quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 04/01/2013 13:09:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non capisco come fa uscire acqua bollente dall'acqua fredda, fermo restando che se esce acqua calda entra nel boyle acqua fredda....[?] Solo i vecchi termo, avevano il riscaldamento continuo per conduzione termica, la caldaia fungeva da motore per circolo all'interno di un circuito ad annello. Qui si parla di 2 sezioni distinte acqua fredda e acqua calda, fredda tale da riportare scattature. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 04/01/2013 14:53:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il senso di scorrimento dell'acqua si evince dalla posizione della pompa e del serbatoio. Per quello non ho ritenuto di indicarlo. C'è una valvolina per la sovrapressione vicino all'uscita dell'acqua calda, con un tubicino che porta all'esterno, che non è stata toccata. La valvola elasi c'è (e funziona perché non è influenzata dalla valvola di non ritorno) ma serve per scaricare per la bassa temperatura, non per alta temperatura o pressione.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/01/2013 00:58:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo, con meno dettagliato era stato indicato all'inizio del forum. Inoltre l'uso dell'applicazione: serbatoio acqua, la pompa, il vaso di espansione, prima della elasi la valvola di non ritorno, segue l'elasi ed ingresso finale della fredda al boiler, l'ho utilizzato per 11 anni, con successo, su due mezzi della stessa casa. Mauro
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/01/2013 00:58:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che prova l'esperienza diretta conferma tutto. Io non sono un esperto di idraulica, ma facendo il lavoro applicando i consigli di Mario, ed usando la logica e le conoscenze scolastiche di fisica e termodinamica mi rendo conto del come il problema venga risolto. La valvola di non ritorno (rigorosamente installata prima della Elasi, per non escluderla) appena installata ha fatto il suo dovere, perché impedisce il reflusso dell'acqua calda dal boiler nel circuito della fredda. E che il suo dovere lo facesse si è capito anche dal fatto che l'acqua fredda (e finalmente, davvero fredda), non avendo più l'effetto sifone del boiler, usciva a singhiozzo, soprattutto a basso regime. Messo il vaso d'espansione sul circuito della fredda anche questo problema è sparito. Per eventuali problemi di sovrapressione, ho visto che c'è una valvola in uscita dalla Truma con un tubicino per scaricare all'esterno. Un lavoro semplice e che mi ha risolto in pieno il problema. Fra una cosa e l'altra alla fine ho speso quasi 50€ di materiale.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 04/01/2013 11:47:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho visto ora le foto con il vaso d'espansione. Non ricordo se la posizione la consigliano con gli ingressi in basso, per un completo scarico contro il gelo. Li avevo applicati con la valvola di ricarica aria in alto. Mauro
quote:Risposta al messaggio di Mauro 1951 inserito in data 05/01/2013 13:01:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alla fine dal lavoro mi sono accorto che sul fondo della scatola, mimetizzato appunto da fondo della scatola, c'era un foglietto di istruzioni. E il consiglio era di metterlo al contrario di come l'ho messo io, ma non è obbligatorio.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/01/2013 21:54:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai usato tutti raccordi ad innesto escluderei qualsiasi gocciolamento, se nell'insieme hai usato fascette o raccordi con filettatura allora può capitare... Ti dico una cosa, ma non dirla a nessuno [:D] ultimamente mi è succeso alla fine di un viaggio di trovare il raccordo del flessibile alta pressione della bombola del gas così lento da poter essere svitato a mano ( e sono sicuro al 100% di averlo serrato correttamente prima della partenza), la colpa è sicuramente della guarnizione in gomma, sono un pò rognose a differenza di quelle di carta. Io per i primi tempi controllerei sempre tutto e mi raccomando in viaggio pompa dell'acqua spenta. Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 07/01/2013 22:05:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho usato tutti tubi JG tranne che per un raccordo dal vaso di espansione che usa delle fascette perché non esisteva un raccordo angolare JG/filettato. Le terrò d'occhio e darò un giro di cacciavite in più alle fascette. [;)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/01/2013 22:32:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo avuto solo una perdita, il polmone nella giunzione delle due metà, forse dovuto al gelo anche se l'impianto era scaricato, ho serrato leggermente le viti ma poi + nulla. Consiglio agli inizi una verifica del serraggio delle fascette. Mauro
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 08/01/2013 15:00:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giuliano, riesci sempre a confondere ciò che è chiaro a tutti. Primo, e te lo ripeto per l'ultima volta, il vaso d'espansione prima di mettere la valvola non c'era. Non se ne è mai sentita l'esigenza. Dopo aver installato la valvola (e non capisco perché tu dica che già c'era una valvola...) è stato necessario mettere il vaso d'espansione sul circuito dell'acqua fredda. A fine lavoro il problema per cui avevo affrontato il lavoro è risolto: l'acqua fredda esce fredda e non bollente. Punto! Fra l'altro mi pare che non sono il primo (e non sarò probabilmente l'ultimo) che risolve il problema in questo modo. Alcuni camper escono dalla fabbrica con già la valvola di non ritorno installata. Se tu hai un'idea alternativa, che non sia isolare meglio il tubo, che non servirebbe appunto ad un tubo, metti lo schema. Io non cambierò di certo, ma magari ci sarà qualcuno che vorrà sperimentare le tue idee.
Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti