CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Installazione condizionatore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 23:09:32
Fino alla seconda metà degli anni '90 il clima in cabina non l'aveva nessuno eppure camper e roulotte venivano utilizzati lo stesso e senza farsi troppi problemi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 08:58:19
In risposta al messaggio di Szopen del 11/07/2025 alle 23:09:32

Fino alla seconda metà degli anni '90 il clima in cabina non l'aveva nessuno eppure camper e roulotte venivano utilizzati lo stesso e senza farsi troppi problemi. Ciro.
Buongiorno:

nei anni 90 che il clima fosse un lusso lo sò
e pur vero che ora il clima e di serie
ora chissà xche ci sono richieste di persone che desiderano avere un pò di refrigerio in corsa.
chi non ha il climatizzatore nel mezzo e normale che dica si può stare senza, e come chiedere al''oste se ha vino buono.

saluti
Giorgio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 09:38:29
In risposta al messaggio di oigroig del 12/07/2025 alle 08:58:19

Buongiorno: nei anni 90 che il clima fosse un lusso lo sò e pur vero che ora il clima e di serie ora chissà xche ci sono richieste di persone che desiderano avere un pò di refrigerio in corsa. chi non ha il climatizzatore nel mezzo e normale che dica si può stare senza, e come chiedere al''oste se ha vino buono. saluti Giorgio
Buongiorno, ha ragione.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 09:42:56
In risposta al messaggio di Szopen del 11/07/2025 alle 23:09:32

Fino alla seconda metà degli anni '90 il clima in cabina non l'aveva nessuno eppure camper e roulotte venivano utilizzati lo stesso e senza farsi troppi problemi. Ciro.
C'è anche da dire che in quegli anni, avere temperature oltre i 35° era difficile, ora è la norma,e purtroppo si andrà sempre peggio
Ricordiamoci , anche, che guidare con temperature del genere, mette seriamente a rischio il corpo umano, ed è un attimo avere un coccolone 
Ma poi, visto che esistono e sono alla portata di tutti, non vedo perché uno debba rinunciarvi
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 12/07/2025 alle 09:44:00
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 10:02:11
La vera differenza la fa l" età laugh.

Da giovane col 600 si andava al mare a Sottomarina, non ricordo di aver sofferto il caldo, e nemmeno ci fossero problemi di temperatura, quando si faceva il bagno, troppo fredda o troppo calda.

Anche in casa senza climatizzatori, allora le temperature erano inferiori, ma con afa e molta umidità, e non ricordo notti insonni per il caldo laugh. 

Diciamolo però, molto meglio adessowink.
Ivo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 11:10:57

No no , per mè era molto meglio 35 ani fa , la mia anagrafe ne aveva 35 in meno e su di mè funzionava tutto alla perfezzione , il caldo senza condi non era un problema , ora con 35 in più ci sono acciacchi di troppo e ci devo convivere winklaugh
Mario
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 13:50:36
In risposta al messaggio di ecostar del 12/07/2025 alle 11:10:57

No no , per mè era molto meglio 35 ani fa , la mia anagrafe ne aveva 35 in meno e su di mè funzionava tutto alla perfezzione , il caldo senza condi non era un problema , ora con 35 in più ci sono acciacchi di troppo e ci devo convivere 
Mario non lo dovevi dire crying ora Ti devo dare ragione, vuoi mettere 35 anni in meno, il caldo ci farebbe riderelaugh.
Ivo
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 14:16:27
Buongiorno 

35 anni fà non c'era nessun problema, ne caldo ne freddo
ricordo che nel 1979 sono andato in spiaggia con la vespa 125 primavera e canadase ho dormito 2 giorni in tenda in spiaggia a Jesolo,ora se non  prenoti il posto non si va più nemmeno con l'ombrellone.
non c'era nessun problema.
saluti

Giorgio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 14:19:08
35 anni fa di problemi non ne avevate perchè di mezzi con il climatizzatore ce n'erano 1 su un milione e non il vostro laugh

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 16:04:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/07/2025 alle 09:42:56

C'è anche da dire che in quegli anni, avere temperature oltre i 35° era difficile, ora è la norma,e purtroppo si andrà sempre peggio Ricordiamoci , anche, che guidare con temperature del genere, mette seriamente a rischio
il corpo umano, ed è un attimo avere un coccolone  Ma poi, visto che esistono e sono alla portata di tutti, non vedo perché uno debba rinunciarvi
...
Può darsi che in Brianza fosse così, io per il Sud ricordo diversamente, forse il calore si avvertiva meno perché era uniforme o quasi ovunque andavi, nei negozi, nei bar, nei ristoranti, o in qualsiasi altro posto di climatizzatori non se ne vedeva nemmeno l'ombra.

Da un pò di anni la cosa e' cambiata, ovvio che se uno ha il climatizzatore in cabina viaggia meglio in determinate circostanze ma anche allora, chi poteva permettersi di avere un camper viaggiava felice, anche senza aria condizionata.

Ciro.

Modificato da Szopen il 12/07/2025 alle 17:52:55
12
giosteo
giosteo
18/05/2013 14
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 22:37:21
In risposta al messaggio di merlino64 del 11/07/2025 alle 12:38:06

Ciao e benvenuta,io avevo il tuo stesso problema..o meglio tu ci andresti incontro se compri un camper senza clima. Tornassi indietro spenderei 2000 euro in piu per avere il clima. Io ho risolto comprando un  condizionatore
portatile dotato di sua batteria che si chiama ecoflow wave 3. Praticamente in viaggio lo uso con la sua batteria e quando mi fermo lo uso con allaccio 220V delle colonnine. A mio avviso e' un buon compromesso perche diversamente mi toccava spendere 2500 per il clima cabina e 1700 per quello dietro a tetto. Costa 1300 euro con la batteria,non e' molto ingombrante ma comunque devi tutte le volte spostarlo dalla cabina alla cellula e svuotarlo dell'acqua di condensa. Un vantaggio e' che e' molto silenzioso per la notte ed e' molto versatile. Detto questo ripeto che la cosa migliore e' acquistarlo gia' con il clima spendendo un po' di piu . In bocca al lupo,ciao
...
Ciao, in merito al condizionatore portatile Ecoflow mi potresti dire se serve fare dei fori per espellere l'aria calda? Se si tu come hai fatto?
Grazie

giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link