CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Installazione altoparlanti posteriori su Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2022 alle: 19:30:52
Cerca lonpoo lp42x, in genere su Amazon si trovano facilmente. La sensibilità non è altissima, ma la cubatura interna del camper è poca cosa in rapporto alle volumetrie casalinghe. Ciononostante non saprei come possano andare col T amp... io le ho pilotate con un piccolo breeze audio (classe d con un po’ più watt del t amp) e vanno benissimo. Ho anche provato a collegarle all’impianto principale (naim uniti, 50w veri) e mi hanno sorpreso per tenuta e qualità, ben oltre le dimensioni e il prezzo.
Buone prove

Luca
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 14:35:01
In risposta al messaggio di camper66 del 30/04/2022 alle 19:30:52

Cerca lonpoo lp42x, in genere su Amazon si trovano facilmente. La sensibilità non è altissima, ma la cubatura interna del camper è poca cosa in rapporto alle volumetrie casalinghe. Ciononostante non saprei come possano
andare col T amp... io le ho pilotate con un piccolo breeze audio (classe d con un po’ più watt del t amp) e vanno benissimo. Ho anche provato a collegarle all’impianto principale (naim uniti, 50w veri) e mi hanno sorpreso per tenuta e qualità, ben oltre le dimensioni e il prezzo. Buone prove  
...
Trovate, grazielaugh
Sembrano anche belle.
Il problema naturalmente sono le dimensioni e la necessita' della 230.
Forse la soluzione migliore sono le Lonpoo passive collegate all' autoradio oppure pilotate con un amplificatore tipo quello di cui parlo sotto o T-Amp
Ho ancora un paio di amplificatori T-Amp.
Uno e' collegato a due casse bass reflex belle grosse ma molto efficienti e le pilota senza difficolta'.
Il livello sonoro e la qualita' riescono ancora a stupirmismiley
Pensare che gli amplificatori T-Amp hanno una potenza di ben 9 watt per canale,surprise  sono nati per amplificare il segnale dei walkman (chi li ricorda? smiley) e hanno addirittura un vano per inserire un certo numero di batterie a stilo (6?).surprise
E anche alimentati a batteria, lasciano stupiti per la potenza e la qualita'.
Se si vuole strafare e non si disprezza il fai da te,  oggi si trovano amplificatori "nudi" con potenze nell' ordine di qualche centinaio di watt a qualche decina di euro.laugh
Tipo questo

https://www.amazon.it/DollaTek-...

21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 19:56:04
Interessante l’amp che hai linkato... forse però preferirei la certezza del chip 3116 (ce n’è giusto uno praticamente uguale ma di “marca” diversa che costa pure meno). Io presi per un amico il nobsound ns10 alcuni mesi fa... ma si trovava a 25-30 euro senza alimentatore, perfetto per mandarlo direttamente a 12v in camper. Secondo me la potenza del tpa 3116 avanza (anche se i w non sono certo i 50 promessiwink)... ma prima proverei col t amp, magari basta anche lui (unico dubbio la spinta in basso).

Luca
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 14:45:41
In risposta al messaggio di camper66 del 02/05/2022 alle 19:56:04

Interessante l’amp che hai linkato... forse però preferirei la certezza del chip 3116 (ce n’è giusto uno praticamente uguale ma di “marca” diversa che costa pure meno). Io presi per un amico il nobsound ns10 alcuni
mesi fa... ma si trovava a 25-30 euro senza alimentatore, perfetto per mandarlo direttamente a 12v in camper. Secondo me la potenza del tpa 3116 avanza (anche se i w non sono certo i 50 promessi)... ma prima proverei col t amp, magari basta anche lui (unico dubbio la spinta in basso).  
...
Grazie Luca.
Indubbiamente e' meglio cercare amplificatori con chip di classe D.
Ho peraltro l' impressione che molti produttori si siano orientati su questi chip perche' hanno ottime caratteristiche assieme ad un costo contenuto.
Come sai, la potenza non e' un parametro importante per gli amplificatori in classe D.
La caratteristica di questi amplificatori e' infatti la grande dinamica, ottenibile con potenze contenute.
Insomma perfetti per il camper: ridottissime dimensioni, consumi bassissimi ed alimentabili direttamente a 12 volt.laugh
Vedo che vengono ancora utilizzati i chip TA2024, cioe' quelli montati sul T-Amp.
Avevo messo da parte i miei T-Amp perche' mi sembravano superati (sono nati circa 20 anni fa!).
Mi e' venuta voglia di riprovarli.
Vedo con piacere che questa discussione, nata un po' in sordina, ora e' molto seguita.smiley
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 16:20:20
Anche io, fossi in te, proverei prima il T-amp, poi nel caso valuterei il tpa 3116 che è un classe D decisamente più muscoloso (un 20-30 w reali) anche se forse non altrettanto "magico". 
Questo, ad esempio, praticamente uguale a quello che hai trovato tu 

https://www.amazon.it/dp/B08KYG...

Luca

Modificato da camper66 il 03/05/2022 alle 16:23:24
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 19:58:10
In risposta al messaggio di emiliano69 del 12/02/2022 alle 14:08:36

Vorrei installare una coppia di altoparlanti posteriori per la cellula, il Ducato dovrebbe essere predisposto con un connettore sulla parte bassa del montante destro, stamani ho smontato la copertura ed ho trovato proprio
quel connettore Devo acquistare quindi il connettore molex e i terminali per i cavi, questo prodotto può andare bene? cm_sw_em_r_mt_dp_DEM9KYXBASJRNQ7VP0SX?_encoding=UTF8&psc=1 Seguendo lo schema della piedinatura quel cavo marrone collegato dovrebbe essere l'alimentazione permanente da batteria ausiliaria verso autoradio, dato che attualmente l'autoradio si accende quando viene acceso il quadro immagino che sia utilizzata la batteria motore o sbaglio? E' possibile in maniera semplice utilizzare la batteria servizi in modo da utilizzare lo stereo anche senza accendere il quadro? Grazie in anticipo dei consigli.
...
Ciao, guardando la foto,vorrei chiederti quali sono i cavi dell'audio delle casse..ho in mente di farlo anche io.
Graziee!
.."la passione di vivere su gomma"..
6
MrPlaymo
MrPlaymo
16/06/2019 36
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 20:50:54
questa mattina sono arrivate le Canton che sono una coppia e che su Amazon adesso stanno a 39 euro Canton Plus GX.3 40W Nero altoparlante

https://www.amazon.it/dp/B004IO...

riporta "singolo" ma sono 2 e sono fatte davvero bene, oltre ad essere piccole abbastanza per essere installate all'interno di un camper
When things get weird.. weird go Pro
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 11:05:31
In risposta al messaggio di MrPlaymo del 03/05/2022 alle 20:50:54

questa mattina sono arrivate le Canton che sono una coppia e che su Amazon adesso stanno a 39 euro Canton Plus GX.3 40W Nero altoparlante riporta singolo ma sono 2 e sono fatte davvero bene, oltre ad essere piccole abbastanza per essere installate all'interno di un camper
Mi pare che quindi, alla fine, collegherai le casse all' uscita altoparlanti posteriori dell' autoradio.
Il produttore delle casse che hai acquistato non e' molto prodigo di dati.
Sono casse a due vie?
Fammi sapere come vanno.
Grazie.
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1226
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 17:20:33
In risposta al messaggio di BeSoBe del 03/05/2022 alle 19:58:10

Ciao, guardando la foto,vorrei chiederti quali sono i cavi dell'audio delle casse..ho in mente di farlo anche io. Graziee!
Ovviamente i cavi non ci sono, c'è il connettore a cui devi collegarli, ti riporto sotto la piedinatura

Schema%20connettore%20altoparlanti%20posteriori%20Ducato(1).png

--
Non può piovere per sempre
6
MrPlaymo
MrPlaymo
16/06/2019 36
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 17:46:41
ATTENZIONE ATTENZIONE
io ve la butto li poi decidete secondo vostra etica
le casse Caton che vi ho linkato sono uno degli oggetti che Amazon non chiede di rispedire indietro in caso di restituzione
quindi potete averli del tutto gratis
io ne avevo presi 2 perché nella descrizione riporta "singola" mentre invece sono coppie
quindi adesso mi compro l'amplificatore che avete linkato e ci faccio un mini impianto per uno studio in casa che non ha alcun sistema di ascolto ☺️
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 18:48:07
In risposta al messaggio di MrPlaymo del 06/05/2022 alle 17:46:41

ATTENZIONE ATTENZIONE io ve la butto li poi decidete secondo vostra etica le casse Caton che vi ho linkato sono uno degli oggetti che Amazon non chiede di rispedire indietro in caso di restituzione quindi potete averli del
tutto gratis io ne avevo presi 2 perché nella descrizione riporta singola mentre invece sono coppie quindi adesso mi compro l'amplificatore che avete linkato e ci faccio un mini impianto per uno studio in casa che non ha alcun sistema di ascolto ☺️
...
perdonami ma secondo me, messo su un forum pubblico) è poco etico anche questo tuo messaggio
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
6
MrPlaymo
MrPlaymo
16/06/2019 36
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 15:36:21
non ho detto che è poco etico ho detto di valutare secondo coscienza

22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 20:08:15
In risposta al messaggio di MrPlaymo del 08/05/2022 alle 15:36:21

non ho detto che è poco etico ho detto di valutare secondo coscienza  
ognuno a la propria sensibilità ed ovviamente valuterà secondo coscienza ma, IMHO, dare questa "dritta" su un forum pubblico, non è il massimo, eticamente parlando.
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
Horon95
Horon95
19/07/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 12:09:41
In risposta al messaggio di emiliano69 del 04/05/2022 alle 17:20:33

Ovviamente i cavi non ci sono, c'è il connettore a cui devi collegarli, ti riporto sotto la piedinatura
Ciao, per caso sei riuscito a capire come alimentare la radio con la BS?
Dove spunta quel cavo?
Dietro l'autoradio non lo trovo...
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1226
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 15:12:42
In risposta al messaggio di Horon95 del 14/03/2025 alle 12:09:41

Ciao, per caso sei riuscito a capire come alimentare la radio con la BS? Dove spunta quel cavo? Dietro l'autoradio non lo trovo...
Ciao, ho lasciato perdere il discorso di alimentazione dalla BS, per i nostri usi va bene anche dalla BM, se come cavo intendi quello di alimentazione penso proprio che vada sottoquadro alimentato dalla BM ma non ho approfondito come ti dicevo.

--
Non può piovere per sempre
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 15:18:36
La questione interessa anche a me, vorrei capire se esiste una predisposizione per gli altoparlanti nel posteriore del furgonato.

Per quanto riguarda l'alimentazione da BM, a volte mi farebbe piacere ascoltare un GR mentre si pranza in sosta, ero intenzionato a montare questo interruttore

https://www.berger-camping.it/a...

Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 15:47:53
In risposta al messaggio di Valerio69 del 14/03/2025 alle 15:18:36

La questione interessa anche a me, vorrei capire se esiste una predisposizione per gli altoparlanti nel posteriore del furgonato. Per quanto riguarda l'alimentazione da BM, a volte mi farebbe piacere ascoltare un GR mentre si pranza in sosta, ero intenzionato a montare questo interruttore
L'UCCS(*) approva.

(*) Ufficio Complicazione Cose Semplici laugh
Bon cop de falç!
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 17:26:20

La questione interessa anche a me, vorrei capire se esiste una predisposizione per gli altoparlanti nel posteriore del furgonato. Per quanto riguarda l'alimentazione da BM, a volte mi farebbe piacere ascoltare un GR mentre si pranza in sosta, ero intenzionato a montare questo interruttore
La predisposizione FIAT dell’auto radio prevede che dopo un tot, forse 30 minuti,si spenga in automatico, qual è il problema?
Nel mio VAN ci sono le casse,ma forse le ha messe Knaus 
Paolo DR
Horon95
Horon95
19/07/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 21:59:48
In risposta al messaggio di emiliano69 del 14/03/2025 alle 15:12:42

Ciao, ho lasciato perdere il discorso di alimentazione dalla BS, per i nostri usi va bene anche dalla BM, se come cavo intendi quello di alimentazione penso proprio che vada sottoquadro alimentato dalla BM ma non ho approfondito come ti dicevo.
Grazie, io la uso parecchio durante le soste,ho messo un interruttore che la alimenta al bisogno senza girare la chiave,e le casse posteriori sopra alla dinette.
Ascolto oltre musica, anche la TV, collegata via Bluetooth alla radio, e per questo preferirei fosse attaccata alla BS.
Quel cavo in teoria dovrebbe arrivare dietro l'autoradio, seguendo i 4 cavi delle casse posteriori ma non l'ho trovato.
Horon95
Horon95
19/07/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 22:04:21

Si, i cavi per le casse posteriori arrivano nei pressi dell'arrotolatore cintura passeggero, trovi le foto e lo schema elettrico in questo tread.
io ho montato un interruttore in plancia che comanda un relè, che mi alimenta il positivo sotto chiave, in maniera da accenderla quando voglio.
mi sentirei più tranquillo comunque se potessi alimentarla con la BS.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link