questione, penserei, piuttosto che al legno, ad un materiale plastico, fogli di polietilene o forex, malleabili, sagomabili con un taglierino. Ti fai le tue forme (fai delle dime di cartone e cloni), le spalmi di colla adatta alla spugna che andrai ad applicare e rivesti il tutto incollanto il tessuto sul di dietro. A seguire potrai applicare queste alla tua mansarda. e non ci sono parti curve, puoi anche pensare di sagomare e applicare pannelli di poliuretano estruso. E quelli, rivestiti solo di tessuto, senza spugna, li fai in 10 minuti  con 4 lire. Utile sarebbe una foto esterno/interno della mansarda. Non è un lavoro semplice, richiede manuialità, pazienza e precisione. Al limite un tappezziere potrebbe aiutare o un artigiano allestitore di camper. Oppure tapip per le orecchie hahahahaha
...
Mi hai fatto venire in mente anche il policarbonato alveolare magari da usare come copertura di questi elementi e ficcandoci qualche led potrebbbe uscire una cosa interessante, usando questo materiale come appoggio er poter cosi rimuovere tutto in caso di necessità.
POi non saprei magari ae uscirebbero fuori problemi di condensa 
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2025 alle: 17:54:16
quanto stò x dirti x un lavoro come si deve DEVI essere bravo e PRECISO . se vai presso un falegname dove  allestiscono negozi puoi farti dare mezzo pannello spessore 8 mm molto flessibile e che puoi sagomarlo facilmente . devi essere certo che al supporto possano essere applicate  viti aggrappanti ( se il tetto è rivestito internamente in plastica sei a posto ) , poi applichi i vari pezzi di isolante x pavimenti da 5 /10 mm di spessore presso materiale edile incollandolo con nastro bi adesivo sul retro . a questo punto avviti i pezzi preparati sulla plastica della mansarda e sei a posto x la insonorizzazione . della ottima moquette che piu' ti aggrada che incollerai con bostick alta temperatursa 90 gradi sui pannelli in legno e che ti permettono di unirli tra i vari pezzi senza vederne le giunture . sulla cappelliera del mio camper furgonato ho fatto cosi' ed è rivolto verso la lamiera . se hai dubbi ... ti aiuterò passo x passo . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2025 alle: 18:00:08
In risposta al messaggio di donutz90 del 23/08/2025 alle 15:56:52

Mi hai fatto venire in mente anche il policarbonato alveolare magari da usare come copertura di questi elementi e ficcandoci qualche led potrebbbe uscire una cosa interessante, usando questo materiale come appoggio er poter cosi rimuovere tutto in caso di necessità. POi non saprei magari ae uscirebbero fuori problemi di condensa 
Col policarbonato alveolare, che potrebbe essere una buona idea, devi essere SUPERPRECISO nei tagli.

Ancora non hai detto se la mansarda presenta delle bombature o meno.

Se fossero tutti lati dritti, allora io non ci penserei 2 volte a usare il polistirene estruso. Dovresti trovare dei pannelli tipo 120 * 60 spessore 2 o 4 cm (conta che più lo metti spesso e più si stringe la mansarda.

Il 2 cm si lavora mooolto facilmente. Col taglierino lo sagomi, ci spalmi la colla, un bel tessuto e lo infili ad incastro. Essendo un materiale comprimibile puoi essere abbondante nei tagli così entra più a pressione.

E' più difficile spiegarlo che farlo.

Una (o più) foto della mansdarda aiuterebbero.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2025 alle: 19:40:53
In risposta al messaggio di donutz90 del 23/08/2025 alle 15:56:52

Mi hai fatto venire in mente anche il policarbonato alveolare magari da usare come copertura di questi elementi e ficcandoci qualche led potrebbbe uscire una cosa interessante, usando questo materiale come appoggio er poter cosi rimuovere tutto in caso di necessità. POi non saprei magari ae uscirebbero fuori problemi di condensa 
Il sughero in fogli aiuta
Restate sani
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 16:13:27
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/08/2025 alle 18:00:08

Col policarbonato alveolare, che potrebbe essere una buona idea, devi essere SUPERPRECISO nei tagli. Ancora non hai detto se la mansarda presenta delle bombature o meno. Se fossero tutti lati dritti, allora io non ci penserei
2 volte a usare il polistirene estruso. Dovresti trovare dei pannelli tipo 120 * 60 spessore 2 o 4 cm (conta che più lo metti spesso e più si stringe la mansarda. Il 2 cm si lavora mooolto facilmente. Col taglierino lo sagomi, ci spalmi la colla, un bel tessuto e lo infili ad incastro. Essendo un materiale comprimibile puoi essere abbondante nei tagli così entra più a pressione. E' più difficile spiegarlo che farlo. Una (o più) foto della mansdarda aiuterebbero.
...
tutte le mansarde sono bombate , x un lavoro del genere ci vuole flessibilità eliminando scricchiolii che l'alveolato ha specie tra pannelli troppo precisi e a contatto tra loro .
MAROB -buono anche il sughero , peccato che non lo puoi lasciare a vista ,oltre a non essere di grande bellezza esso esige di non essere strofinato o con vestiti o con persone che si girano nel letto .
e comunque sia non è lavoro x chiunque , si deve essere degli ottimi fai da te e sapere esattamente cosa si stà x fare .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link