Installazione Eberpacher
Tempo di installazione 6 ore
Spesa oltre quella del eberpacher circa 50 euro
Materiale occorrente:
1. kit eberpacher con tutte le sue minuterie
2. marmitta con silenziatore(opnional) viene venduta a parte
3. cassetta in alluminio (per contenere il Webasto)
4. 1 metro di tubo per riscaldamento appositamente per l'eberpacher (dovrebbe essere già nella confezione)
5. 6 metri di tubo per riscaldamento truma
6. fascette fermatubi
7. due griglie di aspirazione
8. un T della dimensione del tubo di riscaldamento
9. 2 bocchette per l’uscita dell’aria calda
10. isolante nero per tubi riscaldamento nn mi ricordo il nome
11. fresa a tazza di vari diametri
12. trapano
13. taglierina
14. batteria da 100 ha (non indispensabile,se avete già una BS)io l'ho aggiunta alla batteria di servizio già esistente
15. filo elettrico di adeguate dimensioni
16. tubo corrugato per far passare all’interno i cavi di alimentazione
17. serbatoio per gasolio (se nn volete prendere il gasolio direttamente dal serbatoio del camper)
18. due scine in acciaio
19. schiuma espansa
20. due barre filettate inox da 10mm con relativi bulloni
21. viti bulloni e quantaltro (Inox)
Bene procurato tutto il materiale,mi metto all’opera.
Per prima cosa individuo il posto dove piazzare il riscaldatore,all’inizio avevo intenzione di metterlo all’interno,ma dopo consiglio di un mio amico(in quanto già possessore di webasto sul suo camper e avermi detto che è rumoroso)opto per l’installazione esterna,un po piu laboriosa.
Osservo il camper da sotto e vedo un bel posticino,quasi fatto apposta,dietro il cassone inox che avevo precedentemente installato,mi sembra il posto ideale perchè all'interno del cassone inox potevo metterci una seconda batteria di servizio e il serbatoio del gasolio,cosi da evitare di tirare tubicini del gasolio da davanti fino dietro.
Bene inizio a costruirmi il contenitore prendo una casetta di alluminio,tipo quelle porta atrezzi da tracolla,faccio i buchi con la fresa a tazza per far uscire i tubi che mi porteranno l’aria calda in cellula,e che aspireranno sempre l’aria dalla cellula.
Sotto faccio i buchi per lo scarico dei fumi e l’apirazione per la caldaia,non dimenticando il foro per far passare il tubo del carburante.
Sul lato superiore ho praticato un altro foro del diametro adeguato per far entrare/uscire i cavi di alimentazione,termostato.
Fatto ciò, controllo che tutto sia ben serrato,procedo vado sotto il camper e provo a vedere qual è la posizione più adeguata.
Vidi che c’era la fine del telaio del camper e li pensai di fissare il tutto.
Bene procedetti ad individuare dove praticare i fori nel pavimento,dentro la cassapanca del letto posteriore,presi la fresa a tazza e incominciai a forare due buchi non paralleli,ma bensì il foro per l’entrata dell’aria calda un po più arretrato di quello dell’aspirazione,fatto cio pensai ,perché non portare i tubi fino in mansarda,facendoli passare dentro i mobili perimetrali?
Allora procedetti come segue bucai la cassapanca,bucai il mobile sotto,insomma feci i buchi per far passare i tubi,in mansarda misi una bochetta per far uscire l’aria cosi che in montagna non avessi più il problema del freddo.
Fatto questo però mi serviva aria calda anche sotto allora misi un raccordo a T e feci un buco nella cassapanca per far uscire l’aria pure li.
Poi praticai altri due fori per l’aspirazione ,però in posizione alta e ci misi due griglie cosichè da evitare che entri qualche foglio di carta lasciato in giro dai bimbi
Feci un buchetto più piccolino per far passare il cavo del comando del termostato.
Bene ripassai all’esterno e fissai la cassetta al telaio,presi i tubi del riscaldamento e li feci passare dentro i buchi del pianale,poi li fissai al riscaldatore.
Bucai il cassone Inox (non vi dico quanti santi e madonne mi sono venuti a far compagnia) e feci passare i cavi di alimentazione e gasolio.
Misi la batteria la fissai con delle cinghie perché nn si muovesse.
Poi dilemma il serbatoio,non sapevo proprio che pesci pigliare,meno male che mi venne in aiuto quel santo di mio suocero e mi diede l’idea di utilizzare un serbatoio di una vecchia vespa,il problema era quello di riempirlo se lo avessi fissato,ma lui mi disse potresti mettere delle scine (quelle che si usano per i cassettoni) cosi da estralo quando devi fare il pieno(GENIALE IL NONNETTO)
Bene presi le scine le fissai,feci dei peidini al serbatoio con delle barre filettate lunghezza 25cm e lo fissai su esse (FUNZIONA)!!!!!!
All’esterno avevo quasi finito dovevo mettere solo il tubo isolante (quello nero per intenderci spugnoso) ,il tubo per l’aspirazione della caldaia,e il tubo di scappamento con il silenziatore.
Finito all’esterno procedetti con l’interno feci passare il tubo dentro i mobili,e poi via al colaudo dell’impianto.
Accendo i termostato , parte, allinizio ci è voluto circa dieci minuti perché andasse tutto regolarmente ma dopo non vi dico che soddisfazione aria calda quasi bollente in mansarda(finalmente mia moglie sarà contenta)
Spero di essere stato di aiuto allego foto
buon lavoro

[imghttp://img253.imageshack.us/img253/8149/tuboscaricoaspirazioneua8.jpg

[/img]
Modificato da gabrieleluca il 29/04/2008 alle 11:09:32