In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 11/07/2023 alle 07:09:32È quello che mi frena nel montarlo, ho visto che la superficie d'appoggio del supporto è abbastanza grande e non capisco perché è previsto di fare tutti quei fori sul tetto, forse è previsto nel caso si tenga aperto in viaggio, altrimenti non comprendo la necessità.
Io ho forato... terostat sotto e sika di contorno e sulle viti, mi sembrava premesse meglio il terostat...
In risposta al messaggio di luca675 del 12/07/2023 alle 16:28:20Non capisco questa paura delle viti, i camper sono pienissimi di viti.
È quello che mi frena nel montarlo, ho visto che la superficie d'appoggio del supporto è abbastanza grande e non capisco perché è previsto di fare tutti quei fori sul tetto, forse è previsto nel caso si tenga aperto in viaggio, altrimenti non comprendo la necessità.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 08/07/2023 alle 19:53:14Esatto, dovevi aver fiducia in te stesso caro amico camperista, chi fa da sé fa per tre ! Il mio maxxfan me lo sono comprato al prezzo migliore e poi installato personalmente con calma e dovizia, perchè il tempo non lo vede nessuno, ma il lavoro lo vedono tutti ...ed in primis te stesso ! Risparmio e gratificazione al massimo !
Mi hanno fatturato 8 ore. Lato tetto (che hanno montato la mattina e non ho visto) dovrebbe esser stato velocissimo: hanno utilizzato la dima del dometic, una pulita, un giro di terostat, avvitato e via. Nel pomeriggio sonopassato a curiosare e ci hanno messo un sacco a far passare i fili. Tra l'altro gli ho smontato io la centralina e mostrato i pin dove dovevano collegare (fusibile servizi 20A) perchè brancolavano nel buio. Hanno passato dal tetto due unipolari da 1,5mmq e, non ho voluto fare il precisino ma non mi è piaciuto molto... avrei installato un 2x1,5mmq per avere il doppio isolamento. Non che sia importante ma ditate nere sulle plastiche, polvere dappertutto (è anche una carrozzeria) e pavimento strasudicio. Non è un problema, ho pulito tutto, ma per quella cifra... mah... col senno di poi forse era meglio se facevo da me.
In risposta al messaggio di masivo del 12/07/2023 alle 16:51:59Sul tetto non ho nessuna vite e vorrei evitare di fare 8 fori se inutili, se regge il pannello incollato immagino possa reggere il maxxfan, non ha caso immagino i fori sulla piastra che regge il maxxfan i fori sono segnati e non sono passanti.
Non capisco questa paura delle viti, i camper sono pienissimi di viti. Io non metteri mai terostat senza viti, senza viti andrebbe incollato con sika. Poi fate come volete.
In risposta al messaggio di masivo del 12/07/2023 alle 16:51:59Sul tetto non ho nessuna vite e vorrei evitare di fare 8 fori se inutili, se regge il pannello incollato immagino possa reggere il maxxfan, non ha caso immagino i fori sulla piastra che regge il maxxfan i fori sono segnati e non sono passanti.
Non capisco questa paura delle viti, i camper sono pienissimi di viti. Io non metteri mai terostat senza viti, senza viti andrebbe incollato con sika. Poi fate come volete.
In risposta al messaggio di luca675 del 13/07/2023 alle 16:59:55Considera che il MaxxFan è abbastanza alto. io non mi fiderei a montarlo senza forare. L'oblò che c'era al suo posto, per basso che fosse era comunque avvitato.
Sul tetto non ho nessuna vite e vorrei evitare di fare 8 fori se inutili, se regge il pannello incollato immagino possa reggere il maxxfan, non ha caso immagino i fori sulla piastra che regge il maxxfan i fori sono segnati e non sono passanti.
In risposta al messaggio di luca675 del 13/07/2023 alle 16:59:55può darsi che sia montato "a sandwich" e non vedi le viti che in questo caso sono passanti ma all'interno, le vedi smontando il combi rollo interno
Sul tetto non ho nessuna vite e vorrei evitare di fare 8 fori se inutili, se regge il pannello incollato immagino possa reggere il maxxfan, non ha caso immagino i fori sulla piastra che regge il maxxfan i fori sono segnati e non sono passanti.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 14/07/2023 alle 16:23:02Ciao io ho il maaxfan da qualche anno e non lo trovo così superiore ad altri, solo il discorso che puoi tenerlo aperto mentre piove, per il resto è rumoroso come altre Marche e il telecomando fa ****** riceve solo se ci sei sotto, tra l'altro mi si è già rotta la scheda, sarà stati perché eravamo in oeriodo covid ma ho aspettato il ricambio 6 mesi.
A propostito, vorrei dire due parole sull'oscurante con led della maxxfan: fa schif0 (oltre ad essere caro). E' a molla quindi tutto aperto o tutto chiuso, inoltre oscura male. La luce solare passa molto di più che dall'oscurante dometic che avevo prima (oscurava perfettamente).
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 14/07/2023 alle 16:23:02Io ho tagliato un foglio di alluminio isolante (tipo quello della Fiamma) e lo metto sotto l'oscurante quando mi serve.
A propostito, vorrei dire due parole sull'oscurante con led della maxxfan: fa schif0 (oltre ad essere caro). E' a molla quindi tutto aperto o tutto chiuso, inoltre oscura male. La luce solare passa molto di più che dall'oscurante dometic che avevo prima (oscurava perfettamente).
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 07/07/2023 alle 20:07:15Molto caro,ho pagato 500 euro montaggio compreso in 2 ore di lavoro.
Installazione effettuata, lavoro discreto. Nulla da ridire su questo. Costo 380 euro. Mi sembra parecchio caro ma non voglio fargli cattiva pubblicità per cui non faccio il nome dell'installatore.
In risposta al messaggio di luca675 del 20/07/2023 alle 18:08:53Beato Te che puoi scegliere, io per un lavoro perfetto, dovrei fare un nuovo foro e proprio dove ho il pannello
Lo farò montare sicuramente senza forare il tetto, per l'oscurante utilizzerò il dometic esistente... Adesso il dubbio... Lo monto a centro camper altezza cucina oppure zono letti gemelli? Voi dove lo avete montato?
In risposta al messaggio di masivo del 20/07/2023 alle 19:06:44Sarebbe il primo, ho tre oblò 40x40 ma uno resta inutilizzato poiché al centro del basculante, gli altri 2 uno sulla cucina e l'altro sui gemelli, quello del bagno è piccolo, ho un profilato per cui davanti ho lo skyroof
Beato Te che puoi scegliere, io per un lavoro perfetto, dovrei fare un nuovo foro e proprio dove ho il pannello . Quindi vedremo, se montassi il maxxfan, senza dubbio, bianco senza oscuranti, ma ultimamente mi son venutidubbi sul oggetto, ho un turbovent, che funziona benissimo da sempre, di telecomandi e uso con pioggia, non ne ho mai sentito la necessità, poi quello che non c'è non si rompe ....vedremo. Il dove montarlo, dipende dalla Tua situazione e necessità, avrai solo quel maxxfan?, hai altri cosi simili o fori con oblò?....non è che te ne servono 2? Io il turbovent ce l' ho in mansarda, e crea un circuito aria con l' oblò del bagno, poi in centro ho il clima.
In risposta al messaggio di luca675 del 20/07/2023 alle 18:08:53Io voto cucina.
Lo farò montare sicuramente senza forare il tetto, per l'oscurante utilizzerò il dometic esistente... Adesso il dubbio... Lo monto a centro camper altezza cucina oppure zono letti gemelli? Voi dove lo avete montato?
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 21/07/2023 alle 00:20:14Quello dell'aria fredda che potrebbe creare fastidio in inverno era un altro dei miei dubbi, a quel punto la cucina sarebbe il posto migliore, io penso di montare il fumè non porta via molta luce
Anch'io avrei preferito in cucina ma non ci sarebbe stato posto perchè sarebbe in zona oblo bagno (furgone 540). L'abbiamo montato al posto del 40x40 posteriore e la scelta è ricduta sul trasparente perchè per 8 mesi l'annonon voglio privarmi della luce. Piuttosto... il maxxfan è una cupola di plexiglass singola, niente camera termica e tra l'altro non chiude bene. Nel lato posteriore ha addirittura una fessura lunga quasi il lato di almeno un cm per consentire un minimo di ventilazione da chiuso... non è che in inverno rappresenti un problema? Ieri notte ho dormito con 6 gradi e mi sembrava di percepire una certa corrente fredda da li discendente. Se è così brutta brutta cosa.