CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Installazione pannelli su tetto con gobbe

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
GuitarCamper
GuitarCamper
12/08/2024 14
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2024 alle: 16:44:19
Ciao a tutti, sono un nuovo camperista ed ho da un paio di mesi acquistato un Mizar190 del '99 praticamente allo stato originale.
Ho deciso di rifare l'impianto elettrico con due pannelli da 200w ecc. Ho comprato tutto ma ora salendo sul tetto ho visto che ci sono delle grosse gobbe (non alte ma larghe) sul tetto.
Muovendomi sopre queste ovviamente si spostano. Ho letto su altri post che è normale dilatazione dovuta al caldo.
Ora però il mio dubbio è questo... Posso incollare tranquillamente i pannelli sulle gobbe o potrei avere problemi quando torna il freddo? E sarebbero stabili lo stesso o il peso dei pannelli li farebbe ondeggiare con le gobbe?
Non so se mi sono spiegato. Grazie per i consigli

Vivi e lascia vivere
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2024 alle: 19:07:18
In risposta al messaggio di GuitarCamper del 12/08/2024 alle 16:44:19

Ciao a tutti, sono un nuovo camperista ed ho da un paio di mesi acquistato un Mizar190 del '99 praticamente allo stato originale. Ho deciso di rifare l'impianto elettrico con due pannelli da 200w ecc. Ho comprato tutto
ma ora salendo sul tetto ho visto che ci sono delle grosse gobbe (non alte ma larghe) sul tetto. Muovendomi sopre queste ovviamente si spostano. Ho letto su altri post che è normale dilatazione dovuta al caldo. Ora però il mio dubbio è questo... Posso incollare tranquillamente i pannelli sulle gobbe o potrei avere problemi quando torna il freddo? E sarebbero stabili lo stesso o il peso dei pannelli li farebbe ondeggiare con le gobbe? Non so se mi sono spiegato. Grazie per i consigli   Vivi e lascia vivere
...
Per ora ti rispondo io, in attesa dei "tecnici"
Sul tetto viene posato un foglio di alluminio ma non viene incollato. L'alluminio, come tutti i metalli è soggetto a dilatazione a causa del calore quindi quello che vedi è normale. Per quanto riguarda la posa dei pannelli attendiamo, come detto, i tecnici.
Logo%20Antonio(867).png
Antopat
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2024 alle: 21:18:03
In risposta al messaggio di GuitarCamper del 12/08/2024 alle 16:44:19

Ciao a tutti, sono un nuovo camperista ed ho da un paio di mesi acquistato un Mizar190 del '99 praticamente allo stato originale. Ho deciso di rifare l'impianto elettrico con due pannelli da 200w ecc. Ho comprato tutto
ma ora salendo sul tetto ho visto che ci sono delle grosse gobbe (non alte ma larghe) sul tetto. Muovendomi sopre queste ovviamente si spostano. Ho letto su altri post che è normale dilatazione dovuta al caldo. Ora però il mio dubbio è questo... Posso incollare tranquillamente i pannelli sulle gobbe o potrei avere problemi quando torna il freddo? E sarebbero stabili lo stesso o il peso dei pannelli li farebbe ondeggiare con le gobbe? Non so se mi sono spiegato. Grazie per i consigli   Vivi e lascia vivere
...
Un pannello da 200 Watt pesa..., incollarlo ad una lamiera che non è stabile..., io non lo farei, aspettiamo i tecnici.
Saluti.

Ezio55
GuitarCamper
GuitarCamper
12/08/2024 14
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2024 alle: 21:41:29
In risposta al messaggio di Antopat del 12/08/2024 alle 19:07:18

Per ora ti rispondo io, in attesa dei tecnici Sul tetto viene posato un foglio di alluminio ma non viene incollato. L'alluminio, come tutti i metalli è soggetto a dilatazione a causa del calore quindi quello che vedi è normale. Per quanto riguarda la posa dei pannelli attendiamo, come detto, i tecnici.
Si, infatti il mio dubbio e proprio sull'incollaggio delle staffe per i pannelli

Vivi e lascia vivere
GuitarCamper
GuitarCamper
12/08/2024 14
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2024 alle: 21:47:21
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/08/2024 alle 21:18:03

Un pannello da 200 Watt pesa..., incollarlo ad una lamiera che non è stabile..., io non lo farei, aspettiamo i tecnici. Saluti.  
Però a quanto ho capito sono tutti così e molti li incollano. Magari dovrei aspettare il freddo che lo fa distendere di nuovo.
Perche avrei anche il corribordo in alluminio, però dovrei creare delle traverse ecc... Aspetto qualche esperto
Vivi e lascia vivere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 07:49:09
Io ho sempre fissato i pannelli, incollando i supporti appositi sul tetto e poi avvitando o rivettando i pannelli sopra di essi.
Non ho mai incollato direttamente i pannelli. 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
GuitarCamper
GuitarCamper
12/08/2024 14
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 09:16:49
In risposta al messaggio di sport15 del 13/08/2024 alle 07:49:09

Io ho sempre fissato i pannelli, incollando i supporti appositi sul tetto e poi avvitando o rivettando i pannelli sopra di essi. Non ho mai incollato direttamente i pannelli.  Gianluca 
Beh certo, questo lo davo per scontato.
Devo incollare al tetto i supporti appositi in plastica
Vivi e lascia vivere
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 17:08:06
In risposta al messaggio di GuitarCamper del 13/08/2024 alle 09:16:49

Beh certo, questo lo davo per scontato. Devo incollare al tetto i supporti appositi in plastica
Io non mi fiderei dei supporti in plastica, tra l'altro carissimi.
Prendi degli

angolari in alluminio

per pochi euro, che taglierai e fisserai al pannello con bulloni o rivetti in acciaio, ed incolli gli angolari al tetto (con

Sikaflex 552 AT

). Non si muove piu'.
Io ho un pannello da 430W, quindi enorme, fissato ai 4 lati con questi angolari al tetto da anni, e ti posso assicurare che, dopo aver percorso 10000Km, non si muove di un millimetro e non mi ha sradicato il tetto, né dubito che lo faccia. Lo controllo periodicamente e non dà alcun segno di cedimento.
GuitarCamper
GuitarCamper
12/08/2024 14
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 18:15:47
In risposta al messaggio di sremi del 13/08/2024 alle 17:08:06

Io non mi fiderei dei supporti in plastica, tra l'altro carissimi. Prendi degli angolari in alluminio per pochi euro, che taglierai e fisserai al pannello con bulloni o rivetti in acciaio, ed incolli gli angolari al tetto
(con Sikaflex 552 AT). Non si muove piu'. Io ho un pannello da 430W, quindi enorme, fissato ai 4 lati con questi angolari al tetto da anni, e ti posso assicurare che, dopo aver percorso 10000Km, non si muove di un millimetro e non mi ha sradicato il tetto, né dubito che lo faccia. Lo controllo periodicamente e non dà alcun segno di cedimento.
...
Non sono molto daccordo, l'alluminio non è il miglior materiale per l'incollaggio e il Sikaflex 552 AT e l'ideale sulla plastica.
Comunque il mio dubbio era l'incollaggio sulle gobbe che si muovono a prescindere da tutto il resto
Vivi e lascia vivere
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 23:25:29
In risposta al messaggio di GuitarCamper del 13/08/2024 alle 18:15:47

Non sono molto daccordo, l'alluminio non è il miglior materiale per l'incollaggio e il Sikaflex 552 AT e l'ideale sulla plastica. Comunque il mio dubbio era l'incollaggio sulle gobbe che si muovono a prescindere da tutto il resto
Screenshot_2024-08-13-23-21-29-68_3aea4af51f236e4932235fdada7d1643.jpg

Cioè? Fammi capire  sei un indovino, vai a sensazioni o leggi i documenti tecnici? angry

In ogni caso, ho le stesse condizioni tue sul mio camper, con la lastra sul tetto che sembra scollata a tratti da quello che c'è sotto, per consentire dilatazioni con l'escursione termica.

Comunque, spero di non essere mai dietro con il camper ad uno che va a sensazioni senza leggere i documenti tecnici.

Modificato da sremi il 13/08/2024 alle 23:35:57
GuitarCamper
GuitarCamper
12/08/2024 14
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2024 alle: 00:34:29
In risposta al messaggio di sremi del 13/08/2024 alle 23:25:29

Cioè? Fammi capire  sei un indovino, vai a sensazioni o leggi i documenti tecnici? In ogni caso, ho le stesse condizioni tue sul mio camper, con la lastra sul tetto che sembra scollata a tratti da quello che c'è sotto,
per consentire dilatazioni con l'escursione termica. Comunque, spero di non essere mai dietro con il camper ad uno che va a sensazioni senza leggere i documenti tecnici.  
...
Ciao, la mia domanda era precisa.
Non sono un veggente, ma leggere schede tecniche, capitolati e computi metrici è proprio il mio lavoro essendo in amministrazione di un azienda che installa impianti fotovoltaici civili, industriali e nautici per circa un milione e mezzo di euro all'anno.
Tu puoi incollarci quello che vuoi con il Sikaflex 552 AT, ma fidati che dietro di me sarai sempre al sicuro...wink
Se poi hai una risposta valida, ti ringrazio
Vivi e lascia vivere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link