In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2025 alle 15:55:31
Se hai un gavone o un garage, sicuramente piu economico (100 euro la cassetta) semplice e pratico acquistare la seconda o anche la terza cassetta. Io nel precedente camper avevo fatto così, 60 litri totali di autonomia:Ma essendo in due, in 8 anni mai usate e le ho poi rivendute nuove e vergini. Nell attuale, che è un furgonato, la cassetta di scorta non ci sta proprio e faccio senza. Ormai in tutta europa, i CS vengono sostituiti con colonnine come questa dove la cassetta si scarica infilando il tubo nel foro, la griglia a terra dove presente è solo per le grigie. ma attualmente la maggioranza in giro in europa sono come questo, e sempre in posti non raggiungibili con un veicolo. Quindi, parere personale, ora che il nautico ormai è un retaggio del passato, sarà sempre piu difficile utilizzarlo.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/11/2025 alle 06:41:53Si, i mega camper che hanno centinaia di litri di cacca hanno ancora il nautico, e ben me ne sono accorto, quando uno di questi ha scaricato ha ammorbato l aria di un intero campeggio perchè forse era cacca stagionata da parecchio tempo visto che erano in due e ne fanno la stessa quantità che due in un camper piccolo.
Ormai in tutta europa, i CS vengono sostituiti con colonnine come questa dove la cassetta si scarica infilando il tubo nel foro, la griglia a terra dove presente è solo per le grigie. se vai nei campeggi ed hanno le nuovecolonnine, chiedendo ti indicano dove scaricare il nautico, lo ho fatto più volte, Morello e MH di alta fascia, non hanno le cassette, prima o dopo devono scaricare anche loro i serbatoi da 100 o 200 litri
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 09/11/2025 alle 17:56:19e tu come fai a smaltire il solido, lo butti nei contenitori per i cani?
Leggo con interesse, e più leggo, più mi dico: viva il sistema a secco. Ben lungi da voler giudicare, poiché anche io, dal 1978 sino al 2021 andavo di cassetta. Poi ho scoperto il sistema a secco, e mi è cambiato un mondo,quello del wc...e mi domando sempre: perché non ci ho pensato prima? Perché non ho provato prima? Forse per abitudine (cattiva), o più probabilmente, per pregiudizio. Molti allestitori oggi montano un wc a secco di serie. Ci sono attualmente vari sistemi, ma come sempre succede per le novità, vedo che si tende a convergere in un unico metodo, quello a separazione. Lungi da voler dare consigli, riferisco soltanto la mia personale esperienza, ma non posso astenermi dal farmi scappare un compiaciuto risolino, ricordando i tempi passati, in cui mi aggiravo con disgusto nei fetidi luoghi di scarico, irrorati ben bene di reperti fecali tutt'attorno dai solerti onnipresenti maleducati passati di lì prima di me. Ora è tutto finito, la fine di un incubo.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/11/2025 alle 20:50:29L'argomento è già stato trattato su COL in maniera ritengo esaustiva, parlarne su questo thread sarebbe un ripetersi OT.
e tu come fai a smaltire il solido, lo butti nei contenitori per i cani? ero indeciso quando ho deciso di mettere il wc nuovo, se metterne uno a secco o il pluricollaudato a cassetta, ho deciso per il pluricollaudato, frequentando prevalentemente strutture ricettive, non aveva senso avventurarmi nel secco, che poi se non si stà attenti diventa umido
In risposta al messaggio di scrag83 del 11/11/2025 alle 07:59:44penso che tutta la discusione si sia spostato per un motivo ben preciso .
Il punto non voleva essere meglio il nautico o doppia cassetta, discorso fatto più volte in questo gruppo, bensì una richiesta ben più specifica. Sono molto deciso nel dover montare il maceratore forte del fatto che loposso usare o meno a seconda delle mie esigenze. Se devo stare fuori pochi giorni di sicuro non andrei ad usare il maceratore ma andrei a scaricare la casetta e fine dei problemi, così come, se mi dovessi trovare in un luogo dove non si possono scaricare nere e grigie insieme andrei a scaricare la cassetta e basta. La mia domanda era, nella speranza di riuscire a montare tutto l impianto da solo, come riuscire a fissare il serbatoio sotto in pianale del mio camper. Per molti potrà risultare una domanda stupida ma per me al momento è il più grande ostacolo. Dalle foto che ho postato si può vedere che, l unico posto dove potremo inserilo sarebbe lateralmente al pianale dove, da un lato potrei fissarlo al pianale stesso ma dall' altro non so con che sistema farlo. Per questo chiedo se qualcuno ha idee o meglio foto di qualche lavoro realizzato in precedenza. Intanto grazie a tutti e buon discorsi di cacca
In risposta al messaggio di salito del 11/11/2025 alle 08:24:12Io lo ho montato in mezzo al camper tra 2 longheroni, soluzione semplice nel tuo caso devi forare il pavimento e mettere una barra filettata con sopra un ferro piatto spessore 5mm che ti fa dabase di appoggio solida.
penso che tutta la discusione si sia spostato per un motivo ben preciso . La Non semplicità del fissaggio del secondo serbatoio. Esempio dove non ci sono longaroni metallici dovresti forare il pavimento con bulloni passanti...Non te lo suggerisco perché una cag..a pazzesca Quindi più semplice il mio tanica e/o doppio cassetta come penso che tutti gli altri suggerimenti siano per tale motivo
In risposta al messaggio di ful5 del 11/11/2025 alle 17:03:52Sinceramente non me la sento a forare il pavimento perché sono certo esista qualche soluzione alternativa.
Io lo ho montato in mezzo al camper tra 2 longheroni, soluzione semplice nel tuo caso devi forare il pavimento e mettere una barra filettata con sopra un ferro piatto spessore 5mm che ti fa dabase di appoggio solida. Cosa hai sopra? ci può stare il bado autobloccante con una barra da 5 mm ? questo lo devi dire tu
In risposta al messaggio di scrag83 del 14/11/2025 alle 09:22:39non hanno ancora inventato il wc bluetooth
Sinceramente non me la sento a forare il pavimento perché sono certo esista qualche soluzione alternativa.
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/11/2025 alle 10:42:56Carrello per carrello, tanto vale questo, così si evitano anche discussioni con le dolci metà, ciascuno ha il suo...
Soluzione per grandissima autonomia Maceratore con pompa di spinta e tubo lungo abbastanza per arrivare dietro ad un rimorchietto con grande serbatoio

In risposta al messaggio di scrag83 del 14/11/2025 alle 09:22:39Il sistema migliore per non gravare sul pavimento e' usare due staffe a. L. da inbullonare al telaio. Ci metti sopra il serbatoio e poi lo fissi con cinghie metalliche.
Sinceramente non me la sento a forare il pavimento perché sono certo esista qualche soluzione alternativa.
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/11/2025 alle 18:25:47
Su, non facciamo a chi lo ha più lungo o più grosso: l'importante è che non sia lungo che sfondi, grosso che sbreghi, ma duro che duri. Al camperista con i suoi dubbi, ripeto, fatti la doppia cassetta e non avrai problemi. Esperienza personale, di ex camperista con nautico. Giovanni