quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 02/01/2013 17:38:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non avevo capito quello che intendevi. Devo verificare se ci sono tubi dell'aria calda a contatto con le tubazioni dell'acqua.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/01/2013 17:51:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul 540 la situazione era simile e il tubo della calda influenzava parzialmente la fredda in bagno, complice il tubo della calda che si scaldava per la vicinanza della Combi, anche se non scorreva l'acqua, ma nella cucina con tubi ben distanziati o poco influenzati la fredda era calda! troppo calda. Messo il polmone e la valvola tutta un'altra cosa, lo rifarei sempre. Se non ricordo male in uno schema della Combi si parla di valvola di non ritorno, ma probabilmente solo alcuni costruttori la applicano. Il boiler con acqua calda, ma anche fredda, è come un grosso polmone con la pressione della sola pompa se con acqua fredda, infatti nello stesso c'è la zona superiore con aria, ma con acqua calda diventa una pentola a pressione! Mauro
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/01/2013 19:06:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK Mauro
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/01/2013 17:29:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La valvola va a sinistra della Elasi con la "punta" rivolta verso destra. Vedo che ti avanza un filo bicolore che penzola dall'Elasi.[:)] Collegalo ad un LED con una resistenza da 1000 Ohm, ti si accenderà quando la valvola è aperta [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/01/2013 21:19:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, quindi confermi che va fra pompa ed elasi. La direzione sarebbe verso la elasi, giusto? Grazie per la dritta del led! Era una cosa che pensavo di fare e mi pare che sia proprio un lavoro da pochi centesimi.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/01/2013 21:24:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, io la metterei lì ma tra la pompa e l'Elasi c'è un crocevia di tubi di acqua fredda quindi la valvola va messa attaccata all'Elasi e NON attaccata alla pompa. Confermo la spesa del LED a meno che non ha già tutto... telecomando rotto ecc... dal quale cannibalizzare un LED e e una resistenza. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/01/2013 13:26:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oggi ho preso valvola ed un metro di tubo JG per un totale di 12€. Ripensandoci quello è proprio il punto giusto per mettere la valvola, perché se fosse fra Truma ed Elasi il boiler non si svuoterebbe a causa della valvola di non ritorno. Ora vado ad attaccare il tutto e dovrei riuscire a non modificare i tubi originali, nel caso volessi rimettere tutto a posto. Mi rimane il dubbio che il problema dell'acqua calda sia anche dovuto ad alcuni tubi dell'acqua che sfiorano quelli dell'aria calda e per quello proverò a mettere dei manicotti isolanti sui tubi (se c'è spazio). Dei led recuperati da qualche aggeggio ne ho di sicuro a casa, dovrei prendere solo la resistenza. La collego in serie con il led? Poi è indifferente come collego i due cavi o c'è una polarità da rispettare?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 03/01/2013 14:22:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cominciamo dal LED.[}:)] C'è una polarità, ovviamente e la resistenza va in serie. Esci da un filo della valvola Elasi (uno solo non due ma non mi ricorso qual'è), vai alla resistenza, vai al LED e dal LED prosegui per la MASSA [}:)] Fai sapere come va a finire [:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 03/01/2013 15:20:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la pompa parte di tanto in tanto le perdite ci sono eccome... Prova per l'altro problema ad aumentare leggermente la pressione dalla vite sul pressostato. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/01/2013 15:26:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora sembra che i colpetti non ci siano più. All'inizio la perdita c'era ed era evidente, poi ho spinto meglio i tubi nei raccordi ed ora non c'è più perdita. Forse la pompa stava compensando qualche bolla d'aria, visto che avevo appena riempito l'impianto. Per i colpi credo che prima non ci fossero perché il boiler creava della pressione (e anche acqua calda) sulla tubatura dell'acqua fredda; infatti se apro l'acqua calda il problema non c'è. Forse risolverei mettendo un piccolo vaso d'espansione, ovviamente complicando un po' la cosa. Però posso anche provare a seguire il tuo consiglio ed aumentare la pressione dalla pompa.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 03/01/2013 16:08:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mario. Grazie per essere intervenuto. Non che non mi fidi di Marco, che è stato fin qui utilissimo e competente come al solito, ma tu sei il guru della materia idraulica. [;)] Il mio caso è il primo che descrivi, ovvero acqua ustionante (non semplicemente calda) non appena si apre la fredda. Quindi pare che mettere la valvola di non ritorno sia la scelta giusta ed in effetti questo è confermato dal risultato ora che l'ho installata. Il problema nuovo è che ora l'acqua fredda esce a singhiozzo (mentre quella calda non ha questo problema), e la pompa da dei colpi. Devo per forza mettere un vaso di espansione a questo punto o mi basta aumentare la pressione della pompa, come suggerisce Marco? O forse questo è il risultato di un errore sull'installazione? Metto il nuovo schema, e la foto dell'installazione:
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 03/01/2013 16:57:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Invece direi che confermi la tua meritata fama di guru! [:)] Ci hai azzeccato su tutto. Uso una pompa Shurflo e il problema del singhiozzo è apparso solo sull'acqua fredda dopo aver aggiunto nell'impianto la valvola di non ritorno. Prima il problema era praticamente inesistente. Per il vaso di espansione, se non sbaglio vengono venduti precaricati. Ma per verificare/modificare la pressione basta il manometro delle pompa della bici o servirebbe qualcosa di più preciso? Guardando meglio credo che, con solo un po' più di difficoltà, potrei mettere la pompa anche subito dopo la pompa. Immagino che venga venduta senza attacchi JG, che dovrò prendere separatamente. Alla fine mi costerà un po', ma è sempre meglio che spenderli in crema per le ustioni! [}:)][:D] P.S. Ho provato anche che la Elasi scarichi correttamente, ed è OK.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 03/01/2013 16:23:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non concordo [:)] La valvola di non ritorno è su uno solo dei due tubi della Truma, dall'altro tubo ci potrebbero anche passare i pesci [:D] e quindi la pressione non aumenta certo per colpa della valvola. [;)] Per quanto riguarda invece il "travaso termico" della stufa sui tubi dell'acqua fredda vorrei ricordare che i tubi blù terranno in tutto un bicchiere di acqua quindi se come dite si deve far scorrere "tanta acqua" prima di averla fredda direi che tutto quel liquido può provenire solo dal biler della Truma. Marco.