In risposta al messaggio di giomiller del 27/01/2023 alle 19:53:04
Ciao Laikone Innanzitutto grazie della risposta L'inverter ha i suoi fusibili sul retro ed è installato a ridosso della (e in futuro delle) batteria. Vedi foto postata sopra. Quindi ok no fusibile direi Le batterie sarebbero vicine vicine, più del disegno vedi foto del collega che le ha messe sotto sedile attaccate. Basta quindi l'unico fusibile 40 A diciamo in uscita dal parallelo secco? Staccabatteria. Prima lo avevo sulla singola batteria e non lo avevo mai usato. Adesso non l'ho e oggi le batterie le ricarico tramite timer che ho attaccato alla rete al rimessaggio. Discorso cavi 25.mm sono tanta roba ma se mi permettono di evitare fusibili potrebbe essere una soluzione Questione morsetti da 8,probabilmente i cavi che partono adesso non hanno occhielli adatti quindi dovrei cambiare anche quei terminali? Non devo fare il lavoro domani ma sto cercando di capire tutte le varie questioni che possono uscire Quando ho attaccato cavo sensore temperatura del dc dc, sembrava tutto facile poi, manca bussola adatta per smontare sedile, occhiello cavo con pattina troppo lunga quindi da molare, passaggio cavo da un lato dell'abitacolo all'altro leggermente difficoltoso, montaggio (solo meccanico DCDC) più difficoltoso del previsto causa ingombro relè.. Insomma alla fine un mesetto di lavoro (facendo lavori al sabato o alla domenica) è andato ' :)
ciao,
inverter abbiamo detto ok senza fusibile, vista la vicinanza con le batterie e data la bassa potenza, non credo nemmeno tu possa cambiare i cavi visto che saranno stati montati da waeco. Di solito è così su inverter di piccola taglia.
Ma andiamo per ordine...
Il cavo da 25mmq NON serve per evitare il fusibile, ma a permettere una limitatissima e quasi nulla caduta di tensione durante il passaggio della corrente da una batteria all'altra. Inoltre, non sai mai cosa ti riserva il futuro in merito ai consumi, perciò da quando fai un impianto ti consiglierei di farlo fatto bene e che permetta di montare anche un inverter da 1500W, cosa che probabilmente non farai mai, ma parliamo di alcuni capicorda e pochi cm di cavo unipolare. Inserire fusibili sul parallelo ha un senso se i cavi tra le due batterie sono lunghi non se sono 10cm.
Quindi:
- cavo da 25mmq sul + del parallelo (no fuse)
- cavo da 25mmq sul - del parallelo (no fuse)
- cavo da 25mmq sul pezzo di cavo che andrà dal - del pacco batterie al telaio (no fuse)
Staccabetterie:
Anche questo accessorio dovrà essere montato innanzitutto di buona marca e di una buona portata, tipo questo e vicino alle batterie:
E' un oggetto molto importante al fine della conduzione dell'energia e dovrà essere in grado di sopportare l'assorbimento massimo che avrai oggi ma anche in futuro. Un prodotto di bassa qualità oltre a rischiare di introdurre una caduta di tensione per via dei cattivi contatti rischia di surriscaldarsi perdendo nel tempo efficacia.
Dal + del pacco batterie, dovrai partire con un cavo da 25mmq e arrivare a uno dei poli dello staccabatterie. Anche in questo caso, se il cavo è estremamente corto perchè riesci a montare lo SB vicinissimo alle batterie, non vedo perchè inserire un fusibile.
A questo punto però UN fusibile a protezione dell'impianto dobbiamo metterlo e questo va dimensionato non in base al cavo da 25mmq da te installato, ma in base al cavo che poterà corrente alla centralina che immagino l'allestitore avrà già chiaramente definito, ipotizzo un 40A o giù di lì.
Ti propongo due possibile scelte di dove inserire il fusibile:
- sul cavo da 25mmq che parte dal + del pacco batterie al polo dello staccabatterie, in pratica dove 2 capoversi fa ti ho detto di non metterlo se il cavo è molto corto,
oppure
- per come si sta facendo l'impianto, dovrai metterlo sul cavo che dal 2° polo dello staccabatterie alimenterà tutta la cellula e il 99% delle utenze di bordo.
Attenzione... cosa IMPORTANTISSIMA al fine di dare valore aggiunto allo staccabatterie che abbiamo appena installato:
Qualsiasi utenza, ho detto QUALSIASI, abbia bisogno di una alimentazione NON dovrà MAI essere connessa direttamente ai poli della batteria, altrimenti il lavoro dello staccabatterie viene meno perchè quando staccato l'utenza, se collagata sulla batteria continuerà ad assorbire corrente anche se poca e quindi ti scaricherà le batterie.
Ultime due cose...
1) l'inverter dovrà avere il positivo collegato a monte del fusibile di protezione e sul polo dello staccabatterie in uscita.
2) il fotovoltaico... andrà collegato al polo dello staccabatterie in entrata, ovvero da dove arriva il cavo da 25mmq del positivo. Collegarlo sull'altro polo significherebbe avere la cellula sempre alimentata dal pannello, cosa sconsigliata.
Con un impianto fatto in questo modo, se un domani cambiassi il tuo modo di fare a bordo, ovvero inserendo una macchina del caffè espresso, un phon, una piastra per capelli o qualsiasi altra utenza energivora ti troverai l'impianto di base già fatto senza doverci mettere mano, inoltre, questo sistema evita al massimo le cadute di tensione che con una tensione prossima agli 11V andrebbe a spegnerti la Combi visto che in questi frangenti 1-2 decimi di Volt fanno la differenza tra stare al caldo qualche ora in più o essere al buio e al freddo.
PS: attenzione alla crimpature dei cavi, dovranno essere perfette, NON come quelle fatte sui capicorda gialli fatte con le pinze... che comunque andranno cambiati perchè con foro di M6.
buon lavoro
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
Modificato da Laikone il 27/01/2023 alle 22:28:49