CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Installare una seconda batteria servizi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
9
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 15:51:34
Buongiorno a tutti smiley
Forse l’argomento sarà gia stato trattato ma non sono riuscito a trovarlo.
Pensavo di sostituire la batteria servizi, dal momento che non ne conosco la sua storia, avendo acquistato il camper un anno fa di seconda mano, e anche perché mi da l’impressione che la carica duri sempre meno.
Attualmente risulta installata una al piombo normale da 95.
A patto che lo spazio sotto il sedile passeggero me lo permetta, pensavo di affiancarne una seconda per avere maggiore autonomia.
Posso quindi collegare le due in parallelo senza dover installare altro accrocchio?
Il motore del Ducato 2.3, il carica batterie (CBE CB 510/516) e il pannello solare (non ne so nulla ma si consideri che il mezzo è un 2012), in teoria, riuscirebbero a ricaricare le batterie adeguatamente?
Grazie anticipate ai tecnici che vorranno rispondermi.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 16:27:28
In risposta al messaggio di Roby964 del 17/12/2017 alle 15:51:34

Buongiorno a tutti  Forse l’argomento sarà gia stato trattato ma non sono riuscito a trovarlo. Pensavo di sostituire la batteria servizi, dal momento che non ne conosco la sua storia, avendo acquistato il camper un
anno fa di seconda mano, e anche perché mi da l’impressione che la carica duri sempre meno. Attualmente risulta installata una al piombo normale da 95. A patto che lo spazio sotto il sedile passeggero me lo permetta, pensavo di affiancarne una seconda per avere maggiore autonomia. Posso quindi collegare le due in parallelo senza dover installare altro accrocchio? Il motore del Ducato 2.3, il carica batterie (CBE CB 510/516) e il pannello solare (non ne so nulla ma si consideri che il mezzo è un 2012), in teoria, riuscirebbero a ricaricare le batterie adeguatamente? Grazie anticipate ai tecnici che vorranno rispondermi.
...

Due batterie in parallelo equivalgono ad una batteria della potenza (ah) pari alla somma delle potenze delle singole batterie; il vantaggio del parallelo lo si ha con una carica migliore ed un uso meno affaticante. Ovviamente, anche il tempo di carica si allunga, non quanto caricarle separatamente, ma un poco di meno.

L'unico accorgimento, se le batterie non sono adiacenti o se il positivo che unisce i due morsetti positivi può essere soggetto a schiacciamento o sfregamento, è di inserire un fusibile accanto al morsetto della prima batteria ed un fusibile accanto al positivo della seconda batteria onde evitare accidentali contatti con la massa del veicolo ricordando che quel conduttore è controalimentato (alimentato nei due lati); i fusibili, se i consumi sul mezzo sono umani, vanno bene da 30A ed il conduttore da 6 mmq., sia per il positivo che per il negativo. Il negativo della seconda batteria può andare direttamente ad un punto massa del mezzo anziché arrivare al morsetto negativo della prima batteria.

Giovanni
9
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 13:37:19
Grazie Giovanni per la chiara risposta.

Volevo anche chiedere: posso affiancare una batteria nuova a quella esistente (ed ancora funzionante - da qualche anno) senza magari danneggiarla precocemente?

grazie
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 13:59:18
In risposta al messaggio di Roby964 del 19/12/2017 alle 13:37:19

Grazie Giovanni per la chiara risposta. Volevo anche chiedere: posso affiancare una batteria nuova a quella esistente (ed ancora funzionante - da qualche anno) senza magari danneggiarla precocemente? grazie

Se la vecchia batteria è in buono stato, non ci sono problemi. Ovviamente non avrà più la potenza nominale ma parteciperà al lavoro richiesto in proporzione alle sue capacità rispetto a quella nuova. Evita, se possibile, la commistione tra gel ed altre tipologie.

Giovanni
9
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 14:55:52
Eh...il problema è proprio sapere come posso fare a misurare lo stato della batteria in uso. C’è forse qualche metodo? 
Ad occhio, in un anno che ho il camper, mi è sembrato che appena comprato scendeva meno velocemente la carica della batteria.

Mi piacerebbe avere due batterie al gel, o magari al litio (ce l’avevo sulla moto e si ricaricava in un men che non si dica!), ma la spesa mi pare davvero...importante sad
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 19:42:54
Premesso che non sono fautore del parallelo in ogni sua forma;
invito com7nque il nostro amico a considerare due aspetti deleteri di tale istallazione, e cioè:
1) in caso di cortocircuito di una delle due in pochissimo tempo decede anche l’altra.
2) i tempi di ricarica completa (ammesso che sia possibile avere una carica completa) sono molto ma molto lunghi.
negli anni ‘80 in cui noi cominciammo a fare questo tipo di vacanza la bs era una, grossa ma solo una, nel 1990 per la prima volta montai due batterie in parallelo; per un paio d’anni tutto ok poi di colpo una in corto di notte che subito si portò dietro l’altra. Quindi via ai vari deviatori manuali di tipo nautico ma che rubavano tempo alla vacanza per pensare a quale era collegata e se erano cariche dopo un viaggio.
nel 2000 istallazione completa: due AGM da 100, Power service e Power switch, fine dei pensieri di carica scarica; in seguito ho aggiunto tre pannelli da 100w e sostituito il Power switch con il più performante iManager. Sono 6 anni che non mi allaccio più alla rete elettrica.
Raimondo & Giovanna
9
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 21:25:38
In risposta al messaggio di raimondo56 del 19/12/2017 alle 19:42:54

Premesso che non sono fautore del parallelo in ogni sua forma; invito com7nque il nostro amico a considerare due aspetti deleteri di tale istallazione, e cioè: 1) in caso di cortocircuito di una delle due in pochissimo tempo
decede anche l’altra. 2) i tempi di ricarica completa (ammesso che sia possibile avere una carica completa) sono molto ma molto lunghi. negli anni ‘80 in cui noi cominciammo a fare questo tipo di vacanza la bs era una, grossa ma solo una, nel 1990 per la prima volta montai due batterie in parallelo; per un paio d’anni tutto ok poi di colpo una in corto di notte che subito si portò dietro l’altra. Quindi via ai vari deviatori manuali di tipo nautico ma che rubavano tempo alla vacanza per pensare a quale era collegata e se erano cariche dopo un viaggio. nel 2000 istallazione completa: due AGM da 100, Power service e Power switch, fine dei pensieri di carica scarica; in seguito ho aggiunto tre pannelli da 100w e sostituito il Power switch con il più performante iManager. Sono 6 anni che non mi allaccio più alla rete elettrica.
...
Ottima soluzione, ma grazie a Dio non è che devo fare una simile spesa (due batt agm, accrocchio e installazione...7-800 Euro?). Era solo per avere un pizzico di autonomia in più non certo per...spendere un millino smiley
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 21:44:51
se uno fa prevalentemente libera ed ha consumi elettrici cospicui, 2 batterie sono l'ideale, io ne ho addirittura 3 (di servizio) ricaricate a motore fermo da 2 pannelli solari.
Walter
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 13:52:13
In risposta al messaggio di 27552 del 19/12/2017 alle 21:44:51

se uno fa prevalentemente libera ed ha consumi elettrici cospicui, 2 batterie sono l'ideale, io ne ho addirittura 3 (di servizio) ricaricate a motore fermo da 2 pannelli solari.
salve 27552
una domanda mi assilla:
la terza batteria è in parallelo con una delle altre due o sono tutte e tre in parallelo?
Raimondo & Giovanna
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 23:04:03
In risposta al messaggio di raimondo56 del 20/12/2017 alle 13:52:13

salve 27552 una domanda mi assilla: la terza batteria è in parallelo con una delle altre due o sono tutte e tre in parallelo?
La prima batteria agm da 120 ah, e da sola e viene caricata da motore, 220 e pannelli, 
La seconda e la terza sono da 100+100 sono in parallelo e sono caricate esclusivamente dai pannelli, e non vengono usate assieme alla prima.
Ogni gruppo ha il proprio staccabatteria, quindi o uso la prima o uso le altre 2 che tengo di scorta sempre cariche.
Mi e successo di avere diversi giorni di maltempo, se la prima batteria non ce la fa a sostenere i consumi, attacco le altre che mi danno ulteriori giorni di autonomia..
Walter
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 10:26:45
In risposta al messaggio di 27552 del 20/12/2017 alle 23:04:03

La prima batteria agm da 120 ah, e da sola e viene caricata da motore, 220 e pannelli,  La seconda e la terza sono da 100+100 sono in parallelo e sono caricate esclusivamente dai pannelli, e non vengono usate assieme alla
prima. Ogni gruppo ha il proprio staccabatteria, quindi o uso la prima o uso le altre 2 che tengo di scorta sempre cariche. Mi e successo di avere diversi giorni di maltempo, se la prima batteria non ce la fa a sostenere i consumi, attacco le altre che mi danno ulteriori giorni di autonomia..
...
Grazie della delucidazione, il sistema mi pare macchinoso ma funziona sicuramente.
Mai pensato ad inserire un iManager che gestisce i due gruppi in modo automatico o manuale e in più non abbisogna del sistema diodo resistenza di M48 per la BM?
potresti addirittura gestire tutte e tre le BS indipendentemente sia automaticamente che in manuale come fai ora.

 
Raimondo & Giovanna
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 10:29:37
In risposta al messaggio di raimondo56 del 21/12/2017 alle 10:26:45

Grazie della delucidazione, il sistema mi pare macchinoso ma funziona sicuramente. Mai pensato ad inserire un iManager che gestisce i due gruppi in modo automatico o manuale e in più non abbisogna del sistema diodo resistenza di M48 per la BM? potresti addirittura gestire tutte e tre le BS indipendentemente sia automaticamente che in manuale come fai ora.  
Ahia! scommetto che lavori per NDS! Questo forum è pieno di commerciali delle varie aziende, e non si nascondono nemmeno troppo bene! (sono ironico, tranquillo..)

Modifico per scrivere che le mie righe qui sopra non volevano essere in alcun modo un'accusa a Raimondo di essere in qualche modo coinvolto con quell'azienda, ironizzavo sul fatto che è particolarmente facile essere additati come "interessati".

Chiedo scusa per aver "sporcato" il thread
- Roberto -

Modificato da RobVision il 21/12/2017 alle 14:05:03
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 10:57:07
In risposta al messaggio di RobVision del 21/12/2017 alle 10:29:37

Ahia! scommetto che lavori per NDS! Questo forum è pieno di commerciali delle varie aziende, e non si nascondono nemmeno troppo bene! (sono ironico, tranquillo..) Modifico per scrivere che le mie righe qui sopra non volevano
essere in alcun modo un'accusa a Raimondo di essere in qualche modo coinvolto con quell'azienda, ironizzavo sul fatto che è particolarmente facile essere additati come interessati. Chiedo scusa per aver sporcato il thread
...
e invece ti sbagli!
se guardi sul mio profilo facebook ti rendi conto di cosa mi occupo!
comunque utilizzo materiali NDS da piu di 15 anni e non mi sono mai trovato male quindi li consiglio, poi ognuno ha il libero arbitrio e fa le sue scelte.
Piuttosto RobVision io leggo molti tuoi interventi e non ho la malizia di pensare che tu possa lavorare per quello o quell'altro marchio, apprezzo i tuoi apporti di esperienza, meno i tuoi interventi che negano l'esperienza degli altri.
comunque Buon Natale amico mio
 
Raimondo & Giovanna
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 11:07:32
In risposta al messaggio di raimondo56 del 21/12/2017 alle 10:57:07

e invece ti sbagli! se guardi sul mio profilo facebook ti rendi conto di cosa mi occupo! comunque utilizzo materiali NDS da piu di 15 anni e non mi sono mai trovato male quindi li consiglio, poi ognuno ha il libero arbitrio
e fa le sue scelte. Piuttosto RobVision io leggo molti tuoi interventi e non ho la malizia di pensare che tu possa lavorare per quello o quell'altro marchio, apprezzo i tuoi apporti di esperienza, meno i tuoi interventi che negano l'esperienza degli altri. comunque Buon Natale amico mio  
...
Orco cane, mi fai la cortesia (anche in PVT per non alterare ulteriormente il thread) di segnalarmi dove avrei negato l'esperienza altrui? Te lo chiedo perchè è una cosa che detesto negli altri, mai vorrei farlo io.

Grazie e buone Feste
- Roberto -
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 13:48:04
In risposta al messaggio di RobVision del 21/12/2017 alle 11:07:32

Orco cane, mi fai la cortesia (anche in PVT per non alterare ulteriormente il thread) di segnalarmi dove avrei negato l'esperienza altrui? Te lo chiedo perchè è una cosa che detesto negli altri, mai vorrei farlo io. Grazie e buone Feste
hai posta 
 
Raimondo & Giovanna
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 14:06:32
In risposta al messaggio di raimondo56 del 21/12/2017 alle 13:48:04

hai posta   
Ho compreso la cosa, come ti ho già scritto mi scuso per il fraintendimento perchè davvero di questo si è trattato.

Rinnovo i saluti e gli auguri.
- Roberto -
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 05:16:01
In risposta al messaggio di raimondo56 del 21/12/2017 alle 10:26:45

Grazie della delucidazione, il sistema mi pare macchinoso ma funziona sicuramente. Mai pensato ad inserire un iManager che gestisce i due gruppi in modo automatico o manuale e in più non abbisogna del sistema diodo resistenza di M48 per la BM? potresti addirittura gestire tutte e tre le BS indipendentemente sia automaticamente che in manuale come fai ora.  
No, non e un sistema macchinoso, anzi e molto semplice. Pero devi sapere che quasi tutto l'impianto del camper e stato rifatto da me, la parte energetica non e stata la parte piu complicata da fare ed e figlia delle circostanze del caso. Originale avevo solo una batteria da 120 ah, che veniva caricata con alternatore e con la 220. Poi ho montato 2 pannelli solari con un regolatore duo, cosi potevo anche caricare una seconda batteria, oltre alla prima. In Francia, l'anno scorso, per un disguido ho comperato una batteria agm da 100 ah, cosi ho pensato di aggiungerne una terza accoppiata con la seconda, visto che il posto era sufficiente e il pannello ce la faceva a caricare tutte tre, non ho voluto fare una cosa automatica, ma semplicemente due fonti diverse di alimentazione che comando io con gli staccabatteria. anche l'impianto della 220 funziona cosi, due circuiti separati per la 220, uno arriva dall'esterno e l'altro sotto inverter. Niente rele o marchingegni che potrebbero guastarsi, semplicemente circuiti separati. il mio camper ha 30 anni ed e un modello unico sino a prova contraria.
Walter

Modificato da 27552 il 22/12/2017 alle 05:18:38
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link