CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

installazione ghigliottina su serbatoio nuovo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
Bigwave85
Bigwave85
17/02/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2024 alle: 22:20:16
salve a tutti devo installare una ghigliottina di scarico per acque grigie, su un serbatoio nuovo.
la mia domanda è essendo un serbatoio apposta per le acque grigie, ma nn ha la predisposizione per la ghigliottina... so che va forato ecc .. ma che tipo di ghigliottina devo acquistare? al di fuori della sezione... ne devo acquistare una piatta? con contro piastra da avvitare all interno del serbatoio giusto??  qualche consiglio? link?    grazie a tutti in anticipo 
Bigwave
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2024 alle: 22:39:48
In risposta al messaggio di Bigwave85 del 18/10/2024 alle 22:20:16

salve a tutti devo installare una ghigliottina di scarico per acque grigie, su un serbatoio nuovo. la mia domanda è essendo un serbatoio apposta per le acque grigie, ma nn ha la predisposizione per la ghigliottina... so
che va forato ecc .. ma che tipo di ghigliottina devo acquistare? al di fuori della sezione... ne devo acquistare una piatta? con contro piastra da avvitare all interno del serbatoio giusto??  qualche consiglio? link?    grazie a tutti in anticipo  Bigwave
...
Questa...

https://images.app.goo.gl/3hTAw...

Oppure questa secondo dove è posizionato il serbatoio...

https://www.intercar.it/valvole...

Una volta fatto il foro si fissa con i suoi bulloni passanti e la guarnizione di tenuta...
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2024 alle: 23:44:23
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/10/2024 alle 22:39:48

Questa... Oppure questa secondo dove è posizionato il serbatoio... Una volta fatto il foro si fissa con i suoi bulloni passanti e la guarnizione di tenuta...
Perchè non usi una valvola a sfera in pvc da 1-1/4"?
Negli Hymer e non solo usano quella e secondo me da meno problemi dj una ghigliottina.
Oppure anche valvola a sfera elettrica molto comoda quando al CS è sporco di fango....sperando sia solo fango!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 00:19:50

salve a tutti devo installare una ghigliottina di scarico per acque grigie, su un serbatoio nuovo. la mia domanda è essendo un serbatoio apposta per le acque grigie, ma nn ha la predisposizione per la ghigliottina... so
che va forato ecc .. ma che tipo di ghigliottina devo acquistare? al di fuori della sezione... ne devo acquistare una piatta? con contro piastra da avvitare all interno del serbatoio giusto??  qualche consiglio? link?    grazie a tutti in anticipo  Bigwave
...

Nel mio primo camper aggiunsi il serbatoio Delle grigie e montai la valvola descritta da Tommaso.
É roba commerciale  dove hai scelta fra vari raccordi che puoivcomporre come vuoi per avere valvola e scarico dove ti fa più comodo.
Se posso darti un consiglio fissa il serbatoio leggermente in pendenza verso la valvola.
Gangan

Modificato da gangan76 il 19/10/2024 alle 00:23:04
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 09:05:29
Concordo con Tommaso.
Valvola a sfera elettrica, io ce l'ho sul mio ed è comodissima, ma...

... ma già che sei a passare i fili, passane tanti in più, diciamo un cavetto multifili per una eventuale telecamera adatta a... centrare il buco, più altri cablaggi per un eventuale resistenza antigelo.
Marco

http://www.m48.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 09:52:48

...
La valvola a ghigliottina si mette vicino /attaccata al serbatoio
e difficilmente GELA se si usa sale o si riscalda la zona
Qualla a sfera è sicuramente dopo e lungo un tubo che può
alle volte gelare rimanendo acqua dentro il tubo , che non
sempre si può riscaldare.
Franco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 10:22:18

Non m'intendo di misure inglesi, pollici e frazioni, ma in giro vedo che chi ha la valvola a sfera sta lì ore a scaricare; forse non è il caso della misura suggerita. Nel mio caso, 200 e passa litri d'acqua in due serbatori comunicanti, quando apro le due saracinesche in pochissimi secondi li svuoto tanto che vedo il camper sollevarsi di qualche centimetro.

Ripeto, non so quanto sia il diametro di quella valvola rispetto ad una valvola a saracinesca ma, se come presumo, il diametro è minore c'è da valutare anche l'aspetto dei tempi. Anche perché all'inizio scarica bene, poi quando restano pochi centimetri d'acqua nel serbatoio, quel tubetto con la valvola a sfera fa pressappoco la pipì di un prostatico.

Su come installarla è stato già spiegato. Le mie due sono su da oltre 17 anni.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 19/10/2024 alle 10:51:54
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 10:55:16
Se si opta per la valvola ghigliottina, consiglio di sostituire le viti e dadi originali, con viti e dadi in acciaio inox
Le originali, col tempo si arrugginiscono e se bisogna sostituire le guarnizioni, si tribula non poco
Silvio
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 11:18:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/10/2024 alle 10:55:16

Se si opta per la valvola ghigliottina, consiglio di sostituire le viti e dadi originali, con viti e dadi in acciaio inox Le originali, col tempo si arrugginiscono e se bisogna sostituire le guarnizioni, si tribula non poco
Concordo... Mi è successo di doverla cambiare dopo tanti anni e i bulloni si erano arrugginiti e ho tribolato non poco per svitarli... Ovviamente messi nuovi in acciaio...

Per quanto riguarda il diametro, quello della valvola a ghigliottina credo sia più del doppio di quello del rubinetto a sfera quindi più o meno la metà del tempo per scaricare...wink
Marco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 13:17:13
In risposta al messaggio di emmespanish del 19/10/2024 alle 11:18:35

Concordo... Mi è successo di doverla cambiare dopo tanti anni e i bulloni si erano arrugginiti e ho tribolato non poco per svitarli... Ovviamente messi nuovi in acciaio... Per quanto riguarda il diametro, quello della valvola a ghigliottina credo sia più del doppio di quello del rubinetto a sfera quindi più o meno la metà del tempo per scaricare...

Hai scritto:
Per quanto riguarda il diametro, quello della valvola a ghigliottina credo sia più del doppio di quello del rubinetto a sfera quindi più o meno la metà del tempo per scaricare...

Non credo sia così matematico. Da quello che vedo in coda nei camper service, quel tubetto che esce lateralmente se ha un buon getto all'inizio, poi diventa proprio una pisciatina. La forza di gravità che fa scendere l'acqua, sulla saracinesca è totale ed eguale dall'inizio alla fine, mentre nello scarico con la valvola a sfera, il cui foro d'uscita è sempre laterale al contenitore, il getto perde sempre più potenza in relazione al livello dell'acqua presente nel serbatoio. Più cala il livello, meno acqua arriva all'uscita. 

Giovanni

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 13:28:35
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/10/2024 alle 13:17:13

Hai scritto: Per quanto riguarda il diametro, quello della valvola a ghigliottina credo sia più del doppio di quello del rubinetto a sfera quindi più o meno la metà del tempo per scaricare... Non credo sia così matematico.
Da quello che vedo in coda nei camper service, quel tubetto che esce lateralmente se ha un buon getto all'inizio, poi diventa proprio una pisciatina. La forza di gravità che fa scendere l'acqua, sulla saracinesca è totale ed eguale dall'inizio alla fine, mentre nello scarico con la valvola a sfera, il cui foro d'uscita è sempre laterale al contenitore, il getto perde sempre più potenza in relazione al livello dell'acqua presente nel serbatoio. Più cala il livello, meno acqua arriva all'uscita.  Giovanni  
...
Mentre scrivevo pensavo proprio questo, hai fatto bene a correggermi, ovviamente oltre a uscire più acqua per il diametro, essendo un maggior volume aumenta il peso è per la forza di gravità il rapporto di quantità d'acqua scaricato probabilmente sarà anche maggiore di uno a due...

Ricordo un amico aveva un camper con serbatoio di lato e ghigliottina grande, una volta posizionato apriva e usciva un tale volume d'acqua che per svuotare il serbatoio ci metteva non più di un manciata di secondi... Cambiò camper e il nuovo aveva uno scarico molto più piccolo e ogni volta che scaricava rimpiangeva l'altro...

Marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 13:39:44

...
con tubi da idraulica casa e rubinetto si può avere al seguito un tubo prolunga ( meglio flessibile) per eventuali scarichi nelle piazzole o in cs germanici con toretta per cassetta e scarico acqua Posti lateralmente per risultare  poco invasivi ( niente griglia/tramoggia centrale che occupa un posto camper ) oppure stallo con scarico 
Ovviamente può essere flessibile come quello di serie su hymer
th-3689885262.jpg
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 19/10/2024 alle 13:58:19
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 13:45:36
Personalmente, la valvola a ghigliottina l'ho sempre considerata una soluzione arcaica e alquanto precaria, basta un semplice seme di mela sfuggito dal setaccio del lavandino cucina, o un sassolino scappato dallo scarico doccia, e la guarnizione è bella che compromessa...(poi ci sarà sempre quello a cui non è mai capitato negli ultimi 50 anni di camper e la usa con soddisfazione...).
Sorrido altresì per camperista che eventualmente si preoccupa del tempo impiegato per scaricare le grigie...ritengo questa preoccupazione frutto di uno stato di stress abbastanza marcato, trattandosi di forse 2 o 3 minuti. Parere personale.
Per costoro, consiglio la valvola di scarico rapido montata sul Canadair antincendio: quella, a svuotare le grigie, ci mette un decimo di secondo.
E dire che li chiamano veicoli ricreazionali!
image(6642).png

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 13:49:32
In risposta al messaggio di salito del 19/10/2024 alle 13:39:44

con tubi da idraulica casa e rubinetto si può avere al seguito un tubo prolunga ( meglio flessibile) per eventuali scarichi nelle piazzole o in cs germanici con toretta per cassetta e scarico acqua Posti lateralmente per
risultare  poco invasivi ( niente griglia/tramoggia centrale che occupa un posto camper ) oppure stallo con scarico  Ovviamente può essere flessibile come quello di serie su hymer
...
oppure per scarico parziale in secchio/cassetta/tank senza muovere il camper 
Nip_-scarica-3738440397.jpg

th-1114753850.jpg
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 14:15:11
In risposta al messaggio di wippet del 19/10/2024 alle 13:45:36

Personalmente, la valvola a ghigliottina l'ho sempre considerata una soluzione arcaica e alquanto precaria, basta un semplice seme di mela sfuggito dal setaccio del lavandino cucina, o un sassolino scappato dallo scarico
doccia, e la guarnizione è bella che compromessa...(poi ci sarà sempre quello a cui non è mai capitato negli ultimi 50 anni di camper e la usa con soddisfazione...). Sorrido altresì per camperista che eventualmente si preoccupa del tempo impiegato per scaricare le grigie...ritengo questa preoccupazione frutto di uno stato di stress abbastanza marcato, trattandosi di forse 2 o 3 minuti. Parere personale. Per costoro, consiglio la valvola di scarico rapido montata sul Canadair antincendio: quella, a svuotare le grigie, ci mette un decimo di secondo. E dire che li chiamano veicoli ricreazionali!  
...
Ognuno dice la sua ed è giusto così comunque per onor di cronaca ce l'ho avuta sul serbatoio aggiuntivo nautico sottostante il wcspeedy, quindi forse ci passava qualcosa in più di un seme di mela...laugh e ti assicuro che la tenuta stagna è stata perfetta per tanti anni, poi ho venduto il camper ma probabilmente è ancora lì...

Immagina che se fosse come dici tu ci sarebbero tutte valvole che gocciolano copiosamente ma non mi pare sia così...wink

Per quanto riguarda la velocità di scarico sono d'accordo che tre minuti non sono nulla ma anche 5 se è per questo, però il tempo va rapportato all'azione e 3 minuti con dieci camper che aspettano diventano mezz'ora...

E poi anche stessi sul cs sul cucuzzolo della montagna e non ci fosse nessuno, fermo restando che ognuno decide liberamente come usare il proprio tempo, tu preferiresti metterci 3 minuti o trenta secondi? Potendo scegliere ovviamente, l'autore del post deve decidere cosa montare, tu probabilmente già hai quella piccola per cui per te il tempo diventa relativo...wink
Marco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 15:07:06
In risposta al messaggio di wippet del 19/10/2024 alle 13:45:36

Personalmente, la valvola a ghigliottina l'ho sempre considerata una soluzione arcaica e alquanto precaria, basta un semplice seme di mela sfuggito dal setaccio del lavandino cucina, o un sassolino scappato dallo scarico
doccia, e la guarnizione è bella che compromessa...(poi ci sarà sempre quello a cui non è mai capitato negli ultimi 50 anni di camper e la usa con soddisfazione...). Sorrido altresì per camperista che eventualmente si preoccupa del tempo impiegato per scaricare le grigie...ritengo questa preoccupazione frutto di uno stato di stress abbastanza marcato, trattandosi di forse 2 o 3 minuti. Parere personale. Per costoro, consiglio la valvola di scarico rapido montata sul Canadair antincendio: quella, a svuotare le grigie, ci mette un decimo di secondo. E dire che li chiamano veicoli ricreazionali!  
...

Mi hai fatto sorridere con le tue ironiche e sarcastiche riflessioni sul mio stato di salute. Ognuno di noi ha le sue deficienze, le sue opinioni, le sue soluzioni, i suoi viaggi. Nel mio sistema, guarda caso, ho entrambe le soluzioni perché ho due serbatoi per le grigie, in parallelo come le batterie, comunicanti tra loro tramite un tubo con il quale si riempiono entrambi allo stesso livello pur scaricando i lavandini e le docce su uno soltanto, su quello originale. Su questo tubo di collegamento è inserito un T sul quale è innestato un tubo fino a filo parete esterna terminante con un rubinetto a sfera, di adeguata sezione (che non so riconoscere per mia ignoranza) al quale, in 17 anni ho collegato una sola volta un tubo flessibile a molla (circa tre metri se esteso) per raggiungere uno scarico a lato strada altrimenti impossibile da raggiungere (Germania).

Per questa esperienza posso confrontare i due sistemi, entrambi presenti sul mio mezzo. E un conto è apri, cinque secondi e chiudi, un contro è apri, aspetti cinque minuti se va bene, e chiudi. Il tempo non è denaro ma sopra un camper service è tanta pazienza.

Giovanni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 17:25:50
Mah... io ho una valvola a sfera elettrica da 1e1/4" , quindi col buco di circa 30mm di dimetro, non è velocissimo ma ho solo 80 litri di serbatoio delle grigie, non sempre pieno.
Se proprio ho fretta posso sempre aprire anche lo scarico manule di backup a sfera da 1" per aggiungere un altro scarico da 25mm di diametro.

Sempre per ridondanza ho due scarichi sulle grigie, se quello elettrico si blocca chiuso uso quello manuale, se quello elettrico perde ci avvito un apposito tappo con guarnizione e uso l'altro.
Per evitare il gelo le due valole, elettrica e manuale, sono interne nel gavone, sollevate dal pianale e in un ambiente riscaldato.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 19/10/2024 alle 17:32:33
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 17:59:39
Sul mio camper ho questa...

IMG_20241019_173751178%20(1)(1).jpg

L'ho prolungata per comodità, la valvola è in posizione antigelo per cui anche volendo non avrei potuto metterne una più grande se volevo prolungarla per via dell'ingombro...

L'autore del post può decidere in base alle proprie esigenze, dipende dove è posizionato lo scarico fermo restando che tutte e due le soluzioni sono valide...
Marco
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 18:39:47
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/10/2024 alle 15:07:06

Mi hai fatto sorridere con le tue ironiche e sarcastiche riflessioni sul mio stato di salute. Ognuno di noi ha le sue deficienze, le sue opinioni, le sue soluzioni, i suoi viaggi. Nel mio sistema, guarda caso, ho entrambe
le soluzioni perché ho due serbatoi per le grigie, in parallelo come le batterie, comunicanti tra loro tramite un tubo con il quale si riempiono entrambi allo stesso livello pur scaricando i lavandini e le docce su uno soltanto, su quello originale. Su questo tubo di collegamento è inserito un T sul quale è innestato un tubo fino a filo parete esterna terminante con un rubinetto a sfera, di adeguata sezione (che non so riconoscere per mia ignoranza) al quale, in 17 anni ho collegato una sola volta un tubo flessibile a molla (circa tre metri se esteso) per raggiungere uno scarico a lato strada altrimenti impossibile da raggiungere (Germania). Per questa esperienza posso confrontare i due sistemi, entrambi presenti sul mio mezzo. E un conto è apri, cinque secondi e chiudi, un contro è apri, aspetti cinque minuti se va bene, e chiudi. Il tempo non è denaro ma sopra un camper service è tanta pazienza. Giovanni
...
Sinceramente felice per tutti coloro ai quali le valvole a ghigliottina non hanno fatto una goccia in 50 anni, mai!
Sarà forse che non mangiano mele, o sono semplicemente fortunati.
Fortunato mi sento anche io, che appartengo a quella parte di mondo che non ha mai fretta. Inoltre frequento quella parte di luoghi dove prima di me, al c.s. non c'è stato nessuno da ore, e neppure dopo probabilmente ci sarà.
Ho un generoso rubinetto in plastica sul lato destro, che ben si adatta agli scarichi scandinavi, tipicamente posti a lato marciapiede, a bocca di lupo, e che scaricano direttamente in fogna; da non confondere, per favore, con quelli a tombino nel mezzo della strada, che servono a convogliare la neve sciolta, in dispersione geologica.
Ho anche aggiunto una pompa di sentina che poggia sul fondo del serbatoio, e che digerisce anche i sopracitati semi di mela e sassolini vari. La uso raramente perché è capace di svuotare solo al 98%, mentre il rubinetto è più basso e non rimane neppure una goccia di liquido.
Provvederò a misurare i tempi, per confrontare il mio livello di stress, che finora mi pare a livello zero....ma potrei sbagliarmi.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 18:47:08
In risposta al messaggio di wippet del 19/10/2024 alle 18:39:47

Sinceramente felice per tutti coloro ai quali le valvole a ghigliottina non hanno fatto una goccia in 50 anni, mai! Sarà forse che non mangiano mele, o sono semplicemente fortunati. Fortunato mi sento anche io, che appartengo
a quella parte di mondo che non ha mai fretta. Inoltre frequento quella parte di luoghi dove prima di me, al c.s. non c'è stato nessuno da ore, e neppure dopo probabilmente ci sarà. Ho un generoso rubinetto in plastica sul lato destro, che ben si adatta agli scarichi scandinavi, tipicamente posti a lato marciapiede, a bocca di lupo, e che scaricano direttamente in fogna; da non confondere, per favore, con quelli a tombino nel mezzo della strada, che servono a convogliare la neve sciolta, in dispersione geologica. Ho anche aggiunto una pompa di sentina che poggia sul fondo del serbatoio, e che digerisce anche i sopracitati semi di mela e sassolini vari. La uso raramente perché è capace di svuotare solo al 98%, mentre il rubinetto è più basso e non rimane neppure una goccia di liquido. Provvederò a misurare i tempi, per confrontare il mio livello di stress, che finora mi pare a livello zero....ma potrei sbagliarmi.
...
In cinquant'anni? Facciamo un po' meno poi ne riparliamo...laugh
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 18:49:17
In risposta al messaggio di wippet del 19/10/2024 alle 18:39:47

Sinceramente felice per tutti coloro ai quali le valvole a ghigliottina non hanno fatto una goccia in 50 anni, mai! Sarà forse che non mangiano mele, o sono semplicemente fortunati. Fortunato mi sento anche io, che appartengo
a quella parte di mondo che non ha mai fretta. Inoltre frequento quella parte di luoghi dove prima di me, al c.s. non c'è stato nessuno da ore, e neppure dopo probabilmente ci sarà. Ho un generoso rubinetto in plastica sul lato destro, che ben si adatta agli scarichi scandinavi, tipicamente posti a lato marciapiede, a bocca di lupo, e che scaricano direttamente in fogna; da non confondere, per favore, con quelli a tombino nel mezzo della strada, che servono a convogliare la neve sciolta, in dispersione geologica. Ho anche aggiunto una pompa di sentina che poggia sul fondo del serbatoio, e che digerisce anche i sopracitati semi di mela e sassolini vari. La uso raramente perché è capace di svuotare solo al 98%, mentre il rubinetto è più basso e non rimane neppure una goccia di liquido. Provvederò a misurare i tempi, per confrontare il mio livello di stress, che finora mi pare a livello zero....ma potrei sbagliarmi.
...
Beato te che hai sempre i cs liberi... E soprattutto... Ti credo che non sei stressato...laughwink
Marco

Modificato da emmespanish il 19/10/2024 alle 19:17:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link