CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Installare molla a gas a portello vano bombole

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 12:24:05
Buongiorno a tutti
ho il portello vano bombole ad apertura verticale e fissaggio con blocchetto in plastica tipicamente poco affidabile

porta%20bombole.jpg

Vorrei installare una molla a gas per l'apertura/tenuta ma non riesco ad immaginare come fare le staffe di fissaggio della molla  alla parte fissa della cellula. 
Qualcuno mi potrebbe aiutare con qualche idea o addirittura foto se ne ha il camper gia dotato? Sarebbe interessante anche avere i dati della molla.
Grazie 
Saluti Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 13:12:47
In risposta al messaggio di massimo2020 del 20/11/2019 alle 12:24:05

Buongiorno a tutti ho il portello vano bombole ad apertura verticale e fissaggio con blocchetto in plastica tipicamente poco affidabile Vorrei installare una molla a gas per l'apertura/tenuta ma non riesco ad immaginare
come fare le staffe di fissaggio della molla  alla parte fissa della cellula.  Qualcuno mi potrebbe aiutare con qualche idea o addirittura foto se ne ha il camper gia dotato? Sarebbe interessante anche avere i dati della molla. Grazie  Saluti Massimo
...
Nel precedente camper, dopo esssermi bucato la testa con la serratura del sportello caduto, ci avevo pensato anc'io, ma poi ho lasciato perdere.
Fare delle staffe e trovare un punto solido dove attaccarle non è semplice perchè la molla a gas spinge tanto e se non sono solide si strappano.

Fossi in te sostituirei il blocchetto se si è consumato, invece se è proprio scadente e non tiene comunque, cerca un tipo piu forte.
Non si vede bene dalla foto, ma il tipo che hai tu mi sembra che sis solido, penso che sia solo usurato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/11/2019 alle 13:13:49
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 13:44:25
Il fermo che si vede appena in foto, mi sembra di quelli usati per tenere ferme porte e portelli pero' che si aprono lateralmente.
Il mio portello del "bagagliaio", che si apre verso l'alto, ha quel tipo che metto in foto, e non ho mai avuto problemi anche quando si era rotta la molla di ritorno, che poi ho sistemato cambiando tutto il pezzo.
Per la molla a gas non saprei aiutarti, io ne ho messo una sul portello di vetro della cucina in casa e ha una bella forza.
Renzo.

fermoPortello.JPG

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 14:10:05
Comunque metto un disegno con cui credo sia il metodo di montaggio di una molla a gas.
In alto la molla e' fissata tramite una staffa (azzurra) al portello, mentre in basso va fissata alla parete interna del vano.
Fare i calcoli di che tipo di forza va presa la molla in base al peso del portello e la posizione della staffa credo sia abbastanza complicato ma fattibile.
La parte superiore della molla deve essere piu' all'interno  rispetto alla parte bassa per poter tener "chiuso", ma senz'altro ci sara' anche la serratura credo.
Renzo.
mollagas.GIF
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 14:13:24
In effetti avete capito entrambi.
Il problema è prendersi lo sportello in testa mentra sta tra l'altro facendo fatica con le bombole.
Per il momento il fermo tiene ancora molto bene in quanto nuovo e faccio addirittura fatica a bloccare/sbloccare al punto che devo spingere e tirare molto.
Sicuramente tra un po' smollerà diventando pericoloso.
Comunque non rinuncio almeno a studiare la possibilità di applicare la molla a gas e quindi grazie per i primi schemi.
Il problema è la geometria della staffa inferiore che deve essere a sbalzo rispetto all'apertura 

Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 20/11/2019 alle 14:15:36
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 14:47:13

Buongiorno a tutti ho il portello vano bombole ad apertura verticale e fissaggio con blocchetto in plastica tipicamente poco affidabile Vorrei installare una molla a gas per l'apertura/tenuta ma non riesco ad immaginare
come fare le staffe di fissaggio della molla  alla parte fissa della cellula.  Qualcuno mi potrebbe aiutare con qualche idea o addirittura foto se ne ha il camper gia dotato? Sarebbe interessante anche avere i dati della molla. Grazie  Saluti Massimo
...
Tempo fa dovetti montare delle molle a gas in cucina (a casa) e per calcolare la forza della molla (espressa in N) utilizzai

questa

tabella: nel tuo caso servirebbe davvero con una spinta minima, pena danneggiare le parti cui verrebbe ancorata.
Per il montaggio potresti procurarti (o creare ad hoc) due staffe a L, tenendo però conto che devono avere lunghezze diverse (intesa come distanza dal piano dove sono ancorate) ed essere montate in maniera corretta, diversamente il portello spingerà sempre per aprirsi (cosa che è giusto faccia, tranne che in prossimità della chiusura dove deve avvenire, appunto per la differenza di lunghezza delle staffe, la cosa contraria cioè "tirare" per stare chiuso.
Ovviamente in posizione di massima apertura il portello non potrà essere parallelo alla cellula, ma (in base alla lunghezza di estensione del pistone) avvicinarsi abbastanza, comunque sufficiente a permetterti di operarvi al di sotto. 
In realtà è più facile di quanto sembri: da valutare bene, come ti hanno già suggerito, la fattibilità e se vale la pena o meno farlo ... 

p.s. sul mio (diverso mezzo, ma stessa apertura) ci sono i ganci menzionati da Renzo, e confermo funzionare perfettamente: un'alternativa che potresti valutare ... 

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 20/11/2019 alle 14:58:47
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 15:34:05
Potresti provare con un gancio simile:
Cattura(74).JPG

Sono i ganci che si usano sui camion per fermare le porte posteriori. Eventualmente come supporto all'attuale fermo....
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 15:50:09
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/11/2019 alle 15:34:05

Potresti provare con un gancio simile: Sono i ganci che si usano sui camion per fermare le porte posteriori. Eventualmente come supporto all'attuale fermo....
Ganci che vengono utilizzati anche su mezzi di altissima gamma tipo Concorde,
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 17:45:32
 L'idea è buona ma attenzione dove si ancora l'ammortizzatore ( o molla) a gas, essendo gli sportelli come le pareti in tamburato riempito di polistirolo le viti tengono poco  e sotto la forza della molla l'ancoraggio ( viti ) se non sul solido possono sfilarsi.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 18:00:40
Ho visto su un Carthago E line, un sistema molto semplice per tenere su lo sportello, leva piegata a 90° che si estrae e si posiziona e tiene su il tutto.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 09:13:12
In risposta al messaggio di Clint del 20/11/2019 alle 18:00:40

Ho visto su un Carthago E line, un sistema molto semplice per tenere su lo sportello, leva piegata a 90° che si estrae e si posiziona e tiene su il tutto.
Immagino ti riferisca ad una leva tipo quella che sostiene il cofano auto quando si apre, anche questa potrebbe essere una soluzione semplice.

Modificato da Rascal il 21/11/2019 alle 09:14:36
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 09:54:04
In risposta al messaggio di Rascal del 21/11/2019 alle 09:13:12

Immagino ti riferisca ad una leva tipo quella che sostiene il cofano auto quando si apre, anche questa potrebbe essere una soluzione semplice.
No una leva molto più semplice, si estrae si ruota e blocca lo sportello.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 09:54:21
In risposta al messaggio di Clint del 20/11/2019 alle 18:00:40

Tipo quelle utilizzate sui camion come quella in foto. Deve però avere (o creare) un piano di ancoraggio perpendicolare al portello …
Fermaporte-sottotelaio.jpg

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 10:20:33

...
Ciao, sul mio MH Carthago ho sostituito quelli in plastica come il tuo con lo stesso sistema ma in acciao inox costano un po' di piu' della plasticam ma tengono molto ma molto di piu' sono installati da cinque anni e funzionano . Li trovi in Internet e credo anche da Campin Sport Magenta..
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 10:41:52
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 21/11/2019 alle 09:54:21

Tipo quelle utilizzate sui camion come quella in foto. Deve però avere (o creare) un piano di ancoraggio perpendicolare al portello …
Bravissimo proprio così è il sistema che ho visto sul Carthago E-LINE.

Modificato da Clint il 21/11/2019 alle 11:36:52
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 11:11:25
Che stupido che sono.... sul mio camper ho i gavoni laterali che si aprono verso l'alto e ho un sistema di tenuta semplice ma efficace: una semplice leva che si aggancia alla parete. 
Ti metto una foto trovata in rete, appena riesco (se sei interessato) ti mando le foto in dettaglio degli agganci allo sportello e alla parete.

detail(1).jpg
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 11:23:53
l'apertura deve essere di quasi 180°, altrimenti avrebbe  lo sportello che gli da fastidio per rimuovere le bombole, ed un asta che gli permette ciò, sarebbe lunga il doppio dello sportello, quindi la dovrebbe riporre da un altra parte con la scocciatura di andarla a prendere e rimettere a posto ogni volta.
penso che i pistoni a gas abbiano troppa forza per un portellino del genere, ho paura che a lungo andare ( sempre che non cedano i supporti vista la " robustezza" dello sportello/parete) possa deformare qualcosa.
credo che la soluzione di renzo07 sia la più efficace
Silvio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 12:18:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2019 alle 13:12:47

Nel precedente camper, dopo esssermi bucato la testa con la serratura del sportello caduto, ci avevo pensato anc'io, ma poi ho lasciato perdere. Fare delle staffe e trovare un punto solido dove attaccarle non è semplice
perchè la molla a gas spinge tanto e se non sono solide si strappano. Fossi in te sostituirei il blocchetto se si è consumato, invece se è proprio scadente e non tiene comunque, cerca un tipo piu forte. Non si vede bene dalla foto, ma il tipo che hai tu mi sembra che sis solido, penso che sia solo usurato.  
...
Colgo l occasione per spezzare una lancia a favore della soluzione del mio vecchio camper... 
Sportello libero, ma che scorre su un profilo di alluminio a lato... 
Mooolto intelligente laugh
IMG_20191121_121232.jpgIMG_20191121_121400.jpg
Non bisogna agganciare nulla ne sostenere nulla e Nin può caderti in testalaugh

Probabilmente non si usa perché il profilo è antiestetico su un camper moderno... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 15:35:31
Con quello che ci fanno pagare i nostri mezzi
potrebbero benissimo utilizzare questi sistemi
ad apertura verticale , usati su alcuni di alta gamma :
immagine(2106).png
immagine(2107).png
immagine(2108).png
Franco
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 15:49:37
non ho letto tutto : quindi se e' gia' stato detto chiedo scusa

spostare le cerniere ?
l' abbiamo fatto sul camper di mio suocero spostandole sotto cosi' il portellone si apre in basso : non cade piu' sulla testa
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 16:02:19
In risposta al messaggio di massimo2020 del 20/11/2019 alle 14:13:24

In effetti avete capito entrambi. Il problema è prendersi lo sportello in testa mentra sta tra l'altro facendo fatica con le bombole. Per il momento il fermo tiene ancora molto bene in quanto nuovo e faccio addirittura fatica
a bloccare/sbloccare al punto che devo spingere e tirare molto. Sicuramente tra un po' smollerà diventando pericoloso. Comunque non rinuncio almeno a studiare la possibilità di applicare la molla a gas e quindi grazie per i primi schemi. Il problema è la geometria della staffa inferiore che deve essere a sbalzo rispetto all'apertura   
...
" Per il momento il fermo tiene ancora molto bene in quanto nuovo e faccio addirittura fatica a bloccare/sbloccare al punto che devo spingere e tirare molto.
Sicuramente tra un po' smollerà diventando pericoloso. "

Io mi preoccuperei solo se e quando dovesse allentarsi, nel mio caso mi cadde in testa ma solo perchè non lo avevo agganciato bene, anche da me era duro e teneva benissimo, e per 8 anni rimasto sempre bello duro e nessun problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link