quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/01/2013 15:48:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>IL PROBLEMA è sull ^uscita che è collegato vicino alla stufa in questo caso è tappato con qualke residuo nel tubo celeste ...Fai questa prova staccandolo e provare a soffiare con aria compressa...CIAO ALLA PROSS.
quote:Risposta al messaggio di adriatik75 inserito in data 02/01/2013 16:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intendi il tubo che va dalla Truma alla valvola elasi?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/01/2013 15:48:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non puoi. Potresti metterlo SOLO all'ingresso dell'acqua fredda nella Truma ma in quel modo l'Elasi non ti svuota più il boiler. "prova" a mettere la valvola all'uscita dell'acqua calde della Truma, dovrebbe funzionare lo stesso ammesso che nella Truma non rimanga molta aria in pressione che permette un ritorno di acqua calda espandendosi. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/01/2013 16:16:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma se la metessi prima della elasi?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/01/2013 16:32:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... potrebbe funzionare! Marco.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/01/2013 15:48:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le valvole: http://www.sinergroup.net/c-JG.NNRIT-1o1,John-Guest-valvole-di-non-ritorno.htm Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di Mauro 1951 inserito in data 02/01/2013 17:06:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, grazie. Non mi è chiaro se devo metterlo prima o dopo della elasi, o se è indifferente. Urge risposta di Ecostar. [:D]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/01/2013 17:01:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per comodità nel 540 del 2000, avevo messo la valvola dopo la "elasi", pomello rosso da tirare; nel 610 del 2010 l'ho messa prima dell"elasi" volantino blu per sbloccare, da riarmare sul retro pulsante nero, sempre con fascette. Nel 540 l'elasi ha sempre scaricato in automatico per il gelo, anche se la valvola era posta dopo, verso il boiler. Avevo aggiunto il polmone nel primo ma non avevo risolto il problema, dopo aver messo la valvola tutto ok. Mauro
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/01/2013 17:10:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La metterei comunque prima della Elasi e viste le valvole richiamate da Pietro 118 si risolve il problema degli attacchi John Guest. Mauro
Mettere la valvola sul tubo fra pompa ed elasi sarebbe abbastanza semplice, mentre per metterla sul tratto elasi-truma forse sarebbe necessario aggiungere un pezzo di tubo.
Ma per mettere la valvola basterebbe tagliare il tubo, inserire la valvola con degli stringitubo ed è fatta? Il diametro dei tubi JG va bene per le valvole in commercio?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/01/2013 17:29:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel 540 la situazione era al contrario, tubo facile dopo la Elasi, tubo in arrivo dalla pompa difficoltoso da lavorare. Confermo la valvola sul tubo in arrivo dalla pompa. Mauro
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/01/2013 15:48:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho anch'io lo stesso problema! Ma l'acqua calda arriva subito ed ho dedotto che: IL caldo è dovuto alla vicinanza dei tubi rossi e blù alla tubazione riscaldamento. Non è possibile distaccarli,forse un isolante termico potrebbe essere inserito ma "Lavoro tremendo" e non totale. Fate una prova prima di montare valvole ed altri sistemi Solo con L'ACQUA calda inserita Se non ci sono problemi = E' il riscaldamento Se rimane il troppo caldo = montate la valvola! Franco
quote:Risposta al messaggio di Mauro 1951 inserito in data 02/01/2013 17:35:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, quindi per me sarebbe il tubo "facile", perché è bello lungo. Quindi in teoria se trovo la valvola postata da Pietro (nei negozi di accessori di solito non l'ho vista) l'installazione dovrebbe essere piuttosto semplice.
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 02/01/2013 17:38:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema dell'acqua troppo calda l'avevo anche a riscaldamento spento, se usavo la temperatura 60° e solo a 40° comunque poco modulabile, messa la valvola ed il polmone, tutto ok. Mauro