In risposta al messaggio di massimo2020 del 20/11/2019 alle 12:24:05Nel precedente camper, dopo esssermi bucato la testa con la serratura del sportello caduto, ci avevo pensato anc'io, ma poi ho lasciato perdere.
Buongiorno a tutti ho il portello vano bombole ad apertura verticale e fissaggio con blocchetto in plastica tipicamente poco affidabile Vorrei installare una molla a gas per l'apertura/tenuta ma non riesco ad immaginarecome fare le staffe di fissaggio della molla alla parte fissa della cellula. Qualcuno mi potrebbe aiutare con qualche idea o addirittura foto se ne ha il camper gia dotato? Sarebbe interessante anche avere i dati della molla. Grazie Saluti Massimo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di massimo2020 del 20/11/2019 alle 12:24:05Tempo fa dovetti montare delle molle a gas in cucina (a casa) e per calcolare la forza della molla (espressa in N) utilizzai
Buongiorno a tutti ho il portello vano bombole ad apertura verticale e fissaggio con blocchetto in plastica tipicamente poco affidabile Vorrei installare una molla a gas per l'apertura/tenuta ma non riesco ad immaginarecome fare le staffe di fissaggio della molla alla parte fissa della cellula. Qualcuno mi potrebbe aiutare con qualche idea o addirittura foto se ne ha il camper gia dotato? Sarebbe interessante anche avere i dati della molla. Grazie Saluti Massimo
questa
tabella: nel tuo caso servirebbe davvero con una spinta minima, pena danneggiare le parti cui verrebbe ancorata.
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/11/2019 alle 15:34:05Ganci che vengono utilizzati anche su mezzi di altissima gamma tipo Concorde,
Potresti provare con un gancio simile: Sono i ganci che si usano sui camion per fermare le porte posteriori. Eventualmente come supporto all'attuale fermo....
In risposta al messaggio di Clint del 20/11/2019 alle 18:00:40Immagino ti riferisca ad una leva tipo quella che sostiene il cofano auto quando si apre, anche questa potrebbe essere una soluzione semplice.
Ho visto su un Carthago E line, un sistema molto semplice per tenere su lo sportello, leva piegata a 90° che si estrae e si posiziona e tiene su il tutto.
In risposta al messaggio di Rascal del 21/11/2019 alle 09:13:12No una leva molto più semplice, si estrae si ruota e blocca lo sportello.
Immagino ti riferisca ad una leva tipo quella che sostiene il cofano auto quando si apre, anche questa potrebbe essere una soluzione semplice.
In risposta al messaggio di Clint del 20/11/2019 alle 18:00:40Tipo quelle utilizzate sui camion come quella in foto. Deve però avere (o creare) un piano di ancoraggio perpendicolare al portello …
Ho visto su un Carthago E line, un sistema molto semplice per tenere su lo sportello, leva piegata a 90° che si estrae e si posiziona e tiene su il tutto.

Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di massimo2020 del 20/11/2019 alle 12:24:05Ciao, sul mio MH Carthago ho sostituito quelli in plastica come il tuo con lo stesso sistema ma in acciao inox costano un po' di piu' della plasticam ma tengono molto ma molto di piu' sono installati da cinque anni e funzionano . Li trovi in Internet e credo anche da Campin Sport Magenta..
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 21/11/2019 alle 09:54:21Bravissimo proprio così è il sistema che ho visto sul Carthago E-LINE.
Tipo quelle utilizzate sui camion come quella in foto. Deve però avere (o creare) un piano di ancoraggio perpendicolare al portello …
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2019 alle 13:12:47Colgo l occasione per spezzare una lancia a favore della soluzione del mio vecchio camper...
Nel precedente camper, dopo esssermi bucato la testa con la serratura del sportello caduto, ci avevo pensato anc'io, ma poi ho lasciato perdere. Fare delle staffe e trovare un punto solido dove attaccarle non è sempliceperchè la molla a gas spinge tanto e se non sono solide si strappano. Fossi in te sostituirei il blocchetto se si è consumato, invece se è proprio scadente e non tiene comunque, cerca un tipo piu forte. Non si vede bene dalla foto, ma il tipo che hai tu mi sembra che sis solido, penso che sia solo usurato.

In risposta al messaggio di massimo2020 del 20/11/2019 alle 14:13:24" Per il momento il fermo tiene ancora molto bene in quanto nuovo e faccio addirittura fatica a bloccare/sbloccare al punto che devo spingere e tirare molto.
In effetti avete capito entrambi. Il problema è prendersi lo sportello in testa mentra sta tra l'altro facendo fatica con le bombole. Per il momento il fermo tiene ancora molto bene in quanto nuovo e faccio addirittura faticaa bloccare/sbloccare al punto che devo spingere e tirare molto. Sicuramente tra un po' smollerà diventando pericoloso. Comunque non rinuncio almeno a studiare la possibilità di applicare la molla a gas e quindi grazie per i primi schemi. Il problema è la geometria della staffa inferiore che deve essere a sbalzo rispetto all'apertura
www.iz4dji.it