CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Installazione portabici su parete posteriore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2024 alle: 20:59:54
amici,

ho fatto 34 fori, senza trovare alcun longherone. Ho installato nella posizione che volevo...sperando che regga.

Ditemi se perdo tutto per strada.

ciao.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2024 alle: 21:20:56
In risposta al messaggio di Ifixis del 12/08/2024 alle 20:59:54

amici, ho fatto 34 fori, senza trovare alcun longherone. Ho installato nella posizione che volevo...sperando che regga. Ditemi se perdo tutto per strada. ciao.
"ho fatto 34 fori"
Spero tu ci stia prendendo in giro...
Saluti.
Ezio55
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2024 alle: 23:19:43
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/08/2024 alle 21:20:56

ho fatto 34 fori Spero tu ci stia prendendo in giro... Saluti.
Anche io 
Perché se veramente ha fatto tutti quei fori, sicuramente perderà tutto per strada, ormai la parete, già sottostrutturata, con quei buchi non tiene nemmeno il peso proprio 
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2024 alle: 23:21:36

amici, ho fatto 34 fori, senza trovare alcun longherone. Ho installato nella posizione che volevo...sperando che regga. Ditemi se perdo tutto per strada. ciao.
Non dovevi metterlo dove volevi, ma dov'è il costruttore ha previsto
Di solito viene fornita una dima insieme al portabici esclusivo per quel modello di camper
Poi è abbastanza semplice da individuare i travetti, con il manico di un cacciavite si sente dove il suono è più pieno
Facci una cortesia  metti un cartello che indica che te lo sei montato fa solo, così stiamo a maggior distanza
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 12/08/2024 alle 23:22:30
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 00:14:34

Ma eri sobrio?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 07:01:27
non credo tu perda tutto, il tuo nome è già una garanzia di tenuta, fixis
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 07:33:54

Buongiorno;

Con questo caldo conviene andare in vacanza, che mettersi a fare lavori sul camper 
Se fossero veri questi 34 fori, forse era più conveniente recarsi in un centro e farlo installare, che pensare come tappare i fori in eccesso.

buon lavoro 

Giorgio
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 08:33:31
Eheheheh, 

Ne ho fatti solo una decina, a distanza di 10 cm l’uno dall’altro . 
Comunque:
- non ho dima, è un portabici fiamma
- installatori? A giudicare da come sta fatto il camper nuovo ci vuole ben poco a fare l’ installatore e sicuramente non faccio mettere mano ad uno che al massimo mette 7 kili di Sikaflex (sembra che ormai esista solo il sikaflex)
- longheroni: tastato ed ascultato tutta la parete, apparentemente dove cambiava suono non c’era
una cippa. Trovato il polistirene anche in corrispondenza delle viti che hanno messo loro.
ps: se il sandwich è fatto bene non ha problemi con viti passanti e ampie piastre di scarico del peso.

Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 08:34:15
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/08/2024 alle 07:01:27

non credo tu perda tutto, il tuo nome è già una garanzia di tenuta, fixis
Grande, hai la mia stima 
claudio IV3FNK
claudio IV3FNK
06/02/2022 32
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 08:39:57
In risposta al messaggio di Ifixis del 13/08/2024 alle 08:33:31

Eheheheh,  Ne ho fatti solo una decina, a distanza di 10 cm l’uno dall’altro .  Comunque: - non ho dima, è un portabici fiamma - installatori? A giudicare da come sta fatto il camper nuovo ci vuole ben poco a fare
l’ installatore e sicuramente non faccio mettere mano ad uno che al massimo mette 7 kili di Sikaflex (sembra che ormai esista solo il sikaflex) - longheroni: tastato ed ascultato tutta la parete, apparentemente dove cambiava suono non c’era una cippa. Trovato il polistirene anche in corrispondenza delle viti che hanno messo loro. ps: se il sandwich è fatto bene non ha problemi con viti passanti e ampie piastre di scarico del peso.  
...
Se metti delle foto,rendi anche noi partecipi della tua gioia..
Claudio IV3FNK
11
mirror
mirror
07/02/2014 62
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 09:18:41
Teoricamente, per fare in modo che le viti e le staffe non schiaccino la parete a sandwich, e per fare un lavoro sicuro , bisogna misurare bene lo spessore della parete con un calibro. Spero di riuscire a spiegarmi: Solitamente ci sono della viti da M6, dobbiamo avere dei distanziali di alluminio diametro 10mm con foro diametro 6,5, con lunghezza esattamente come lo spessore della parete. Si fora da 10mm la parete, si inserisce il distanziale di alluminio e si infilano le viti con relative staffe, sotto la staffa esterna va messo il terostat nero. Una volta stretto il tutto i distanziali interni fanno da “pacco” e fanno sì che la parete non si schiacci. 
Matteo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 09:23:30

Eheheheh,  Ne ho fatti solo una decina, a distanza di 10 cm l’uno dall’altro .  Comunque: - non ho dima, è un portabici fiamma - installatori? A giudicare da come sta fatto il camper nuovo ci vuole ben poco a fare
l’ installatore e sicuramente non faccio mettere mano ad uno che al massimo mette 7 kili di Sikaflex (sembra che ormai esista solo il sikaflex) - longheroni: tastato ed ascultato tutta la parete, apparentemente dove cambiava suono non c’era una cippa. Trovato il polistirene anche in corrispondenza delle viti che hanno messo loro. ps: se il sandwich è fatto bene non ha problemi con viti passanti e ampie piastre di scarico del peso.  
...
Allora, visto che hai tutte queste certezze, cosa sei venuto qui a chiedere a fare?
Già il fatto che hai sbucherellato una parete, la dice lunga sulla tua immensa bravura
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 09:24:50
In risposta al messaggio di mirror del 13/08/2024 alle 09:18:41

Teoricamente, per fare in modo che le viti e le staffe non schiaccino la parete a sandwich, e per fare un lavoro sicuro , bisogna misurare bene lo spessore della parete con un calibro. Spero di riuscire a spiegarmi: Solitamente
ci sono della viti da M6, dobbiamo avere dei distanziali di alluminio diametro 10mm con foro diametro 6,5, con lunghezza esattamente come lo spessore della parete. Si fora da 10mm la parete, si inserisce il distanziale di alluminio e si infilano le viti con relative staffe, sotto la staffa esterna va messo il terostat nero. Una volta stretto il tutto i distanziali interni fanno da “pacco” e fanno sì che la parete non si schiacci. 
...
Ma se il terostat è bianco, non va bene?
Silvio
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 11:10:04
Ma è un mezzo recente o comunque ben messo? Non avendolo mai fatto me ne guarderei bene dal fare una decina di buchi alla ricerca del travetto, chi sa e fa bene il suo mestiere (e ce ne sono) non sbaglia facilmente, ma temo che chi non l'abbia mai fatto non ci prenda facilmente.
Se poi è un mezzo nuovo o quasi, per forza di cose hanno le informazioni per modello e posizione di installazione.
Fernando
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 12:04:55

...
Buongiorno,

se ha lei va bene tutto forato, va bene a tutti.
lo spessore della  parete non porta peso, che tiene sono i listelli interni alla parete, al di fuori dei listelli non si può stringere più di tanto.

buone vacanze

Giorgio
11
mirror
mirror
07/02/2014 62
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 20:23:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/08/2024 alle 09:24:50

Ma se il terostat è bianco, non va bene?
Si può usare quello che vuoi, io personalmente preferisco quello nero, perché quello bianco con il sole cocente tende a colare. 
Saluti
Matteo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 20:24:29
In risposta al messaggio di mirror del 13/08/2024 alle 20:23:37

Si può usare quello che vuoi, io personalmente preferisco quello nero, perché quello bianco con il sole cocente tende a colare.  Saluti
Era una domanda retorica
Silvio
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 22:04:39
Come al solito, 
ogni 100 risposte forse 1 o due sono utili, le altre sono giusto perche avete tempo da perdere. E´successo con l´inverter, con l´impianto elettrico e ora col portabici. E´irritante quando non capite l´ ironia e date per scontato che chi scrive sia stupido.
Preghiera: se non avete consigli tecnici seri, diretti, basati su esperienza personale, vi prego di non replicare ai miei post.

Premesso questo:

- il camper e´nuovo di pacca, ritirato un mese fa;
- stamattina sentita Eura Mobil che ha confermato la mia deduzione: nella parete posteriore niente inserti in legno, solo PUHD lungo i lati di accoppiamento:
- hanno consigliato di installare delle barre aggiuntive, in modo da distribuire il carico, soluzione alla quale ero gia´arrivato (ho ampia esperienza con manufatti nautici sandwich in VTR e relative resine)
- l´idea delle bussole anti collasso e´ottima, grazie; comunque le sigillero´ con della resina epossica (non poliuretanica, come il gel coat, che fonderebbe il polistirene all´interno);

pertanto, installero´ un piatto in alluminio, sia internamente che esternamente, a tutta larghezza, delle dimensioni di 50 mm di altezza per 3 di spessore; Eura Mobil mi ha consigliato di incollarli ed avvitarli e personalmente lo ritengo una buona soluzione, tuttavia un collante rigido come la resina epossidica non la metterei; piuttosto un Sika per assemblaggi o un Dow Corning semi rigido (qui, prego, consigliatemi)

PS: ho fatto solo 4 fori.

15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2024 alle: 09:27:32
In risposta al messaggio di Ifixis del 13/08/2024 alle 22:04:39

Come al solito,  ogni 100 risposte forse 1 o due sono utili, le altre sono giusto perche avete tempo da perdere. E´successo con l´inverter, con l´impianto elettrico e ora col portabici. E´irritante quando non capite
l´ ironia e date per scontato che chi scrive sia stupido. Preghiera: se non avete consigli tecnici seri, diretti, basati su esperienza personale, vi prego di non replicare ai miei post. Premesso questo: - il camper e´nuovo di pacca, ritirato un mese fa; - stamattina sentita Eura Mobil che ha confermato la mia deduzione: nella parete posteriore niente inserti in legno, solo PUHD lungo i lati di accoppiamento: - hanno consigliato di installare delle barre aggiuntive, in modo da distribuire il carico, soluzione alla quale ero gia´arrivato (ho ampia esperienza con manufatti nautici sandwich in VTR e relative resine) - l´idea delle bussole anti collasso e´ottima, grazie; comunque le sigillero´ con della resina epossica (non poliuretanica, come il gel coat, che fonderebbe il polistirene all´interno); pertanto, installero´ un piatto in alluminio, sia internamente che esternamente, a tutta larghezza, delle dimensioni di 50 mm di altezza per 3 di spessore; Eura Mobil mi ha consigliato di incollarli ed avvitarli e personalmente lo ritengo una buona soluzione, tuttavia un collante rigido come la resina epossidica non la metterei; piuttosto un Sika per assemblaggi o un Dow Corning semi rigido (qui, prego, consigliatemi) PS: ho fatto solo 4 fori.  
...
Veramente il tempo da perdere, per farne perdere agli altri, l'hai impiegato tu per primo scrivendo un messaggio ridicolo tanto per fare abboccare le persone in buona fede.
Che ci sia scappato anche qualche consiglio utile non è certo dovuto alle tue qualità nel chiedere, semmai a quelle altrui.
Buone lezioncine.
Fernando
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2024 alle: 10:03:46
In risposta al messaggio di naldorm del 14/08/2024 alle 09:27:32

Veramente il tempo da perdere, per farne perdere agli altri, l'hai impiegato tu per primo scrivendo un messaggio ridicolo tanto per fare abboccare le persone in buona fede. Che ci sia scappato anche qualche consiglio utile non è certo dovuto alle tue qualità nel chiedere, semmai a quelle altrui. Buone lezioncine.
Ceramente è stato un errore di battuta tastiera

Ho fatto 3-4 fori   ,  volevi scrivere .

------------------------------

Camper nuovo :
Dovevi sapere che i travetti in legno
sono stati abbandonati più di 10 anno fa .
Franco

Modificato da franco49tn il 14/08/2024 alle 10:04:45
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2024 alle: 10:31:09

...
Ciao,
nel primo post dici che hai fatto 34 fori, qui parli di una decina e poi sotto dici che ne hai fatti 4.
ovvio che con queste indicazioni riceverai risposte ironiche.

purtroppo non posso aiutarti,  tendenzialmente evito di bucare il camper, di certo perdi garanzia infiltrazioni.  nel mio caso avevo predisposizione attacchi portabici fiamma. 
Ciso,
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link