In risposta al messaggio di Tango del 10/07/2025 alle 15:49:15
Buongiorno. Vorrei montare un condizionatore a 220W in cellula. Sapete dirmi se lo posso usare in marcia e se raffresca l'aria anche in cabina (visto che ne è sprovvisto)? Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
In risposta al messaggio di ecostar del 10/07/2025 alle 20:01:17Un po' semplicistico detta così
Se installi un classico condi a tetto potresti usarlo tramite adeguato inverter anche in movimento ma scordati di raffrescare la cabina guida , quindi se in movimeto vuoi raffrescare la cabina guida serve anche un condi motore
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/07/2025 alle 20:04:54
Un po' semplicistico detta così Bisogna vedere l'alternatore se c'è la fa,.i cavi di collegamento, il tipo di batterie, il tipo di inverter, ecc Concordo sull inutilità in viaggio, l'ho avuto e provato Risultato, schienae collo freddi, torso e volto sudati, con conseguente torcicollo Però il resto della famiglia seduta in dinette, stava bella fresca Ora, con condizionatore cabina, io sto bene e durante i viaggio lunghi, le figlie mi chiedono di alzare la temperatura perché hanno freddo Mentre con il camper precedente, in 11 anni, solo due volte ho sentito l'esigenza del condizionatore in cellula
In risposta al messaggio di mimmo69 del 10/07/2025 alle 21:01:03Anche
Più che altro magari anche una prima sommaria ricerca tra i millemila thread uguali...
In risposta al messaggio di Tango del 10/07/2025 alle 15:49:15se il tuo mezzo non ha l'aria condizionata in cabina nel 99% dei casi non ha un alternatore in grado di gestire l'enorme consumo di un clima... se poi parliamo del 2200, ancora peggio...
Buongiorno. Vorrei montare un condizionatore a 220W in cellula. Sapete dirmi se lo posso usare in marcia e se raffresca l'aria anche in cabina (visto che ne è sprovvisto)? Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
In risposta al messaggio di ecostar del 10/07/2025 alle 20:25:37Converrai, Mario, che per come è posta la domanda (non fornisce info sul mezzo quantomeno) non c'è nemmeno il minimo sforzo alla corretta fruizione del forum che, peraltro, è un sistema di condivisione di informazioni nato decenni fa che è "regolato" da consuetudini ormai note a tutti.
Sarò stato anche un po semplicistico ma ho preferito evitare di scrivere una futile pappardella ma è chiaro che bisognerebbe considerare tutto il contorno , tuttavia anche tu condividi che un clima a tetto per cellulanon raffredda una cabina guida in movimento , per quanto riguarda il raffrescamento della cellula quella è tutt'altra faccenda non idonea o utile per tutti
In risposta al messaggio di mimmo69 del 10/07/2025 alle 22:29:44
Converrai, Mario, che per come è posta la domanda (non fornisce info sul mezzo quantomeno) non c'è nemmeno il minimo sforzo alla corretta fruizione del forum che, peraltro, è un sistema di condivisione di informazioninato decenni fa che è regolato da consuetudini ormai note a tutti. Onestamente di discussioni aperte da gebte con messaggi sotto la decina dove si partecipa in tanti e poi l'autore scompare, ne vediamo ogni giorno. Quindi scusami se mi aspetto un minimo di impegno nel porre la domanda che mi fa venire voflia di impegnarmi nel rispondere. Ricevo molte info a me utili da tutti voi e tu sei l'emblema di quello che sto dicendo. Partecipo al forum nella speranza di ricambiare il favore nel miglior modo possibile. Ritengo questo la base del vivere un forum. Di nuovinutenti ne vediamo ogni giorno e per alcuni, dopo la lettura del loro primo post, non resisti alla voglia di aiutare. Far capire ai nuovi arrivati, quali sono i valori che sarebbe il caso di osservare è un investimento per rendere più piacevole e utile la reciproca convivenza
In risposta al messaggio di ecostar del 10/07/2025 alle 22:49:56Come qualcuno ha rilevato, sono una neo iscritta che prima di inserire la domanda ha fatto la sua bella ricerca senza risultato non conoscendo le dinamiche della piattaforma. Ho pertanto ritenuto procedere con la domanda e ringrazio chi ha voluto spendere un po' del proprio tempo per chiarirmi il dubbio. Non ho inserito altri dati tecnici perché il camper ancora non esiste in quanto siamo in fase di ricerca e,avendone visto uno papabile ma un po' datato (un Rimor superbring 628 del '99), ho così esposto il dilemma "condizionatore". Tutto qui
condivido però noi veterani cerchiamo di istruire i nuovi iscritti che preferiscono trovarsi il piatto pronto anche se dopo aver avuto quel che gli serviva poi alcuni spariscono Ciao
In risposta al messaggio di Tango del 10/07/2025 alle 23:59:13Buongiorno:
Come qualcuno ha rilevato, sono una neo iscritta che prima di inserire la domanda ha fatto la sua bella ricerca senza risultato non conoscendo le dinamiche della piattaforma. Ho pertanto ritenuto procedere con la domandae ringrazio chi ha voluto spendere un po' del proprio tempo per chiarirmi il dubbio. Non ho inserito altri dati tecnici perché il camper ancora non esiste in quanto siamo in fase di ricerca e,avendone visto uno papabile ma un po' datato (un Rimor superbring 628 del '99), ho così esposto il dilemma condizionatore. Tutto qui
In risposta al messaggio di ecostar del 11/07/2025 alle 00:23:38Ti ringrazio per le preziose delucidazioni e per il benvenuto. Siamo alle primissime esperienze, finora abbiamo fatto solo qualche uscita noleggiando camper di varie tipologie. Ma ci piacerebbe acquistarne uno visto che ci stiamo appassionando alla tipologia di viaggio. Sicuramente abbiamo da imparare tanto e questa piattaforma è una miniera infinita. Grazie ancora e buona giornata.
Tango non preoccuparti non si nasce imparati e fai bene a chiedere mi permetto di consigliarti di cercare un camper anche datato basato sul vostro budget disponimile ma che abbia il condizionatore motore per la cabinaguida e con quello durante il viaggio oltre che raffrescare la gabina raffrescherai parzialmente anche chi sta seduto in dinett retrostante alla gabina poi successivamente eventualmente penserai anche a come raffrescare la cellula ma in primis cerca un camper adatto alle vostre esigenze senza clima cellula ma che abbia il condizionatore motore , aggiungo che se vorrete salire su un camper datato cercatelo anche senza bombolone gpl ma che abbia il vano bombola per una o meglio due bombole da 10 kg buana ricerca e benvenuta in questa grande comunità di appassionati camperisti
In risposta al messaggio di oigroig del 11/07/2025 alle 07:13:23A questo punto, penso che procederemo così. Grazie
Buongiorno: se il camper è ancora nella mente ,conviene optare x un mezzo già con clima cabina non cercare di complicarsi la vita ancora prima di iniziare. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Tango del 10/07/2025 alle 15:49:15vuoi montare un condizionatore a 220 W ?
In risposta al messaggio di Tango del 11/07/2025 alle 07:13:55
Ti ringrazio per le preziose delucidazioni e per il benvenuto. Siamo alle primissime esperienze, finora abbiamo fatto solo qualche uscita noleggiando camper di varie tipologie. Ma ci piacerebbe acquistarne uno visto che cistiamo appassionando alla tipologia di viaggio. Sicuramente abbiamo da imparare tanto e questa piattaforma è una miniera infinita. Grazie ancora e buona giornata.
In risposta al messaggio di Tango del 10/07/2025 alle 23:59:13Ciao e benvenuta,io avevo il tuo stesso problema..o meglio tu ci andresti incontro se compri un camper senza clima. Tornassi indietro spenderei 2000 euro in piu per avere il clima. Io ho risolto comprando un condizionatore portatile dotato di sua batteria che si chiama ecoflow wave 3. Praticamente in viaggio lo uso con la sua batteria e quando mi fermo lo uso con allaccio 220V delle colonnine. A mio avviso e' un buon compromesso perche diversamente mi toccava spendere 2500 per il clima cabina e 1700 per quello dietro a tetto. Costa 1300 euro con la batteria,non e' molto ingombrante ma comunque devi tutte le volte spostarlo dalla cabina alla cellula e svuotarlo dell'acqua di condensa. Un vantaggio e' che e' molto silenzioso per la notte ed e' molto versatile. Detto questo ripeto che la cosa migliore e' acquistarlo gia' con il clima spendendo un po' di piu . In bocca al lupo,ciao
Come qualcuno ha rilevato, sono una neo iscritta che prima di inserire la domanda ha fatto la sua bella ricerca senza risultato non conoscendo le dinamiche della piattaforma. Ho pertanto ritenuto procedere con la domandae ringrazio chi ha voluto spendere un po' del proprio tempo per chiarirmi il dubbio. Non ho inserito altri dati tecnici perché il camper ancora non esiste in quanto siamo in fase di ricerca e,avendone visto uno papabile ma un po' datato (un Rimor superbring 628 del '99), ho così esposto il dilemma condizionatore. Tutto qui
In risposta al messaggio di Tango del 11/07/2025 alle 08:59:50Buongiorno;
A questo punto, penso che procederemo così. Grazie
In risposta al messaggio di oigroig del 11/07/2025 alle 14:49:32Sì, sì certo. Ho accolto solo il suo consiglio.
Buongiorno; non deve fare come ho detto io. io ho scritto come mi comporterei io in caso di ricerca di un camper. poi ognuno fà come crede. nel 2022 quando ho rientrato il mio camper x quello attuale,ho chiesto e ottenuto 4,000.00€ in più xche il mezzo aveva aria condizionata in cabina e clima dometic in cellula sto parlando di un mezzo del 2006. saluti Giorgio