CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Installare la valvola di non ritorno.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 81
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 02/01/2013 alle: 17:55:40
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 02/01/2013  17:38:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non avevo capito quello che intendevi. Devo verificare se ci sono tubi dell'aria calda a contatto con le tubazioni dell'acqua.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 02/01/2013 alle: 18:04:54
In effetti un po' di tubi, compreso quello viene dal serbatoio (che è un tubo di gomma retata) lambiscono i tubi dell'aria calda, e questo potrebbe essere il problema. Devo provare ad accendere il solo boiler per vedere se ho o meno il problema (a me sembra di ricordare di no) e poi capire se riesco ad inserire qualche materiale per isolare un po' i tubi.
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 02/01/2013 alle: 19:02:06
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/01/2013  17:51:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul 540 la situazione era simile e il tubo della calda influenzava parzialmente la fredda in bagno, complice il tubo della calda che si scaldava per la vicinanza della Combi, anche se non scorreva l'acqua, ma nella cucina con tubi ben distanziati o poco influenzati la fredda era calda! troppo calda. Messo il polmone e la valvola tutta un'altra cosa, lo rifarei sempre. Se non ricordo male in uno schema della Combi si parla di valvola di non ritorno, ma probabilmente solo alcuni costruttori la applicano. Il boiler con acqua calda, ma anche fredda, è come un grosso polmone con la pressione della sola pompa se con acqua fredda, infatti nello stesso c'è la zona superiore con aria, ma con acqua calda diventa una pentola a pressione! Mauro
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 02/01/2013 alle: 19:06:51
Ad ogni modo aggiungere la valvola costa poco, è semplice e non mi pare che abbia controindicazioni. I tubi passano vicino all'aria calda anche volutamente, per evitare congelamenti, ma certo che se mi devono rendere l'acqua bollente è troppo.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 02/01/2013 alle: 19:13:40
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/01/2013  19:06:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK Mauro
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24260
Inserito il 02/01/2013 alle: 21:19:48
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/01/2013  17:29:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La valvola va a sinistra della Elasi con la "punta" rivolta verso destra. Vedo che ti avanza un filo bicolore che penzola dall'Elasi.[:)] Collegalo ad un LED con una resistenza da 1000 Ohm, ti si accenderà quando la valvola è aperta [;)] Marco.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 02/01/2013 alle: 21:24:54
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/01/2013  21:19:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, quindi confermi che va fra pompa ed elasi. La direzione sarebbe verso la elasi, giusto? Grazie per la dritta del led! Era una cosa che pensavo di fare e mi pare che sia proprio un lavoro da pochi centesimi.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24260
Inserito il 03/01/2013 alle: 13:26:03
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/01/2013  21:24:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, io la metterei lì ma tra la pompa e l'Elasi c'è un crocevia di tubi di acqua fredda quindi la valvola va messa attaccata all'Elasi e NON attaccata alla pompa. Confermo la spesa del LED a meno che non ha già tutto... telecomando rotto ecc... dal quale cannibalizzare un LED e e una resistenza. Marco.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 03/01/2013 alle: 14:22:35
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/01/2013  13:26:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oggi ho preso valvola ed un metro di tubo JG per un totale di 12€. Ripensandoci quello è proprio il punto giusto per mettere la valvola, perché se fosse fra Truma ed Elasi il boiler non si svuoterebbe a causa della valvola di non ritorno. Ora vado ad attaccare il tutto e dovrei riuscire a non modificare i tubi originali, nel caso volessi rimettere tutto a posto. Mi rimane il dubbio che il problema dell'acqua calda sia anche dovuto ad alcuni tubi dell'acqua che sfiorano quelli dell'aria calda e per quello proverò a mettere dei manicotti isolanti sui tubi (se c'è spazio). Dei led recuperati da qualche aggeggio ne ho di sicuro a casa, dovrei prendere solo la resistenza. La collego in serie con il led? Poi è indifferente come collego i due cavi o c'è una polarità da rispettare?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24260
Inserito il 03/01/2013 alle: 14:36:39
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 03/01/2013  14:22:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cominciamo dal LED.[}:)] C'è una polarità, ovviamente e la resistenza va in serie. Esci da un filo della valvola Elasi (uno solo non due ma non mi ricorso qual'è), vai alla resistenza, vai al LED e dal LED prosegui per la MASSA [}:)] Fai sapere come va a finire [:)] Marco.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 03/01/2013 alle: 15:20:00
Allora, la valvola è installata, ma mi viene qualche dubbio. Funziona tutto, ma apparentemente meno bene di prima. Per esempio aprendo un filo il rubinetto, l'acqua esce a singhiozzo, facendo dei colpi che prima non c'erano. E poi di tanto intanto la pompa da un paio di colpetti, anche se non vedo perdite.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24260
Inserito il 03/01/2013 alle: 15:26:56
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 03/01/2013  15:20:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se la pompa parte di tanto in tanto le perdite ci sono eccome... Prova per l'altro problema ad aumentare leggermente la pressione dalla vite sul pressostato. Marco.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 03/01/2013 alle: 15:34:26
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/01/2013  15:26:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ora sembra che i colpetti non ci siano più. All'inizio la perdita c'era ed era evidente, poi ho spinto meglio i tubi nei raccordi ed ora non c'è più perdita. Forse la pompa stava compensando qualche bolla d'aria, visto che avevo appena riempito l'impianto. Per i colpi credo che prima non ci fossero perché il boiler creava della pressione (e anche acqua calda) sulla tubatura dell'acqua fredda; infatti se apro l'acqua calda il problema non c'è. Forse risolverei mettendo un piccolo vaso d'espansione, ovviamente complicando un po' la cosa. Però posso anche provare a seguire il tuo consiglio ed aumentare la pressione dalla pompa.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Inserito il 03/01/2013 alle: 16:08:39
furgo , per la valvola di non ritorno ti è stato spiegato tutto alla perfezzione ma non ho capito se il tuo problema è sulla tubazione fredda che per i primi istanti dai mix lato fredda arriva acqua ustionante , se così fosse il problema è la mancanza di quella valvola di non ritorno o ritegno , come ti è stato ben specificato essa va inserita sulla tubazione fredda all'ingresso del boiler prima della valvola elasi con la freccia direzionale verso la elasi stessa , chiaramente dopo la elasi o dopo la non ritorno non ci deve essere nessuna T e tubazione che alimenta qualche altra utenza se invece l'acqua dai mix lato fredda per i primi istanti esce calda ma non ustionante il problema se di problòema si tratta è causato dalla tubazione fredda che corre attaccata o nelle immediate vicinanze della canalizzazione della combi , comunque una non ritorno è sempre meglio mettercela e male non fa , anzi faresti una miglioria , l'importante e che la pompa stacchi a una pressione non superiore a 1,7 bar , 1,5 bar sarebbe la pressione di stacco ottimale ora non sto a spiegare il perche l'acqua del boiler riscaldandosi si mescola nella tubazione fredda perchè si farebbe lunga - tecnica e noiosa ma ti dico che è solo questione di aumento del volume acqua calda entrocontenuta nel boiler + aumento di pressione , + l'acqua si scalda + aumenta di volume e pressione superando la pressione di stacco della pompa ciao mario
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Inserito il 03/01/2013 alle: 16:23:18
ti sconsiglio di aumentare la pressione di stacco della pompa perchè come ti ho specificato precedentemente l'acqua + si scalda + aumenta di volume e pressione ,quindi alzando la pressione di stacco della pompa con una valvola di non ritorno inserita rischi di mandare il boiler oltre 3 bar e il boiler stesso ne risentirebbe , semmai la pressione andrebbe abbassata , un piccolo vaso di espansione da 1-2 lt risolverebbe anche quest'altro problema dei classici colpi d'ariete , chiaramente tutto l'impianto idrico deve essere a perfetta tenuta mario
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 03/01/2013 alle: 16:27:51
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 03/01/2013  16:08:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mario. Grazie per essere intervenuto. Non che non mi fidi di Marco, che è stato fin qui utilissimo e competente come al solito, ma tu sei il guru della materia idraulica. [;)] Il mio caso è il primo che descrivi, ovvero acqua ustionante (non semplicemente calda) non appena si apre la fredda. Quindi pare che mettere la valvola di non ritorno sia la scelta giusta ed in effetti questo è confermato dal risultato ora che l'ho installata. Il problema nuovo è che ora l'acqua fredda esce a singhiozzo (mentre quella calda non ha questo problema), e la pompa da dei colpi. Devo per forza mettere un vaso di espansione a questo punto o mi basta aumentare la pressione della pompa, come suggerisce Marco? O forse questo è il risultato di un errore sull'installazione? Metto il nuovo schema, e la foto dell'installazione:
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 03/01/2013 alle: 16:31:29
Ho visto la tua risposta dopo la mia, e già risponde a molte mie domande. L'installazione del vaso di espansione deve essere subito a valle della pompa o potrebbe essere in altri punti? Per semplicità installativa nel mio caso il punto migliore sarebbe appena prima della valvola di non ritorno. Andrebbe bene lì?
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Inserito il 03/01/2013 alle: 16:57:09
ok , la valvola di non ritorno per come la vedo è posizionata correttamente , il vaso di espansione se hai difficoltà a inserirlo subito dopo la pompa puoi posizionarlo in qualsiasi punto lato fredda a tè + comodo , chiaramente la posizione migliore sarebbe subito dopo la pompa ma funziona anche se + distante , che tipo e marca di pompa utilizzi ? , te lo chiedo perchè leggo che lamenti un singhiozzo o meglio un pulsare all'uscita dei mix lato fredda , questo pulsare solitamente viene accentuato quando si inserisce sull'ingresso boiler la classica non ritorno e capita in particolare con le pompe shurflo a pressostato , ovviamente dal lato calda non pulsa perchè il boiler fa da volano se metti un VE ricordati di controllare la precarica di aria anche se nuovo , precarica che deve essere di min 0.7 e max 1.1 bar il grande Marco ti ha consigliato e assistito egregiamente , oltre che conoscere la varia impiantistica idraulica conosce benissimo anche la scossa elettrica ed elettronica mentre io mi fermo a quella idraulica che tra l'altro fa parte della mia professione quotidiana ma non mi ritengo per nulla un guru mario
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 03/01/2013 alle: 17:08:22
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 03/01/2013  16:57:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Invece direi che confermi la tua meritata fama di guru! [:)] Ci hai azzeccato su tutto. Uso una pompa Shurflo e il problema del singhiozzo è apparso solo sull'acqua fredda dopo aver aggiunto nell'impianto la valvola di non ritorno. Prima il problema era praticamente inesistente. Per il vaso di espansione, se non sbaglio vengono venduti precaricati. Ma per verificare/modificare la pressione basta il manometro delle pompa della bici o servirebbe qualcosa di più preciso? Guardando meglio credo che, con solo un po' più di difficoltà, potrei mettere la pompa anche subito dopo la pompa. Immagino che venga venduta senza attacchi JG, che dovrò prendere separatamente. Alla fine mi costerà un po', ma è sempre meglio che spenderli in crema per le ustioni! [}:)][:D] P.S. Ho provato anche che la Elasi scarichi correttamente, ed è OK.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24260
Inserito il 03/01/2013 alle: 17:20:46
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 03/01/2013  16:23:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non concordo [:)] La valvola di non ritorno è su uno solo dei due tubi della Truma, dall'altro tubo ci potrebbero anche passare i pesci [:D] e quindi la pressione non aumenta certo per colpa della valvola. [;)] Per quanto riguarda invece il "travaso termico" della stufa sui tubi dell'acqua fredda vorrei ricordare che i tubi blù terranno in tutto un bicchiere di acqua quindi se come dite si deve far scorrere "tanta acqua" prima di averla fredda direi che tutto quel liquido può provenire solo dal biler della Truma. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link