CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Installare pannello solare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2022 alle: 22:09:52
In risposta al messaggio di rubylove del 25/06/2022 alle 21:40:00

Se il cavo è corto e non è di sezione molto piccola farai fatica a misurare una caduta apprezzabile anche con 15A
Dovrebbe essere circa 4 metri, 6mm2.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2022 alle: 22:11:28
In risposta al messaggio di camperistadoc del 25/06/2022 alle 21:52:54

Se ti può interessare con questo aggeggio di neanche 10 euro... ...e l'APP dedicata, quando sei nel camper controlli tutto comodoamente dallo smartphone. Ovviamente il trasmettitore/ricevitore bluetooth ha un minimo consumo di suo, ma io lo trovo comodo perchè il mio regolatore è sotto al sedile passeggero. Ciao
Sì, sto pensando di prenderlo, ma nella versione wifi, perché non ho letto recensioni molto buone per la versione bluetooth.
Ma dove lo trovi a quel prezzo? Io l’ho visto a 30 e rotti euro.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2022 alle: 23:31:58
In risposta al messaggio di Fargo73 del 25/06/2022 alle 22:11:28

Sì, sto pensando di prenderlo, ma nella versione wifi, perché non ho letto recensioni molto buone per la versione bluetooth. Ma dove lo trovi a quel prezzo? Io l’ho visto a 30 e rotti euro.
Devo dirti la verità, appena preso ho passato un paio di settimane a smadonnarci, non ne voleva sapere di connettersi al telefono e quindi ci avevo rinunciato, poi è uscita una nuova app epever e adesso tutto funziona alla perfezione.
il modulo wi fi comunque consuma anche di più di quello bluetooth.

Ho controllato ora i prezzi, sono lievitati sensibilmente, come tutto quanto ultimamente, io lo pagai 8 o 10 euro non ricordo, un anno e mezzo fa circa.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 08:25:27
In risposta al messaggio di Fargo73 del 25/06/2022 alle 22:09:52

Dovrebbe essere circa 4 metri, 6mm2.
Se digiti "calcolo sezioni cavi" trovi un calcolatore on line di Oppo che funziona bene, ti da la sezione del cavo in base alla caduta di tensione
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 09:14:41
In risposta al messaggio di rubylove del 26/06/2022 alle 08:25:27

Se digiti calcolo sezioni cavi trovi un calcolatore on line di Oppo che funziona bene, ti da la sezione del cavo in base alla caduta di tensione
Mi sa che proprio quello avevo usato, ma poi ho confrontato con altri siti che davano valori simili (alla fisica non si scappa).
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 09:17:15
In risposta al messaggio di camperistadoc del 25/06/2022 alle 23:31:58

Devo dirti la verità, appena preso ho passato un paio di settimane a smadonnarci, non ne voleva sapere di connettersi al telefono e quindi ci avevo rinunciato, poi è uscita una nuova app epever e adesso tutto funziona alla
perfezione. il modulo wi fi comunque consuma anche di più di quello bluetooth. Ho controllato ora i prezzi, sono lievitati sensibilmente, come tutto quanto ultimamente, io lo pagai 8 o 10 euro non ricordo, un anno e mezzo fa circa. Ciao
...
Buono a sapersi, perché in effetti usarlo con il wifi non ha molto senso in camper, a meno che uno abbia un router 4/5G per della domotica. Ma questi aggeggi hanno anche un logger per diversi giorni, o è solo istantaneo?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7403
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 11:14:14
"Concettualmente" preferisco che le varie funzionalità siano indipendenti. In particolare per il regolatore non trovo vantaggio ad avere relative info o comandi sul cellulare, che nel mio caso è già troppo coinvolto con il Tomtom o altro.
(Si sa che la chiamata importante sul telefono arriva sempre al bivio stradale di non ovvia interpretazione, ma tra aggiornamenti gratuiti, uso OffLine e intercambiabilità su veicoli diversi, in generale trovo il TT su cellulare molto comodo .. Maps al confronto  lo ritengo molto meno utilizzabile)
Quest'estate poi, neanche a farlo apposta, mi si é scassato il cellulare, con video rotto illeggibile e inusabile, alla fine dalla Croazia, quindi mi sono trovato senza navigatore, telefono con rubrica, App varie e assortite in Montenegro, Albania e per il resto delle ferie in Grecia. Anche se in Ellade non mi servono mappe, ho sentito la mancanza di alcune possibilità legate allo smartphone. Cosa che mi ha riconfermato di cercare di dipendere il meno possibile dall'aggeggio.
Meno male che almeno il regolatore lo interrogo e/o controllo con l'MT 50

_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/06/2022 alle 11:36:47
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 11:22:39
In risposta al messaggio di Fargo73 del 26/06/2022 alle 09:17:15

Buono a sapersi, perché in effetti usarlo con il wifi non ha molto senso in camper, a meno che uno abbia un router 4/5G per della domotica. Ma questi aggeggi hanno anche un logger per diversi giorni, o è solo istantaneo?
A memoria l'unica memoria che ho notato è quella della produzione in Kw totale dal momento dell'istallazione, niente più e direi che è abbasranza inutile.
Cioè se vuoi controllare quanto il pannello abbia prodotto in un determinato giorno non credo sia possibile, ma forse non ho guardato bene io.

Ciaowink
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 11:26:58
In risposta al messaggio di Armando del 26/06/2022 alle 11:14:14

Concettualmente preferisco che le varie funzionalità siano indipendenti. In particolare per il regolatore non trovo vantaggio ad avere relative info o comandi sul cellulare, che nel mio caso è già troppo coinvolto con
il Tomtom o altro. (Si sa che la chiamata importante sul telefono arriva sempre al bivio stradale di non ovvia interpretazione, ma tra aggiornamenti gratuiti, uso OffLine e intercambiabilità su veicoli diversi, in generale trovo il TT su cellulare molto comodo .. Maps al confronto  lo ritengo molto meno utilizzabile) Quest'estate poi, neanche a farlo apposta, mi si é scassato il cellulare, con video rotto illeggibile e inusabile, alla fine dalla Croazia, quindi mi sono trovato senza navigatore, telefono con rubrica, App varie e assortite in Montenegro, Albania e per il resto delle ferie in Grecia. Anche se in Ellade non mi servono mappe, ho sentito la mancanza di alcune possibilità legate allo smartphone. Cosa che mi ha riconfermato di cercare di dipendere il meno possibile dall'aggeggio. Meno male che almeno il regolatore lo interrogo e/o controllo con l'MT 50  
...
Quello che dici è giusto ed è per questo che io uso il navigatore sia sullo smartphone sia sul sistema A/V al posto dell'autoradio.
Su entrambi ho istallato sia google map che sygic sempre con lo stesso account, quindi ho ridondanza piena.

Per il regolatore o si mette l'MT 50 (che però io trovo antiestetico e non sapevo dove posizionarlo decentemente) oppure devi per forza mettere il modulo vluetooth o wi fi.
Io ho semplicemente scelto il bluetooth perchè consuma meno di quello wi fi, ma in caso di malfunzionamento (app o smartphone) posso sempre consultare il display dell'epever che è scomodo si, ma non in posizione proibitiva.

Ciaowink
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 11:32:41
La app sarebbe una cosa in più (con BT o wifi, a preferenza), non è indispensabile, perché comunque non andrei a smanettare con i parametri, che sono già adatti di default al tipo di batteria che monto.
Per vedere i dati fondamentali,  c’è comunque il display integrato.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 11:52:07
In risposta al messaggio di Fargo73 del 26/06/2022 alle 11:32:41

La app sarebbe una cosa in più (con BT o wifi, a preferenza), non è indispensabile, perché comunque non andrei a smanettare con i parametri, che sono già adatti di default al tipo di batteria che monto. Per vedere i dati fondamentali,  c’è comunque il display integrato.
Si, il controllo da smartphone è una cosa anche superflua, però; il 90% di noi vive in simbiosi con un telefonino, quindi si ha sempre con se.
Consultare i dati del pannello (e quindi la carica della BS) torna comodo non tanto in estate quando c'è surplus di energia quanto in inverno, sto pensando a giornate nuvolose dove la differenza tra pannello sporco o pannello pulito può essere determinante.

Ovviamente non si starà sempre a controllare i dati, è solo una comodità in più, stando seduti, sdraiati posso decidere se controllare la pulizia del pannello oppure no.
(stiamo diventando sempre più comodi laugh )

Ciaowink
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 12:36:34
In risposta al messaggio di camperistadoc del 26/06/2022 alle 11:52:07

Si, il controllo da smartphone è una cosa anche superflua, però; il 90% di noi vive in simbiosi con un telefonino, quindi si ha sempre con se. Consultare i dati del pannello (e quindi la carica della BS) torna comodo non
tanto in estate quando c'è surplus di energia quanto in inverno, sto pensando a giornate nuvolose dove la differenza tra pannello sporco o pannello pulito può essere determinante. Ovviamente non si starà sempre a controllare i dati, è solo una comodità in più, stando seduti, sdraiati posso decidere se controllare la pulizia del pannello oppure no. (stiamo diventando sempre più comodi  ) Ciao
...
Sì, vero.
Peccato che non faccia dei grafici dell'utilizzo per trastullarsi. laugh
Comunque ora su Amazon era in consegna a Luglio, quindi se mai lo compro quando sarò a destinazione col camper, ma ora non mi arriverebbe in tempo.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 12:47:55
Comunque anche io preferisco avere un navigatore dedicato, un TomTom che tengo costantemente installato in camper, ma sinceramente credo che questo sarà l’ultimo TT che prendo.
In futuro solo smartphone, magari con un supporto dedicato per alimentare il cellulare non appena lo metto sul supporto. Questo sempre che non avrò una autoradio con integrazione del cellulare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link