In risposta al messaggio di Szopen del 11/07/2025 alle 23:09:32Buongiorno:
Fino alla seconda metà degli anni '90 il clima in cabina non l'aveva nessuno eppure camper e roulotte venivano utilizzati lo stesso e senza farsi troppi problemi. Ciro.
In risposta al messaggio di oigroig del 12/07/2025 alle 08:58:19Buongiorno, ha ragione.
Buongiorno: nei anni 90 che il clima fosse un lusso lo sò e pur vero che ora il clima e di serie ora chissà xche ci sono richieste di persone che desiderano avere un pò di refrigerio in corsa. chi non ha il climatizzatore nel mezzo e normale che dica si può stare senza, e come chiedere al''oste se ha vino buono. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Szopen del 11/07/2025 alle 23:09:32C'è anche da dire che in quegli anni, avere temperature oltre i 35° era difficile, ora è la norma,e purtroppo si andrà sempre peggio
Fino alla seconda metà degli anni '90 il clima in cabina non l'aveva nessuno eppure camper e roulotte venivano utilizzati lo stesso e senza farsi troppi problemi. Ciro.
In risposta al messaggio di ecostar del 12/07/2025 alle 11:10:57Mario non lo dovevi dire
No no , per mè era molto meglio 35 ani fa , la mia anagrafe ne aveva 35 in meno e su di mè funzionava tutto alla perfezzione , il caldo senza condi non era un problema , ora con 35 in più ci sono acciacchi di troppo e ci devo convivere
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/07/2025 alle 09:42:56Può darsi che in Brianza fosse così, io per il Sud ricordo diversamente, forse il calore si avvertiva meno perché era uniforme o quasi ovunque andavi, nei negozi, nei bar, nei ristoranti, o in qualsiasi altro posto di climatizzatori non se ne vedeva nemmeno l'ombra.
C'è anche da dire che in quegli anni, avere temperature oltre i 35° era difficile, ora è la norma,e purtroppo si andrà sempre peggio Ricordiamoci , anche, che guidare con temperature del genere, mette seriamente a rischioil corpo umano, ed è un attimo avere un coccolone Ma poi, visto che esistono e sono alla portata di tutti, non vedo perché uno debba rinunciarvi
In risposta al messaggio di merlino64 del 11/07/2025 alle 12:38:06Ciao, in merito al condizionatore portatile Ecoflow mi potresti dire se serve fare dei fori per espellere l'aria calda? Se si tu come hai fatto?
Ciao e benvenuta,io avevo il tuo stesso problema..o meglio tu ci andresti incontro se compri un camper senza clima. Tornassi indietro spenderei 2000 euro in piu per avere il clima. Io ho risolto comprando un condizionatoreportatile dotato di sua batteria che si chiama ecoflow wave 3. Praticamente in viaggio lo uso con la sua batteria e quando mi fermo lo uso con allaccio 220V delle colonnine. A mio avviso e' un buon compromesso perche diversamente mi toccava spendere 2500 per il clima cabina e 1700 per quello dietro a tetto. Costa 1300 euro con la batteria,non e' molto ingombrante ma comunque devi tutte le volte spostarlo dalla cabina alla cellula e svuotarlo dell'acqua di condensa. Un vantaggio e' che e' molto silenzioso per la notte ed e' molto versatile. Detto questo ripeto che la cosa migliore e' acquistarlo gia' con il clima spendendo un po' di piu . In bocca al lupo,ciao