In risposta al messaggio di rubylove del 25/06/2022 alle 21:40:00Dovrebbe essere circa 4 metri, 6mm2.
Se il cavo è corto e non è di sezione molto piccola farai fatica a misurare una caduta apprezzabile anche con 15A
In risposta al messaggio di camperistadoc del 25/06/2022 alle 21:52:54Sì, sto pensando di prenderlo, ma nella versione wifi, perché non ho letto recensioni molto buone per la versione bluetooth.
Se ti può interessare con questo aggeggio di neanche 10 euro... ...e l'APP dedicata, quando sei nel camper controlli tutto comodoamente dallo smartphone. Ovviamente il trasmettitore/ricevitore bluetooth ha un minimo consumo di suo, ma io lo trovo comodo perchè il mio regolatore è sotto al sedile passeggero. Ciao
In risposta al messaggio di Fargo73 del 25/06/2022 alle 22:11:28Devo dirti la verità, appena preso ho passato un paio di settimane a smadonnarci, non ne voleva sapere di connettersi al telefono e quindi ci avevo rinunciato, poi è uscita una nuova app epever e adesso tutto funziona alla perfezione.
Sì, sto pensando di prenderlo, ma nella versione wifi, perché non ho letto recensioni molto buone per la versione bluetooth. Ma dove lo trovi a quel prezzo? Io l’ho visto a 30 e rotti euro.
In risposta al messaggio di Fargo73 del 25/06/2022 alle 22:09:52Se digiti "calcolo sezioni cavi" trovi un calcolatore on line di Oppo che funziona bene, ti da la sezione del cavo in base alla caduta di tensione
Dovrebbe essere circa 4 metri, 6mm2.
In risposta al messaggio di rubylove del 26/06/2022 alle 08:25:27Mi sa che proprio quello avevo usato, ma poi ho confrontato con altri siti che davano valori simili (alla fisica non si scappa).
Se digiti calcolo sezioni cavi trovi un calcolatore on line di Oppo che funziona bene, ti da la sezione del cavo in base alla caduta di tensione
In risposta al messaggio di camperistadoc del 25/06/2022 alle 23:31:58Buono a sapersi, perché in effetti usarlo con il wifi non ha molto senso in camper, a meno che uno abbia un router 4/5G per della domotica. Ma questi aggeggi hanno anche un logger per diversi giorni, o è solo istantaneo?
Devo dirti la verità, appena preso ho passato un paio di settimane a smadonnarci, non ne voleva sapere di connettersi al telefono e quindi ci avevo rinunciato, poi è uscita una nuova app epever e adesso tutto funziona allaperfezione. il modulo wi fi comunque consuma anche di più di quello bluetooth. Ho controllato ora i prezzi, sono lievitati sensibilmente, come tutto quanto ultimamente, io lo pagai 8 o 10 euro non ricordo, un anno e mezzo fa circa. Ciao
In risposta al messaggio di Fargo73 del 26/06/2022 alle 09:17:15A memoria l'unica memoria che ho notato è quella della produzione in Kw totale dal momento dell'istallazione, niente più e direi che è abbasranza inutile.
Buono a sapersi, perché in effetti usarlo con il wifi non ha molto senso in camper, a meno che uno abbia un router 4/5G per della domotica. Ma questi aggeggi hanno anche un logger per diversi giorni, o è solo istantaneo?
In risposta al messaggio di Armando del 26/06/2022 alle 11:14:14Quello che dici è giusto ed è per questo che io uso il navigatore sia sullo smartphone sia sul sistema A/V al posto dell'autoradio.
Concettualmente preferisco che le varie funzionalità siano indipendenti. In particolare per il regolatore non trovo vantaggio ad avere relative info o comandi sul cellulare, che nel mio caso è già troppo coinvolto conil Tomtom o altro. (Si sa che la chiamata importante sul telefono arriva sempre al bivio stradale di non ovvia interpretazione, ma tra aggiornamenti gratuiti, uso OffLine e intercambiabilità su veicoli diversi, in generale trovo il TT su cellulare molto comodo .. Maps al confronto lo ritengo molto meno utilizzabile) Quest'estate poi, neanche a farlo apposta, mi si é scassato il cellulare, con video rotto illeggibile e inusabile, alla fine dalla Croazia, quindi mi sono trovato senza navigatore, telefono con rubrica, App varie e assortite in Montenegro, Albania e per il resto delle ferie in Grecia. Anche se in Ellade non mi servono mappe, ho sentito la mancanza di alcune possibilità legate allo smartphone. Cosa che mi ha riconfermato di cercare di dipendere il meno possibile dall'aggeggio. Meno male che almeno il regolatore lo interrogo e/o controllo con l'MT 50
In risposta al messaggio di Fargo73 del 26/06/2022 alle 11:32:41Si, il controllo da smartphone è una cosa anche superflua, però; il 90% di noi vive in simbiosi con un telefonino, quindi si ha sempre con se.
La app sarebbe una cosa in più (con BT o wifi, a preferenza), non è indispensabile, perché comunque non andrei a smanettare con i parametri, che sono già adatti di default al tipo di batteria che monto. Per vedere i dati fondamentali, c’è comunque il display integrato.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 26/06/2022 alle 11:52:07Sì, vero.
Si, il controllo da smartphone è una cosa anche superflua, però; il 90% di noi vive in simbiosi con un telefonino, quindi si ha sempre con se. Consultare i dati del pannello (e quindi la carica della BS) torna comodo nontanto in estate quando c'è surplus di energia quanto in inverno, sto pensando a giornate nuvolose dove la differenza tra pannello sporco o pannello pulito può essere determinante. Ovviamente non si starà sempre a controllare i dati, è solo una comodità in più, stando seduti, sdraiati posso decidere se controllare la pulizia del pannello oppure no. (stiamo diventando sempre più comodi ) Ciao