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Installazione seconda BS... delucidazioni...

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7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 23:59:29
Salve a tutti amici,come da titolo oggi sono quì a chiedervi qualche info in merito all'installazione della seconda batteria servizi.

Sino ad ora con una singola da 100Ah e pannello solare da 120W,con Webasto acceso la notte e un paio di ore di tv la mattina avevo la bs a circa 70/80% di carica.Ora volevo avere un pò più di sicurezza (in caso di guasto dell'attuale ma anche a livello energetico) e ho letto varie discussioni su impianti parallelo si parallelo no.
Io sinceramente (anche se più costoso) stavo pensando di non optare per il parallelo secco ma bensì per installare un ripartitore di batterie tipo "bds-180" per avere una soluzione impiantistica più completa e versatile in caso di guasto ad una batteria,ma non escludo nemmeno un ripartitore manuale (quelli a manopola da girare).
Adesso arriva la domandona da un triliardo di biliardi di dollari....ossia...voi cosa ne pensate?ovviamente come elemento principale consideriamo la qualità e validità di tipologie di soluzioni...

Grazie anticipatamente per la cortese attenzione(e pazienza).
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 10:13:52
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 12/12/2018 alle 23:59:29

Salve a tutti amici,come da titolo oggi sono quì a chiedervi qualche info in merito all'installazione della seconda batteria servizi. Sino ad ora con una singola da 100Ah e pannello solare da 120W,con Webasto acceso la
notte e un paio di ore di tv la mattina avevo la bs a circa 70/80% di carica.Ora volevo avere un pò più di sicurezza (in caso di guasto dell'attuale ma anche a livello energetico) e ho letto varie discussioni su impianti parallelo si parallelo no. Io sinceramente (anche se più costoso) stavo pensando di non optare per il parallelo secco ma bensì per installare un ripartitore di batterie tipo bds-180 per avere una soluzione impiantistica più completa e versatile in caso di guasto ad una batteria,ma non escludo nemmeno un ripartitore manuale (quelli a manopola da girare). Adesso arriva la domandona da un triliardo di biliardi di dollari....ossia...voi cosa ne pensate?ovviamente come elemento principale consideriamo la qualità e validità di tipologie di soluzioni... Grazie anticipatamente per la cortese attenzione(e pazienza).
...
Io le ho in parallelo secco e non posso che consigliarti questo collegamento, ma non perché ce l'ho io, ma semplicemente per il fatto che aumentare gli ampere mettendoli insieme non può che far bene alla vita delle batterie, sia in carica, perché gli ampere verrebbero ripartiti,  sia durante l'utilizzo... vuoi mettere prelevare 10A da una singola batteria e prelevarli da due in parallelo, il carico si dimezzerebbe così come il lavoro, diminuendo l'ipotesi di scariche profonde e aumentando la vita delle batterie... l'unico problema può essere un c/c di una batteria ma è un'ipotesi talmente remota che preferisco correre il rischio

p.s. Io ho batterie agm che data la loro tecnica costruttiva l'ipotesi del corto è alquanto remota se non nulla, comunque avrei utilizzato questo collegamento anche con batterie p/a
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 11:24:18
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/12/2018 alle 10:13:52

Io le ho in parallelo secco e non posso che consigliarti questo collegamento, ma non perché ce l'ho io, ma semplicemente per il fatto che aumentare gli ampere mettendoli insieme non può che far bene alla vita delle batterie,
sia in carica, perché gli ampere verrebbero ripartiti,  sia durante l'utilizzo... vuoi mettere prelevare 10A da una singola batteria e prelevarli da due in parallelo, il carico si dimezzerebbe così come il lavoro, diminuendo l'ipotesi di scariche profonde e aumentando la vita delle batterie... l'unico problema può essere un c/c di una batteria ma è un'ipotesi talmente remota che preferisco correre il rischio p.s. Io ho batterie agm che data la loro tecnica costruttiva l'ipotesi del corto è alquanto remota se non nulla, comunque avrei utilizzato questo collegamento anche con batterie p/a
...
Anche io ho messo il parallelo e non posso che consigliare questa soluzione.
L idea è proprio quella di gravare meno sulla aingola batteria, non tanto la capacità assoluta che gia mi bastava con una.
Sinceramente dei gestori elettronici che le usano una alla volta, non capisco ancora il senso...
Sarebbe come portarsene una in piu nel gavone da attaccare quando una finisce...solo un po piu comodo...
Poi magari uno ha delle esigenze particolari, ma non so...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 11:50:10
Anch'io sono in accordo con chi mi ha preceduto.Il costo di un "deviatore"elettronico lo utilizzerei per l'acquisto di una o due batterie.L'utilità non l'ho mai capita,se non quella di sapere che c'è l'altra pronta(Mah!)alla bisogna,ma se è automatico,il cambio fra una batteria e l'altra,magari non te ne accorgi e allora è finita la sicurezza.
Dal punto di vista dello stress arrecato alle batterie da scariche profonde te l'hanno già detto.
Se vuoi isolare le batterie l'una dall'altra in caso di guasti,non fai altro che montare i fusibili sul positivo di ognuna e alla bisogna lo togli.
Per concludere,se lo compri per lo schermino,i led,i grafici,le percentuali ecc,vuoi farti il regalino di natale,compralo,altrimenti sappi che è utile solo a chi te lo monta e vende.
Non voglio fare il saputello,è solo una mia considerazione(dai più condivisa)comunque chi lo possedeva ne parlava bene.
Ciao Paolo
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 12:38:09
Intanto grazie a tutti per le vostre opinioni,il vostro discorso non fa una piega,non sono un ingegnere e di elettronica qualcosina (le basi) le so,quindi sono sempre più convinto di optare per un sistema in parallelo diretto ma con un ripartitore manuale a rotella,che volendo mi permette comunque di escludere una batteria oppure di usarne 2 in parallelo secco.Sentiamo se qualcun’altro ha qualche cosa da aggiungere....
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ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 13:26:12
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 12/12/2018 alle 23:59:29

Salve a tutti amici,come da titolo oggi sono quì a chiedervi qualche info in merito all'installazione della seconda batteria servizi. Sino ad ora con una singola da 100Ah e pannello solare da 120W,con Webasto acceso la
notte e un paio di ore di tv la mattina avevo la bs a circa 70/80% di carica.Ora volevo avere un pò più di sicurezza (in caso di guasto dell'attuale ma anche a livello energetico) e ho letto varie discussioni su impianti parallelo si parallelo no. Io sinceramente (anche se più costoso) stavo pensando di non optare per il parallelo secco ma bensì per installare un ripartitore di batterie tipo bds-180 per avere una soluzione impiantistica più completa e versatile in caso di guasto ad una batteria,ma non escludo nemmeno un ripartitore manuale (quelli a manopola da girare). Adesso arriva la domandona da un triliardo di biliardi di dollari....ossia...voi cosa ne pensate?ovviamente come elemento principale consideriamo la qualità e validità di tipologie di soluzioni... Grazie anticipatamente per la cortese attenzione(e pazienza).
...
Come ti hanno già detto altri, parallelo secco yes
Considera anche che, quello che non c'è, non si guasta…, meno complicato è l'impianto, meglio è...
Saluti.
Ezio55
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 14:02:14
Aggiungo solo un piccolo dettaglio riguardo i collegamenti... una volta messe in parallelo le due batterie, le utenze collegale sul positivo di una batteria e sul negativo dell'altra... Questo per evitare una piccola caduta di tensione dovuta al parallelo stesso che farebbe lavorare più la batteria dove sono le utenze, anche se la differenza è minima, piuttosto che l'altra... a me il conce le aveva messe così, poi ho modificato i collegamenti ripartendo il carico che in questo modo è più omogeneo e mi sembra che reggano anche meglio il carico...
Marco

Modificato da emmespanish il 13/12/2018 alle 14:08:51
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 15:37:05
Un ultima cosa potete postare uno schema? Così magari mi diverto a farlo da solo il lavoro, e non per tirchiaggine ma perché mi piace arrangiarmi da me... 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 16:07:45
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 13/12/2018 alle 15:37:05

Un ultima cosa potete postare uno schema? Così magari mi diverto a farlo da solo il lavoro, e non per tirchiaggine ma perché mi piace arrangiarmi da me... 
1544713374314382697991941867404.jpg
So gia che il disegno è bellissimo, non serve che fai complimentilaugh.

​​​​​​A parte gli scherzi, io ho seguito questo schema, consigliato qui sul forum, con cavi da 16 mmq e fusibili lamellari MIDI DA 30 amper ..

Ma sicuramente qualcuno ti postera uno schema che dovrebbe essere migliore, che equilibra meglio la resistenza sulle 2 batterie, collegando alle utenze il + di una e il - dell altra.  
laughevviva il tirchieggiare quando si può, cosi restano per altrolaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 13/12/2018 alle 16:10:05
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 16:42:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/12/2018 alle 16:07:45

So gia che il disegno è bellissimo, non serve che fai complimenti. ​​​​​​A parte gli scherzi, io ho seguito questo schema, consigliato qui sul forum, con cavi da 16 mmq e fusibili lamellari MIDI DA 30 amper
.. Ma sicuramente qualcuno ti postera uno schema che dovrebbe essere migliore, che equilibra meglio la resistenza sulle 2 batterie, collegando alle utenze il + di una e il - dell altra.   evviva il tirchieggiare quando si può, cosi restano per altro
...
Eccezzionale sei un grande, ma chi l'ha fatta la cappella sistina? Grazie 1000
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 21:32:03
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 13/12/2018 alle 16:42:08

Eccezzionale sei un grande, ma chi l'ha fatta la cappella sistina? Grazie 1000
Stai attento! Se provi a spacciarlo per tuo e venderlo ti denuncio! Ho i diritti e un team di avvocati prontilaughlaugh

Seriamente...se lo ritrovo, ti posto l altro schema che mi ha suggerito un utente col nick nick che non ricordo mai...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 21:45:30
L autore è ik6amo ma non ritrovo lo schema...se legge telo posta lui.ciao
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 23:23:47
ok resto in attesa e grazie intanto!
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 23:56:29
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/12/2018 alle 21:45:30

L autore è ik6amo ma non ritrovo lo schema...se legge telo posta lui.ciao
Correggo,ho trovato la discussione con gli schemi,grazie,per ora dovrei essere apposto.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 00:45:54
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 13/12/2018 alle 23:56:29

Correggo,ho trovato la discussione con gli schemi,grazie,per ora dovrei essere apposto.
yes
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 14:22:10
Ti hanno già risposto, ma anche io ti dico parallelo secco.

Esperienza della scorsa settimana: ho un ripartitore meccanico ed ho fatto una prova con 2 batterie AGM 100Ah che quando cariche segnano entrambe una tensione di 13A, quindi direi abbastanza buone.
Con una sola batteria (sia l'una o l'altra) il Webasto dava errore di sotto-tensione. Vabbè, ho verificato che è un problema di impianto che presto risolverò. Però con 2 batterie partiva senza problemi e durante la notte faceva le fasi di accensione/spegnimento senza problemi.
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Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 14:24:19
Se ci sono grossi cavi di collegamento, non ha molta importanza da dove prelievi.

Io ho i negativi a massa del telaio, e ho tolto i 2 fusibili sul positivo, collegato il positivo con grosso cavo ben protetto interponendo uno staccabatterie.
Se ci pensiamo, se il cavo del positivo e i poli sono ben protetti, i fusibili non servono, ma lo stacca si, per scollegare e controllare spesso lo stato BS separatamente,...comunque mai utilizzare una sola BS in prelievo, è una regola logica.
Più ampere hai a disposizione, meno si scaricano le BS, e di conseguenza più durano.
Ivo
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 14:52:51
In risposta al messaggio di masivo del 14/12/2018 alle 14:24:19

Se ci sono grossi cavi di collegamento, non ha molta importanza da dove prelievi. Io ho i negativi a massa del telaio, e ho tolto i 2 fusibili sul positivo, collegato il positivo con grosso cavo ben protetto interponendo
uno staccabatterie. Se ci pensiamo, se il cavo del positivo e i poli sono ben protetti, i fusibili non servono, ma lo stacca si, per scollegare e controllare spesso lo stato BS separatamente,...comunque mai utilizzare una sola BS in prelievo, è una regola logica. Più ampere hai a disposizione, meno si scaricano le BS, e di conseguenza più durano.
...
Scusate ma i fusibili servono comunque....in caso di corto sennò si rischiano barbecue indesiderati....o sbaglio?

I
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masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 15:13:32
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 14/12/2018 alle 14:52:51

Scusate ma i fusibili servono comunque....in caso di corto sennò si rischiano barbecue indesiderati....o sbaglio? I
Forse dovremmo parlare del significato:  ben protetti..... se guardiamo dentro ad un motore o in giro per l' auto, ci sono un sacco di positivi mal protetti che passano sul metallo di massa, ovvio che ci stanno i fusibili, ma quante volte saltano, quasi mai per corto, perciò....

Secondo me se l' impianto è fatto bene il corto è praticamente impossibile, in fin dei conti sono pochi i punti dove si può andare in corto, se hai un corto vuol dire che non hai protetto il cavo, stiamo parlando di un cavo positivo che unisce 2 batterie e fusibili o no, il cavo va protetto comunque bene, poi il fusibile ci può stare, ma moltiplica le giunzioni, la possibilità che si allenti un contatto e riduce per forza il passaggio di corrente.
Ivo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 15:37:53
In risposta al messaggio di masivo del 14/12/2018 alle 14:24:19

Se ci sono grossi cavi di collegamento, non ha molta importanza da dove prelievi. Io ho i negativi a massa del telaio, e ho tolto i 2 fusibili sul positivo, collegato il positivo con grosso cavo ben protetto interponendo
uno staccabatterie. Se ci pensiamo, se il cavo del positivo e i poli sono ben protetti, i fusibili non servono, ma lo stacca si, per scollegare e controllare spesso lo stato BS separatamente,...comunque mai utilizzare una sola BS in prelievo, è una regola logica. Più ampere hai a disposizione, meno si scaricano le BS, e di conseguenza più durano.
...
Io ho lo schema che ho sommamente dipinto sul fogliosmiley...con cavi da 16 mmq di ca 1 metro e 20..
Ho solo riportato cio che mi è stato consigliato, di distribuire sulle 2 batterie... però io lo lascerò cosi... dopotutto ho misurato la tensione sulle 2 batterie con prelievo di ca 10a e la differenza ammonta 1 o 2 centesimo di volt, nom decimi...per cui credo che sia abbastanza omogeneo il discorso, con stress paragonabile x le 2 bs...

Poi da quello che sto apprendendo sul campo, i fusibili meno sono meglio è per non perdere tensione, ma anche quelli li lascio...mi consigliarono cosi qui sul forum di metterli sui positivi e siccome non mi danno grosse cadute...sempre megio una sicurezza in piulaugh
Inoltre non ho nessuno stacca batteria, e in caso di controlli o necessità posso togliere la lamella del fusibile per staccare come con lo staccabattrie giusto?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 14/12/2018 alle 15:44:39
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 17:11:50

Vorrei ricapitolare un poco. Parallelo si, parallelo no; fusibili si, fusibili no; questo si e questo no. Dentro una batteria non ci sono Amperora come fossero noccioline che si possono distinguere e contare ma c'è uno stato chimico in grado di fornire corrente; quando diamo corrente alla batteria (carica), nel gioco della reazione chimica che viene attivata, le particelle positive si addensano attorno al polo positivo e quelle negative attorno al polo negativo. Se la reazione chimica che si va ad innescare è troppo elevata, si spreca energia perché la reazione chimica (e separazione delle cariche) non può essere eccessivamente violenta. Quando preleviamo corrente da una batteria, convenzionalmente le cariche positive, che si trovano attorno al polo positivo, attraverso il circuito, vanno ad annullare le cariche negative attorno al polo negativo; nella realtà è il contrario ma ormai il passaggio dal polo positivo al polo negativo è convenzionale e nulla cambia se non in particolarissimi circuiti che non sono di nostro interesse. Anche qui, se eccediamo nel carico, la reazione chimica che si produce è eccessiva riducendo la capacità di separazione delle cariche. Quindi, le cariche e le scariche di una batteria non possono eccedere certi limiti altrimenti il suo rendimento in Amperora calerebbe drasticamente. Stante questa situazione, i 100Ah di una batteria nuova sono solo nominali, ovvero tali se preleviamo una ridotta quantità di corrente. Il famoso fattore C di una batteria: C20 significa che possiamo prelevare 5A per 20 ore prima che la batteria dia segni di cedimento (10.5volt); se prelevassimo 10 A, il limite non lo raggiungeremo in 10 ore ma forse in meno di 7 ore.

Mettere due batterie in parallelo significa dimezzare sia le cariche che le scariche; dimezzando la corrente di carica e la corrente di scarica, aumentano gli Ah che possiamo immagazzinare in una unità di tempo e riduciamo gli Ah prelevati. Praticamente, a noccioline, se buttiamo dentro una batteria 50 noccioline, probabilmente ne saranno immagazzinate solo 20; se le buttiamo dentro due batterie in parallelo, in totale, fra le due batterie, ne immagazzineremo oltre 30. Se preleviamo 50 noccioline da una batteria, sarebbe come averne estratte forse 70; se le 50 noccioline le estraiamo da due batterie in parallelo, ne avremo estratte molte meno. E c'è il vantaggio di un calo della tensione meno repentino. Questi i vantaggi del parallelo.

Il parallelo ha un unico neo: il rischio che un elemento di una batteria vada in corto con l'elemento adiacente. Ogni batteria è composta da 6 elementi in serie, ognuno con una tensione nominale di circa 2.15 volt per cui sei elementi fanno circa 12.9 volt; eliminandone uno, la tensione della batteria scenderebbe a circa 10v: in queste condizioni, ci sarebbe un sensibile travaso di corrente dalla batteria sana a questa batteria rendendo inutilizzabile, in poco tempo, anche la prima. Non c'è modo di proteggersi da questo inconveniente. Però considerato che una batteria, se trattata bene come verrebbe trattata una batteria in parallelo senza prelievi disumani (phon, macchine caffè, ecc.) morirebbe di morte naturale dopo alcuni anni; se proprio la sfortuna vuole essere protagonista, solitamente avviene l'interruzione della serie e, in questo caso, nessun problema perchè questa batteria diventa assente al circuito; si deve essere proprio ma proprio sfortunati per cadere in un corto di un elemento. Però il rischio c'è e, parere personale, è un rischio che si può correre a spese degli evidenti vantaggi.

Fusibili sul conduttore di collegamento dei due positivi: se è necessario proteggere questo conduttore, i fusibili devono essere due: uno accanto al polo positivo della prima batteria ed uno accanto al polo positivo della seconda batteria. E' necessario proteggere da ambo i lati questo conduttore perchè, in caso di contatto accidentale con la massa del veicolo, entrambe le batterie alimenterebbero questo punto per cui l'interruzione deve avvenire da ambo i lati. Se le batterie sono adiacenti, meglio non mettere nulla, ma se sono lontane, o il conduttore rischia schiacciamenti o sfregamenti, è opportuno salvarsi da eventuali danni irreparabili. Per la sezione di questo conduttore, io suggerisco 6 mmq; fusibili, se necessari, da 30A. Sto parlando di impianti con prelievi umani; per gli eccessi non mi pronuncio.

Per finire: meglio non restare affascinati da oggetti miracolosi che dicono quanti Amperora sono ancora dentro una batteria; per i motivi di cui ho parlato sopra, non è possibile saperlo; neanche la Nasa lo sa ed i suoi satelliti hanno spesso una durata molto diversa da quanto prospettato. C'è, poi, quell'infernale aggeggio che segnala una percentuale di carica, tipo batteria carica al 70%, al 90%, al 100%: 70-90-100 per cento di cosa? Nessuno lo sa e, per molto tempo ancora, nessuno lo saprà!

Giovanni
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Azione Fallita

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