Come si vede c'è anche lo schema di installazione.
Unica cosa che non so...[:(] (unica?) meglio installare il deok molto vicino alla batteria....o si puo' optare per circa un metro e mezzo di cavo per portare il display sul cruscotto o in un posto piu' comodo .
Meglio installarlo tra la scatola di protezione e le batterie o tra la scatola di protezione ed il distributore.( io credo piu' vicino alle batterie quindi tra queste e la scatola di protezione[?] )
Questa la scatola di protezione
Che si trova a circa 30cm. di cavo dalle batterie (acc... non era l' unica cosa che non sapevo allora[8D] )
Beh intanto che ci sono... dovrò poi taralro x quanto riguarda l'assorbimento ampere... e qui credo che dovrò conoscere il reale assorbimento di un utenza ed in base a quella tarare lo strumento ... piu' facile a dirsi che a farsi?
Credo che inoltre inserirò un piccolo interrutore per accenderlo solo all' occorrenza.
Ho preso quello con lo shunt da 100A perchè ho letto che, anche se sarebbe bastato da 50A in quanto il fusibile di protezione è da 50A ,avrei però potuto avere problemi di surriscaldamento.
Ahhh...dimenticavo...non mi è ancora arrivato....[xx(]
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 08/01/2015 12:44:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> IO ho sempre messo lo shunt sul negativo della batteria, non capisco l'azione di quel "motore" alimentato col rosso e poi esce col giallo e va allo shunt. --------------------------------------------------------------------------
Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 08/01/2015 13:04:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, lo shunt puoi metterlo in una scatoletta di plastica, o per elettronica o impianti elettrici, credo che la misura di 20cm sia sbagliata, uno shunt da 100A standard dovrebbe essere di 10cm. almeno quelli uguali a quello della foto. Questa e' la modifica all'esempio piu' consona al nostro utilizzo. L'avevo realizzato tempo fa per un altra richiesta ma che forse non ho mai pubblicato. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 08/01/2015 14:02:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora mi garba parecchio di più, è meno soggetto all'errore.[;)] anche se quell'"IN+" mi inqueta (giallo) --------------------------------------------------------------------------
Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 08/01/2015 14:36:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>E' vero da' l'idea di un ingresso a 12V [;)] Renzo.
Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 08/01/2015 14:02:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Uao Grazie!
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 08/01/2015 14:02:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuro che [com] e [in+] non vadano al contrario di come disegnato? In questo modo le ampere sarebbero positive in ricarica e negative in consumo. Io però NON SONO SICURO di quello che dico perché sono ancora sotto l'effetto dell'anestesia dovuta all'intervento chirurgico e quindi potrei sbagliarmi... maury75, mandaci il link ESATTO di quell'oggetto per capire se segna anche correnti negative (il che non è detto...). Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/01/2015 17:49:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Marco, [:)] mah, ho preso lo schema e l'ho "semplificato". Se passano 100A nello shunt in consumo, si puo' affermare che la massa si alza di +75mV rispetto al negativo della BS, per cui l'ingresso IN+ e' positivo. Ovviamente in ricarica e' l'opposto, ma non credo che quello strumento segni il negativo od il valore negativo. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 08/01/2015 17:55:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, esatto. Quindi in consumo segna positivo e (eventualmente) in ricarica segna negativo. Penso sia meglio al contrario, sarebbe più intuitivo. Comunque nella (poco probabile) ipotesi che l'oggetto segni anche correnti negative basta invertire i due fili. Marco.
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 08/01/2015 18:24:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Sicilia a quanto ammonta il FUSO orario [?][?] ..qui in Italia è finito il carnevale [:0][:0] Azz...smonta quell'albero [8D][8D][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/01/2015 00:18:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao marco , appena posso accedere al forum dal pc lo smonto [:(] , dal tablet ho telfonino e un casino [:)]
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 02/02/2015 11:59:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, l'unica cosa che puoi controllare e' che lo shunt sia collegato in serie sull'unico cavo che va al polo negativo della BS. Se sul polo negativo ci sono due o piu' cavi, potrebbero essere la causa del problema. Se invece e' tutto a posto, credo che la cosa sia dovuta purtroppo alla qualita' dello strumento. Personalmente non mi viene in mente altro. Renzo.