In risposta al messaggio di donutz90 del 22/08/2025 alle 17:59:17Il miglior materiale è il pimbo, ma un tantino pericoloso per la salute e pesante
Ho spulciato un po' di discussioni ma il dubbio mi rimane, vorrei insonorizzare un po la mansarda dal rumore esterno (pioggia, passaggio mezzi ecc), è possibile fare un lavoro decente dall interno? Ho visto che come materialisono utilizzati quei rotoli o pezzi di materiale isolante argentati da un lato, ha senso metterli da dentro senza fare un pastrocchio e non far sembrare tutto una capsula di uno shuttle? Possibile coprirli in tessuto? Alternativa pannelli fono assorbenti classici ondulati ma spessi? Entrambi i materiali fanno sia da isolante termico che acustico? Se piazzo la cartina argentata all interno faccio effetto microonde finirò per cuocere lentamente? Perché vorrei usarli sia in estate che in inverno. Idee su come metterli su, magari rendendoli removibili. (Prego non inserire commenti tipo il rumore della pioggia è bello, a me piace, bla bla bla, se non ti piace stai casa, ecc) Grazie.
In risposta al messaggio di donutz90 del 22/08/2025 alle 17:59:17Ho lavorato con quei pannelli di cui parli, sono di butilico. Una volta applicati non li stacchi più. Sono termo-fono isolanti, ma onestamente se il mezzo fosse il mio non farei mai un lavoro del genere in mansarda. Io li ho usati per gli sportelli della cabina.
Ho spulciato un po' di discussioni ma il dubbio mi rimane, vorrei insonorizzare un po la mansarda dal rumore esterno (pioggia, passaggio mezzi ecc), è possibile fare un lavoro decente dall interno? Ho visto che come materialisono utilizzati quei rotoli o pezzi di materiale isolante argentati da un lato, ha senso metterli da dentro senza fare un pastrocchio e non far sembrare tutto una capsula di uno shuttle? Possibile coprirli in tessuto? Alternativa pannelli fono assorbenti classici ondulati ma spessi? Entrambi i materiali fanno sia da isolante termico che acustico? Se piazzo la cartina argentata all interno faccio effetto microonde finirò per cuocere lentamente? Perché vorrei usarli sia in estate che in inverno. Idee su come metterli su, magari rendendoli removibili. (Prego non inserire commenti tipo il rumore della pioggia è bello, a me piace, bla bla bla, se non ti piace stai casa, ecc) Grazie.
In risposta al messaggio di donutz90 del 22/08/2025 alle 17:59:17Raddoppia l’isolamento esistente, in poche parole metti il polistirolo e sopra il pannello di compensato
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/08/2025 alle 20:01:40Mi hai fatto venire in mente anche il policarbonato alveolare magari da usare come copertura di questi elementi e ficcandoci qualche led potrebbbe uscire una cosa interessante, usando questo materiale come appoggio er poter cosi rimuovere tutto in caso di necessità.
Ho lavorato con quei pannelli di cui parli, sono di butilico. Una volta applicati non li stacchi più. Sono termo-fono isolanti, ma onestamente se il mezzo fosse il mio non farei mai un lavoro del genere in mansarda. Io liho usati per gli sportelli della cabina. anche quei pannelli di spugna fonoassorbente andrebbero applicati per bene, con collante o biadesivo, ergo, non ne esci nemmeno con quelli e quel materiale col tempo si deteriora e si sgretola. Se posso permettermi di darti un'altra idea, più complessa, ma efficace e definitiva, bisognerebbe replicare il rivestimento interno (tipo aeronautico) che i mezzi premium hanno, fatto da un foglio di legno (tipo balsa mi verrebbe da dire), uno strato di spugna ad alta densità e un tessuto. Nel caso in questione, penserei, piuttosto che al legno, ad un materiale plastico, fogli di polietilene o forex, malleabili, sagomabili con un taglierino. Ti fai le tue forme (fai delle dime di cartone e cloni), le spalmi di colla adatta alla spugna che andrai ad applicare e rivesti il tutto incollanto il tessuto sul di dietro. A seguire potrai applicare queste alla tua mansarda. e non ci sono parti curve, puoi anche pensare di sagomare e applicare pannelli di poliuretano estruso. E quelli, rivestiti solo di tessuto, senza spugna, li fai in 10 minuti con 4 lire. Utile sarebbe una foto esterno/interno della mansarda. Non è un lavoro semplice, richiede manuialità, pazienza e precisione. Al limite un tappezziere potrebbe aiutare o un artigiano allestitore di camper. Oppure tapip per le orecchie hahahahaha
In risposta al messaggio di donutz90 del 23/08/2025 alle 15:56:52Col policarbonato alveolare, che potrebbe essere una buona idea, devi essere SUPERPRECISO nei tagli.
Mi hai fatto venire in mente anche il policarbonato alveolare magari da usare come copertura di questi elementi e ficcandoci qualche led potrebbbe uscire una cosa interessante, usando questo materiale come appoggio er poter cosi rimuovere tutto in caso di necessità. POi non saprei magari ae uscirebbero fuori problemi di condensa
In risposta al messaggio di donutz90 del 23/08/2025 alle 15:56:52Il sughero in fogli aiuta
Mi hai fatto venire in mente anche il policarbonato alveolare magari da usare come copertura di questi elementi e ficcandoci qualche led potrebbbe uscire una cosa interessante, usando questo materiale come appoggio er poter cosi rimuovere tutto in caso di necessità. POi non saprei magari ae uscirebbero fuori problemi di condensa
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/08/2025 alle 18:00:08tutte le mansarde sono bombate , x un lavoro del genere ci vuole flessibilità eliminando scricchiolii che l'alveolato ha specie tra pannelli troppo precisi e a contatto tra loro .
Col policarbonato alveolare, che potrebbe essere una buona idea, devi essere SUPERPRECISO nei tagli. Ancora non hai detto se la mansarda presenta delle bombature o meno. Se fossero tutti lati dritti, allora io non ci penserei2 volte a usare il polistirene estruso. Dovresti trovare dei pannelli tipo 120 * 60 spessore 2 o 4 cm (conta che più lo metti spesso e più si stringe la mansarda. Il 2 cm si lavora mooolto facilmente. Col taglierino lo sagomi, ci spalmi la colla, un bel tessuto e lo infili ad incastro. Essendo un materiale comprimibile puoi essere abbondante nei tagli così entra più a pressione. E' più difficile spiegarlo che farlo. Una (o più) foto della mansdarda aiuterebbero.