In risposta al messaggio di LeSmoox del 11/06/2025 alle 17:21:15se vuoi che tenga, fori passanti e piasta di rinforzo, se vuoi essere sicuro
Buongiorno a tutti, con l'obiettivo di organizzare meglio il gavone e poter sfruttare un po' di più lo spazio libero in alto lungo la parete, vorrei installare un sistema di scaffalatura fatto da me, proabilmente in legnoleggero. Per fissare lo scaffale nella parte bassa dovrei poter cavarmela con il binario con occhielli già presente. La mia domanda invece riguarda il fissaggio dello scaffale nella parte alta, per evitare che ribalti. Vorrei sapere se è possibile (senza danni) o sconsigliato forare con delle viti (grandi il giusto ovviamente) o nel soffitto, o nella parete posteriore ? Immagino che la parete posteriore sia più problematica perché dietro c'è la scocca del camper, mentre in alto, mi sembra che sopra ci sia soltanto la rete del letto in pratica, nessun cavo o altro. Mi sembrerebbe che fissare una sbarra (spessa 2/3cm ad esempio) con 3 viti in alto sia la soluzione migliore per poi fissare su quella sbarra lo scaffale, avendo grazie alla sbarra la libertà di farci i fori che mi fanno comodo. Ma ecco, scrivo a voi per avere pareri e consigli, immagino che qualcuno conosca la questione. Premetto che sarei più per il fai da me che per spendere in oggetti della Fiamma poco economici. Qui sotto la foto del gavone, scusate il caos ma in questo momento è così. Grazie mille
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/06/2025 alle 23:13:54ciao mimmo,
Io ho sempre usato profili quadrati di alluminio al tdrmine dei quali mettevo il loro tappo filettato e un piedino a vite così si reggevano per pressione e non fori, viti e staffe. Cerco di farevsempre lavori reversibili.
In risposta al messaggio di LeSmoox del 12/06/2025 alle 10:53:26ma quanto è largo ? giusto per capire li scaffali che vedo contengono delle cassette quindi deve avere una buona larghezza . Scaffali per appogiarci la roba senza chiusura anteriore li vedo funzionali solo da fermo
ciao mimmo, grazie sì quella è l'alternativa che piaceva anche a me, il problema era che guardando online, trovo prezzi che si avvicinano ai 100€ per questo tipo di struttura e avrei voluto se possibile spendere ilmeno possibile. Però l'idea dei piedi regolabili c'è ed è quella che fra l'altro uso già per due aste, solo che ora non compone una vera scaffalatura. Ti posso chiedere dove hai acquistato il tuo sistema ? E' componibile oppure viene venduto con dimensioni standard ? Ricordi il prezzo all'incirca ? Grazie mille @Silvio sì effettivamente voglio evitare il più possibile di forare ma semmai farò come dici tu, fori passanti e piastre. @Salito grazie, infatti avrei preferito evitare che le cose non siano una sopra l'altra proprio perché per prendere il sotto serve togliere il sopra! Però i contenitori di per sé, perché no.
In risposta al messaggio di salito del 12/06/2025 alle 11:09:52È che nel gavone ci carico anche le bici (2 adulti + 2 bimbi) su porta bici che prendono un certo spazio, nella foto non ci sono. Direi che di profondità utile mi rimane 30cm. Non vorrei infatti avere scaffali profondi come quelli in foto, benché siano sicuramente comodi, non mi ci stanno. Da qui l'idea di farlo da me con le misure esatte che mi servono, a me serve sfruttare meglio l'altezza lungo la parete posteriore. Il gavone è grande quanto un garage standard per caricarci bici e scooter insomma, non ho le misure precise ora.
ma quanto è largo ? giusto per capire li scaffali che vedo contengono delle cassette quindi deve avere una buona larghezza . Scaffali per appogiarci la roba senza chiusura anteriore li vedo funzionali solo da fermo
In risposta al messaggio di LeSmoox del 11/06/2025 alle 17:21:15Per evitare che si ribalti e non forare dovrebbe essere sufficiente avvitarlo in basso utilizzando il binario, e mettendo un paio di listelli alti che vanno in battuta alta verso l'interno camper.
Buongiorno a tutti, con l'obiettivo di organizzare meglio il gavone e poter sfruttare un po' di più lo spazio libero in alto lungo la parete, vorrei installare un sistema di scaffalatura fatto da me, proabilmente in legnoleggero. Per fissare lo scaffale nella parte bassa dovrei poter cavarmela con il binario con occhielli già presente. La mia domanda invece riguarda il fissaggio dello scaffale nella parte alta, per evitare che ribalti. Vorrei sapere se è possibile (senza danni) o sconsigliato forare con delle viti (grandi il giusto ovviamente) o nel soffitto, o nella parete posteriore ? Immagino che la parete posteriore sia più problematica perché dietro c'è la scocca del camper, mentre in alto, mi sembra che sopra ci sia soltanto la rete del letto in pratica, nessun cavo o altro. Mi sembrerebbe che fissare una sbarra (spessa 2/3cm ad esempio) con 3 viti in alto sia la soluzione migliore per poi fissare su quella sbarra lo scaffale, avendo grazie alla sbarra la libertà di farci i fori che mi fanno comodo. Ma ecco, scrivo a voi per avere pareri e consigli, immagino che qualcuno conosca la questione. Premetto che sarei più per il fai da me che per spendere in oggetti della Fiamma poco economici. Qui sotto la foto del gavone, scusate il caos ma in questo momento è così. Grazie mille
In risposta al messaggio di LeSmoox del 12/06/2025 alle 10:53:26Ciao. È autoprogettato e autocostruito. Profili in alluminio coi loro tappi filettati e piedini a vitr, comprati al brico.
ciao mimmo, grazie sì quella è l'alternativa che piaceva anche a me, il problema era che guardando online, trovo prezzi che si avvicinano ai 100€ per questo tipo di struttura e avrei voluto se possibile spendere ilmeno possibile. Però l'idea dei piedi regolabili c'è ed è quella che fra l'altro uso già per due aste, solo che ora non compone una vera scaffalatura. Ti posso chiedere dove hai acquistato il tuo sistema ? E' componibile oppure viene venduto con dimensioni standard ? Ricordi il prezzo all'incirca ? Grazie mille @Silvio sì effettivamente voglio evitare il più possibile di forare ma semmai farò come dici tu, fori passanti e piastre. @Salito grazie, infatti avrei preferito evitare che le cose non siano una sopra l'altra proprio perché per prendere il sotto serve togliere il sopra! Però i contenitori di per sé, perché no.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/06/2025 alle 22:59:31ciao, va bene proverò a guardare se trovo il necessario nella mia zona. grazie!
Ciao. È autoprogettato e autocostruito. Profili in alluminio coi loro tappi filettati e piedini a vitr, comprati al brico. Non ricordo la spesa, ma a 100 euro non arriva do certo e lo dimensiono come voglio. Le cassette di plastica sono costate di più.