CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Installazione maxxfan in Toscana ovest

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2023 alle: 10:06:22
Buongiorno a tutti, devo installare un maxxfan (già acquistato con relativo oscurante) sul mio furgonato. Ho interpellato un paio di installatori ma le risposte non mi hanno convinto troppo: lo porti lunedì te lo riconsegno venerdi, non puoi assistere all'installazione, non l'ho mai montato, prendo l'alimentazione dal circuito luce (fili di meno di 1mmq)... ecc.. ecc...
Potrei anche montarlo personalmente, ho visto molti video sull'installazione e non mi pare nulla di complicato ma preferirei farlo fare ad uno che ha esperienza perchè non voglio rischiare infiltrazioni.
Chi potrebbe fare (bene) un lavoro del genere in zona?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2023 alle: 10:25:17
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 01/07/2023 alle 10:06:22

Buongiorno a tutti, devo installare un maxxfan (già acquistato con relativo oscurante) sul mio furgonato. Ho interpellato un paio di installatori ma le risposte non mi hanno convinto troppo: lo porti lunedì te lo riconsegno
venerdi, non puoi assistere all'installazione, non l'ho mai montato, prendo l'alimentazione dal circuito luce (fili di meno di 1mmq)... ecc.. ecc... Potrei anche montarlo personalmente, ho visto molti video sull'installazione e non mi pare nulla di complicato ma preferirei farlo fare ad uno che ha esperienza perchè non voglio rischiare infiltrazioni. Chi potrebbe fare (bene) un lavoro del genere in zona?
...
scusa, vuoi il lavoro di un professionista, ma da quello che scrivi, non ti fidi di quelli interpellati
a questo punto fattelo da solo, visto che pensi non sia complicato
Silvio
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2023 alle: 12:29:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/07/2023 alle 10:25:17

scusa, vuoi il lavoro di un professionista, ma da quello che scrivi, non ti fidi di quelli interpellati a questo punto fattelo da solo, visto che pensi non sia complicato
No perchè non nutro più "fiducia" in me stesso rispetto a chi ho interpellato.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2023 alle: 12:40:50
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 01/07/2023 alle 12:29:01

No perchè non nutro più fiducia in me stesso rispetto a chi ho interpellato.
Prova a contattare Professione camper (VAS) a Calenzano, oppure Caba’S, LP camper, il Cerchio.
Ho fatto fare lavori a loro e mi sono trovato sempre bene.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2023 alle: 14:44:06
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 01/07/2023 alle 10:06:22

Buongiorno a tutti, devo installare un maxxfan (già acquistato con relativo oscurante) sul mio furgonato. Ho interpellato un paio di installatori ma le risposte non mi hanno convinto troppo: lo porti lunedì te lo riconsegno
venerdi, non puoi assistere all'installazione, non l'ho mai montato, prendo l'alimentazione dal circuito luce (fili di meno di 1mmq)... ecc.. ecc... Potrei anche montarlo personalmente, ho visto molti video sull'installazione e non mi pare nulla di complicato ma preferirei farlo fare ad uno che ha esperienza perchè non voglio rischiare infiltrazioni. Chi potrebbe fare (bene) un lavoro del genere in zona?
...
Fatti fare il preventivo, se non possono guadagnare sul ricambio lo devono fare sul lavoro, magari è per questo che trovi gente che non Ti ispira....hanno poca voglia laugh.

Stavo pensando anche io di montare un Maxxfan, devo decidere se togliere il clima usato pochissimo, o fare un nuovo foro, ma farò il contrario lo comprerò da chi è in grado di montarlo, poi me lo monterò da solo, con la certezza che casomai avrò tutto il supporto necessario, materiali, consigli, ecc...wink.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2023 alle: 15:11:46
Grazie @grinza ,se non trovo in settimana qualcuno di più vicino alla costa, proverò da loro.

@masivo credo che un installatore guardi all'utile complessivo del lavoro, indipendentemente dal materiale. Non è mia intenzione "taccagnare" sull'euro, anzi: preferisco spenderne qualcuno in più per un lavoro ben eseguito. Entro certi limiti ovviamente, devo installarlo al posto di un oblò 40x40 e se mi chiedono 500 euro... stretta di mano e via.

Modificato da MarcoV2 il 01/07/2023 alle 15:12:10
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2023 alle: 15:40:19
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 01/07/2023 alle 15:11:46

Grazie @grinza ,se non trovo in settimana qualcuno di più vicino alla costa, proverò da loro. @masivo credo che un installatore guardi all'utile complessivo del lavoro, indipendentemente dal materiale. Non è mia intenzione
taccagnare sull'euro, anzi: preferisco spenderne qualcuno in più per un lavoro ben eseguito. Entro certi limiti ovviamente, devo installarlo al posto di un oblò 40x40 e se mi chiedono 500 euro... stretta di mano e via.
...
Perchè non lo hai fatto acquistare da chi poi lo monta?
Secondo me non conviene mai acquistare e far montare, in caso di problemi avrai a che fare con 2 soggetti, che dovrebbero garantire e nel dubbio possibili scaricabarile.
Fossi in Te, me lo monterei, se hai già il foro, è un lavoro semplicissimo: ci sono video-tutorial ben dettagliati wink....se c' è il foro fatto, è un lavoro di un paio di ore...(io ho già sostituito semplici oblò con degli oblò Turbovent)...secondo me 500 euro sarebbe una ladrata laugh
Con 500-600 euro credo mi diano il maxxfan compreso di montaggio
Ivo
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2023 alle: 15:53:51
In risposta al messaggio di masivo del 01/07/2023 alle 15:40:19

Perchè non lo hai fatto acquistare da chi poi lo monta? Secondo me non conviene mai acquistare e far montare, in caso di problemi avrai a che fare con 2 soggetti, che dovrebbero garantire e nel dubbio possibili scaricabarile.
Fossi in Te, me lo monterei, se hai già il foro, è un lavoro semplicissimo: ci sono video-tutorial ben dettagliati ....se c' è il foro fatto, è un lavoro di un paio di ore...(io ho già sostituito semplici oblò con degli oblò Turbovent)...secondo me 500 euro sarebbe una ladrata  Con 500-600 euro credo mi diano il maxxfan compreso di montaggio
...
Non è stata una cosa premeditata, era da un po che pensavo ad un cdz o al maxxfan. Il primo mi sarebbe costato oltre 2k euro e una difficile installazione, mentre del secondo avevo visto quella che mi pareva una buona offerta: 446 euro inclusa la sua cornice oscurante con luce led quindi mi son detto "intanto prendiamolo".
Non sono neppure convinto che sia la soluzione migliore per me ma, in ogni caso, peggio non mi farà stare.
Sul prezzo... penso sia probabile. Immagino che la mia installazione sia roba da 150/200 euro non di più.

Modificato da MarcoV2 il 01/07/2023 alle 15:57:38
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2023 alle: 20:07:15
Installazione effettuata, lavoro discreto. Nulla da ridire su questo.
Costo 380 euro. Mi sembra parecchio caro ma non voglio fargli cattiva pubblicità per cui non faccio il nome dell'installatore.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2023 alle: 09:18:51
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 07/07/2023 alle 20:07:15

Installazione effettuata, lavoro discreto. Nulla da ridire su questo. Costo 380 euro. Mi sembra parecchio caro ma non voglio fargli cattiva pubblicità per cui non faccio il nome dell'installatore.
ho letto troppo tardi, comunque non era difficile montarlo potevi farlo in autonomia, i cavi in qualche maniera riuscivi a passarli, ho messo 2 turbovent e clima da solo, i turbovent li ho incollati, non ho messo viti, gli installatori mettono viti per fare prima, io ho appoggiato sopra due sacchetti di sabbia, sono li da un paio danni, x il clima non devi usare nulla, solo la sua guarnizione, a me lo avevano siliconato, ho dovuto rifare il lavoro
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2023 alle: 11:27:20

Installazione effettuata, lavoro discreto. Nulla da ridire su questo. Costo 380 euro. Mi sembra parecchio caro ma non voglio fargli cattiva pubblicità per cui non faccio il nome dell'installatore.
Sembrerebbe davvero troppo ma bisognerebbe sapere il lavoro che ha fatto
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2023 alle: 15:39:49

380..ovviamente non sappiamo se vi sono stati imprevisti o aggiunte di lavoro.
Rimanendo su un lavoro normale e prevedibile....facciamo che ci hai messo un operaio lento, che non ha esperienza, facciamo che ci ha perso 4 ore, facciamo che Ti fai pagare molto bene, 70 euro/ora.
70x4=280...cifra sempre molto alta, ma da ritenere possibile...

Lo voglio ripetere ancora per Tutti, non conviene mai comprare un oggetto simile e poi farselo montare da terzi, costerà molto di più, che far procurare l' oggetto, e farselo montare dallo stesso che te lo procura. 
Ivo

Modificato da masivo il 08/07/2023 alle 16:00:40
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2023 alle: 19:53:14
Mi hanno fatturato 8 ore. Lato tetto (che hanno montato la mattina e non ho visto) dovrebbe esser stato velocissimo: hanno utilizzato la dima del dometic, una pulita, un giro di terostat, avvitato e via. Nel pomeriggio
sono passato a curiosare e ci hanno messo un sacco a far passare i fili. Tra l'altro gli ho smontato io la centralina e mostrato i pin dove dovevano collegare (fusibile servizi 20A) perchè brancolavano nel buio. Hanno passato dal tetto due unipolari da 1,5mmq e, non ho voluto fare il precisino ma non mi è piaciuto molto... avrei installato un 2x1,5mmq per avere il doppio isolamento. Non che sia importante ma ditate nere sulle plastiche, polvere dappertutto (è anche una carrozzeria) e pavimento strasudicio. Non è un problema, ho pulito tutto, ma per quella cifra... mah... col senno di poi forse era meglio se facevo da me.

Modificato da MarcoV2 il 10/07/2023 alle 10:22:33
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 11:30:01
Io l'ho montato da solo in circa 90 minuti. Ammetto che il buco c'era già perchè presente un oblò della stessa dimensione e c'era il passaggio per il cavo comodo. Diciamo che il prezzo giusto sarebbe stato 100,00 euro + iva  lavorando a 60,00 euro l'ora. 
Non faccio quel lavoro ma se me lo portavi e dovevo montartelo sicuramente mi facevo pagare anche il mancato guadagno della vendita dell'oggetto.
Faccio un altro lavoro artigianale ma per una questione di principio non installo nulla che mi venga portato dal cliente.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 11:48:52
Quasi mille euro per un ventilatore che se stai al sole non serve a niente...io pure volevo montarlo ma il mio istallatore mi ha sconsigliato vivamente. Io aspetto e appena ho l'occasione monto il clima.
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 12:02:40
In risposta al messaggio di Pedro2 del 10/07/2023 alle 11:48:52

Quasi mille euro per un ventilatore che se stai al sole non serve a niente...io pure volevo montarlo ma il mio istallatore mi ha sconsigliato vivamente. Io aspetto e appena ho l'occasione monto il clima.
Sono tanti (troppi) soldi sicuramente. Se hai il camper al sole funziona, cioè... se ci sono 30 gradi fuori chiudi tutto lato sole, apri lato ombra e lui a manetta ti consente di avere temperature di 30/31 gradi interni invece di 40. Ovvio che dentro ci si schianti ugualmente e questo lo sapevo.
Il vantaggio che a me interessava è durante la notte quando riesce abbastanza facilmente a portare la temperatura interna uguale a quella esterna con l'aggiunta di una piacevole corrente d'aria.
Il camper di giorno non lo userò ugualmente ma salvo climi particolarmente torridi dovrei riuscire a sbarcare una notte decente. Tra l'altro in caso di temperature notturne miti dovrebbe consentirmi di stare molto più chiuso e utilizzare qualche oscurante che non è mai male al mattino

Modificato da MarcoV2 il 10/07/2023 alle 12:09:50
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 18:16:30

Ho assistito al montaggio in una concessionaria in provincia di Firenze del maxxfan circa un mese fá... C'è voluto più tempo per togliere il vecchio oblò che a montare il maxxffan, chi lo ha montato su richiesta del cliente lo ha incollato (per evitare di fare 8 fori sul tetto) ed è stata l'unica cosa che ha richiesto attesa. Per il resto in 2 ore c'è anche il tempo per uno spuntino... Alla fine spendevi meno a fare tutto insieme acquisto e montaggio... Penso non avresti speso più di 600 euro
Luca
Lucaelliot5
Lucaelliot5
07/07/2021 74
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 20:07:31
Io l'ho montato un paio di mesi fá, tolto una ventola omnivent(che ho spostato sul posteriore) e montato sull'oblo anteriore della mansarda, considerando il tempo della scorsa volta per tirare i cavi, 2/3 ore complessive ci stanno...
sul prodotto sono molto contento, muove molta aria in più del thule e non c'è più il rischio che piova dentro, in questo periodo di acquazzoni ho potuto lasciarlo acceso al minimo anche lasciando il camper senza la paura che piovesse dentro(come invece mi era capitato...
la notte, in libera quindi senza poter/voler lasciare gli oblo laterali aperti, lascio il max in estrazione e l'omnivent in aspirazione abbassando in un attimo la temperatura con una piacevole corrente d'aria. Se non avessi già il vecchio monterei 2 maxxfan...
C.i.elliot5
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 22:38:12
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 10/07/2023 alle 20:07:31

Io l'ho montato un paio di mesi fá, tolto una ventola omnivent(che ho spostato sul posteriore) e montato sull'oblo anteriore della mansarda, considerando il tempo della scorsa volta per tirare i cavi, 2/3 ore complessive
ci stanno... sul prodotto sono molto contento, muove molta aria in più del thule e non c'è più il rischio che piova dentro, in questo periodo di acquazzoni ho potuto lasciarlo acceso al minimo anche lasciando il camper senza la paura che piovesse dentro(come invece mi era capitato... la notte, in libera quindi senza poter/voler lasciare gli oblo laterali aperti, lascio il max in estrazione e l'omnivent in aspirazione abbassando in un attimo la temperatura con una piacevole corrente d'aria. Se non avessi già il vecchio monterei 2 maxxfan...
...
Incollato oppure forato per il fissaggio? 
Luca
Lucaelliot5
Lucaelliot5
07/07/2021 74
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 07:09:32
Io ho forato... terostat sotto e sika di contorno e sulle viti, mi sembrava premesse meglio il terostat...
C.i.elliot5
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 09:03:21
In risposta al messaggio di Pedro2 del 10/07/2023 alle 11:48:52

Io ho il clima, e ho deciso che toglierlo per montare il maxxfan, sarebbe un errore, ma se non lo avessi non lo monterei più, lo uso poco, per usarlo si deve finire in una situazione che ha poco senso, perchè mai dovrei stare in un posto caldissimo e usare il clima in un camper, per esperienza fatta, non ne vale la pena, se mi serve il fresco, sto a casa o vado col camper dove c' è fresco.

Ora mi è venuta un idea stramba, vedere se è possibile sfruttare la struttura del clima, per avere una aspirazione d' aria esterna laugh. 
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link